Setter irlandese consigli per l'acquisto
Comprimi
X
-
io invece vedo un sacco di cani assolutamente indisciplinati e non in mano ai conduttori, che spaziano nelle vallate a centinaia, se non migliaia di metri dal conduttore e che rovinano la caccia a tutti, non escluso il loro conduttore.vedo cacciatori che hanno reso i propri cani degli "automi"...dei robot che rispondono ai loro comandi, hanno soppresso tutti gli istinti nativi del cane.
L'avere in mano il cane non è un robottizzare o rendere automa il proprio ausiliare, che in quanto tale DEVE cacciare in funzione del conduttore e non per sé stesso.
Diro' anzi che il difficile dell'addestramento è non mortificare le qualità naturali del cane -passione, presa di terreno- ma mantenendo il soggetto sempre in mano al conduttore.
Poi sappiamo benissimo come le caratteristiche venatorie (ma anche le altre) se non vengono continuamente verificate sia sul terreno che in selezione, vanno fatalmente ad affievolirsi ed anche a perdersi del tutto, ignorare questa verità vuol dire andare incontro a sorprese negative, che pero' non possono essere definite né sorprese né fregature se l'interessato è stato avvertito.lucioCommenta
-
Ho letto tutti i messaggi della discussione e mi viene da fare questo pensiero.
Chiedi consigli ma poi se il consiglio non ti piace parli di diversità di vedute e di inutilità della discussione.
Che tu abbia ormai già deciso si vede lontano tre chilometri.
E allora vuoi che ti diamo ragione per forza? Basta chiedere.
Il succo delle risposte è che una genealogia improntata alla sola bellezza non è la più indicata per la caccia, che anche se è un setter non è detto che abbia l'istinto del cacciatore e che forse è meglio che tu veda i genitori sul terreno.
Trai le tue conclusioni.Commenta
-
Vedi Lukebon,se sei convinto di portarti a casa un setter irlandese sei liberissimo di farlo nessuno di noi te lo impedisce, ti sono solo stati dati dei consigli e messi davanti i problemi che potresti trovare con questa razza (che da troppo tempo viene selezionata per la bellezza e non sul lavoro) poi se credi di andare a caccia senza educare minimamente il tuo cane(di qualsiasi razza)facendoti guidare solo dal suo istinto mi sa che ti troverai ad affrontare qualche problemino...ma tanto tu li capisci i setter...cek&gioCommenta
-
Conclusione
Un amico di mio padre ha preso un setter, 1000 euro. Un fenomeno, addestrato...cercava, fermava, portava..un vero campione di caccia.
Ad un certo punto, dopo 5 anni, ha iniziato a sotterrare in fagiani e le starne...anzichè riportarli...scappava con il fagiano in bocca fino a debita distanza e poi lo sotterrava, ora il cane ha 13 anni e continua a sotterrare i fagiani.
Grazie a tutti per i consigli, erano quelli che volevo.
Ho preso il setter, a giugno vado a prenderlo.
Vi farò sapere!
Ciao!i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
e chi é il benefattore che vende un siffatto cane per 1.000 EURO ??????Un amico di mio padre ha preso un setter, 1000 euro. Un fenomeno, addestrato...cercava, fermava, portava..un vero campione di caccia.
in bocca al lupo !!!!!!!!!Ho preso il setter, a giugno vado a prenderlo.lucioCommenta
-
Luca....comprare un cane già addestrato fa risparmiare molto tempo,ma se poi non si è in grado di mantenere i comandi.....succede quello che è successo al signore che ha portato a casa la Buffy(il primo diritto di monte del mio maschio)!! lui è contentissimo(perchè non sotterra i selvatici),ma i riporti in mano se li sogna di notte...arriva a 5 metri si siede e molla la presa,mentre prima non ne sbagliava uno!
con questo voglio dire che se c'è il manico il cane lo si gestisce,altrimenti saranno sempre dolori!! specialmente se il cane è da spingere(cosa molto facile con genealogie da bellezza).Commenta
-
Come ho già scritto l'allevamento magna sila è uno dei più famosi:
Commenta
-
[:-bunny]Lukebon mi sorge spontanea un adomanda! Ma non è che il cane lo avevi già acquistato e qui cercavi la conferma della giusta scelta fatta! Poi perchè credi alla parola all'allevatore del cucciolo anzichè alla persona dove tu hai chiesto un parere sulle qualità venatorie della linea di sangue con parere negativo?
Spero che hai fatto la scelta giusta sia per te che per il cane.
SalutisigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
L'amico di tuo padre è stato fortunato a trovare un setter pronto caccia a quel prezzo...Un amico di mio padre ha preso un setter, 1000 euro. Un fenomeno, addestrato...cercava, fermava, portava..un vero campione di caccia.
Ad un certo punto, dopo 5 anni, ha iniziato a sotterrare in fagiani e le starne...anzichè riportarli...scappava con il fagiano in bocca fino a debita distanza e poi lo sotterrava, ora il cane ha 13 anni e continua a sotterrare i fagiani.
Vi farò sapere!
Ciao!
Se dopo 5 anni ha preso un simile vizio mi viene da pensare che non sia da imputare all'addestramento ma a qualcosa successo in seguito... Comunque sono curiosa: dove hai trovato l'irlandese?CristinaCommenta
-
Quoto Silvio, sempre preciso.
Se proprio vuoi un cane del genere, prendi un cucciolone avviato sulla selvaggina. Almeno sai in anticipo di che morte muori. In vita mia ne ho addestrati una decina. Mai più! Una razza così testarda e discontinua (a qualsiasi età) non la ho mai trovata.Commenta
-
1000 Euro?Un amico di mio padre ha preso un setter, 1000 euro. Un fenomeno, addestrato...cercava, fermava, portava..un vero campione di caccia.
Vi farò sapere!
Ciao!
...di fenomeni a parole ci son pieni i canili...e di cacciatori i campi [:-bunny]Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 4 feb 2026
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS
Responsabile fiscale
Ind:VIALE CORSICA 20,MILANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-12-25, 12:44 -