E' ovvio che sia una scommessa! Ma che gusto c'è ad addestrare un cucciolo precoce? Quello lo porta a spasso nei campi e boschi anche mio figlio che ha 7 anni. Non serve essere cinofili.
Foto nostri setter
Comprimi
X
-
Io mi rifierivo anche a soggetti che non apprendono proprio nulla e non mettono in evidenza le classiche caratteristiche di cane da caccia/ferma: non cercano, non fermano, non consentono. Hanno solo un innato e morboso attaccamento al conduttore. E poi, come per magia, un giorno il brutto anatroccolo si tramutò in...
E' ovvio che sia una scommessa! Ma che gusto c'è ad addestrare un cucciolo precoce? Quello lo porta a spasso nei campi e boschi anche mio figlio che ha 7 anni. Non serve essere cinofili. -
Ok Renato, ma ci sono ahimé anche i brutti anattroccoli che la trasformazione non la fanno e allora...Io mi rifierivo anche a soggetti che non apprendono proprio nulla e non mettono in evidenza le classiche caratteristiche di cane da caccia/ferma: non cercano, non fermano, non consentono. Hanno solo un innato e morboso attaccamento al conduttore. E poi, come per magia, un giorno il brutto anatroccolo si tramutò in...
E' ovvio che sia una scommessa! Ma che gusto c'è ad addestrare un cucciolo precoce? Quello lo porta a spasso nei campi e boschi anche mio figlio che ha 7 anni. Non serve essere cinofili.
In tal caso si può essere dei Signor Cinofili con la C maiuscola ma se il cane è uno zero rimane tale!Commenta
-
come pensavo ognuno di noi la pensa diversamente.cmq io i cuccioloni fino a che non hanno sei o sette mesi li porto in campagna solo a giocare e fare qualche corsa tra di loro ...a caccia non li porto.tornando all'apprendimento scelgo e preferisco cani che apprendono gradatamenteCommenta
-
Premesso che non sono un cinofilo professionista ma un semplice malato di cinofilia, è chiaro che col "brutto anatroccolo" si possano, alla fine, avere forse più soddisfazioni, ma la mia domanda era sulla scelta tra i due casi.Io mi rifierivo anche a soggetti che non apprendono proprio nulla e non mettono in evidenza le classiche caratteristiche di cane da caccia/ferma: non cercano, non fermano, non consentono. Hanno solo un innato e morboso attaccamento al conduttore. E poi, come per magia, un giorno il brutto anatroccolo si tramutò in...
.....Che poi le soddisfazioni sono quadruple è vero, io stesso ho avuto un soggetto che fino a tre anni guardava partire i cotorni da sotto il naso e si girava dall'altra parte, poi un giorno il brutto anatroccolo si tramutò in...
c'è di vero che in lui avevo visto altre doti, ma quanto sono duri in tutto penso che non sò fino a che punto convenga aspettarli (magari fino alla pensione?) [:D]
Quando le leggi della matematica si riferiscono alla realtà non sono certe e, quando sono certe, non si riferiscono alla realtà.
Albert EinsteinCommenta
-
Ovvio Max!
---------- Messaggio inserito alle 12:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:49 AM ----------
E' chiaro che sia anche una questione di tempo, di "vederci dentro", d'investimento di risorse, ecc. Nessuno aspetta il cane fino alla pensione, però darsi delle tempistiche più congrue mi sembrerebbe necessario. C'è gente che se il cane non ferma e riporta a 4/6 mesi entra in panico e chiede aiuto a destra e manca su tutti i forum di internet! Vediamo di ridimensionare questi preconcetti.Premesso che non sono un cinofilo professionista ma un semplice malato di cinofilia, è chiaro che col "brutto anatroccolo" si possano, alla fine, avere forse più soddisfazioni, ma la mia domanda era sulla scelta tra i due casi.
.....Che poi le soddisfazioni sono quadruple è vero, io stesso ho avuto un soggetto che fino a tre anni guardava partire i cotorni da sotto il naso e si girava dall'altra parte, poi un giorno il brutto anatroccolo si tramutò in...
c'è di vero che in lui avevo visto altre doti, ma quanto sono duri in tutto penso che non sò fino a che punto convenga aspettarli (magari fino alla pensione?) [:D]
Quando le leggi della matematica si riferiscono alla realtà non sono certe e, quando sono certe, non si riferiscono alla realtà.
