Quale strada....? prove di lavoro.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9089
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da maxpointerx73
    Vi seguivo leggendo sempre, ma rimanendo in silenzio...
    Trovo più che normale che in una discussione si parte da un punto e poi si vada a toccare anche altri settori...
    Il bello è anche questo...
    Tutti noi chi più chi meno a fatto esperienze positive e negative con i cani, sia sulla "strada" caccia", sia sulla "strada" prove.
    Dopo quasi 150 messaggi che ritengo TUTTI
    interessanti perché frutto di esperienze personali ........

Tirando le somme, si è evidenziato che :

Passatemi i termini, sto cercando di riassumere 150 messaggi....

_ Tutti siamo pienamente d'accordo che cerchiamo il cane cacciatore...... questa è la base è il punto di partenza e per quanto riguarda la selezione è anche il punto di arrivo.

_ Per l'addestramento si deve iniziare con la caccia, e poi se ci sono le doti si vedrà se provare il mondo prove....

_ Che eticamente parlando le prove dovrebbero essere il banco di prova per la futura selezione

_ Ma che oggi in realtà su certe tipo di prove (sopratutto quelle svolte su animali NON selvatici)...
    Non sempre viene seguito questo obbiettivo.
    (dipende dal personale "addetto ai lavori").

_ Che il "mondo" giudici è metodi di giudizio dovrebbero essere più vicini alla caccia cacciata, questo per avere come obbiettivo principale "sto giudicando un cane appartenente a una razza da caccia".

In questa discussione trovo che ci sia una cosa molto bella e importante in comune a tutti.

L'importanza che diamo e mi ci metto io per primo, ai nostri cani.
    Passando per i vari messaggi....
    Cani lunghi, cani corti, cani grintosi, cani sottomessi, cani con satellitari, cani con beeper, cani con campani......
    Ma comunque SEMPRE !!!!! cani...
    Questa è la cinofilia, questo è quello che ci unisce....... I cani....
    Sono sicuro che è venuto a trovarti in sogno lo Zio LUCIO, e ti ha suggerito cosa scrivere. Sono contento che dentro questo conenitore (Forum), viva e vegeti una grande e bella famiglia di Cinofili.
    Grazie a tutti per il contributo dato, le competenze trasversali sono l'interesse del Forum. Personalmente mi sono arricchito.
    Vi voglio Bene e buon vento a tutti.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1689
      • sora
      • Spinone Italiano

OREIP ,buon vento anche a te,cacci in montagna ma sei marinaro pure tu!!!

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9089
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Max54
        OREIP ,buon vento anche a te,cacci in montagna ma sei marinaro pure tu!!!
        Caro Max, abito vicino al mare e sono circondato da splendide montagne. Si suol dire; mare e monti.
        Buona domenica
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Originariamente inviato da oreip
          Sono sicuro che è venuto a trovarti in sogno lo Zio LUCIO, e ti ha suggerito cosa scrivere. Sono contento che dentro questo conenitore (Forum), viva e vegeti una grande e bella famiglia di Cinofili.
          Grazie a tutti per il contributo dato, le competenze trasversali sono l'interesse del Forum. Personalmente mi sono arricchito.
          Vi voglio Bene e buon vento a tutti.
          piero

Non ho avuto l'onore di conoscere Lucio....
          Sicuramente una persona professionale nel settore, un grande punto di forza per questo forum e non solo....
          Ciò che ho cercato di riassumere (spero bene), è un insieme di piccoli mattoni di tutti noi (esperienze vissute personali), che assemblati formano una enorme struttura che a me piace chiamare : il bracco italiano, cioè TUTTI NOI.

Tutto questo senza tralasciare tutte quelle persone non ancora iscritte ma che ci leggono tutti i giorni, con l'intento di recepire informazioni dai vari argomenti trattati su questo forum.

Secondo me cercare di aiutare un lettore anche solo potendo leggere cose interessanti, è un piccolo passo per dimostrare che la caccia e i cacciatori sono una ricchezza, nonostante le cose negative che dicono su di noi.
          Buona domenica a tutti.... [brindisi]

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11962
            • Trieste
            • spring spaniel

Credo ma non sono sicuro, le prove oltre a valorizzare il cane e l'allevamento possono valorizzare anche il cacciatore. Raggiungere l'obiettivo delle prove, per un cacciatore è un bel traguardo, specialmente nelle razze inglesi, dove c'è troppo professionismo e troppi interessi economici. Non è facile ma neanche impossibile, ci vuole impegno e soprattutto passione, da niente non viene niente, dal sogno bisogna passare ai fatti. I fatti sono: amore per il cane, un poco di psicologia canina (non guasta mai) la tecnica di addestramento, e la conduzione del cane in prova di lavoro. Il banco di prova in questi casi è per il cane e anche per il cacciatore. Penso che per incominciare bisogna prendere questa strada.

Commenta

• mauripa
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2021
              • 5
              • sarzana
              • bassotto

Da esperienza soggettiva è sempre abbastanza complicato,ci vuole tanta esperienza..
              Auguri!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..