la seguita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elis59 Scopri di più su elis59
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elis59
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 717
    • Lazio.
    • SEGUGI ITALIANI

    #16
    Fortunatamente nelle zone dove abitualmente esercito l'attività venatoria non ci sono fondi chiusi, però prorpio la scorsa stagione mi sono venuto a trovare in questa situazione.
    Stavo cacciando in una località dove vi è un fondo chiuso di modeste dimensioni, nelle vicinanze scovo la lepre che si infila all'interno della rete, i cani la inseguono all'interno del recinto, uscendo da un'altro foro dalla parte opposta.
    A fine seguita con lepre persa in fallo i cani non riuscivano a trovare la via per il rientro.
    Li ho recuperati chiamandoli in continuazione dopo che hanno aggirato l'ostacolo con una lunga passeggiata.
    Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
    vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
    Lord Chesterfhild

    Commenta

    • gianfranco
      ⭐⭐
      • Oct 2005
      • 342
      • manerbio, Brescia, Lombardia.
      • BICE spinona di circa 8 anni

      #17
      in fondi""chiusi""no ma in autostrada si,vi assicuro che è un'esperienza indimenticabile da infarto,nonostante siano passati tanti anni quella breve interminabile seguita è ancora viva nei miei sogni,oggi buchi in quella siepe non ci sono più, ma quando mi capita" raramente" di cacciare da quelle parti stranamente la mia sudorazione aumenta i battiti pure, ho fretta troppa fretta,presto la mano in tasca afferro il guinzaglio e lego,non abbiamo scovato è andata male,penso che forse poteva andare peggio e con questo pensiero mi avvio leggero verso casa.

      Commenta

      • segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

        #18
        Questo credo sia un tema importante su cui discutere perchè se è vero che il cane da seguita DEVE inseguire, è altrettanto vero che a volte NON E' POSSIBILE farlo inseguire.
        Emanuele

        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

        Commenta

        • gianfranco
          ⭐⭐
          • Oct 2005
          • 342
          • manerbio, Brescia, Lombardia.
          • BICE spinona di circa 8 anni

          #19
          Il tema è importante, le situazioni che si presentano cacciando con il segugio sono sempre diverse imprevedibili (belle per questo) personalmente ho molti dubbi sul suo utilizzo in determinate zone. Ognuno si regoli conseguentemente con saggezza e discrezione,senza rinunciare ovviamente al SEGUGIO.

          Commenta

          • segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

            #20
            Come ho scritto spesso, io credo di apprezzare abbastanza le razze da seguita però sono dubbioso sul posssibilità di continuare ad utilizzare un segugio in posti al limite
            con il rischio di snaturarlo eccesivamente.
            Emanuele

            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

            Commenta

            • elis59
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 717
              • Lazio.
              • SEGUGI ITALIANI

              #21
              A tal proposito, proprio la domenica scorza, un'autovettura ha investito una segugia in una strada di campagna, il proprietario ha dovuto abbatterla, in quanto aveva la spina dorsale fratturata, la parte posteriore paralizzata.
              Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
              vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
              Lord Chesterfhild

              Commenta

              • segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

                #22
                Mi spiace molto per il cane e immagino il dispiacere del conduttore, purtroppo queste disgrazie a volte si verificano nonostante tutti gli accorgimenti e le attenzioni che si prestano.
                Emanuele

                Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                Commenta

                • Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

                  #23
                  Per me la seguita deve esser il più veloce possibile e durare il più a lungo possibile, ovvietà direte voi, si ma spesso, a volte capita anche in addestramento, ho visto lepri arrivare con la schiuma alla bocca sfiancate dai cani dopo ore di corse necessario allora recuperare i cani e se si è veramente signori evitare anche la fucilata, tanto la lepre sarebbe immangiabile!!!
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

                  Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

                  www.scolopaxrusticola.com

                  sigpic



                  We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                  Commenta

                  • onesimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1129
                    • scafa
                    • segugi italiani nero-focati

                    #24
                    rispolvero un vecchio discorso...
                    ho posto a mio padre la prima domanda di questa discussione e la sua risposta e' stata come pensavo...
                    1°inseguitore si nasce,e la maggior parte delle volte il "vero"inseguitore prima dello scovo nn fa niente,nn lavora e guarda solo gli altri...
                    2°la lepre pressata nn ha tempo di fare eccessivi falli ed e' riscovata con nn troppa difficolta'...,e prima o poi ti passa davanti...
                    3°l'inseguitore poggia il naso a terra solo per sicurezza,a tratti,e nn e' raro vedere la lepre che devia e lui per un attimo prosegue dritto(ma chiaramente riprende in tempi brevi)...
                    4°e' instancabile,o muore la lepre o si sfinisce lui...
                    tutto questo pero' riferito alla montagna,dove nn ci sono strade asfaltate e pericoli per i nostri ausiliari.
                    ora nn e' piu' cosi',quelle zone nn ci sono piu' o quasi,e un inseguitore corto,che torna a comando farebbe nn poco comodo...

                    Commenta

                    • max75

                      #25
                      Francesco concordo solo in parte su quanto sostieni,
                      Non considero che sia utile una seguita che duri il più allungo possibile, mi spiego meglio. Io posso far riferimento solo alla seguita su cinghiale in cui influisce molto la morfologia del territorio e il comportamenti de cinghiale, immaginiamo di aver un cane che spinga il più a lungo possibile, rischi di dover attendere il cane per giorni ,o peggio rischi di non ritrovarlo mai più. Penso è questo è solo il mio modestissimo parere, che la seguita deve essere adeguata al tipo di caccia che ognuno di noi fa. La lepre è un animale che possiede un territorio fisso , di cui conosce ogni angolo ,il cinghiale è un animale nomade che si muove è s’adatta a qualsiasi territorio che ritiene adatto, quindi non riporterà mai i cani al punto in cui è stato scovato ma tenderà a scappare il più lontano possibile da quei luoghi, spingendo la seguita dei segugi all’infinito. In un territorio ricco di valli, boschi rigagnoli, si perde la posizione del cane in pochissimo tempo, si rischia di perdere l’intera giornata di caccia nella ricerca del cane o della muta. Penso che per ogni tipo di caccia vi debbano essere cani adeguati in modo da poter sfruttare al meglio le loro possibilità.
                      <O:p</O:p
                      Ultima modifica Ospite; 21-04-09, 13:43.

                      Commenta

                      • ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia
                        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

                        #26
                        ne sappiamo qualcosa!!!.....

                        Commenta

                        Argomenti correlati

                        Comprimi

                        Attendere..