Corso di formazione per conduttori di cani da traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

krimilde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • krimilde

Si svolgerà tra 20 giorni nel valdarno fiorentino. Allego il programma per chi fosse interessato. Per ulteriori dettagli si può chiedere a me.

26-27-28 giugno 2009
    loc. Gaville (Figline V.no-Firenze)
    Programma:
    venerdì 26 giugno
    ore 15,00-19,00 lezione in aula
    sabato 27 giugno
    ore 08,00-13,00 lezione in aula
    ore 13,00-14,00 pausa pranzo
    ore 14,00-16,30 lezione pratica all'aperto
    ore 17,00-19,00 lezione teorica in aula, analisi del lavoro svolto
    durante la lezione pratica
    domenica 28 giugno
    ore 08,00-11,00 lezione pratica all'aperto, dimostrazione di
    lavoro dei cani
    ore 11,30-13,00 lezione teorica in aula
    ore 13,00-14,00 pausa pranzo
    ore 15,00-19,00: esame
    Argomenti e Prove pratiche:
    Parte teorica in aula:
    · evoluzione e storia dell'utilizzo del cane da traccia e da limiere

· le razze specializzate e le razze generiche riconosciute dalla F.C.I; il loro impiego

· scelta del cucciolo, allevamento

· alimentazione e accrescimento del cucciolo

· motivazioni ed etica venatoria: il recupero quale attività sociale. L'importanza di strutture
    operative di recupero
    · le specie faunistiche oggetto di interventi con il cane da traccia e da limiere: cenni di zoologia
    dei suidi, cervidi e bovidi
    · il colpo e il ferimento; reazione degli ungulati sul tiro e sulla linea di fuga

· riconoscimento del tipo di ferita e possibilità di sopravvivenza dell'animale; possibilità di
    recupero; strategia del recupero; comportamento delle varie specie di selvatici feriti
    · l'utilizzo dell’arma rigata, la balistica, le ottiche di puntamento, le ottiche di osservazione

· metodi di addestramento; cenni di psicologia canina

· materiali e attrezzature indispensabili per l'addestramento e per l'attività di recupero

· il lavoro su traccia artificiale e naturale; gli errori più frequenti

· il mantenimento di una buona condizione psicofisica di cane e conduttore

· comportamento e responsabilità del conduttore; regolamento provinciale

· abilitazione del cane da traccia: prove di lavoro , regolamenti e modalità di partecipazione

Lezioni pratiche all'aperto
    · dimostrazione delle diverse tecniche di tracciatura; posa di tracce artificiali di diverso livello di
    difficoltà per il lavoro di più cani
    · dimostrazione di addestramento

· il lavoro e le caratteristiche del cane

· prova pratica dimostrativa completa di tutte le discipline
    Per informazioni:

Federcaccia, sez. prov. Firenze (055-216126) – oppure 348-8522338
  • krimilde

Bilancio positivo dopo tre giorni di corso. Abbiamo passato giornate impegnative ma al contempo molto piacevoli.
    Ho "costretto" gli aspiranti conduttori a trascorrere molto tempo in bosco, nonostante il tempo instabile che alternava pioggia e caldo afoso , così non potranno dire di non aver sperimentato direttamente tutte le condizioni atmosferiche che possono favorire o sfavorire lo svolgimento della traccia [:D] A parte gli scherzi ritango che dividere equamente il tempo in aula con quello sul terreno sia l'unico modo per far si che un corso di tre giorni possa lasciare un ricordo ben definito e un arrichhimento concreto. Abbiamo realizzato 8 tracce in due giorni; tutti gli iscritti al corso hanno tracciato personalmente, alternandosi con l'utilizzo dell'oliatore con il sangue, del bastone con lo zoccolo e degli zoccoli da traccia. Avevamo la fortuna di avere cani appartenenti a razze diverse e cani con età e livelli di addestramento molto differenti. Hanno lavorato tutti.
    La DD di un anno , ben addestrata sulle discipline di base, ma che era alla sua prima traccia: per lei una prima traccia con trascinamento di pelle eseguita poi in maniera ottimale, dimostrando ottima predisposizione per poter essere portata a lavorare su questa disciplina