Albert EinsteinCommenta
-
Sapete cosa penso? Quando abbiamo diversi cani da iniziare e diversi adulti già Cani non lavoriamo molto sui cuccioloni se non per qualche uscita propio con i più esperti(chiaramente a stagione venatoria aperta). In questo caso, tranne qualche rara eccezione,non faranno altro che qualche consenso e riporto, ....diventa dura per i novelli mettersi subito in evidenza.Ovvio Max!
---------- Messaggio inserito alle 12:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:49 AM ----------
E' chiaro che sia anche una questione di tempo, di "vederci dentro", d'investimento di risorse, ecc. Nessuno aspetta il cane fino alla pensione, però darsi delle tempistiche più congrue mi sembrerebbe necessario. C'è gente che se il cane non ferma e riporta a 4/6 mesi entra in panico e chiede aiuto a destra e manca su tutti i forum di internet! Vediamo di ridimensionare questi preconcetti.
Io dopo sei anni di inattività venatoria per motivi familiari e lavorativi,
ho deciso di riprendere con due cuccioli, non avendo cani esperti tutte le attenzioni ed uscite sono state rivolte proprio a loro, pensa che ho sbagliato?
Io penso che ne abbiano tratto solo vantaggio, ed i risultati lo confermano.
Con dei cani adulti mai e poi mai avrebbero l'esperienza, le uscite e i selvatici incontrati di oggi.
Chiaramente ciò a avuto un peso perché non potevo fare dei turni lunghi e continuativi, mentre i miei amici continuavano a cacciare io mi sedevo per farlo riposare o gli lasciavo rincorrere i branchi di colombe in pastura con la consapevolezza che si sarebbe sfiancato ed avrei dovuto farlo riposare dicendo addio all'attività venatoria.
In conclusione, non possiamo mai generalizzare, ma dobbiamo analizzare caso per caso, non pensa Signor Renato?Commenta
-
E' chiaro che le generalizzazioni non fanno mai bene, specialmente perchè possono essere prese per "oro colato" sul forum. Due persone che sanno addestrare parlano poco tra loro e si capiscono al volo, mentre con un neofita il rapporto è pieno di incomprensioni.Sapete cosa penso? Quando abbiamo diversi cani da iniziare e diversi adulti già Cani non lavoriamo molto sui cuccioloni se non per qualche uscita propio con i più esperti(chiaramente a stagione venatoria aperta). In questo caso, tranne qualche rara eccezione,non faranno altro che qualche consenso e riporto, ....diventa dura per i novelli mettersi subito in evidenza.
Io dopo sei anni di inattività venatoria per motivi familiari e lavorativi,
ho deciso di riprendere con due cuccioli, non avendo cani esperti tutte le attenzioni ed uscite sono state rivolte proprio a loro, pensa che ho sbagliato?
Io penso che ne abbiano tratto solo vantaggio, ed i risultati lo confermano.
Con dei cani adulti mai e poi mai avrebbero l'esperienza, le uscite e i selvatici incontrati di oggi.
Chiaramente ciò a avuto un peso perché non potevo fare dei turni lunghi e continuativi, mentre i miei amici continuavano a cacciare io mi sedevo per farlo riposare o gli lasciavo rincorrere i branchi di colombe in pastura con la consapevolezza che si sarebbe sfiancato ed avrei dovuto farlo riposare dicendo addio all'attività venatoria.
In conclusione, non possiamo mai generalizzare, ma dobbiamo analizzare caso per caso, non pensa Signor Renato?
Sono anch'io propenso all'addestramento del singolo soggetto... Però talvota aiuta anche l'adulto, in modo speciale quando si cerca 1 beccaccia su tutto un monte ed il givane non sa nemmeno cosa sia. Ma l'intuizione dell'addestratore porta a staccare immediatamente il giovane iniziato dal cane già formato. I casi sono molti.Commenta
-
io onestamente se vedo qualcosa in cortile il cucciolo lo porto gia' fuori tra i 4 e i 5 mesi,anche se molti magari non son d'accordo le quaglie selvatiche per me sono un'ottima scuola,le fasi di caccia con i cuccioli son liberi,lo scorso anno sue setterini fratello e sorella portati sia a qauglie,cresciuti in modo discreto poi son andati qualche volta a beccacce e addestramento nel periodo invernale anche sulle pendici sciarrose dell'etna.
quest'anno ho tenuto per me solo due cuccioli di quelli che mi son nati a casa mia,un setterino ce mi ha deliziato gia' a 4 mesi con ferme riporti consensi(tanti)e anche un coretto al frullo spontaneo,il tutto a quaglie,con me e' venuto tre volte a becche non rifiutando di cercare nelle nostre macchie,li ovviamente era con altri cani che ...
a quglie i prima trenta minuti erano per lui,poi scuola dietro a mamma e zie hahaahah.
invece zip un pointerino che adesso va per gli 8 mesi,non mi ha dato garanzie per andar prima fuori,appena chiude la caccia,vedro' di muoverlo in un certo modo,comunque secondo me ogni cucciolo ha bisogno del suo lavoro per maturare e non generalizzare.
saluti a tuttiCommenta
-
Grazie per il neofita,E' chiaro che le generalizzazioni non fanno mai bene, specialmente perchè possono essere prese per "oro colato" sul forum. Due persone che sanno addestrare parlano poco tra loro e si capiscono al volo, mentre con un neofita il rapporto è pieno di incomprensioni.
Sono anch'io propenso all'addestramento del singolo soggetto... Però talvota aiuta anche l'adulto, in modo speciale quando si cerca 1 beccaccia su tutto un monte ed il givane non sa nemmeno cosa sia. Ma l'intuizione dell'addestratore porta a staccare immediatamente il giovane iniziato dal cane già formato. I casi sono molti.
penso che il cercare a tutti i costi di far valere una, presunta, superiore esperienza cinofila ma non venatoria alla lunga può solo dare fastidi, mi dispiace non pensarla completamente come Lei, ma ho capito che in tutta questa discussione s'è cercato in tutti i modi di non trovare un punto di incontro.
L’enorme e ridicola presunzione di quelli che parlano come fossero ispirati da dio, e che sanno ciò che questo dio vuole e non vuole.
Giovanni Soriano
---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------
Ciao Alfio,io onestamente se vedo qualcosa in cortile il cucciolo lo porto gia' fuori tra i 4 e i 5 mesi,anche se molti magari non son d'accordo le quaglie selvatiche per me sono un'ottima scuola,le fasi di caccia con i cuccioli son liberi,lo scorso anno sue setterini fratello e sorella portati sia a qauglie,cresciuti in modo discreto poi son andati qualche volta a beccacce e addestramento nel periodo invernale anche sulle pendici sciarrose dell'etna.
quest'anno ho tenuto per me solo due cuccioli di quelli che mi son nati a casa mia,un setterino ce mi ha deliziato gia' a 4 mesi con ferme riporti consensi(tanti)e anche un coretto al frullo spontaneo,il tutto a quaglie,con me e' venuto tre volte a becche non rifiutando di cercare nelle nostre macchie,li ovviamente era con altri cani che ...
a quglie i prima trenta minuti erano per lui,poi scuola dietro a mamma e zie hahaahah.
invece zip un pointerino che adesso va per gli 8 mesi,non mi ha dato garanzie per andar prima fuori,appena chiude la caccia,vedro' di muoverlo in un certo modo,comunque secondo me ogni cucciolo ha bisogno del suo lavoro per maturare e non generalizzare.
saluti a tutti
quanto vedi queste azioni dai neofiti non godi di più?
Veda Signor Renato alla fine anche i neofiti danno risultati!Commenta
-
CVD
---------- Messaggio inserito alle 04:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:20 PM ----------
Il mio era un discorso generale e generalizzato, sicuramente non indirizzato alla sua persona. Era per fare un esempio di quanto sia facile spiegarsi di persona e ancor di più non comprendere gli scritti, a maggior ragione se impossibilitati anche nello scrivere tutto per filo e per segno. Per piacere, non vediamo ciò che non c'è scritto.
Ps
A me sembra di averle dato perfino ragione nell'interpretare l'addestramento dei suoi giovani.Commenta
-
foto nostri cani
Ok,Ok!
Sa lo sempre stimato come allevatore facendole anche un'ottima pubblicità fra gli amici e non volevo cambiare idea proprio qui.[:-golf]
Cambiando discorso mi ha chiamato, entusiasta come un bambino il mio amico padrone del fratello del mio cucciolone, dicendomi che il fratello oggi gli ha fermato due becche e 3 consensi, cosa davvero insperata essendo uscito dal canile solo pochissime volte, l'altro fratello circa due settimane fa dopo aver fermato al volo una becca con un balzo e riuscito a prenderla a volo, pensate che verra semplice correggerlo al frullo?
Commenta
-
[QUOTE=fongaros;705060]
Salve, scusate l'intrusione....questo è Asso :
[media]http://www.youtube.com/watch?v=huXrVG-PjYE[/media]
:-)
---------- Messaggio inserito alle 10:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 PM ----------
Salve, scusate l'intrusione....questo è Asso :
[media]http://www.youtube.com/watch?v=huXrVG-PjYE[/media]
Gian ;-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi