Foto nostri setter

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    "bravo bracco" di cesare Bonasegale
    E chi è? Titolo di studio? formazione? Su cosa basa le affermazioni? Io accetto tutto, tranne le spiegazioni squisitamente descrittive senza riscontri oggettivi.
    si vede che non ci vedo piu'...........
    Luciooo... Nemmeno io posso vederlo! Nessuno può farlo se non con metodi di rilevamente scientifico. L'occhio umano ha i limiti più volte descritti. Ma siccome non puoi vedere gli atomi ad occhio nudo non si può mettere in dubbio la loro esistenza. La morfologia funzionale ha un po' cambiato i crismi con cui osservare gli animali riducendo gli errori d'osservazione ad occhio nudo e quindi sfatando alcuni concetti che al tempo sembravano difficilmente scalzabili.
    quello che tu definisci "volante" é il trotto col tempo di sospensione , lo dice la parola stessa
    Va bene, basta capirsi. E quell'altro a cosa corrisponde?

ma qui parliamo di "trotto steppato" e per spiegarlo bisogna immaginare che il cane salga un alto gradino
    Sei venuto a rimbeccarmi sul significato di step (di cui ti ho dato delucidazione), del trotto steppato non abbiamo ancora parlato.
    anche in un trotto non "volante" il posteriore tocca terra AVANTI all'orma dell'anteriore se vuoi qualche foto in merito te la mando, ma già ne ho postate parecchie
    Allora trattasi di foto di trotto volante o passo allungato (o volante) ove è possibile ciò che dici con sicurezza matematica. Potrebbe essere anche una forma di passo trotto-simile, ma bisognerebbe confermarlo perché ogni cane, a seconda di come è fatto, ha il suo (non sono però sicuro della possibilità di effettuare la sospensione perché i ritmi degli appoggi si aggirano attorno ai 3/8 di ciclo). Non sarà "volante" per tempistiche di un certo spessore e ben rilevabili dall'occhio, ma se il cane appoggia veramente l'anteriore innanzi all'orma del posteriore può essere solo così. E' solo questione di definizione standard. Il trotto classico è una andatura a 2 tempi e non può avere tempi di sospensione. Prendila per buona che è stata provata matematicamente nei ritmi degli appoggi. O se vuoi prova sulla sabbia, certe volte mi sono avantaggiato di quello anch'io. Quello che sembra vedere l'occhio viene sfatato dalle impronte sulla sabbia. I movimenti degli arti sono molto più rapidi di ciò che sa cogliere l'occhio.

