Foto nostri setter
Comprimi
X
-
-
Signora Rossella, le dispiace se mi arrabbio su quel: se è vero quello che scrivi? Le ripeto, i MIEI CANI, ( perchè sono tutti MIEI), fanno una vita da nababbi. E questo, prima che a Lei, fa piacere a me. Di come li "gestiscano" gli altri son cavoli loro. I miei vivono come vivono. Vero Comandante Di Maggio? Anzi, visto che questa discussione si chiama foto... cominciamo a postarne qualcuna di dove facciamo vivere i nostri setter. Queste sono le mie. Poi mi sembra che le avevo anche esteso un bell'invito, del quale, lei che si picca di essere ostica, vedo non aver preso alcuna nota. Mi creda Rossella, le donne ostiche sono ADORABILI!!! Come i Trialer!!!Ultima modifica Ospite; 26-02-12, 23:33.Commenta
-
Segatura depolverizzata. Un velo appena appena. I miei setter escono dai box cinque volte al giorno ed hanno a disposizione un giardino di 5000 metri quadri. Percui nei box non sporcano assolutamente per niente. Infatti la segatura la cambio una volta a settimana.
Ciao Piero.Commenta
-
Signora Rossella, le dispiace se mi arrabbio su quel: se è vero quello che scrivi? Le ripeto, i MIEI CANI, ( perchè sono tutti MIEI), fanno una vita da nababbi. E questo, prima che a Lei, fa piacere a me. Di come li "gestiscano" gli altri son cavoli loro. I miei vivono come vivono. Vero Comandante Di Maggio? Anzi, visto che questa discussione si chiama foto... cominciamo a postarne qualcuna di dove facciamo vivere i nostri setter. Queste sono le mie. Poi mi sembra che le avevo anche esteso un bell'invito, del quale, lei che si picca di essere ostica, vedo non aver preso alcuna nota. Mi creda Rossella, le donne ostiche sono ADORABILI!!! Come i Trialer!!!
scusa ma gaurda che io non ho offeso nessuno eh ma le foto dimostrano che intendiamo due cose diverse. Io parlo di setter gestibili in canile (e appunto i tuoi sono gestibili in canile) e non gestibili in contesti domestici... come vedi non sappiamo se i tuoi sono gestibili in contesti domestici perchè stanno in canile e credimi è diverso, più semplice, per un cane stare in canile con altri cani, i problemi arrivano se li tieni in casa, senza altri cani è lì che il setter mezzo scoppiato... esplode.
Potrei parlarti di cani con genealogie "moderne e blasonate" normalissimi in contesti come il tuo e che scoppiano se gli chiedi di fare anche il cane da famiglia. Ne ha uno guarda caso un vicino di casa. Il cane è perfetto a caccia, in giardino, in box (ok abbaia parecchio ma vabbè...) se tu cerchi di farlo entrare e vivere in casa (e ci hanno provato per 3 anni...poi hanno rinunciato) diventa un deficiente pietrificato e nessuno gli ha mai fatto nulla...
Se lo incontri fuori casa si fa fare di tutto, se lo incontri in giardino non riesci a toccarlo, scappa davanti al bambino di 5 anni... (che conosce da tre anni) secondo te è normale?
A un'altra, presa a 5 mesi, sempre frutto di esimie genealogie moderne devono far andare a casa la domestica (!!!) perchè più di due o tre ore da sola non le regge. Normale anche questo? anche lei per accettare un contatto fisico con estranei o pseudotali (io la conosco da tre anni e la vedo quasi tutti i giorni) ci vogliono mesi-anni.
Ovviamente ha paura di spari, botti, temporali, si scatafascia per mordere diverse femmine che non le vanno a genio (è un setter non dovrebbe essere un pitbull...)... Se tu non hai mai visto certi esiti selettivi in contesti "fuori dalla nota", beh io li vedo e non mi piacciono.
Purtroppo non sono gli unici così.... se dico certe cose è perchè le ho viste e ho il terrore di trovarmi per le mani un soggetto simile visto che per me il cane è anche un compagno di vita.
Quindi... non ti offendere perchè nessuno ti ha offeso, punto primo nè tantomeno ho mai pensato che tu trattassi male i cani!
Semplicemente parliamo di due cose diverse.
Rossella
Ps... ok scambiasi eventuale trialer poco domestico con ostriche :-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Cara Signora Rossella, l'unico passaggio su cui mi avevi fatto "saltare" era quello che ti ho riportato in neretto.
Vedi, ieri sera è arrivato a casa mia Corrado Zaniboni. Prima volta che scendeva a sud del sud. Come tanti suoi colleghi che ho avuto il piacere di avere ospiti nel Salento, è rimasto strabiliato da come si comportavano i miei setter. E sopratutto da come sono "tenuti". Vedi, io li abituo sin da piccoli ad un rapporto praticamente maniacale con tutta la famiglia, pensa che ho una figlia che adora i cani ed i miei convivono perfettamente con le sue tre bastardine e con la springerina che è la regina del giardino.
