Premetto, sono un appassionato di cani da caccia e non ho ancora la licenza...cosa che l'anno prossimo mi deciderò a prendere (sono sempre andato a caccia con mio padre e il suo setter inglese). Sto per acquistare il mio primo cane caccia, da sempre ho avuto il pallino dell'irlandese e ho trovato una cucciolata che arriva de linea genealociga prevalentemente di bellezze (l'allevatore si è ritirato dalle competizioni ora alleva per passione ed è cacciatore). Mi ha garantito ,sulla parola, che sono ottimi cani da caccia. Ho mandato i pedegree ad una persona esperta di setter irlandesi il quale mi consiglia di non prenderlo...perchè le linee dei genitori e dei nonni non sono da lavoro. A me non interessa il cane campione...vorrei però un cane che fermi e che abbia voglia di cacciare. Mio padre ha sempre avuto inglesi e li ha sempre presi da privati appassionati...nessuna storia di campioni alle spalle eppure ha sempre trovato cani da caccia validi, certo con qualche pecca ma CANI DA CACCIA. Mi chiedo se per l'Irlandese che è stato molto "deturpato" valga la stessa regola o se c'è il rischio di intoppare nella cucciolata sbagliata...trovandosi poi un cane che anzichè cercare ti gironzola tra i piedi e quando vede un fagiano ci vuole giocare. Aspetto numerosi consigli! Grazie!
Setter irlandese consigli per l'acquisto
Comprimi
X
-
Setter irlandese consigli per l'acquisto
Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Premetto, sono un appassionato di cani da caccia e non ho ancora la licenza...cosa che l'anno prossimo mi deciderò a prendere (sono sempre andato a caccia con mio padre e il suo setter inglese). Sto per acquistare il mio primo cane caccia, da sempre ho avuto il pallino dell'irlandese e ho trovato una cucciolata che arriva de linea genealociga prevalentemente di bellezze (l'allevatore si è ritirato dalle competizioni ora alleva per passione ed è cacciatore). Mi ha garantito ,sulla parola, che sono ottimi cani da caccia. Ho mandato i pedegree ad una persona esperta di setter irlandesi il quale mi consiglia di non prenderlo...perchè le linee dei genitori e dei nonni non sono da lavoro. A me non interessa il cane campione...vorrei però un cane che fermi e che abbia voglia di cacciare. Mio padre ha sempre avuto inglesi e li ha sempre presi da privati appassionati...nessuna storia di campioni alle spalle eppure ha sempre trovato cani da caccia validi, certo con qualche pecca ma CANI DA CACCIA. Mi chiedo se per l'Irlandese che è stato molto "deturpato" valga la stessa regola o se c'è il rischio di intoppare nella cucciolata sbagliata...trovandosi poi un cane che anzichè cercare ti gironzola tra i piedi e quando vede un fagiano ci vuole giocare. Aspetto numerosi consigli! Grazie!i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio... -
Ciao,
i cani hanno un mese...sono di derivazione "bellezza" ma cacciatori..i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
conosci qualche macellaio che dice che la sua carne non è buona ??Mi ha garantito ,sulla parola, che sono ottimi cani da caccia.
i genitori vanno a caccia ?? se si non avrà problemi a mostrateli
al lavoro e come saggiamente ti suggerisce Paolo, vai a visionarli accompagnato da un esperto.lucioCommenta
-
..dimenticavo
oltre a questo...il mio vicino ha un labrador maschio....io invece vorrei prendere una femmina, nel periodo del calore secondo voi il labrador abbaierà giorno e notte??
Ho un giardino per fortuna molto grande circa 300 mq però è sempre una palazzina di 8 unità (che palle), ho un solo confinante che guarda caso ha un labrador maschio!!i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
-
io vorrei una femmina...ma io non ho due cani! per ora neanche uno!! Spero di averne uno presto!i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
-
Manda un MP a Dover, sono 15 anni che ha irlandesi e ne ha avuti fino a tre contemporaneamente.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
I consigli che ti hanno dato sono tutti giusti.
certo che come primo cane da caccia e come prima esperienza di caccia ti vai a complicare la vita inutilmente.
Capisco che l'irlandese piaccia esteticamente ma .......silvioCommenta
-
concordo con te...è una scommessa...forse un po' azzardata.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
-
anche se... ti dirò...che dipende molto da come lo si tira su...alla fin fine è sempre un SETTERi ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
-
luke c'è tutto un vecchio thread intitolato setter irlandese. La razza non è propriamente priva di problemi a causa di svariate manchevolezze nella selezione. Insomma trovare un irlandese da caccia ok non è semplice come possa sembrare. Quindi se proprio lo vuoi vacci con i piedi di piombo.
Al momento c'è una cucciolata interessante ma è all'estero e visti i costi di trasporto credo che il prezzo di un cucciolo sarebbe ingente. Inoltre se sei inesperto non sono propriamente cani "facili", hanno il loro bel caratterino... irlandese... e ragionano con la loro testa il che è sinonimo di intelligenza da una parte ma non certo di faciltà di dressaggio-addestramento...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 4 feb 2026
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS
Responsabile fiscale
Ind:VIALE CORSICA 20,MILANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-12-25, 12:44 -
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30