giuarda a me dei tuoi trattati di cinotecnica non me ne importa un fico, guarda le foto del mio album e vedrai come i cani possono trottare in varii modi , fra i quali vi é quello con tempo di sospensione successivo all'appoggio di ognuno dei due posteriori e la stessa identica cosa vale anche per i cavalli, che possono trottare sia con che senza tempo di sospensione dipende dalla potenza della spinta e quindi dalla velocità
    Come sopra. Vatti a vedere le orme, non fidarti dell'occhio o di una foto. Ho una istantanea che il cane sembra galoppare, invece sta eseguendo l'ambio rotto.
    ma un bracco italiano dotato di trotto naturale puo' essere presentato a guinzaglio molle, se vieni ad una expo te ne faccio vedere uno
    Non solo il bracco, anche altri cani ne sono capaci. Ne sono convinto.
    a parte l'orribile "volante" che mi ricorda le automobili, un cane si metterebbe al trotto spinto con sospensione se l'ha nei cromosomi e nemmeno tutti i bracchi l'hanno, un setter od un pointer, per esempio, romperebbe molto prima il trotto passando al galoppo
    "Volante" è una definizione di traduzione inglese (fly). I migliori tecnici e studiosi di Morfologia funzionale sono nord americani e canadesi. Che ci vuoi fare, dobbiamo prederlo così anche se l'avessero chiamato Firulì.
    perché si evidenzi la sospensione un cane deve possedere una forte spinta che non puo' esserci al di sotto di una certa velocità ............
    Scusa ma devo contraddirti. C'è una andatura che anche a velocità pari a zero mette in risalto, più di altre (e ben visibile anche ad occhio nudo), la sospensione: si chiama "salto". Questo per dire che la sospensione, se compatibile con il ritmo degli appoggi, può essere eseguita a qualsiasi velocità. La sospensione è generata, come hai giustamente detto, dalla spinta del posteriore e più precisamente da quella porzione di forza che non è perfettametne tangenziale alla direzione di moto del cane (si evidenzia bene con la semplice scomposizione dei vettori), ma ne è elevata di una certo angolo. Quindi, se si vuole, se ne può calcolare anche l'intensità. Il cane si "sospende", oltre che nel salto, nelle andature definite "fly", tra le quali c'è anche una forma di passo: il passo allungato o volante (lo ho anticipato sopra). In definitiva, quindi, l'ncidenza della velocità sulla capacità di sospensione è pari a zero.
    primo non esite il divieto quindi hai scritto una fesseria, secondo , come ho già scritto
    il problema non é ammetterlo o proibirlo, ma semplicemente metterlo in pratica,
    perché dovremmo mandare il cane sul ring da solo (come già ampiamente detto)
    Vabbé lasciamo cadere 'sto discorso sterile. Mettiamola così: se trovo dove lo ho letto te lo posto, intanto ammettiamo l'ingiudicabilità di un soggetto che si presenta sul ring non eseguendo il trotto. Il risultato non cambia.
    come detto si puo', basta prendere Bolt come handler
    Ma quale giudice non resterebbe ammirato, altro che fare rimostranze, se si potesse
    presentare un bracco a trotto spinto con sospensione sul ring.
    In prova é diverso li si puo' ed é altamente apprezzato da coloro che lo sanno riconoscere. D'altra parte sarebbe come pretendere di presentare sul ring un pointer a galoppo tumultuoso.......... non é proibito, ma nessuno é mai riuscito a farlo, forse neanche Bolt
    nessuno mette in dubbio il fascino di un bel trottatore italiano, specialmente se si è cinofili, ma l'analisi richiede più sterilità nell'approccio. Il movimento del trotto è stato adottato per questo.
    Per il resto io ho le evidenze visive e fotografiche e un pochino di esperienza con diverse razze, tu pensala come ti pare io continuero' a giudicare i setter in montagna
    ed i bracchi italiani in collina, in pianura tuttalpiu' potrei giudicare dei levrieri.
    All'ultimo passaggio ti ho risposto un po' sparpagliatamente sopra.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Originariamente inviato da fongaros
      E chi è? Titolo di studio? formazione? Su cosa basa le affermazioni? Io accetto tutto, tranne le spiegazioni squisitamente descrittive senza riscontri oggettivi.
      Bonasegale é uno che di cani ne capisce ed é anche prepararato , ma
      tu che titolo di studio cinofilo hai ??? l'università delle teorie ?????

Luciooo... Nemmeno io posso vederlo! Nessuno può farlo se non con metodi di rilevamente scientifico. L'occhio umano ha i limiti più volte descritti. Ma siccome non puoi vedere gli atomi ad occhio nudo non si può mettere in dubbio la loro esistenza. La morfologia funzionale ha un po' cambiato i crismi con cui osservare gli animali riducendo gli errori d'osservazione ad occhio nudo e quindi sfatando alcuni concetti che al tempo sembravano difficilmente scalzabili.
      Renatooooooooooooooooo queste sono cose che si vedono anche a occhio nudo

Va bene, basta capirsi. E quell'altro a cosa corrisponde?
      quello spinto senza sospensione, ad un trotto dove sono frequentissime le battute , ma la spinta é minore e non c'é la sospensione, ha scusa devo precisare , la sospensione di tutti e quattro gli arti ...........

Sei venuto a rimbeccarmi sul significato di step (di cui ti ho dato delucidazione), del trotto steppato non abbiamo ancora parlato.
      rileggiti , l'hai tirato in ballo tu ...