Lo spanil tedesco di 8 anni, di proprietà di un giovane appassionato e allevatore fiorentino. Un cane di indole tranquilla e molto collegato al proprio conduttore. Anche per lui prima esperienza e approccio con il lavoro su traccia. Anche per lui traccia poco impegnativa per capire quale deve essere la prima introduzione al lavoro specifico

Due Hannover (una femmina, la mia, e un maschio), entrambi già ben preparati, e un bavarese di 5 anni molto esperto, insieme ad un bassotto tedesco, hanno invece lavorato domenica mattina su tracce posate il giorno precedente. Gli spettatori che a gruppi hanno seguito il percorso hanno così avuto modo di vedere le differenze fra il metodo di lavoro di quelle che sono le razze maggiormente impiegate nelle operazioni di recupero. Spettatore d'eccezione anche il rappresentante della provincia di Firenze, che ha voluto assistere con molto interesse-

E ancora molto lavoro e dimostrazioni pratiche relative all'addestramento di base e poi qualcosa che spesso ai corsi conduttori manca, ovvero le simulazioni relative alla ricerca e ispezione dell'anschuss da parte dei cacciatori. Abbiamo simulato 4 ipotetici anschuss relativi a 4 ipotetiche ferite e poi abbiamo inviato gli "allievi" sul punto ipoteticamente indicato dal cacciatore come punto del tiro. Quindi era necessario reperire i reperti (sangue e pelo), non tutti presenti nel punto indicato ma anche a distanza (quindi andavano trovati con una ispezione attenta dl territorio circostante), e poi analizzarli e illustrare il tipo di ferita e il tipo di intervento da adottare. In uno di questi anschuss i reperti erano completamente assenti sia sul tiro sia nelle immediate vicinanze. E' stata l'occasione per far vedere una verifica del tiro utilizzando il cane: come si deve addestrare il cane a pelustrare con metodo il terreno intorno al punto del tito. Gli spettatori hanno quindi potuto notare come il cane, che lavorava a zig zag a passo lento, con tartufo per terra, coprendo il terreno, a circa 30 mt dal tiro si sia improvvisamente fermato e scodinzolando abbia marcato una gocciolina di sangue, che probabilmente a ochio nudo nessuno avrebbe notato.

Alla fine l'esame , il pranzo in completo relax e grande armonia, e la consegna degli attestati. Tutti promossi, e non perchè fossero banali le domande, ma perchè davvero ognuno dei partecipanti ha lavorato tre giornate intensamenente e dimostrando veramente di voler conosere meglio e a fondo questa magnifica disciplina.
    Riceviamo i complimenti del rappresentante della provincia di firenze, per aver utilizzato un metodo formativo efficace, che combinasse il lavoro in aula supportato da proiezione di slide in power point con fotografie di ferite e reperti, con quello all'aperto.
    File allegati

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Complimenti non di rito ma sinceri per l'ottima organizzazione.
      Un grazie alla docente che ha saputo rendere piacevole e proficuo il corso e anche ai volontari che si sono offerti con grande affabilita' per favorire al meglio la riuscita dell'evento.
      Posto incantevole, mangiato bene, parlato solo di cani, caccia e affini...quando ne facciamo un altro???
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• krimilde

mangiato bene,

In effetti abbiamo dato fondo a tutto .....Vergognosi veramente!! E meno male che l'esame lo avete fatto prima di pranzo. Dopo sai che risposte...con tutto il vino che è "evaporato"
        File allegati

Commenta

• krimilde

La nanerottola del corso, soprannominata "banzai" perchè aveva deciso di suicidarsi andando a stuzzicare e mostrare i denti agli annoveriani presenti, puntando sempre e solo i più grossi e muscolosi ovviamente!! Un vero "aggeggio di cane" come si dice dalle nostre parti !!
          File allegati

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Si riesce a sapere il nome "ufficiale" di Banzai ???[:D]
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• zurito
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 728
              • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
              • setter gordon

mi sfugge chi sia il personaggio di colore che ha premiato,mi sembra un volto noto,ma non riesco a capire chi e...........................................

