Setter irlandese consigli per l'acquisto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Freccia
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1017
    • Alpi
    • Setter Gordon

Originariamente inviato da lukebon
    l'irlandese non è un fantoccio in mano al cacciatore, ultimamente vedo cacciatori che hanno reso i propri cani degli "automi"...dei robot che rispondono ai loro comandi, hanno soppresso tutti gli istinti nativi del cane. Noi non abbiamo capito il Setter o il Pointer nella loro azione di caccia, noi vogliamo un automa che risponda ai nostri comandi. Per questo l'irlandese non viene usato.

Se pensi che rispetto all'irlandese un gordon o un inglese siano fantocci in mano al cacciatore ti sbagli di grosso...
    Cristina

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

vedo cacciatori che hanno reso i propri cani degli "automi"...dei robot che rispondono ai loro comandi, hanno soppresso tutti gli istinti nativi del cane.
      io invece vedo un sacco di cani assolutamente indisciplinati e non in mano ai conduttori, che spaziano nelle vallate a centinaia, se non migliaia di metri dal conduttore e che rovinano la caccia a tutti, non escluso il loro conduttore.
      L'avere in mano il cane non è un robottizzare o rendere automa il proprio ausiliare, che in quanto tale DEVE cacciare in funzione del conduttore e non per sé stesso.
      Diro' anzi che il difficile dell'addestramento è non mortificare le qualità naturali del cane -passione, presa di terreno- ma mantenendo il soggetto sempre in mano al conduttore.

Poi sappiamo benissimo come le caratteristiche venatorie (ma anche le altre) se non vengono continuamente verificate sia sul terreno che in selezione, vanno fatalmente ad affievolirsi ed anche a perdersi del tutto, ignorare questa verità vuol dire andare incontro a sorprese negative, che pero' non possono essere definite né sorprese né fregature se l'interessato è stato avvertito.
      lucio

Commenta

• Ale79DD

Vedi...noi abbiamo due linee di pensiero che partono da presupposti completamente diversi. Penso sia inutile discuterne. Grazie comunque dei consigli, sempre ben accetti!
        Ho letto tutti i messaggi della discussione e mi viene da fare questo pensiero.

Chiedi consigli ma poi se il consiglio non ti piace parli di diversità di vedute e di inutilità della discussione.
        Che tu abbia ormai già deciso si vede lontano tre chilometri.
        E allora vuoi che ti diamo ragione per forza? Basta chiedere.

Il succo delle risposte è che una genealogia improntata alla sola bellezza non è la più indicata per la caccia, che anche se è un setter non è detto che abbia l'istinto del cacciatore e che forse è meglio che tu veda i genitori sul terreno.
        Trai le tue conclusioni.

Commenta

• cekgio
          • Dec 2007
          • 136
          • ghedi, Brescia, Lombardia.
          • drahthaar loi,cento

Vedi Lukebon,se sei convinto di portarti a casa un setter irlandese sei liberissimo di farlo nessuno di noi te lo impedisce, ti sono solo stati dati dei consigli e messi davanti i problemi che potresti trovare con questa razza (che da troppo tempo viene selezionata per la bellezza e non sul lavoro) poi se credi di andare a caccia senza educare minimamente il tuo cane(di qualsiasi razza)facendoti guidare solo dal suo istinto mi sa che ti troverai ad affrontare qualche problemino...ma tanto tu li capisci i setter...
          cek&gio

Commenta

• lukebon
            ⭐⭐⭐
            • May 2009
            • 1350
            • Veneto
            • setter Irlandese setter Inglese

Conclusione

Un amico di mio padre ha preso un setter, 1000 euro. Un fenomeno, addestrato...cercava, fermava, portava..un vero campione di caccia.
            Ad un certo punto, dopo 5 anni, ha iniziato a sotterrare in fagiani e le starne...anzichè riportarli...scappava con il fagiano in bocca fino a debita distanza e poi lo sotterrava, ora il cane ha 13 anni e continua a sotterrare i fagiani.
            Grazie a tutti per i consigli, erano quelli che volevo.
            Ho preso il setter, a giugno vado a prenderlo.
            Vi farò sapere!
            Ciao!
            i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
            bianchina??!!
            ....poenta e cunicio...