Allora trattasi di foto di trotto volante o passo allungato (o volante) ove è possibile ciò che dici con sicurezza matematica. Potrebbe essere anche una forma di passo trotto-simile, ma bisognerebbe confermarlo perché ogni cane, a seconda di come è fatto, ha il suo (non sono però sicuro della possibilità di effettuare la sospensione perché i ritmi degli appoggi si aggirano attorno ai 3/8 di ciclo). Non sarà "volante" per tempistiche di un certo spessore e ben rilevabili dall'occhio, ma se il cane appoggia veramente l'anteriore innanzi all'orma del posteriore può essere solo così.
      guarda che il cane appoggia il posteriore davanti all'orma dell'anteriore, sei in bambola ????

E' solo questione di definizione standard. Il trotto classico è una andatura a 2 tempi e non può avere tempi di sospensione.
      e chi l'ha detto ??? tu o qualche libercolo che di bracchi italiani non sa un emerito tubo ??? il trotto classico del bracco italianio é senza ombra di dubbio quello con il tempo di sospensione.

Prendila per buona che è stata provata matematicamente nei ritmi degli appoggi. O se vuoi prova sulla sabbia, certe volte mi sono avantaggiato di quello anch'io. Quello che sembra vedere l'occhio viene sfatato dalle impronte sulla sabbia. I movimenti degli arti sono molto più rapidi di ciò che sa cogliere l'occhio.
      da noi si dice : ma vuoi insegnare ai gatti ad arrampicarsi ??? sapessi quante volte ho osservato le impronte dei cani , non sulla sabbia, dove si confondono le orme , ma su terreno, molle argilloso, dove tutto é ben chiaro e confermava perfettamente quanto ho detto, cosi' come lo confermano le fotografie che ho già postato sul sito.

Come sopra. Vatti a vedere le orme, non fidarti dell'occhio o di una foto. Ho una istantanea che il cane sembra galoppare, invece sta eseguendo l'ambio rotto.
      l'ambio é l'andatura tipica dei camelidi che vede spostarsi in contemporanea gli arti dello stesso lato del corpo, ma "l'ambio rotto"
      cos'é ???

Non solo il bracco, anche altri cani ne sono capaci. Ne sono convinto.
      di bracchi ne ho visti e parecchi altri cani é possibile

"Volante" è una definizione di traduzione inglese (fly). I migliori tecnici e studiosi di Morfologia funzionale sono nord americani e canadesi. Che ci vuoi fare, dobbiamo prederlo così anche se l'avessero chiamato Firulì.
      e a me non piace lo stesso ed utilizzo un'altra terminologia

Scusa ma devo contraddirti. C'è una andatura che anche a velocità pari a zero mette in risalto, più di altre (e ben visibile anche ad occhio nudo), la sospensione: si chiama "salto". Questo per dire che la sospensione, se compatibile con il ritmo degli appoggi, può essere eseguita a qualsiasi velocità. La sospensione è generata, come hai giustamente detto, dalla spinta del posteriore e più precisamente da quella porzione di forza che non è perfettametne tangenziale alla direzione di moto del cane (si evidenzia bene con la semplice scomposizione dei vettori), ma ne è elevata di una certo angolo. Quindi, se si vuole, se ne può calcolare anche l'intensità. Il cane si "sospende", oltre che nel salto, nelle andature definite "fly", tra le quali c'è anche una forma di passo: il passo allungato o volante (lo ho anticipato sopra). In definitiva, quindi, l'ncidenza della velocità sulla capacità di sospensione è pari a zero.
      qui si parla di sospensione generata dall'andatura di trotto, che é un'altra cosa e a bassa velocità, cioé con spinta non forte la sospensione NON ESISTE

Vabbé lasciamo cadere 'sto discorso sterile. Mettiamola così: se trovo dove lo ho letto te lo posto, intanto ammettiamo l'ingiudicabilità di un soggetto che si presenta sul ring non eseguendo il trotto. Il risultato non cambia.
      quando non hai argomenti..."lasciamo cadere*, tu hai detto che non é permesso che un cane si presenti a trotto spinto e con sospensione e questo NON E' VERO , ora possiamo anche lasciar cadere.

nessuno mette in dubbio il fascino di un bel trottatore italiano, specialmente se si è cinofili, ma l'analisi richiede più sterilità nell'approccio. Il movimento del trotto è stato adottato per questo.
      "piu' sterilità nell'approccio" , cos'é un'altra dizione anglosassone ??
      traduci in lingua italiana ché nessuno ti capisce , forse nemmeno tu stesso
      lucio