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da segugista
                Si riesce a sapere il nome "ufficiale" di Banzai ???[:D]
                So che l'ha comperata da un privato nell'aretino mi pare. Comunque devo ricontattare il proprietario che è delle mie parti e amico di mio padre di vecchia data, per indirizzarlo verso una prova di lavoro per abilitare il cane. Quindi chiederò nome e genealogia.

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da zurito
                  mi sfugge chi sia il personaggio di colore che ha premiato,mi sembra un volto noto,ma non riesco a capire chi e...........................................
                  Si chiama Favor di nome. Ora il cognome non lo ricordo perchè è complicato. Lavora all'ufficio caccia della provincia di firenze. Persona molto affabile e disponibile.

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da krimilde
                    So che l'ha comperata da un privato nell'aretino mi pare. Comunque devo ricontattare il proprietario che è delle mie parti e amico di mio padre di vecchia data, per indirizzarlo verso una prova di lavoro per abilitare il cane. Quindi chiederò nome e genealogia.
                    Grazie, sei molto gentile.
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• zurito
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 728
                      • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                      • setter gordon

ok....................... grazie, io credevo fosse un giocatore di basket!!!

Commenta

• hadzi
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 883
                        • Serbia
                        • Bassotto tedesco a pelo forte

Complimenti a tutti, e naturalmente,al primo posto, alla "piccola gigante" -Banzai.

Commenta

• Michele65

Mi unisco ai più che meritati complimenti, il corso tenuto a Gaville da Krimilde si è rivelato interessantissimo, una grande capacità di trasmettere la passione per la materia.
                          Un gruppo di persone piacevolissime ed un posto bellissimo a fare da cornice.
                          Dulcis in fundo libagioni pantagrueliche.
                          Brava

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da Michele65
                            Mi unisco ai più che meritati complimenti, il corso tenuto a Gaville da Krimilde si è rivelato interessantissimo, una grande capacità di trasmettere la passione per la materia.
                            Un gruppo di persone piacevolissime ed un posto bellissimo a fare da cornice.
                            Dulcis in fundo libagioni pantagrueliche.
                            Brava
                            oh beh, per le libagioni cosa dire: dalle mie parti è fiorito da anni il neo epicureismo e quindi ogni occasione è buona. Personalmente, avendo programmato l'esame dopo pranzo, avrei commesso un grave errore, e ringrazio tutti coloro che hanno chiesto di poter fare l'esame prima di pranzo. In effetti mi rendo conto che dopo sarebbe stato difficoltoso per tutti, sia fare il test che correggerlo . Difficile non vederci doppio dopo tutto quel vino...

P.s ho saputo che il prete di gaville ha parlato del corso per ben tre volte dall'altare, in occasione di tre messe diverse. Praticamente è stato l'evento della settimana di quel ridente paesino e ci siamo guadagnati pure una bella benedizione in supplemento all'attestato della provincia.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da krimilde
                              P.s ho saputo che il prete di gaville ha parlato del corso per ben tre volte dall'altare, in occasione di tre messe diverse. Praticamente è stato l'evento della settimana di quel ridente paesino e ci siamo guadagnati pure una bella benedizione in supplemento all'attestato della provincia.
                              Beh, se il prete avesse ascoltato i commenti che facevamo noi tutti belli sbracati all'indirizzo della sposa e delle damigelle quando uscivano di chiesa... forse la benedizione ce la raddoppiava, perche' una non bastava...il complimento piu' elegante rivolto alla sposa e' stato..."pero', c'ha un bel groppone", tralascio gli altri, vi dico solo che la fantasia umana davvero non ha limiti...[:D] che ragazzacci che siamo...!
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..