Su entrambi i percorsi, in corrispondenza dell'angolo, avevo posto del materiale organico (in questo caso dei pezzetti di pelle) coperti da dei rametti,così come su entrambi gli anschuss. Questo stratagemma mi é stato insegnato per vedere se nottetempo fosse passato qualcuno (volpi, tassi....) sulla traccia, cosa che aggiungerebbe ulteriori difficoltà al nostro ausiliare!
Ieri, nel tardo pomeriggio, armato di bastone da traccia con zoccolo e boccetto contenente il sangue, mi sono messo all'opera. Un'oretta ed il lavoro sul campo, pardon, nel bosco, era concluso. Riposta l'attrezzatura dopo averla accuratamente lavata, cena veloce e via al lavoro per il turno di notte....
Stamattina, dopo un paio d'ore di sonno, la telefonata di Paolo che mi avverte che sarebbe arrivato in mezz'oretta. Preso il caffè con lui, andiamo nei campi sotto casa per la prova di obbedienza e per quella allo sparo.
Non riesco a caricare il video della prova allo sparo....come tribolo con le foto....come si girano?...appena ci riesco vedrete...
Sapevo della sua obbedienza all’attesa, da sola, ma adesso ho la conferma dell’obbedienza anche in presenza di altri cani….da provare altre volte e con altri cani.
Oggi le condizioni climatiche sono decisamente migliorate rispetto a quelle di ieri quando avevo tracciato, innanzitutto fa meno caldo, ma soprattutto si è calmato il vento che da tre giorni stava mettendo a dura prova i miei nervi….
Dopo aver fatto posizionare la pelle sul fine traccia, ci siamo recati verso l’inizio della prova.
Messo il cane seduto, mi sono avvicinato all’anschuss per il controllo. Dopo averlo con calma scoperto dai rami messi per protezione, torno dal cane e comincio a srotolare la lunga con calma, attirando l’attenzione del cane. La porto all’inizio traccia e lascio che memorizzi l’odore che dovrà seguire. L’inizio è stato un po’ stentato….deve ancora ben capire quello che le viene chiesto. Comunque, dopo un attimo d’esitazione, ha percorso tutta la traccia senza commettere errori, naso a terra, “mostrando” il letto con i reperti, ispezionando minuziosamente il terreno, almeno fino a 50 m dalla fine dove, perché ormai prossima alla pelle, è partita come un treno….ma non con il naso al vento. A questo punto, premio e complimenti!!
Anche Paolo è rimasto piacevolmente impressionato dal lavoro di Asia
Raccolta la pelle, sono andato a posizionarla sul fine traccia di Brenda. Preparativi…e poi via!
Nonostante la cagna fosse a digiuno di tracce artificiali da un po’ di tempo, ha lavorato egregiamente, forse meglio nel tratto senza sangue (impressione personale..) ed eseguendo un buon ritorno dopo essere stata sganciata ad una 50ina di metri dalla pelle.
Le impressioni della giornata non possono che essere positive, con la consapevolezza che io ed Asia siamo solo all’inizio!!
Commenta