Commenta

• cristianmeloni
        ⭐⭐
        • Aug 2010
        • 486
        • Sadali, Sardegna
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da ginger
        Ch.It.Lav.Bell.Assoluto,Int.Lav.Bonny delle Querce Merizie,dal ring alla stoppia infuocata del sud a quaglie SELVATICHE
        Complimenti Ginger, immagino che non sia una passegiata con quelle temperature a quaglie [;)]

Commenta

• Brina
          ⭐⭐
          • Jun 2005
          • 536
          • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
          • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

Ma i moderatori dove sono ?
          Potrebbero spiegarsi in privato ....... o dobbiamo leggere pagine e pagine di batti e controbatti, teorie e controteorie !!!

Scusate, ma la faccenda mi sembra andata x le lunghe !!

Saluti
          Mauro

Commenta

• massimo rossi
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 1058
            • roma
            • Breton e Pointer

Ch.It.Lav.Bell.Assoluto,Int.Lav.Bonny delle Querce Merizie,dal ring alla stoppia infuocata del sud a quaglie SELVATICHE

Ginger, devo dire che mostri sempre dei cani che esteticamente catturano l'occhio!

Scusami la domanda che può sembrare banale o scontata, ma sono anche bravi a caccia? solo per capire meglio, perchè dagli ultimi scritti sembra che ci sia una netta distinzione (venatorialmente parlando) tra i cani da ring e i cani da GC, in pratica tra il "COSI" e il "COSA' ".
            Ultima modifica massimo rossi; 24-08-12, 08:55.
            Saluti
            Massimo

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da dobro
              sembra ancora un giovanotto (quello senza bandana).

ciao
              VERO!!!!!!!!!!!!!!!!![vinci]

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da massimo rossi
                Ginger, devo dire che mostri sempre dei cani che catturano l'occhio!

Scusami la domanda che può sembrare banale o scontata, ma sono anche bravi a caccia? solo per capire meglio, perchè dagli ultimi scritti sembra che ci sia una netta distinzione (venatorialmente parlando) tra i cani da ring e i cani da GC.
                grazie intanto per i complimenti,è innegabile che fanno sempre piacere,detto ciò,ti dico che principalmente porto i cani a caccia,e,lo faccio per almeno 9 mesi l'anno,poi,dirti che per me sono bravi,è troppo scontato,certo se ci vado,per me lo sono,ma come faccio sempre con tutti,ti invito a caccia da me,e,dopo sarai tu a dire se per te sono bravi o no.Per me le distinzioni che fa la gente,lasciano il tempo che trova,il setter inglese deve essere principalmente un grandissimo cane da caccia,il ring o le prove,devono servire semplicemente come indice giusto di allevamento.ti aspetto con piacere!!ricorda però che non ti venderò nessun cane e sarai mio ospite,cioè tutto a gratis!!

---------- Messaggio inserito alle 09:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------

Originariamente inviato da cristianmeloni
                Complimenti Ginger, immagino che non sia una passegiata con quelle temperature a quaglie [;)]
                e tu dalla sardegna lo sai più di me!!avanti così!

Commenta

• massimo rossi
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 1058
                  • roma
                  • Breton e Pointer

grazie intanto per i complimenti,è innegabile che fanno sempre piacere,detto ciò,ti dico che principalmente porto i cani a caccia,e,lo faccio per almeno 9 mesi l'anno,poi,dirti che per me sono bravi,è troppo scontato,certo se ci vado,per me lo sono,ma come faccio sempre con tutti,ti invito a caccia da me,e,dopo sarai tu a dire se per te sono bravi o no.Per me le distinzioni che fa la gente,lasciano il tempo che trova,il setter inglese deve essere principalmente un grandissimo cane da caccia,il ring o le prove,devono servire semplicemente come indice giusto di allevamento.ti aspetto con piacere!!ricorda però che non ti venderò nessun cane e sarai mio ospite,cioè tutto a gratis!!

