Foto nostri setter
Comprimi
X
-
---------- Messaggio inserito alle 07:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 PM ----------
grazie ,allora t'aspetto per una beccacciata!e forza juve!!Commenta
-
Grazie ginger per i tanti, non so se meritati ,apprezzamenti!
Se potrò verrò volentieri, una volta a beccacce nei boschi Calabria, aspra e meravigliosa.
Noto che alleva una linea di setter di bel marchio, di moltà qualità e distinzione.Ciò che mi incuriosisce e mi tenta è verificare se, e qualmente ,quelle qualità somatiche si traducono proporzionalmente in qualità stilistiche. E non parlo solo di doti venatorie ( chi caccia e allena n montagna, su selvaggina verace, a nord come al sud, non può accontentarsi del mezzo cane) , parlo di qualità setter inglese: di quell'insieme di espressioni ed atteggiamenti risultanti dell'eterno conflitto fra boriosa avidità e timida prudenza.
Ancora complimenti e grazie per i suoi complimenti..
Paolo CioliCommenta
-
Ultima modifica Lume; 24-02-12, 08:28.Commenta
-
Grazie ginger per i tanti, non so se meritati ,apprezzamenti!
Se potrò verrò volentieri, una volta a beccacce nei boschi Calabria, aspra e meravigliosa.
Noto che alleva una linea di setter di bel marchio, di moltà qualità e distinzione.Ciò che mi incuriosisce e mi tenta è verificare se, e qualmente ,quelle qualità somatiche si traducono proporzionalmente in qualità stilistiche. E non parlo solo di doti venatorie ( chi caccia e allena n montagna, su selvaggina verace, a nord come al sud, non può accontentarsi del mezzo cane) , parlo di qualità setter inglese: di quell'insieme di espressioni ed atteggiamenti risultanti dell'eterno conflitto fra boriosa avidità e timida prudenza.
Ancora complimenti e grazie per i suoi complimenti..
Paolo CioliCommenta
-
Paolo premetto che concordo con te soprattutto sull'eleganza e sull'intensità di questa foto, ma come fai a vedere la leggera divergenza degli assi cranio facciali da questa foto? Mi spiego la posizione della mano di Ginger non può falsare l'immagine? La testa tenuta in quella posizione può portare ad una innaturalezza nella muscolatura che ricopre l'ossatura del cranio e del muso o no? E' per capire.
Comunque è vero l'estrema femminilità risalta in pieno.
Hai ragione a dire che trarre certe osservazioni da una foto è un po' arduo ( ci sono le posture imposte le manipolazioni varie sul cane , e a volte sulla foto stessa, al computer) ma ci sono 2 regole ( che poi si riunuscono) alle quali non si sfugge: il profilo della canna nasale e l'entità del salto fronto nasale (stop). Canna montonina, stop poco marcato o assente = assi divergenti. Guarda i pointer:! Pochi, oggi sono convergenti; perchè ? Per uno delle due, o più spesso per tutte e due, le ragioni assieme: canna nasale camusa ( oggi per fortuna quasi scomparsa) e stop poco marcato.
C'è attualmente una importante linea di sangue setter inglese ( peraltro ricca di grandissimi trialers ) che io chiamo "dei pappagalli", per la mascella esuberante sulla mandibola (enognatismo sistematico) e per gli assi cranio facciali divergenti ( molto divergenti) che sembra di essere al cospetto di un kurzhaar, un segugio o uno spinoncino leggero.
Il tema meriterebbe un approfondito esame! Non è una mera questione morfologica è ,a mio parere, un atavismo. E' che i geni del segugio e dei graioidi, immessi in vari tempi , oggi risalgono dal pozzo genetico parentale.Qel fenomeno che in zootecnica si chiama atavismo.
Ma vale la pena sacrificare immense doti funzionali ad una mera caratteristica morfologica dello standard ?
Ecco una domanda su cui dovremmo discutere a lungo !
Un caro Saluto
Paolo CioliUltima modifica Ospite; 24-02-12, 09:34.Commenta
-
grazie per tutto,si sono fratello e sorella,aspetta le quaglie,ma vai a becche che siamo pieni!!Commenta
-
voglio provare a farla stampare su carta -metalllo
---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------
Il tema meriterebbe un approfondito esame! Non è una mera questione morfologica è ,a mio parere, un atavismo. E' che i geni del segugio e dei graioidi, immessi in vari tempi , oggi risalgono dal pozzo genetico parentale.Qel fenomeno che in zootecnica si chiama atavismo.
