Utilizzo del beagle a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

braccamorto Scopri di più su braccamorto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • braccamorto
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 849
    • Palermo
    • beagle, setter

Utilizzo del beagle a caccia

Salve a tutti, sono la bellezza di 13 anni che utilizzo il beagle per la caccia al coniglio selvatico ed alla minilepre e francamente posso affermare con certezza che questa razza è adattissima allo scopo!!!
    In realtà mi preme sapere le impressioni di altri che lo utilizzano o che l'abbiano utilizzato, soprattutto perchè si sentono pareri molto discordanti tra loro. Ho inserito questa discussione nel forum per allargare i pareri da un punto di vista geografico anche perchè dalle mie parti per la medesima caccia utilizzano quasi tutti meticci.
    200
    Lepre
    0%
    36
    Volpe
    0%
    48
    Cinghiale
    0%
    56
    Coniglio
    0%
    47
    Minilepre
    0%
    13
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Ogni Scarrafone è bel' a mamma sò!!!!............... Buon Natale Paolo.............

Commenta

• braccamorto
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 849
      • Palermo
      • beagle, setter

Grazie mille scagno, buon natale anche a te!!!!

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Prima di tutto benvenuto nel forum, ti consiglio di inserire una tua breve presentazione nella sezione chiacchierando, così tutti gli utenti potranno darti il benvenuto.
        La discussione è interessante e pensavo proprio in questi giorni di aprirne una sotto forma di sondaggio per chiedere ai nostri amici il loro parere circa il miglior cane per mini o coniglio.
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Per quanto riguarda la tua domanda ti posso dire che da me il beagle è un cane molto impiegato a mini, come del resto negli Usa, molto spesso infatti si vedono filmati americani di caccia alla minilepre che presentano battutte effettuate con l'impiego del piccolo segugio inglese. Penso che tra i cani da seguita il beagle sia sicuramente un cane che si adatti abbastanza a questa forma di caccia ( io parlo di mini, i conigli li conosco solo dalle letture e quindi ho solo teoria e zero pratica venatoria a riguardo ).
          Utilizzando la funzione cerca troverai altre discussioni dedicate al beagle in questa sezione del forum.
          Emanuele

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Le discussioni cui mi riferivo sono ora in evidenza, le trovi perciò tra le prime dell'elenco di quelle della sezione seguita.
            Emanuele

Commenta

• giampiero_74

salve

Io utilizzo il beagle per la caccia al coniglio selvatico e posso affermare che si è rivelato sempre un ottimo cane per questo scopo, l'unico difetto, anzi due che rilevo nel mio soggetto, e che quando becca la volpe apriti cielo perchè lascia la qualsiasi ed io faccio ore ed ore a sgolarmi per riprenderlo, ed appunto quì emerge il suo secondo difetto ovvero la testardaggine.

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Che ne dite se inseriamo un sondaggio nella discussione per votare il selvatico con cui meglio si esprime il beagle ?
                Emanuele

Commenta

• giampiero_74

salve

Originariamente inviato da segugista
                  Che ne dite se inseriamo un sondaggio nella discussione per votare il selvatico con cui meglio si esprime il beagle ?
                  Emanuele io sono d'accordo a fare questo sondaggio, sarebbe interessante anche poter valutare il comportamento di questa razza su altra selvaggina, tipo lepre per fare un esempio.

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Perfetto sondaggio inserito, per quanto riguarda il voto ovviamente sarebbe bello leggere anche le motivazioni dei votanti.
                    Emanuele

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Partiamo allora dall'impiego a caccia.
                      Ecco cosa scrive Mario Quadri ( tratto dal sito della prosegugio ):
                      " Adatto specificatamente, e per questo selezionato, per la caccia alla lepre. E' ottimo anche per quella al coniglio, alla volpe e al cinghiale. Svolge un lavoro energico sia nel pulito che nel folto più inaccessibile agevolato a sfondare i forteti dalla sua forza eccezionale e dalla sua statura. E' molto usato nei paesi dove la caccia alla lepre con la muta è tradizionale e nello stesso tempo spettacolo coreografico."
                      Emanuele

Commenta

• elis59
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 717
                        • Lazio.
                        • SEGUGI ITALIANI

Quelle rare volte che ho partecipato alle battute di caccia al cinghiale ho potuto constatare che qualche canaio li utilizzava per la caccia al cinghiale,con buoni risultati.
                        Solo in un'occasione e di passaggio, l'ho visto utilizzare in forma singola sulla lepre, ma non so con quali risultati.
                        Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                        vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                        Lord Chesterfhild

Commenta

• gianni
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2007
                          • 1662
                          • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                          • Springer

Originariamente inviato da giampiero_74
                          Io utilizzo il beagle per la caccia al coniglio selvatico e posso affermare che si è rivelato sempre un ottimo cane per questo scopo, l'unico difetto, anzi due che rilevo nel mio soggetto, e che quando becca la volpe apriti cielo perchè lascia la qualsiasi ed io faccio ore ed ore a sgolarmi per riprenderlo, ed appunto quì emerge il suo secondo difetto ovvero la testardaggine.
                          perfettamente ragione ottimo per conigli ma come dici appena becca una volpe e la fine della caccia io nel passato ne o avuti diversi e sinceramente non ne voglio più avere, a volte passavo mezze giornate senza cacciare per cercarli e rimanevo per giorni senza voce no,no basta con i beagle
                          Gianni
                          Forever hunting with springer

Commenta

• giampiero_74

salve

io ho votato volpe, e do subito la motivazione, nonostante io lo impieghi per il coniglio, quando sente la volpe lascia la qualunque, e quindi ho votato volpe, dove a mio avviso il beagle sembra essere più portato rispetto al coniglio selvatico.

Commenta

• braccamorto
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 849
                              • Palermo
                              • beagle, setter

vi sembrerà strano ma io non ho mai avuto problemi con le volpi!!! in special modo con un maschio che aspettava un mio fischio per mollare tutto e tornare indietro (qualsiasi cosa!!); effettivamente devo precisarvi che il cane di cui vi parlo sembra che mi adori, anche la madre torna indietro ma non ha quell'affezione che lui dimostra, sembra che viva per me!! Io credo che sicuramente il beagle ha un carattere molto forte ma che comunque con i giusti metodi si riesce a fargli fare quello che si vuole.
                              Se vi va di vedere i miei all'opera andate su youtube CANALE: BRACCAMORTO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..