Ti ringrazio molto per la gentilezza e la disponibilità, se mi trovassi a passare da quelle parti ti faccio sapere sicuramente. A parte i cani una cacciata in amicizia fa sempre piacere.
                  Saluti
                  Massimo

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da massimo rossi
                    Ti ringrazio molto per la gentilezza e la disponibilità, se mi trovassi a passare da quelle parti ti faccio sapere sicuramente. A parte i cani una cacciata in amicizia fa sempre piacere.
                    vieni pure quando vuoi,da roma è venuto teofili e da civitavecchia il grande avvocato!!chiedi come si sono trovati e come si sono divertiti a beccacce!!

Commenta

• ginger
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 5173
                      • calabria
                      • SETTER INGLESE

Ch.It.Lav.Bell.Assoluto Eidi delle Querce Merizie,impegnata a COTORNI,nel ring e con i suoi primi pargoli assolutamente non in vendita
                      Ultima modifica ginger; 19-08-16, 17:46.

Commenta

• Barbe
                        ⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 542
                        • Torniella, Grosseto, Toscana.
                        • Setter inglese

Ciao Ginger intanto ti rinnovo i complimenti per i tuoi cani che sono veramente belli e sicuramente bravi, ma potresti togliermi una curiosità: ma perché i cuccioli non sono in vendita, sono già tutti piazzati , oppure? Saluti Barbe.
                        Barbe

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Barbe
                          Ciao Ginger intanto ti rinnovo i complimenti per i tuoi cani che sono veramente belli e sicuramente bravi, ma potresti togliermi una curiosità: ma perché i cuccioli non sono in vendita, sono già tutti piazzati , oppure? Saluti Barbe.
                          Oppure cresceranno in terronia sotto l'ombra delle querce merizie,località dove abito!!saluti a te

Commenta

• Barbe
                            ⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 542
                            • Torniella, Grosseto, Toscana.
                            • Setter inglese

Credo che non potessero aspettarsi migliore destinazione, sia per la caccia che sia per la grande passione che manifesti con chiarezza . Saluti Barbe.
                            Ormai toglimi un'altra curiosità merizie e sinonimo di ombreggianti.
                            Barbe

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona
                              • Setter Inglese Pointer Inglese

Bonasegale é uno che di cani ne capisce ed é anche prepararato , ma
                              tu che titolo di studio cinofilo hai ??? l'università delle teorie ?????
                              Io intendevo capire, senza il tuo personale filtro d'attendibilità, come si è preparato per scrivere ciò che ha pubblicato: solo sul campo? Ha studiato dei testi scientifici? E' un ricercatore? Un docente universitario di qualche materia che ci azzecca con la Morfologia funzionale, l'Anatomia, la Maematica, la Fisiologia, il Comportamentismo...ecc? E' un "maneggione" della cinofilia che ha solo formazione sul campo, allevato cucciolate e qualche campione? Questo volevo sapere. Inquadrare l'attendibilità della persona capendo da dove proviene la sua formazione tecnica. Per quanto riguarda me, io sono un nessuno che si è preso la briga di studiare e riassumere ciò che ha studiato nel mio scritto.
                              Parte delle mie fonti le trovi qui http://www.fongaros.it/biblio.pdf , ma non sono state le sole letture.
                              Mi avessi almeno citato un autore scientifico...
                              Renatooooooooooooooooo queste sono cose che si vedono anche a occhio nudo
                              A me no che tu non lo abbia bionico, ovviamente.[:D]
                              quello spinto senza sospensione, ad un trotto dove sono frequentissime le battute , ma la spinta é minore e non c'é la sospensione, ha scusa devo precisare , la sospensione di tutti e quattro gli arti ...........
                              Non riesco a trovarne allocazione, non riesco a capire a quale ti riferisci.
                              I tipi di trotto esistenti sono:
                              corto, classico, volante e steppato (più le varie sfumature di passaggio dall'uno all'altro). Se te lo ricordi, che ciclo dell'andatura ha?

rileggiti , l'hai tirato in ballo tu ...
                              Sì, ma al tempo io ho citato il "trotto" che per convenzione trattasi del "classico", non del "volante". Mi hai portato tu nella discussione sul "volante". Ma questo è marginale.

