Pointer in crisi!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lietuva Scopri di più su lietuva
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lietuva
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1946
    • vilnius

Pointer in crisi!

Sembra dai primi commenti, che l'annata 2007 non sia stata di quelle buone per i Pointer.
    Stando appunto dall'esito del verdetto del derby 2009, per questa razza, poco di importante e' emerso.
    Forse come un frutto particolare tende a maturare piu' tardi e forse qualcosa vedremo piu' avanti, ma nel frattempo, fuori dai denti...sembra proprio che qualcosa non torni.
    Quale il vostro pensiero a riguardo?
    Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini
  • epagneul
    Banned
    • Apr 2008
    • 2438
    • Spoleto
    • Epagneul Breton, Kurzhaar

Perchè pochi soggetti presentati ? non sufficientemente preparati ? carenza di selvatici ?

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

io aspetterei a cantare il "de profundis" del pointer........iscrivono 3.000 cani contro 16.000 dei setter , ma le proporzioni "ad alto livello" sono molto vicine a quelle dei setter, quindi almeno come rapporto qualità/numero il pointer rimane ancora largamente vincente
      lucio

Commenta

• giolan
        • Mar 2008
        • 98
        • ischia
        • setter inglese

Da sempre codafrangiato anche se il pointer mi ha sempre affascinato, purtroppo però è sempre meno in mano ai cacciatori.Non riesco però a comprendere il rapporto al quale accenna si limita al mondo delle prove o in generale?

saluti giovanni

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Il pointer è un cane che da emozioni grandissime, ma non è di facile utilizzo data la sua esuberanza, è un cane per persone
          che amano le emozioni forti ed il cane da eccellenza, non si adatta
          alla mediocrità perchè non la conosce.
          lucio

Commenta

• lietuva
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1946
            • vilnius

Voglio portare qualche dato alla discussione, che va nella direzione opposta al mio titolo.
            Tali dati rigorosamente ufficiali, dimostrano ceh il pointer stia in buona salute, sono aumentate anche se di poco le nascite, sono aumentati gli iscritti al Club anche se di poche unita', ci sono buoni segnali ceh vengono dall'utilizzo di questo cane a caccia.
            Alcune note negative, come normale che sia.
            Ma il punto e' che, non mi sembra dall'ultimo derby si possa evincere chiaramente che il pointer utilizzato nel 2007 abbia dato buoni prodotti nel 2009.
            Certo e' presto, le conferme e le smentite ci saranno in seguito, ma intanto questo e' il segnale che leggo...

fabio garanzini

Commenta

• bonacina
              ⭐⭐
              • Sep 2008
              • 611
              • MERONE
              • SETTER INGLESE

il solito zio

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              Il pointer è un cane che da emozioni grandissime, ma non è di facile utilizzo data la sua esuberanza, è un cane per persone
              che amano le emozioni forti ed il cane da eccellenza, non si adatta
              alla mediocrità perchè non la conosce.
              Verita' in poesia .
              nelle prove a Gc i pointer (considerato rapporto nascite ) ci stanno dando un segnale non indifferete . ai turni di richiamo della seconda batteria del derby su dodici sei erano pointer. Tre buonissimi e tre GRANDI .
              saluti .
              angelo b.

Commenta

• lietuva
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1946
                • vilnius

Il dato riportato dal Sig. Bonacina, mi soddisfa parzialmente. Non faccio analisi basandomi su confronti con altre razze ( non godo dei malesseri altrui ). Amo il pointer, per quello che ne capisco e non mi soffermo al risultato positivo, che fa sempre paicere, cerco invece di capire i dati negativi, del perche' ci sono e dove e' possibile migliorarli.
                Parlarne prima e' rischioso, dopo troppo facile, durante fa bene alla discussione, credo...

fabio garanzini

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

nelle prove a Gc i pointer (considerato rapporto nascite ) ci stanno dando un segnale non indifferete . ai turni di richiamo della seconda batteria del derby su dodici sei erano pointer. Tre buonissimi e tre GRANDI .
                  E qui finisce il "de profundis " sul pointer, e sull'annata 2007, che invece si presenta ottima, fosse vino mi affretterei a metterne in cantina qualche bottiglia...............in attesa di ulteriore "maturazione" magari nei "barriques" di
                  qualche grande frusta .........................
                  lucio

Commenta

• bonacina
                    ⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 611
                    • MERONE
                    • SETTER INGLESE

Non faccio analisi basandomi su confronti con altre razze ( non godo dei malesseri altrui )
                    Il confronto e' normale farlo con i setterelli che mi sembra godono di buona salute.
                    Non mi sembra che il pointer sia in crisi . Le prove lo confermano e le iniziative del club altrettanto ( vedi manifestazione " il pointer del cacciatore" vedi rassegna femmine ecc. )
                    angelo b.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Angelo, finchè va male così (sia per setter che per pointers) ....lascia che duri......lo dico con un tantino di sana invidia........
                      lucio

Commenta

• lietuva
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1946
                        • vilnius

Ogni giudizio e' opinabile, dipende da quale punto di vista lo si guarda e si giudica.
                        Le iniziative del club le conosco, il mio riferimento e' ai figli degli accoppiamenti del 2007 fine 2006

fabio garanzini

Commenta

• giolan
                          • Mar 2008
                          • 98
                          • ischia
                          • setter inglese

ed è questa la grande differenza con il setter che si adatta ad ogni terreno con intelligenza collegato nel bosco ed illimitato in terreno aperto: fatte salve le mediocrità che non ci interessano

Commenta

• aurelio

Aurelio-Nelle prove dove può dare spetaccolo i cani inglesi specialmente il
                            pointer non ha rivali, certo nelle mani dei cacciatori si preferiscono altre razze e plausibile, sia i terreni ma sopratutto l'attuale selvaggina che messa prima della caccia
                            non permette al Rè dell'aria di esprimersi al meglio anzi...Io sono del'oppinione che vale p'iù un selvatico ucciso sotto il cane, che la lavorato alla grande in stile di razza,
                            che tanti selvatici...spesso uccisi con il cane che li ha forzati, questo può essere il motivo che le iscrizioni dei pointer al LOI sono diminuite, tuttavia il Pointer non è un cane per tutti, ma per pochi eletti, non si dovrebbe cacciare per il carniere ma per soddisfare il piacere di vedere il tuo ausiliare di qualsiasi razza appartenga di esprimersi al meglio e solo allora ben venga il colpo di fucile e un ottimo riporto.

Commenta

• anfra
                              ⭐⭐
                              • Aug 2007
                              • 219
                              • Livorno, Toscana.

io credo che se continuiamo a dire il pointer è per pochi, è difficile da gestire, è la ferrari dei cani da ferma, è il genio-pazzo etc etc, finiremo per vedere cacciare sempre meno pointer.
                              Non sono un esperto, anzi in materia sono piuttosto ignorante, ma siete veramente sicuri che questo cane sia così poco avvicinablile dal cacciatore?
                              Forse se con una pacca sul culo lo buttassimo giu dall'olimpo e lo facessimo cacciare nelle nostre macchie, riusciremmo a ricordarci che è un cane da caccia e faremmo piu contento anche lui che comunque è cacciare che vuole, non credete?
                              Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..