Quello che volevo semplicemente dire prima è che, cani che sul terreno diventano macchine da preda ( per qualcuno scemi e bravi su animali da pollaio ) in casa sono perfetti yorkshire. Giocano a condersi i "riporti", fanno una guerra per una carezza e sono ubbidienti sino a sembrare umani. Capiscono perfettamente che solo la sera, quando dismessi gli abiti da lavoro indossi quelli da...cagnaro, possono finalmente saltarti addosso. Ovviamente sono nei box quando tutta la famiglia, durante la settimana, va al lavoro. Ma alla prima occasione sono fuori in giardino e, specialmente nelle sere d'estate, quando si cena fuori, intorno al tavolo. Capisco che sia una condizione ...particolare. Ma è quella dei MIEI setter. E, ti garantisco, che se io tanti anni addietro, ho deciso di far casa lì, in mezzo ad una piana di dodicimila ettari, è solo perchè avevo la passione per i setter. Quanto ai cani da pollaio poi, fammi dire due parole: i miei non hanno mai, dico MAI, avuto a che fare con un animali di stia se non la prima classica quaglietta a sei mesi. Poi, hanno la fortuna di avere un proprietario che li mette su un comodissimo furgone e via tra Romania e Serbia cinque o sei volte all'anno. Posso aggiungere che io abito nel Salento, dove avrei a disposizione tra passo e ripasso, tante di quelle quaglie che un quinto ne basterebbero. D'inverno poi, se l'annata è buona ( quest'anno eccezionale), le beccacce facili facili perchè da me il Padreterno aveva finito il materiale per far montagne e sicammina assolutamente in piano. Ti confesso, che con i cani che ho, e per il mestiere che pretendo facciano, non utilizzo ne le une ne le altre. O è un peccato mortale innamorarsi di un selvatico che si chiama starna? Ho amici però che, proprio grazie alla disponibilità della selvaggina che ti ho detto, hanno fior di setter che mi godo appena posso, beccacciai estremi e quaglisti eccezionali, i quali, Rossella, spesso hanno le stesse correnti di sangue dei miei o , per esempio dei Binario dei miei cari amici Bruno Sternieri e Tommaso Campa, o ancora dei cani dell'amico Biguzzi ( Gian, Arno ecc...). Cani mitici, che ti fanno venire la pelle d'oca a vederli trattare una beccaccia. ( Avrai visto le prese di punto dei "Binario", no?). E ti garantisco che alla stessa maniera, loro vengono spesso a vedere i miei disegnare lacets nell'infinito, ed infine a trovarci tutti intorno ad un tavolo, ognuno con le sue passioni nella passione, ognuno con le sue manie nella mania,ognuno con i suoi personali convincimenti. Proprio ieri a sera, come ti ho detto, è arrivato Zaniboni. Bene, siamo stati tutti a cena da Tommaso Campa ( il VICE-Binario), il quale , nel pomeriggio, mi ha testualmente detto: Aho!, se devi ricominciare a rompere con questo c...o di Bigjim io vado a mangiare in pizzeria. Vedi? La cinofilia è anche questo. Forse sopratutto questo. E, a proposito di cani bellocci, quelli di Zaniboni visti ieri a sera sono meravigliosi, con qualche CAC in esposizione. Senza nulla togliere al bellissimo indimenticato Argento del Binario del mio amico Tommaso, una montagna di risultati a selvaggina ed a beccacce. Ora dimmi Rossella, di cosa ci lamentiamo!? Dove sono i cani con i musi da volpino e le orecchie da segugio!? Te lo dico io dove ancora si vedono e sembra siano gelosamente conservati, sia nel tipo che nella psiche: nel quagliodromo dietro casa mia. Quando capiterai qui, ti ci porto. E mantengo la macchina accesa, perchè dopo un'ora avrai bisogno del medico dalle risate. Ma credimi, nè i cacciatori che siano tali, nè i garisti, hanno più al guinzaglio cani che siano brutti. Per quel che capita di vedere a me. Andata per le ostriche, il cagnetto tienilo lì, io ho già i miei otto botolini e, credimi, bastano e avanzano. Saluti, Giovanni.Commenta
-
Per la miseria 5 volte al dì non sò se mi è possibile .Segatura depolverizzata. Un velo appena appena. I miei setter escono dai box cinque volte al giorno ed hanno a disposizione un giardino di 5000 metri quadri. Percui nei box non sporcano assolutamente per niente. Infatti la segatura la cambio una volta a settimana.
Ciao Piero.
Intorno ai box ho 2 ettari di terreno misto fra aranceto ed a maggese ma non li sciolgo tutti insieme senno che macello che combinano [:D] Io uso spesso anche la crusca costa un po meno e specialmente quando ho cuccioli sto un po più tranquillo.[:-golf] CiaoCommenta
-
eh eh il trialer non domestico non ce l'ho, ma ho il terrore che mi capiti [:D] in caso provvederò a smistarlo.
