Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti vi chiedo qualche info sulla prova di lavoro per Beagle-Harrier. Al momento mi sono letta cosa dice l'ENCI in merito, e so che la prova deve essere di seguita. Chiedo a voi se le prove di lavoro da seguita si differenziano ulteriormente, ad esempio seguita su lepre, piuttosto che cinghiale, oppure se ci sono altri criteri per cui distinguerle.
Nel mio caso vorrei fare la prova di lavoro per poter iscrivere il mio cane al registro RSR/LIR, e abbiamo già ottenuto il certificato di tipicità della razza da giudice italiano in una expo nazionale.
Ancora più importante vi chiedo se ci sono in zona emilia-romagna strutture/organizzazioni/privati che danno la possibilità di allenare il cane prima di queste prove, o se gli eventuali allenamenti sono di fatto la partecipazione a diverse giornate di prova. Lo chiedo perché sia io che il cane partiremmo da zero in merito alla prova di lavoro...
Le prove di lavoro per i segugi possono riguardare diversi selvatici, non solo lepre e cinghiale, però la maggior parte delle prove si fanno su queste due categorie.
Puoi trovare i regolamenti delle prove ed il calendario sul sito della Sips, www.prosegugio.it
Non ho capito se il tuo cane ha già esperienza sul selvatico, ma se anche lui comincia da zero ti consiglio di concentrarti sulle lepri (pochi rischi e molto divertimento per il cane), magari in una zac (zona addestramento cani) recintata all'inizio per poi passare a quelle aperte una volta che il cane avrà una minima esperienza. Di solito puoi trovare l'elenco sul sito della tua provincia, ma magari qualcuno del forum della tua zona saprà consigliarti qualcosa.
In bocca al lupo.
Ciao, si le prove per cani da seguita si differenziano in funzione del selvatico.
Andrebbe anzitutto stabilito su quale selvatico intendi specializzare il tuo cane, oppure se preferisci su quale selvatico manifesta maggior inclinazione il tuo soggetto.
In Emilia le possibilità di allenare sono molteplici.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Grazie mille Maspiz e Segugista. In effetti non sapevo nulla delle ZAC e stò cercando informazioni sui siti della provincia di Modena e regione Emilia-Romagna. Anche se a dire il vero non ho trovato informazioni molto chiare al momento.
In effetti la lepre è quello che mi ispira di più tra i selvatici...dovrei valutare sul campo su quale selvatico è più portato lui..Al momento lui è molto bravo a trovare i ricci che sente nel parco...ma non è addestramento è "solo" istinto.
Intanto grazie!
Se Ti occorre ti fornisco in privato i recapiti telefonici di alcuni appassionati della zona. Ho molti amici sia a Reggio che a Modena e le strutture non mancano
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Se Ti occorre ti fornisco in privato i recapiti telefonici di alcuni appassionati della zona. Ho molti amici sia a Reggio che a Modena e le strutture non mancano
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta