Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Fortunatamente nelle zone dove abitualmente esercito l'attività venatoria non ci sono fondi chiusi, però prorpio la scorsa stagione mi sono venuto a trovare in questa situazione.
Stavo cacciando in una località dove vi è un fondo chiuso di modeste dimensioni, nelle vicinanze scovo la lepre che si infila all'interno della rete, i cani la inseguono all'interno del recinto, uscendo da un'altro foro dalla parte opposta.
A fine seguita con lepre persa in fallo i cani non riuscivano a trovare la via per il rientro.
Li ho recuperati chiamandoli in continuazione dopo che hanno aggirato l'ostacolo con una lunga passeggiata.
Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete) vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento Lord Chesterfhild
in fondi""chiusi""no ma in autostrada si,vi assicuro che è un'esperienza indimenticabile da infarto,nonostante siano passati tanti anni quella breve interminabile seguita è ancora viva nei miei sogni,oggi buchi in quella siepe non ci sono più, ma quando mi capita" raramente" di cacciare da quelle parti stranamente la mia sudorazione aumenta i battiti pure, ho fretta troppa fretta,presto la mano in tasca afferro il guinzaglio e lego,non abbiamo scovato è andata male,penso che forse poteva andare peggio e con questo pensiero mi avvio leggero verso casa.
Questo credo sia un tema importante su cui discutere perchè se è vero che il cane da seguita DEVE inseguire, è altrettanto vero che a volte NON E' POSSIBILE farlo inseguire.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Il tema è importante, le situazioni che si presentano cacciando con il segugio sono sempre diverse imprevedibili (belle per questo) personalmente ho molti dubbi sul suo utilizzo in determinate zone. Ognuno si regoli conseguentemente con saggezza e discrezione,senza rinunciare ovviamente al SEGUGIO.
Come ho scritto spesso, io credo di apprezzare abbastanza le razze da seguita però sono dubbioso sul posssibilità di continuare ad utilizzare un segugio in posti al limite
con il rischio di snaturarlo eccesivamente.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
A tal proposito, proprio la domenica scorza, un'autovettura ha investito una segugia in una strada di campagna, il proprietario ha dovuto abbatterla, in quanto aveva la spina dorsale fratturata, la parte posteriore paralizzata.
Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete) vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento Lord Chesterfhild
Mi spiace molto per il cane e immagino il dispiacere del conduttore, purtroppo queste disgrazie a volte si verificano nonostante tutti gli accorgimenti e le attenzioni che si prestano.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Per me la seguita deve esser il più veloce possibile e durare il più a lungo possibile, ovvietà direte voi, si ma spesso, a volte capita anche in addestramento, ho visto lepri arrivare con la schiuma alla bocca sfiancate dai cani dopo ore di corse necessario allora recuperare i cani e se si è veramente signori evitare anche la fucilata, tanto la lepre sarebbe immangiabile!!!
rispolvero un vecchio discorso...
ho posto a mio padre la prima domanda di questa discussione e la sua risposta e' stata come pensavo...
1°inseguitore si nasce,e la maggior parte delle volte il "vero"inseguitore prima dello scovo nn fa niente,nn lavora e guarda solo gli altri...
2°la lepre pressata nn ha tempo di fare eccessivi falli ed e' riscovata con nn troppa difficolta'...,e prima o poi ti passa davanti...
3°l'inseguitore poggia il naso a terra solo per sicurezza,a tratti,e nn e' raro vedere la lepre che devia e lui per un attimo prosegue dritto(ma chiaramente riprende in tempi brevi)...
4°e' instancabile,o muore la lepre o si sfinisce lui...
tutto questo pero' riferito alla montagna,dove nn ci sono strade asfaltate e pericoli per i nostri ausiliari.
ora nn e' piu' cosi',quelle zone nn ci sono piu' o quasi,e un inseguitore corto,che torna a comando farebbe nn poco comodo...
Francesco concordo solo in parte su quanto sostieni, Non considero che sia utile una seguita che duri il più allungo possibile, mi spiego meglio. Io posso far riferimento solo alla seguita su cinghiale in cui influisce molto la morfologia del territorio e il comportamenti de cinghiale, immaginiamo di aver un cane che spinga il più a lungo possibile, rischi di dover attendere il cane per giorni ,o peggio rischi di non ritrovarlo mai più. Penso è questo è solo il mio modestissimo parere, che la seguita deve essere adeguata al tipo di caccia che ognuno di noi fa. La lepre è un animale che possiede un territorio fisso , di cui conosce ogni angolo ,il cinghiale è un animale nomade che si muove è s’adatta a qualsiasi territorio che ritiene adatto, quindi non riporterà mai i cani al punto in cui è stato scovato ma tenderà a scappare il più lontano possibile da quei luoghi, spingendo la seguita dei segugi all’infinito. In un territorio ricco di valli, boschi rigagnoli, si perde la posizione del cane in pochissimo tempo, si rischia di perdere l’intera giornata di caccia nella ricerca del cane o della muta. Penso che per ogni tipo di caccia vi debbano essere cani adeguati in modo da poter sfruttare al meglio le loro possibilità.
<O:p</O:p
Qui da noi in svizzera l'art 53 del regolamento di applicazione sulla legge della caccia in ticino vieta (da anni) la caccia al gallo e beccaccia se non...
22-02-22, 11:10
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta