Pointers al mezzano
Comprimi
X
-
Pointers al mezzano
Qualcuno sa qualcosa della manifestazione svoltasi oggi 03-10-2009 al Mezzano, organizzata dal PCI e denominata Campionato dei Campioni?Ultima modifica Francesco Petrella; 05-10-09, 09:20.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanzini -
Grazie Marco.
Complimenti alla Liguria!
Sai qualcosa della selezione della squadra per il campionato mondiale con selvatico abbattuto?Ultima modifica Francesco Petrella; 05-10-09, 09:21.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
io ero presente e vi dico subito che non è stato un bel vedere...
,,, vi racconto la mia visione della manifestazione...
parlo di ieri 03/10 che, con la prova di questa mattina, costituivano il Trofeo del CLUB mentre oggi pomeriggio si correva la speciale riservata ai campioni (ma di questa non ho notizie certe).
4 batterie di circa 20 cani ciascuna..
parto dalla classifica di ieri che credo non lasci ombre di dubbi sulla riuscita della manifestazione....
su 80 cani un solo cane in classifica.......(si avete capito bene 1 su 80), un cane di Pardini di cui non ricordo il nome...
oggi, so per certo, che il MB di zagni è stato dato con maniche larghe (a dir poco) mentre del turno di Ferrari non ho notizie.. per tutti gli altri .....vedi sopra....
La domanda sorge spontanea................
come è possibile che su 80 cani per ogni giorno, e tengo a precisare cani già con qualifiche in prove speciali, solo un cane ieri ed un paio oggi, siano finiti in classifica??????????????????????
di certo non mancava la selaggina presente in quantità e ben posizionata nelle stoppie rimaste in piedi.
Considerando il fatto che la prova era nella nota della caccia pratica e visto il rapporto tra presenza di selvaggina, numero dei cani presentati e cani in classifica, non ho nessun timore ad affermare che qualcosa non torna......
E la chiamato SALUTE............Commenta
-
Tornando alla discussione:
oltre le Prove per rappresentative regionali, c'era la prova d'Eccellenza riservata ai Campioni (soggetti pointer che hanno ottenuto un eccellente in prova durante l'anno 2009).
Sapete qualcosa?
<table x:str="" style="width: 288pt; border-collapse: collapse;" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="384"><tbody><tr style="height: 12.75pt;" height="17"><td colspan="3" x:str="CAMPIONATO DEL CLUB " style="border: medium none rgb(236, 233, 216); background-color: transparent; width: 144pt; height: 12.75pt;" width="192" height="17">
</td></tr><tr style="height: 12.75pt;" height="17"><td colspan="3" style="border: medium none rgb(236, 233, 216); background-color: transparent; height: 12.75pt;" height="17">
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td colspan="4" style="border: medium none rgb(236, 233, 216); background-color: transparent; height: 12.75pt;" height="17">
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td colspan="2" style="border: medium none rgb(236, 233, 216); background-color: transparent; height: 12.75pt;" height="17">
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td colspan="3" style="border: medium none rgb(236, 233, 216); background-color: transparent; height: 12.75pt;" height="17">
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td colspan="3" style="border: medium none rgb(236, 233, 216); background-color: transparent; height: 12.75pt;" height="17">
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td colspan="4" style="border: medium none rgb(236, 233, 216); background-color: transparent; height: 12.75pt;" height="17">
</td></tr></tbody></table>Ultima modifica Francesco Petrella; 05-10-09, 10:45.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
parlo di ieri 03/10 che, con la prova di questa mattina, costituivano il Trofeo del CLUB mentre oggi pomeriggio si correva la speciale riservata ai campioni (ma di questa non ho notizie certe).
parto dalla classifica di ieri che credo non lasci ombre di dubbi sulla riuscita della manifestazione....
su 80 cani un solo cane in classifica.......(si avete capito bene 1 su 80), un cane di Pardini di cui non ricordo il nome...
oggi, so per certo, che il MB di zagni è stato dato con maniche larghe (a dir poco) mentre del turno di Ferrari non ho notizie.. per tutti gli altri .....vedi sopra....
come è possibile che su 80 cani per ogni giorno, e tengo a precisare cani già con qualifiche in prove speciali, solo un cane ieri ed un paio oggi, siano finiti in classifica??????????????????????
di certo non mancava la selaggina presente in quantità e ben posizionata nelle stoppie rimaste in piedi.
Considerando il fatto che la prova era nella nota della caccia pratica e visto il rapporto tra presenza di selvaggina, numero dei cani presentati e cani in classifica, non ho nessun timore ad affermare che qualcosa non torna......
E la chiamato SALUTE............
Sarebbe interessante sapere la tua opinione in merito visto che hai seguito la prova, mi raccomando senza andare Off Topic, che come sai a noi "Pointeristi" interessano le cose concrete e non le chiacchere da bar...
---------- Messaggio inserito alle 08:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 PM ----------
Tornando alla discussione:
oltre le Prove per rappresentative regionali, c'era la prova d'Eccellenza riservata ai Campioni (soggetti pointer che hanno ottenuto un eccellente in prova durante l'anno 2009).
Sapete qualcosa?Ultima modifica Francesco Petrella; 05-10-09, 09:21.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
E la chiamato SALUTE............
Font Arial Arial Black Book Antiqua Courier Garamond Courier Impact Lucida Tahoma Times New Roman Verdana Webdings Wingdings Size 6 10 12 14 18 24 28
salve per prima cosa forse lei non conosce ben il mezzano[:-bunny] io che abito circa a 30 km ci sono nato per mia sfortuna o fortuna ci alleno tutto l'anno con i permessi rilasciati dalla provincia in collaborazione con i proprietari dei terreni cmq torniamo alla prova oggi ci sono stati circa 30 gradi e non cera tutta la selvaggina che dice lei specialmente nel mezzano causa fossi in molti casi quei fagianacci come li chiamiamo dalle nostre parti non si fanno fermare ne anche con il radar.. pedinano a piedi vanno più forte del cane calcolando la velocita di un pointer si tira le conclusioni... nell mezzano ho visto migliaia di prove dalla caccia pratica alla grande cerca e delle classifiche con tanti cani non le ho mai viste specialmente con 30 gradi forse in inverno qualche possibilità si ha ... e proprio perché lei non lo conosce se parla con qualche dresser le conferma che è uno dei posti più duri da correre una prova
non ho visto ne il turno di di zagni ne quello di Ferrari perché come già scritto prima sono arrivato tardi non ho sentito di nessuna manica larga pero mi informo per correttezza !!!
saluti
Ultima modifica Francesco Petrella; 05-10-09, 10:47.Commenta
-
Sicuramente il Mezzano ha delle difficolta' particolari che io non conosco, per tanto non mi sento d'intervenire al post di Andrea.Font Arial Arial Black Book Antiqua Courier Garamond Courier Impact Lucida Tahoma Times New Roman Verdana Webdings Wingdings Size 6 10 12 14 18 24 28
salve per prima cosa forse lei non conosce ben il mezzano[:-bunny] io che abito circa a 30 km ci sono nato per mia sfortuna o fortuna ci alleno tutto l'anno con i permessi rilasciati dalla provincia in collaborazione con i proprietari dei terreni cmq torniamo alla prova oggi ci sono stati circa 30 gradi e non cera tutta la selvaggina che dice lei specialmente nel mezzano causa fossi in molti casi quei fagianacci come li chiamiamo dalle nostre parti non si fanno fermare ne anche con il radar.. pedinano a piedi vanno più forte del cane calcolando la velocita di un pointer si tira le conclusioni... nell mezzano ho visto migliaia di prove dalla caccia pratica alla grande cerca e delle classifiche con tanti cani non le ho mai viste specialmente con 30 gradi forse in inverno qualche possibilità si ha ... e proprio perché lei non lo conosce se parla con qualche dresser le conferma che è uno dei posti più duri da correre una prova
non ho visto ne il turno di di zagni ne quello di Ferrari perché come già scritto prima sono arrivato tardi non ho sentito di nessuna manica larga pero mi informo per correttezza !!!
saluti
---------- Messaggio inserito alle 12:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 AM ----------
faccio presente che non conosco lei ne il sig Garanzini e cosa più importane non mi piacciono le polemiche pero come moderatore e andato giù un po pesante sono accuse un po gravi per molti cinofili che il proprio cane ha conseguito un risultato in Bulgaria ho nei paesi limitrofi leggendo le sue parole provi a pensare e si metta nei suoi panni???
non nascondo che forse il sig Garanzini può avere le sue colpe pero non e stato così severo come lei..
ripeto la mia e solo una critica costruttiva per il forum perché lo trovo molto interessate [:-golf]
saluti
Forse la scelta non e' stata azzeccata, se davvero c'erano 80 cani e solo 2 sono andati a punto, tra l'altro cani con qualifiche, beh mi lascia molto perplesso la cosa per tre semplici ma importanti ragioni.
Sono convinto che tutti i pointer partecipanti fermino, inoltre, le qualifiche ottenute durante la carriera e nel fatto specifico nell'anno, non sono regalate. Per ultima amo troppo il pointer per poter credere ad una debacle del genere.
