Primi passi per la traccia
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Primi passi per la traccia
Visto che la sezione è dedicata anche ai cani da traccia, ed è un lavoro che mi affascina, come si compiono i primi passi di addestramento del cane da traccia, che tipo di metodi è più opportuno utilizzare per preparare delle tracce artificiali ???Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Ciao Ema, se vuoi te lo dico in privato, e te lo mostro anche.
Il primo cinghialone di Charon -
Generalmente i primissimi approcci con cucciolo/cucciolone si fanno utilizzando materiali organici che lasciano molto odore come fegati o pelli , entrambi per trascinamento). Volendo procedere per gradi si passa a tracce marcate con sangue attraverso una spugnetta, che lascia una impronta abbastanza importante.Primissimi proprio primissimi passi, utili all'inizio per coinvolgere positivamente il cane nel lavoro. [:D]Commenta
-
Commenta
-
Potete intanto comprare questo libro:
Fulvio Ponti - Leo Fabiani
Cani da traccia. Comprensione, addestramento, impiego
Carlo Lorenzini Editore.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Commenta
-
Interessa anche a me, avendo proprio oggi prenotato un cucciolo di segugio bavarese da utilizzare per il camoscio (e per il capriolo, visto che ha ormai colonizzato le aree montane fino a 2400 metri!).
Intanto dò un mio piccolo contributo condividendo questo manuale ben fatto che ho trovato in rete:
Buona giornata
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Bravo Matteo, ho dato un'occhiata e mi sembra fatto parecchio bene.Interessa anche a me, avendo proprio oggi prenotato un cucciolo di segugio bavarese da utilizzare per il camoscio (e per il capriolo, visto che ha ormai colonizzato le aree montane fino a 2400 metri!).
Intanto dò un mio piccolo contributo condividendo questo manuale ben fatto che ho trovato in rete:
Buona giornata
matteo
Danke! [;)]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Tutto il mondo e un paese. Allego una foto di Fulvio Ponti con il cervo medaglia d`argente (194,66 punti CIC, 115 cm lunghezza del palco) che ha fatto in settembre 1986 nella riserva "Zlatica-Boljetinska reka" vicino a Donji Milanovac in Serbia del este dove lavoravo. Ho chiamato questo bellissimo cervo con il richiamo e Fulvio l`ha ferito alle due gambe anteriori (una palla di spalla andata basso perche il fucile era prestato e non suo). La matina dopo l`abbiamo cercato con l`annoveriano adulto di Leo Fabiani e uno giovanne di Fulvio Ponti. Doppo una ricerca emozionante ho finito io questo cervo con 6 palle (tutte piazzate bene) del calibro 7 x 64. Ho immediatamente dopo abandonato questo calibro come troppo legero per i cervi della mia riserva.Me hanno detto che questa storia si trova nel libro di Fulvio che non ho.Commenta
-
Sei tu davvero? Io ho letto quel racconto...davvero il mondo e' piccolo a volte...!Tutto il mondo e un paese. Allego una foto di Fulvio Ponti con il cervo medaglia d`argente (194,66 punti CIC, 115 cm lunghezza del palco) che ha fatto in settembre 1986 nella riserva "Zlatica-Boljetinska reka" vicino a Donji Milanovac in Serbia del este dove lavoravo. Ho chiamato questo bellissimo cervo con il richiamo e Fulvio l`ha ferito alle due gambe anteriori (una palla di spalla andata basso perche il fucile era prestato e non suo). La matina dopo l`abbiamo cercato con l`annoveriano adulto di Leo Fabiani e uno giovanne di Fulvio Ponti. Doppo una ricerca emozionante ho finito io questo cervo con 6 palle (tutte piazzate bene) del calibro 7 x 64. Ho immediatamente dopo abandonato questo calibro come troppo legero per i cervi della mia riserva.Me hanno detto che questa storia si trova nel libro di Fulvio che non ho.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Certo che sono io,sono un artista per chiamare con il richiamo il cervo nel bramito. C'era tutta una storia prima di sparare su questo cervo poi anche la ricerca del cervo ferito e stata una vera avventura.Purtroppo non so come e racontata nel libro perche non lo possiedo ma mi ricordo bene di tutti i detagli. Ho anche un pezzo di filmato (peccato che non e un video e non lo posso pubblicare sul forum) dove ce Fulvio con il suo giovanne annoveriano tigrato al lavoro nel bosco. Con Leo Fabiani e Fulvio Ponti abbiamo organizzato a l'epocca nella riserva statale dove lavoravo una gara per cani da traccia e poi una caccia agli cervidi. Belli ricordi.Commenta
-
Caro Hadzi, Fulvio è un mio caro amico, ci siamo sentiti telefonicamente proprio questa mattina,credo che lo sentirò anche domani in quanto è interessato a due Hannover avviati di 15 mesi per due suoi amici, non mancherò di fargli i tuoi saluti ricordandogli l'avventura.Se ti fa piacere ti posso dare anche il suo cell. eventualmente mandami un MP. ciao Elio[:-golf]Certo che sono io,sono un artista per chiamare con il richiamo il cervo nel bramito. C'era tutta una storia prima di sparare su questo cervo poi anche la ricerca del cervo ferito e stata una vera avventura.Purtroppo non so come e racontata nel libro perche non lo possiedo ma mi ricordo bene di tutti i detagli. Ho anche un pezzo di filmato (peccato che non e un video e non lo posso pubblicare sul forum) dove ce Fulvio con il suo giovanne annoveriano tigrato al lavoro nel bosco. Con Leo Fabiani e Fulvio Ponti abbiamo organizzato a l'epocca nella riserva statale dove lavoravo una gara per cani da traccia e poi una caccia agli cervidi. Belli ricordi.
Ps. il cane di Leo Fabiani era DAK e quello di Fulvio credo fosse Lea e tu eri l'ingegnere forestale.Ultima modifica elio193; 19-04-10, 20:37.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti,
nel mese di novembre ho superato l’esame per l’abilitazione al prelievo selettivo di capriolo, daino, muflone e cinghiale,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseNon sapevo che questa cucciolata del mio setter inglese, Attila del Codice Pin, era la sua ultima.
Stava raggiungendo i dodici anni, ma era...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da DannonnadSalve,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni consigli.
Il mio breton ha 3 mesi (viviamo a roma in un appartamento con un ampio...-
Canale: L' addestramento
-
-
da matteo1966Qualche mese fa ho comprato questa carabina.
Non me la sentivo per le poch(issi)e uscite invernali al camoscio di spendere 7/8 mila euro per un...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta