Luciooo... Nemmeno io posso vederlo! Nessuno può farlo se non con metodi di rilevamente scientifico. L'occhio umano ha i limiti più volte descritti. Ma siccome non puoi vedere gli atomi ad occhio nudo non si può mettere in dubbio la loro esistenza. La morfologia funzionale ha un po' cambiato i crismi con cui osservare gli animali riducendo gli errori d'osservazione ad occhio nudo e quindi sfatando alcuni concetti che al tempo sembravano difficilmente scalzabili.
Va bene, basta capirsi. E quell'altro a cosa corrisponde?
Sei venuto a rimbeccarmi sul significato di step (di cui ti ho dato delucidazione), del trotto steppato non abbiamo ancora parlato.
Allora trattasi di foto di trotto volante o passo allungato (o volante) ove è possibile ciò che dici con sicurezza matematica. Potrebbe essere anche una forma di passo trotto-simile, ma bisognerebbe confermarlo perché ogni cane, a seconda di come è fatto, ha il suo (non sono però sicuro della possibilità di effettuare la sospensione perché i ritmi degli appoggi si aggirano attorno ai 3/8 di ciclo). Non sarà "volante" per tempistiche di un certo spessore e ben rilevabili dall'occhio, ma se il cane appoggia veramente l'anteriore innanzi all'orma del posteriore può essere solo così. E' solo questione di definizione standard. Il trotto classico è una andatura a 2 tempi e non può avere tempi di sospensione. Prendila per buona che è stata provata matematicamente nei ritmi degli appoggi. O se vuoi prova sulla sabbia, certe volte mi sono avantaggiato di quello anch'io. Quello che sembra vedere l'occhio viene sfatato dalle impronte sulla sabbia. I movimenti degli arti sono molto più rapidi di ciò che sa cogliere l'occhio.
Come sopra. Vatti a vedere le orme, non fidarti dell'occhio o di una foto. Ho una istantanea che il cane sembra galoppare, invece sta eseguendo l'ambio rotto.
Non solo il bracco, anche altri cani ne sono capaci. Ne sono convinto.
"Volante" è una definizione di traduzione inglese (fly). I migliori tecnici e studiosi di Morfologia funzionale sono nord americani e canadesi. Che ci vuoi fare, dobbiamo prederlo così anche se l'avessero chiamato Firulì.
Scusa ma devo contraddirti. C'è una andatura che anche a velocità pari a zero mette in risalto, più di altre (e ben visibile anche ad occhio nudo), la sospensione: si chiama "salto". Questo per dire che la sospensione, se compatibile con il ritmo degli appoggi, può essere eseguita a qualsiasi velocità. La sospensione è generata, come hai giustamente detto, dalla spinta del posteriore e più precisamente da quella porzione di forza che non è perfettametne tangenziale alla direzione di moto del cane (si evidenzia bene con la semplice scomposizione dei vettori), ma ne è elevata di una certo angolo. Quindi, se si vuole, se ne può calcolare anche l'intensità. Il cane si "sospende", oltre che nel salto, nelle andature definite "fly", tra le quali c'è anche una forma di passo: il passo allungato o volante (lo ho anticipato sopra). In definitiva, quindi, l'ncidenza della velocità sulla capacità di sospensione è pari a zero.
Vabbé lasciamo cadere 'sto discorso sterile. Mettiamola così: se trovo dove lo ho letto te lo posto, intanto ammettiamo l'ingiudicabilità di un soggetto che si presenta sul ring non eseguendo il trotto. Il risultato non cambia.
nessuno mette in dubbio il fascino di un bel trottatore italiano, specialmente se si è cinofili, ma l'analisi richiede più sterilità nell'approccio. Il movimento del trotto è stato adottato per questo.
All'ultimo passaggio ti ho risposto un po' sparpagliatamente sopra.
Commenta