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Un amico di mio padre ha preso un setter, 1000 euro. Un fenomeno, addestrato...cercava, fermava, portava..un vero campione di caccia.
              e chi é il benefattore che vende un siffatto cane per 1.000 EURO ??????

in bocca al lupo !!!!!!!!!
              lucio

Commenta

• PigKill

Luca....comprare un cane già addestrato fa risparmiare molto tempo,ma se poi non si è in grado di mantenere i comandi.....succede quello che è successo al signore che ha portato a casa la Buffy(il primo diritto di monte del mio maschio)!! lui è contentissimo(perchè non sotterra i selvatici),ma i riporti in mano se li sogna di notte...arriva a 5 metri si siede e molla la presa,mentre prima non ne sbagliava uno!
                con questo voglio dire che se c'è il manico il cane lo si gestisce,altrimenti saranno sempre dolori!! specialmente se il cane è da spingere(cosa molto facile con genealogie da bellezza).

Commenta

• marbizzu
                  ⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 953
                  • Catanzaro

Come ho già scritto l'allevamento magna sila è uno dei più famosi:

Commenta

• nico
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 5166
                    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                    • Setter inglese: Framada's Ariel

[:-bunny]Lukebon mi sorge spontanea un adomanda! Ma non è che il cane lo avevi già acquistato e qui cercavi la conferma della giusta scelta fatta! Poi perchè credi alla parola all'allevatore del cucciolo anzichè alla persona dove tu hai chiesto un parere sulle qualità venatorie della linea di sangue con parere negativo?
                    Spero che hai fatto la scelta giusta sia per te che per il cane.
                    Saluti
                    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Freccia
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1017
                      • Alpi
                      • Setter Gordon

Ad un certo punto, dopo 5 anni, ha iniziato a sotterrare in fagiani e le starne...anzichè riportarli...scappava con il fagiano in bocca fino a debita distanza e poi lo sotterrava, ora il cane ha 13 anni e continua a sotterrare i fagiani.
                      Vi farò sapere!
                      Ciao!
                      L'amico di tuo padre è stato fortunato a trovare un setter pronto caccia a quel prezzo...
                      Se dopo 5 anni ha preso un simile vizio mi viene da pensare che non sia da imputare all'addestramento ma a qualcosa successo in seguito... Comunque sono curiosa: dove hai trovato l'irlandese?
                      Cristina

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona
                        • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
                        I consigli che ti hanno dato sono tutti giusti.
                        certo che come primo cane da caccia e come prima esperienza di caccia ti vai a complicare la vita inutilmente.
                        Capisco che l'irlandese piaccia esteticamente ma .......
                        Quoto Silvio, sempre preciso.
                        Se proprio vuoi un cane del genere, prendi un cucciolone avviato sulla selvaggina. Almeno sai in anticipo di che morte muori. In vita mia ne ho addestrati una decina. Mai più! Una razza così testarda e discontinua (a qualsiasi età) non la ho mai trovata.

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Vi farò sapere!
                          Ciao!
                          1000 Euro?
                          ...di fenomeni a parole ci son pieni i canili...e di cacciatori i campi [:-bunny]

Commenta

• gianniso
                            ⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 531
                            • Ischia, Napoli, Campania.

ciao,
                            grazie per i consigli.
                            Posso chiederti cosa intendi per "mi sono preso la fregtura" ?
                            Era un cane che aveva per metà sangue da lavoro e metà bellezza,a me è capitata la seconda linea.

Commenta

• lukebon
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 1350
                              • Veneto
                              • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da gianniso
                              Era un cane che aveva per metà sangue da lavoro e metà bellezza,a me è capitata la seconda linea.
                              e quindi il cane a caccia come si comportava?
                              i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                              bianchina??!!
                              ....poenta e cunicio...

Commenta

• gianniso
                                ⭐⭐
                                • Apr 2006
                                • 531
                                • Ischia, Napoli, Campania.

e quindi il cane a caccia come si comportava?
                                Una zoza........[:D]Se proprio vuoi un irlandese,vai da un allevatore che seleziona sul lavoro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..