Primi passi per la traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Primi passi per la traccia

Visto che la sezione è dedicata anche ai cani da traccia, ed è un lavoro che mi affascina, come si compiono i primi passi di addestramento del cane da traccia, che tipo di metodi è più opportuno utilizzare per preparare delle tracce artificiali ???
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da segugista
    Visto che la sezione è dedicata anche ai cani da traccia, ed è un lavoro che mi affascina, come si compiono i primi passi di addestramento del cane da traccia, che tipo di metodi è più opportuno utilizzare per preparare delle tracce artificiali ???
    Ciao Ema, se vuoi te lo dico in privato, e te lo mostro anche.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da segugista
      Generalmente i primissimi approcci con cucciolo/cucciolone si fanno utilizzando materiali organici che lasciano molto odore come fegati o pelli , entrambi per trascinamento). Volendo procedere per gradi si passa a tracce marcate con sangue attraverso una spugnetta, che lascia una impronta abbastanza importante.Primissimi proprio primissimi passi, utili all'inizio per coinvolgere positivamente il cane nel lavoro. [:D]

Commenta

• zippista
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 271
        • Milazzo
        • Pointer

Originariamente inviato da elio193
        Ciao Ema, se vuoi te lo dico in privato, e te lo mostro anche.
        Sarei interessato anche io,saresti così gentile da contattarmi in privato?
        Cedo per monte Pointer Inglese

Commenta

• MARCO CAVALLINI

Consiglio per la traccia

Ti conviene seguire qualche testo specifico e partecipare ai corsi di abilitazione per conduttore. Buona giornata.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Potete intanto comprare questo libro:
            Fulvio Ponti - Leo Fabiani
            Cani da traccia. Comprensione, addestramento, impiego
            Carlo Lorenzini Editore.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Maurideep
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 1767
              • Rivanazzano Terme (PV)
              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Potete intanto comprare questo libro:
              Fulvio Ponti - Leo Fabiani
              Cani da traccia. Comprensione, addestramento, impiego
              Carlo Lorenzini Editore.
              fatto [:D]
              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Maurideep
                fatto [:D]
                STUDIALO CHE POI TI INTERROGO! [regol]
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2071
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Interessa anche a me, avendo proprio oggi prenotato un cucciolo di segugio bavarese da utilizzare per il camoscio (e per il capriolo, visto che ha ormai colonizzato le aree montane fino a 2400 metri!).
                  Intanto dò un mio piccolo contributo condividendo questo manuale ben fatto che ho trovato in rete:

Buona giornata
                  matteo
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
                    Interessa anche a me, avendo proprio oggi prenotato un cucciolo di segugio bavarese da utilizzare per il camoscio (e per il capriolo, visto che ha ormai colonizzato le aree montane fino a 2400 metri!).
                    Intanto dò un mio piccolo contributo condividendo questo manuale ben fatto che ho trovato in rete:

Buona giornata
                    matteo
                    Bravo Matteo, ho dato un'occhiata e mi sembra fatto parecchio bene.
                    Danke! [;)]

Commenta

• hadzi
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 883
                      • Serbia
                      • Bassotto tedesco a pelo forte

Tutto il mondo e un paese. Allego una foto di Fulvio Ponti con il cervo medaglia d`argente (194,66 punti CIC, 115 cm lunghezza del palco) che ha fatto in settembre 1986 nella riserva "Zlatica-Boljetinska reka" vicino a Donji Milanovac in Serbia del este dove lavoravo. Ho chiamato questo bellissimo cervo con il richiamo e Fulvio l`ha ferito alle due gambe anteriori (una palla di spalla andata basso perche il fucile era prestato e non suo). La matina dopo l`abbiamo cercato con l`annoveriano adulto di Leo Fabiani e uno giovanne di Fulvio Ponti. Doppo una ricerca emozionante ho finito io questo cervo con 6 palle (tutte piazzate bene) del calibro 7 x 64. Ho immediatamente dopo abandonato questo calibro come troppo legero per i cervi della mia riserva.Me hanno detto che questa storia si trova nel libro di Fulvio che non ho.
                      File allegati

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da hadzi
                        Tutto il mondo e un paese. Allego una foto di Fulvio Ponti con il cervo medaglia d`argente (194,66 punti CIC, 115 cm lunghezza del palco) che ha fatto in settembre 1986 nella riserva "Zlatica-Boljetinska reka" vicino a Donji Milanovac in Serbia del este dove lavoravo. Ho chiamato questo bellissimo cervo con il richiamo e Fulvio l`ha ferito alle due gambe anteriori (una palla di spalla andata basso perche il fucile era prestato e non suo). La matina dopo l`abbiamo cercato con l`annoveriano adulto di Leo Fabiani e uno giovanne di Fulvio Ponti. Doppo una ricerca emozionante ho finito io questo cervo con 6 palle (tutte piazzate bene) del calibro 7 x 64. Ho immediatamente dopo abandonato questo calibro come troppo legero per i cervi della mia riserva.Me hanno detto che questa storia si trova nel libro di Fulvio che non ho.
                        Sei tu davvero? Io ho letto quel racconto...davvero il mondo e' piccolo a volte...!

Commenta

• hadzi
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 883
                          • Serbia
                          • Bassotto tedesco a pelo forte

Certo che sono io,sono un artista per chiamare con il richiamo il cervo nel bramito. C'era tutta una storia prima di sparare su questo cervo poi anche la ricerca del cervo ferito e stata una vera avventura.Purtroppo non so come e racontata nel libro perche non lo possiedo ma mi ricordo bene di tutti i detagli. Ho anche un pezzo di filmato (peccato che non e un video e non lo posso pubblicare sul forum) dove ce Fulvio con il suo giovanne annoveriano tigrato al lavoro nel bosco. Con Leo Fabiani e Fulvio Ponti abbiamo organizzato a l'epocca nella riserva statale dove lavoravo una gara per cani da traccia e poi una caccia agli cervidi. Belli ricordi.

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)
                            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Tutta la mia stima............Ciao vecio
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• elio193
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 4225
                              • Montecrestese (VB)
                              • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da hadzi
                              Certo che sono io,sono un artista per chiamare con il richiamo il cervo nel bramito. C'era tutta una storia prima di sparare su questo cervo poi anche la ricerca del cervo ferito e stata una vera avventura.Purtroppo non so come e racontata nel libro perche non lo possiedo ma mi ricordo bene di tutti i detagli. Ho anche un pezzo di filmato (peccato che non e un video e non lo posso pubblicare sul forum) dove ce Fulvio con il suo giovanne annoveriano tigrato al lavoro nel bosco. Con Leo Fabiani e Fulvio Ponti abbiamo organizzato a l'epocca nella riserva statale dove lavoravo una gara per cani da traccia e poi una caccia agli cervidi. Belli ricordi.
                              Caro Hadzi, Fulvio è un mio caro amico, ci siamo sentiti telefonicamente proprio questa mattina,credo che lo sentirò anche domani in quanto è interessato a due Hannover avviati di 15 mesi per due suoi amici, non mancherò di fargli i tuoi saluti ricordandogli l'avventura.Se ti fa piacere ti posso dare anche il suo cell. eventualmente mandami un MP. ciao Elio[:-golf]
                              Ps. il cane di Leo Fabiani era DAK e quello di Fulvio credo fosse Lea e tu eri l'ingegnere forestale.
                              Ultima modifica elio193; 19-04-10, 20:37.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..