guarda che il cane appoggia il posteriore davanti all'orma dell'anteriore, sei in bambola ????
                              Non in tutti i tipi di trotto, solo nel "volante". Nel "corto" (o "raccorciato") il piede posteriore non raggiunge l'orma del piede anteriore. Nel "classico" l'impronta del posteriore ed anteriore più o mono combaciano. Nel "volante" l'impronta del posteriore raggiunge e supera l'impronta dell'anteriore. Nello "steppato"....
                              Ma a cosa ti riferisci? Dove secondo te ho detto una cavolta? Così cerco di spiegarmi meglio omettendo l'analisi matematica (eseguita classicamente in frazioni) del movimento in analisi.
                              e chi l'ha detto ??? tu o qualche libercolo che di bracchi italiani non sa un emerito tubo ??? il trotto classico del bracco italianio é senza ombra di dubbio quello con il tempo di sospensione.
                              Non puo continuamente cercare di screditare i "libercoli " scientifici per farne vantaggio nella discussione. Tali "libercoli" ammettono come casistica tutti i cani e sono applicabili in qualsiasi contesto ed a qualsiasi razza di cane. In caso contrario non potrebbero essere considerati testi scientifici e la Cinotecnia, Cinognostica (Zoognostica) ecc ecc non potrebbero essere considerate scienze. Corto, volante, classico, steppato. Chiamali come vuoi, ma sono 4, non 5. Il quinto sarà un fantasioso tipo di movimento, ma tale sicuramente si assoggetta per ritmi e ciclo ad uno dei 4 convenzionalmente esistenti.

da noi si dice : ma vuoi insegnare ai gatti ad arrampicarsi ??? sapessi quante volte ho osservato le impronte dei cani , non sulla sabbia, dove si confondono le orme , ma su terreno, molle argilloso, dove tutto é ben chiaro e confermava perfettamente quanto ho detto, cosi' come lo confermano le fotografie che ho già postato sul sito.
                              Scusami se ho citato l'uovo di Colombo...
                              Vabbé... Allora siamo ancora a 5 tipi di trotto (solo per il bracco, eh, fino a che non salta fuori qualche altro forumista che ne ha scoperto un altro in barba alla scienza)....

l'ambio é l'andatura tipica dei camelidi che vede spostarsi in contemporanea gli arti dello stesso lato del corpo, ma "l'ambio rotto"
                              cos'é ???
                              La definizione scolastica di ambio è corretta, ma i cammelli non sono gli unici a saperlo eseguire. Anche il cane sa effettuare i vari tipi di ambi.
                              L'ambio rotto (i soliti amercani usano "break", noi ci dobbiamo accontentare di una posticcia traduzione) è una andatura simmetrica ambio-simile dove la coordinazione tra AD e PD o AS e PS non è perfettamente in fase (il piede posteriore stacca da terra una frazione di secondo prima dell'anteriore). Si può classificare come andatura di transizione tra il passo ed il trotto. Il ritmo degli appoggi varia da 0 a 1/16 di ciclo, mentre nell'ambio il ritmo è sempre e solo pari a 0.
                              di bracchi ne ho visti e parecchi altri cani é possibile
                              Che sia possibile è la matematica a dirlo, però si vedono saltuariamente in tutti i cani ma solo con occhio attento e accorto.
                              e a me non piace lo stesso ed utilizzo un'altra terminologia
                              Fa lo stesso, basta che riesca a capirti. Per me sono i concetti che contano, non i nomi. Se vuoi puoi anche solo numerarli: 1, 2, 3,... .

