A CACCIA e' un cane dotato di olfatto superiore ad ogni elogio , soprattutto se si considera la velocita' con cui il cane svolge il suo lavoro: un galoppo veloce a lunga falcata e inesauribile, cui pero' il cane sa' rinunciare quando si tratta di guidare (strappando) starne che pedonano. Ha cerca energica, avida ed irruenta, ma controllabile dal cacciatore che difficilmente si trovera' fuori portata, a patto che sia dotato di una certa dinamicita': il pointer non e' certo il cane piu' adatto per cacciatori che amano la tranquillita' e l'andatura turistica; si tratta di un atleta insaziabile e per essere sfruttato appieno richiede una caccia sportiva. Giulio Colombo definisce divinatorio il senso del selvatico che possiedono alcuni pointer ed elettrizzante la loro ferma statuaria, eretta...ma a volte in circostanze particolare anche a terra. Il pointer non e' stato creato per essere recuperatore o riportatore; cio' non di meno queste qualita' sono diventate praticamente la regola, in quanto i cacciatori sia inglesi che continentali hanno, generazione dopo generazione, addestrato a questa bisogna il cane che oggi riesce a esplicarla con valentia anche con selvatico da pelo e sempre con dente morbido. Detto questo rammentiamo che lo standard di lavoro non prescrive il riporto per il pointer, per cui se qualcuno dei nostri lettori ne possiede uno che ritiene terminato il suo compito con la ferma non pensi di essere il piu' sfortunato fra i proprietari. Il pointer e' senza dubbio un cane generico, ma la sua specialita' sono le starne e ancora di piu' beccacce e beccaccini. E' dotato di buona precocita' e di facilita' nell'apprendere. Secondo alcuni e' nervoso e ipersensibile, ma a nostro avviso il suo comportamento e' soltanto paragonabile a quello di autentico purosangue, piu' sensibile di altri cani certamente, ma la sua sensibilita' ha indubbiamente segno positivo: in caso contrario si tratta di soggetti difettosi che certamente non possono far testo. Da mensionare ancora la sua resistenza e la sua capacita' di affrontare praticamente ogni clima: naturalmente il freddo trattandosi di un cane di origine inglese, ma soprattutto il caldo piu' torrido. Le sue preferenze vanno ai terreni sgombri e aperti che maggiormente si confanno alla sua andatura, ma offre ottima resa anche nel bosco, nei forteti, in palude e del resto la sua diffusione in tutto il mondo offre la prova migliore dell'adattabilita' a ogni ambiente e delle sue eccelse doti di ausiliare impareggiabile.
Pointer in crisi!
Comprimi
X
-
Vedo che la discussione è andata molto avanti, posso riportare questo?
A CACCIA e' un cane dotato di olfatto superiore ad ogni elogio , soprattutto se si considera la velocita' con cui il cane svolge il suo lavoro: un galoppo veloce a lunga falcata e inesauribile, cui pero' il cane sa' rinunciare quando si tratta di guidare (strappando) starne che pedonano. Ha cerca energica, avida ed irruenta, ma controllabile dal cacciatore che difficilmente si trovera' fuori portata, a patto che sia dotato di una certa dinamicita': il pointer non e' certo il cane piu' adatto per cacciatori che amano la tranquillita' e l'andatura turistica; si tratta di un atleta insaziabile e per essere sfruttato appieno richiede una caccia sportiva. Giulio Colombo definisce divinatorio il senso del selvatico che possiedono alcuni pointer ed elettrizzante la loro ferma statuaria, eretta...ma a volte in circostanze particolare anche a terra. Il pointer non e' stato creato per essere recuperatore o riportatore; cio' non di meno queste qualita' sono diventate praticamente la regola, in quanto i cacciatori sia inglesi che continentali hanno, generazione dopo generazione, addestrato a questa bisogna il cane che oggi riesce a esplicarla con valentia anche con selvatico da pelo e sempre con dente morbido. Detto questo rammentiamo che lo standard di lavoro non prescrive il riporto per il pointer, per cui se qualcuno dei nostri lettori ne possiede uno che ritiene terminato il suo compito con la ferma non pensi di essere il piu' sfortunato fra i proprietari. Il pointer e' senza dubbio un cane generico, ma la sua specialita' sono le starne e ancora di piu' beccacce e beccaccini. E' dotato di buona precocita' e di facilita' nell'apprendere. Secondo alcuni e' nervoso e ipersensibile, ma a nostro avviso il suo comportamento e' soltanto paragonabile a quello di autentico purosangue, piu' sensibile di altri cani certamente, ma la sua sensibilita' ha indubbiamente segno positivo: in caso contrario si tratta di soggetti difettosi che certamente non possono far testo. Da mensionare ancora la sua resistenza e la sua capacita' di affrontare praticamente ogni clima: naturalmente il freddo trattandosi di un cane di origine inglese, ma soprattutto il caldo piu' torrido. Le sue preferenze vanno ai terreni sgombri e aperti che maggiormente si confanno alla sua andatura, ma offre ottima resa anche nel bosco, nei forteti, in palude e del resto la sua diffusione in tutto il mondo offre la prova migliore dell'adattabilita' a ogni ambiente e delle sue eccelse doti di ausiliare impareggiabile.Damiano -
Scusa Pikgill, senza polemica!!! Ma Agosteo ceh tu conosci, credo continui a cacciare anche negli stessi posti dove abitualmente cacci tu.
Detto questo, credo che Agosteo cacci ancora con il pointer.