Ma vale la pena sacrificare immense doti funzionali ad una mera caratteristica morfologica dello standard ?
Ecco una domanda su cui dovremmo discutere a lungo !
Un caro Saluto
Paolo Cioli
Francamente, per me, un setter deve avere l'espressione da setter, quindi certi profili mi fanno rabbrividire, così come certi sguardi e occhi che del setter non hanno proprio nulla...
Sono rimasta indietro di un secolo ma preferisco una coda su, se coda su deve essere, a un muso da kurzhaar.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
-
Ma vale la pena sacrificare immense doti funzionali ad una mera caratteristica morfologica dello standard ? Ma a cosa servono le caratteristiche morfologiche non funzionali ?Ecco una domanda su cui dovremmo discutere a lungo
Servono a distinguere le razze e a mostrare anche a generazioni di distanza i “peccati” allevatoriali, ovvero le famigerate scorciatoie. Certo che se in selezione, non si eliminano dei soggetti fortemente deviati nel tipo, perché validi a caccia, si elimina gradualmente<O:p la possibilità di distinguere e si rischia di finire come gli americani, che non hanno mai sacrificato , nelle linee da lavoro le doti funzionali ed ora hanno una tale dicotomia fra cani da lavoro e da expo da far ritenere si tratti di due razze totalmente differenti.lucioCommenta
-
Francamente penso che non si arriverà mai a una reale conclusione in quanto le due "fazioni", che la pensano in modo diametralmente opposto, rimarranno sempre tali.
Io personalmente sono del parere che sacrificare le doti funzionali per rifarsi alle caratteristiche dello standard sostenuto dalle 4 comari di Windsor (per dirla alla Marzano) sia una cosa controproducente e inutile, ma questo è semplicemente il mio pensiero.
Per me il Setter prima di tutto deve potersi definire tale quando viene sganciato sul terreno, poi indubbiamente se è anche un bel cane a guinzaglio siamo al top, ma mai viceversa! Un cane solo bello a guinzaglio che poi portato in campagna dimostra scarse doti sia di psiche che nel movimento non dice nulla, e allora fa presto a diventare brutto e "antipatico".
Come diceva l'indimenticabile Aurelio Garelli: "il cane più bello è quello che a caccia ti fa vivere le grandi emozioni!"Ultima modifica Ospite; 24-02-12, 11:05.Commenta
-
Servono a distinguere le razze e a mostrare anche a generazioni di distanza i “peccati” allevatoriali, ovvero le famigerate scorciatoie. Certo che se in selezione, non si eliminano dei soggetti fortemente deviati nel tipo, perché validi a caccia, si elimina gradualmente<O:p la possibilità di distinguere e si rischia di finire come gli americani, che non hanno mai sacrificato , nelle linee da lavoro le doti funzionali ed ora hanno una tale dicotomia fra cani da lavoro e da expo da far ritenere si tratti di due razze totalmente differenti.Commenta
-
Caro Dottore questa si che è una domanda su cui si potrebbe (e dovrebbe) discutere a lungo!!
Francamente penso che non si arriverà mai a una reale conclusione in quanto le due "fazioni", che la pensano in modo diametralmente opposto, rimarranno sempre tali.
Io personalmente sono del parere che sacrificare le doti funzionali per rifarsi alle caratteristiche dello standard sostenuto dalle 4 comari di Windsor (per dirla alla Marzano) sia una cosa controproducente e inutile, ma questo è semplicemente il mio pensiero.
Per me il Setter prima di tutto deve potersi definire tale quando viene sganciato sul terreno, poi indubbiamente se è anche un bel cane a guinzaglio siamo al top, ma mai viceversa! Un cane solo bello a guinzaglio che poi portato in campagna dimostra scarse doti sia di psiche che nel movimento non dice nulla, e allora fa presto a diventare brutto e "antipatico".Come diceva l'indimenticabile Aurelio Garelli: "il cane più bello è quello che a caccia ti fa vivere le grandi emozioni!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025