qui si parla di sospensione generata dall'andatura di trotto, che é un'altra cosa e a bassa velocità, cioé con spinta non forte la sospensione NON ESISTE
                              Ma non è la velocità il parametro corretto per effettuare l'analisi del movimento, qualsiasi andatura si stia trattando. Più che di "spinta" e velocità si dovrebbero citare altri parametri. E' logico che a generare la velocità sia la propulsione, ma gli autori che scrivono della Meccanica animale mettono sempre in rapporto il tempo (ecco perchè si parla di "ritmo" degli appoggi) con il tipo di appoggi (ecco che si parla di "ciclo" degli appoggi): per qualificare le andature bastano questi 2 parametri.
                              E' noto che il cane sappia gestire i duei tipi di propulsione (verticale ed orizzontale) a qualsiasi velocità (sempre che il ciclo degli appoggi glielo permetta). Se fosse come dici tu, per esempio, nel "passo allungato", che corrisponde ad una "velocità" (lo virgoletto perché tecnicamente non dovrei usare tale misura per spiegare ciò che voglio dire, ma solo perché di più facile compresione) irrisoria rispetto alle capacità del soggetto in esame (quasiasi razza sia) e della sua velocità al trotto classico, non potrebbe esistere la fase di sospensione che invece c'è. La velocità del corpo generata dagli arti è una conseguenza del ritmo degli appoggi e tipo degli appoggi. Con questi 2 parametri la spinta propulsiva diventa una costante e nelle varie formule matematiche che analizzano le andature viene annullata (la ho fatta breve). La sospensione è legata invece al ciclo degli appoggi (non alla velocità od all spinta porpulsiva): se il cane non "mette" i piedi in un certo modo non può generare una sospensione, indipendetemente dalla forza muscolare che impiega ed altrettanto indipendentemente dalla velocità istantanea che generano gli arti in quel momento. Nel "passo allungato" c'è quella "spinta non forte" che citi, ma la sospensione avviene lo stesso.

quando non hai argomenti..."lasciamo cadere*, tu hai detto che non é permesso che un cane si presenti a trotto spinto e con sospensione e questo NON E' VERO , ora possiamo anche lasciar cadere.
                              Possiamo anche mettere l'argomento in sospensione in attesa di delucidazioni (per esempio di un esperto giudice d'esposizione). Da qualche parte, in qualche regolamento ho letto "Il giudice giudicherà i soggetti al trotto" (o qualche cosa di simile... posso anche sbagliarmi, eh?). Spero che ciò che credo aver letto lo abbia scritto qualcuno che si intendesse almeno un po' di cinotecnia da non confondere il trotto classico dalle altre forme di trotto.
                              Ho dato una sbirciatina ai regolamenti, ma sono così vasti che dopo un po' ho desisito. Mi riprometto di tornare in argomento citando fonti appropriate come è mia consuetudine e senza vergognarmi di dire un giorno "ho preso un granchio".
                              "piu' sterilità nell'approccio" , cos'é un'altra dizione anglosassone ??
                              traduci in lingua italiana ché nessuno ti capisce , forse nemmeno tu stesso
                              Eeeeeeee vabbé... Volevo dire "asetticità", "approccio asettico" "privo di sentimentalismi". Dai che si capiva! Si poteva interpretare, no?
                              Dai... Sono in ferie ed ho anche scherzato: ho posto un errore rilevabile in tutto ciò che ho scritto. Il trotto classico ha tempi di sospensione: 1 ogni coppia di appoggi (AS PD - sospensione - AD PS - sospensione o viceversa, a seconda del piede guida). Tu ti sei accorto che qulalche cosa non andava, ma non hai saputo spiegarmi perché avevo torto (è stato inutile cercare di insistere ed incalzarti per vedere se trovavi il bandolo della matassa), me lo hai posto come dato di fatto (oltre a fare un po' di confusione tra le varie forme di trotto e ritmi degli appoggi). Ma speravo anche che me lo facesse notare qualche lettore guardando le figure del link che avevo postato e che contraddicevano il sottoscritto (disegno 67 e 68)... Saranno tutti disattenti od in ferie. Questo la dice lunga sulle potenzialità cinofile del nostro mondo e su come sia facile abbindolare gli altri. Scommettiamo che qualcuno mi dava ragione solo per la forma esposistiva usata? Sicuramente non alzerà certo la mano...
                              Ma sul resto non ho scherzato: corrisponde tutto a rilevanze scientifiche.
                              Comunque, a prescidere dallo "scherzetto", siamo ancora a 5 tipi di trotto. Non riesco ancora a capire quale sia il quinto.

Commenta

• 0884golf
                                ⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 737
                                • Gargano -M S A- fg
                                • Setter inglese

ma xke non interviene un moderatore??????????????????????????????? questo post sta diventando noioso meglio se viene chiuso al posto di continuare in questo modo....
                                sigpic

...........:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..