Oltretutto Agosteo ricordo non e' solo appassionato di pointer, ma e' cresciuto con loro, ha dato vita a famosi campioni: Dunga, Dingo, Flash, Ribot, Ronaldo, Romina, Diesel e tanti altri.
Perche' lui allora non si e' spostato ad altre razze a ha mantenuto una certa coerenza con il pointer? (nulla di personale sia bene inteso)
Certo che meglio una realizzazione fatta in un certo modo sul selvatico, che non una realizzazione fatta solo per fare carniere. Un Pointer, cmq riesce a regalarti la prima situazione con tante emozioni...da raccontare.
Questo puo' sembrare in contradizzione con il mio post, ma non lo e'.
Ho parlato di pointer in crisi, non individuando un superbo razzatore che segni questo periodo della sua storia.
Per il resto il pointer e' tutto cio' quello che noi che lo amiamo, sappiamo!!!Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
Fabio...c'è una netta distinzione tra la caccia che pratico io e quella che permette a Mario di continuare a godersi i suoi pointer.......trovo spesso il suo babbo che sgancia qualche soggetto in addestramento e ti garantisco che all'apertura della caccia,tra mais e risaie..... vedresti quei cani al momento dello sgancio e poi(se la fortuna gira bene) quando senti il beeper suonare!!Scusa Pikgill, senza polemica!!! Ma Agosteo ceh tu conosci, credo continui a cacciare anche negli stessi posti dove abitualmente cacci tu.
Detto questo, credo che Agosteo cacci ancora con il pointer.
Oltretutto Agosteo ricordo non e' solo appassionato di pointer, ma e' cresciuto con loro, ha dato vita a famosi campioni: Dunga, Dingo, Flash, Ribot, Ronaldo, Romina, Diesel e tanti altri.
Perche' lui allora non si e' spostato ad altre razze a ha mantenuto una certa coerenza con il pointer? (nulla di personale sia bene inteso)
Certo che meglio una realizzazione fatta in un certo modo sul selvatico, che non una realizzazione fatta solo per fare carniere. Un Pointer, cmq riesce a regalarti la prima situazione con tante emozioni...da raccontare.
Questo puo' sembrare in contradizzione con il mio post, ma non lo e'.
Ho parlato di pointer in crisi, non individuando un superbo razzatore che segni questo periodo della sua storia.
Per il resto il pointer e' tutto cio' quello che noi che lo amiamo, sappiamo!!!
ripeto ancora... sono nato col pointer cacciatore,ma che fermava a terra solo se bloccava così bruscamente che perdeva l'equilibrio e cadeva,strappava ogni volta che schioccavo le dita e galoppava dalla mattina alla sera.....la crisi del pointer a mio avviso è dettata(come ho già scritto) dall'errato utilizzo che si fa della razza!! col sinore del vento non ci si può accontentare delle ferme...Commenta
-
Certo non ci si puo' e non ci si deve accontentare delle ferme.
Appunto sono convinto che il pointer possa soddisfare qualsiasi "Nobile" cacciatore.
E poi, al guinzaglio come sul terreno, sa mostrare fierissimo, raccolte in un contenuto quadrato quante piu' doti e meraviglie!!!Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
Salve a tutti, secondo me, la colpa e' del setter inglese, piace di piu' al cacciatore perche' e' piu' manleabile e si adatta di piu' al terreno dove caccia, e poi il setter per me non e' stato portato all'esasperazione come il pointer. Il pointer e' prima di tutto un cane da caccia con le sue carateristiche ben fissate, perche' dovete cambaiarle piuttosto cambiate razza o zone di caccia. tutti i cani vanno lasciati come sono e' il cacciatore che deve sciegliere il tipo di cane che gli soddisfa di piu', al mondo le razze di cani da sciegliere proprio non mancano e sono tutte diverse. Il pointer gran cane ma io preferisco sempre il setter inglese, ciao GiulioCommenta
-
Ciao a titti ,
il dubbio che ho invece ,premesso che sono da sempre un setterista, è che nei pointer si sia un pò persa quella resistenza a cacciare per giornate intere anche in posti difficili (montagna ,risaia ...) a favore di velocità e stile ... con il risultato che i veri cacciatori poco lo prendono in considerazione...
FrancoCommenta
-
Ciao a titti ,
il dubbio che ho invece ,premesso che sono da sempre un setterista, è che nei pointer si sia un pò persa quella resistenza a cacciare per giornate intere anche in posti difficili (montagna ,risaia ...) a favore di velocità e stile ... con il risultato che i veri cacciatori poco lo prendono in considerazione...
Franco
Per esperenzia personale dico di no, i pointer del mio amico non si fermano mai e quando è l'ora di tornare alla macchina sono visibilmente scontenti, se fosse per loro si ripartirebbe.DamianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 mar 2025
Info:
VIBO VALENTIA - GRUPPO CINOFILO VIBONESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA SAN DOMENICO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
18-03-25, 16:04 -
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2025
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
10-07-25, 18:52 -
-
Scadenza iscrizioni: 21 gen 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
13-01-26, 08:09 -
-
Scadenza iscrizioni: 3 dic 2025
Info:
RAGUSA - GRUPPO CINOFILO RAGUSANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA GIARDINA 9,MODICA...-
24-11-25, 09:34 -
-
da brigante1Buongiorno a tutti, forse non è il forum adatto ( sarebbe meglio quello per gli inglesi) ma vorrei sottoporre la mia domanda ad una platea vasta e non...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta