Do la mia disponibilità.
Si fa vivo l'allround.
Mi dice che, data la sua posizione, vuole un cane di alto prestigio e mi prega di scerliergli il migliore della cucciolata tra Semy e Zeno, nata il 19/10/11.
Voglio fare cosa gradita al mio amico, in primis; di conseguenza al suo amico; ed infine all'aspirante proprietario.
Scelgo il migliore della cucciolata, sia morfologicamente che per carattere e mi accordo sulle modalità da seguire per il ritiro.
Una settimana prima del ritiro, dopo aver fatto al cucciolo il ciclo dei tre vaccini e le sverminazioni necessarie, per ulteriore sicurezza lo porto dalla mia veterinaria. Il cane è perfetto in tutti sensi, sano come un pesce.
Controlliamo dentatura, orecchie, occhi e testicoli, è tutto OK, tranne un piccolo particolare: un testicolo è ancora ballerino e fa su e giù tra l'ansa che si trova subito prima dello scroto e lo scroto, ma è della misura giusta come l'altro, è già disceso completamente dal condotto inguinale, insomma... un po' irrequieto[:D].
La mia veterinaria mi assicura (avendo il cane nun ancora 3 mesi) che scenderà e tutto sarà normale.
Dopo 15gg il genero dell'allround viene a ritirare il cucciolo e mi appropinqua un assegno arbitrariamente decurtato di 200€ sul prezzo pattuito.
Non sono d'accordo ma, per non scontentare gli amici e l'allround, lascio correre.
Mostro al fattorino dentatura, palle e tutte le caratteristiche del cucciolo che risultavano perfette.
Lui se ne va soddisfatto, io.... un po' meno.[:-cry][:-cry]
Per due giorni non si sente nessuno. Al terzo arriva la telefonata dell'allround.
E' un po' alterato...."Lei avrebbe dovoto dirmi che il cucciolo aveva un solo testicolo ecc.. ecc.. " Cado dalle nuvole e gli dico che con il suo "fattorino" avevamo controllato tutto. Gli spiego che, come avevamo riscontrato con il mio veterinario, il testicolo non era ancora stabile nello scroto ma che tutto, nel giro di qualce giorno sarebbe andato al suo posto.
Sembrerebbe finita lì, ma non fu così. Il giorno dopo mi richiama e a quel punto gli dico di riportarmi il cucciolo che gli avrei restituito volentieri i suoi euro decurtati.
Viene e mi riporta il cucciolo ma, ad un certo punto, mi fa una proposta strana: secondo lui il cucciolo ha problemi ma, se fossi stato d'accordo, lui lo avrebbe preso ugualmente con un ulteriore sconto.
Risposi che il cucciolo era perfetto e che non si sarebbe più mosso da casa se non per darlo a qualcuno che lo apprezzasse seriamente, al giusto prezzo.
Se ne andò:incazzatissimo.
Uberth ha due palle da fare invidia ad un toro, è stupendo, ed andrà in ottime mani: se lo è aggiudicato Samuele Lattore, proprietario di una muta di successo di Bleu de Gascogne che, oltre a fare numeri su cinghiale, è vincente in prove di lavoro Nazionali e Internazionali.
Lui farà il corso conduttori per cani da traccia e Uberth, quando sarà abilitato, si occuperà con il suo conduttore del recupero di cinghiali feriti per la più forte squadra dell'astigiano. E io sarò, ancora una volta, l'allevatore più felice.
Commenta