Rispetto alla seconda parte del suo secondo intervento c'e' rimasto poco da dire. Con tutto il rispetto che ho della Bulgaria e dei suoi cittadini, nessuno dei miei cani ha mai ottenuto una qualifica in quella terra!
Quindi la critica e' da restituire al mittente, invitandolo a chiedere scusa a me e atutte quelle organizazzioni cinofile riconoscute dall'FCI quali la Bulgaria e limitrofe che si spendono con le loro capacita' e possibilita' a mantenere e far crescere la cinofilia anche nei loro paesi.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
Il Mezzano e' gia' difficile in condizioni normali. Se poi ci mettiamo il caldo la cultura del momento( arati ) e non ultimo l'aver fatto allenare due giorni prima della prova fermare e risolvere su quei fagiani e' estremamente difficile per tutti e non solo per i pointer.
angelo bonacinaCommenta
-
Il mezzano è una stupenda palestra con vantaggi e svantaggi, l'acqua
sempre disponibile permette di farvi lavorare i cani anche col caldo piu' asfissiante, ma la selvaggina, i terreni , le nutrie rendono difficile la realizzazione di punti nell'espletamento di una prova dove si debba mettere in mostra anche la cerca. Se andassimo solo a costeggiare i fossi, di punti ne vedremmo a pacchi, ma una prova cinofila di pointers non puo' ridursi al vedere solo l'atto conclusivo.
Non mi neraviglia che ci siano stati pochi cani in classifica, è una costante delle prove estive, mi avrebbe invece molto meravigliato il contrario.
Se sono andato off topic.....pazienza, lo hanno fatto TUTTI molte e molte volte...............lucioCommenta
-
Concordo pienamente con Lucio, i cani al Mezzano devono dimostrare molto "mestiere" e questo spesso può andare a discapito della "nota del concorso"sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
QUindi dici che un cane impostato sul terreno come deve essere in una prova, al Mezzano e' sfavorito in quanto non bordeggiando lascia il selvatico sul terreno?Il mezzano è una stupenda palestra con vantaggi e svantaggi, l'acqua
sempre disponibile permette di farvi lavorare i cani anche col caldo piu' asfissiante, ma la selvaggina, i terreni , le nutrie rendono difficile la realizzazione di punti nell'espletamento di una prova dove si debba mettere in mostra anche la cerca. Se andassimo solo a costeggiare i fossi, di punti ne vedremmo a pacchi, ma una prova cinofila di pointers non puo' ridursi al vedere solo l'atto conclusivo.
Non mi neraviglia che ci siano stati pochi cani in classifica, è una costante delle prove estive, mi avrebbe invece molto meravigliato il contrario.
Se sono andato off topic.....pazienza, lo hanno fatto TUTTI molte e molte volte...............
---------- Messaggio inserito alle 08:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 AM ----------
e come dici tu un cane da prove non e' indiacato al Mezzano?
Forse il fatto di aver fatto allenare come sostiene Bonaccina puo' aver influito?Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
Io non dico che un cane da prove non sia adatto al Mezzano però, per quello che ho potuto vedere nelle mie uscite in quella zona, spesso i lacet devono andare a farsi benedire e il cane deve fare un po' più di "testa sua" e "bordeggiare" per poter stanare la selvaggina che è di assoluto valore e molto astuta e diffidente.sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Ti quota anche se ormai il problema e' che se il cane non fa la prestazione con il metodo viene penalizzato!Io non dico che un cane da prove non sia adatto al Mezzano però, per quello che ho potuto vedere nelle mie uscite in quella zona, spesso i lacet devono andare a farsi benedire e il cane deve fare un po' più di "testa sua" e "bordeggiare" per poter stanare la selvaggina che è di assoluto valore e molto astuta e diffidente.Dalla Lituania un saluto a tutti!
fabio garanziniCommenta
-
spesso sentiamo parlare di fuoriclasse, grandi trialer, grandi campioni...... a mio avviso il fuoriclasse dovrebbe saper concludere su qualsiasi terreno e condizione o finalmente abbiamo trovato l'angolo di paradiso che fa apparire tutti gli scheletri nell'armadio di molti risultati ????Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
-
da l'inglese
Mai avrei pensato che un giorno sarei stato lì, a bordo campo, per vibrare letteralmente di emozioni innanzi allo Spettacolo di un evento cinofilo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 5 nov 2025
Info:
VIGEVANO - GRUPPO CINOFILO LOMELLINO C/O FERRARI TRECATE BRUNO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
23-10-25, 10:56 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.