Cmq mi fa piacere che i cani siano a posto (i tuoi intendo) evidentemente anche l'aria della Puglia fa bene. A me farebbe piacere sempre di più vedere cani così e non sono in Puglia. Posso dirti di persone, anche facoltose, che invece hanno acquistato diversi soggetti di genealogie famose attuali (acquistati cuccioli, quindi non si può nemmeno imputare la cosa ad una cattiva gestione) e non ci hanno cavato un ragno dal buco, sia per mancanza di tipicità morfologica (un paio erano rimasti 45 cm circa... e i genitori erano in taglia, un altro invece sembrava un bracco italiano) che a causa di temperamenti di base catastrofici. Quindi rieducati, per quanto possibile, e poi ceduti, chi da compagnia perchè inutilizzabile a caccia, e chi da caccia, a qualcuno che avesse meno pretese.
Inò di Zaniboni l'avevo visto al derby un po' di anni fa e mi era piaciuto, aveva appunto l'aria (di quel che si può vedere da un turno e poi da un cane al guinzaglio) di essere un cane equilibrato.
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Piero, questi sono gli orari : mattina ore 7, poi ore 13,30 ancora alle 17, alle 20 mangiano, alle 22 ultima uscita. Ovviamente nei giorni in cui non si va a correre il pomeriggio ( che sono almeno due ma più spesso tre a settimana) più sabato e domenica. Per i cuccioli non ho problemi. Non ne faccio. Ci pensano i miei amici a farli per me ed a servirmeli su un piatto d'argento a sette mesi. Magari dopo avermi fatto scegliere quello che più mi piace. Fortunato, eh!? Ma, vedi Piero, la fortuna, nella vita, va aiutata. E, nel mio piccolo, io ce l'ho messa tutta per aiutarla. Ho portato proprio ieri a casa Macho, un cucciolo del Jim che mi fa impazzire. Poi ho adocchiato dai Binario un bianco fegatino che fa il fumo e che da la pelle per un'allodola. Messaggio per Tommaso e Bruno: Mollatemelooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
Ciao Piero.
---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------
Io posso aggiungere a quello che hai detto che, qualcuna di quelle persone "facoltose", si è spesso limitata a fare un assegno grande quanto una casa per comprare un cane e poi tanti successivi da distribuire a chi lo ha tenuto per sei, forse sette anni. Vedendo il cane due volte in tutta la sua vita. Ma questa credo sia un'altra storia. Invito salentino ribadito. Saluti, Giovanni.Posso dirti di persone, anche facoltose, che invece hanno acquistato diversi soggetti di genealogie famose attuali (acquistati cuccioli, quindi non si può nemmeno imputare la cosa ad una cattiva gestione) e non ci hanno cavato un ragno dal buco, sia per mancanza di tipicità morfologica (un paio erano rimasti 45 cm circa... e i genitori erano in taglia, un altro invece sembrava un bracco italiano) che a causa di temperamenti di base catastrofici.
Rossella
P.S.: I cani di Zaniboni che ho visto ieri sera erano veramente splendidi.Commenta
-
Chiamato in causa, non posso esimermi dal fare una constatazione.
Molte persone non possono permettersi di vivere allo stesso modo di come Giovanni fa vivere i propri setter e dell'amore che a loro profonde.
Peraltro, non ha pensato solo ai cani, ma ha costruito anche, nella stessa "tenuta", un'altra casa "per gli ospiti", indipendente dalla propria abitazione.
Il suo cuore salentino, poi, fa da cornice allo splendido quadro che lo circonda.
Sole e stupendo mare.Angelo Di Maggio
« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)Commenta
-
no Giovanni parlo di persone che acquistano cani per la caccia, non per affidarli ad addestratori. Di persone che hanno diversi setter che portano ovunque (casa, città, vacanza) a turno, tutti seguiti benissimo e nello stesso modo. Ora com'è i cani della solita genealogia su cui batte e ribatte non saranno stilistì ne trialer ma... con quelli a caccia e ovunque ci vai mentre tutti quelli frutti di una selezione moderna e più spinta oltre ad essere morfologicamente diversi dai cani vecchio tipo (ossatura più fine, pelo spesso più abbondante ma non della giusta tessitura, teste opinabili, taglie inferiori), siano anche diversi nella psiche e alcuni siano nervosi al limite del patologico? Considerato che le condizioni di allevamento e gestione sono identiche se non adirittura migliori per gli "psycho" che si impegna a gestire al massimo per tirare fuori dalle paranoie?Piero, questi sono gli orari : mattina ore 7, poi ore 13,30 ancora alle 17, alle 20
---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------
Io posso aggiungere a quello che hai detto che, qualcuna di quelle persone "facoltose", si è spesso limitata a fare un assegno grande quanto una casa per comprare un cane e poi tanti successivi da distribuire a chi lo ha tenuto per sei, forse sette anni. Vedendo il cane due volte in tutta la sua vita. Ma questa credo sia un'altra storia. Invito salentino ribadito. Saluti, Giovanni.
P.S.: I cani di Zaniboni che ho visto ieri sera erano veramente splendidi.
Questo a me fa pensare. L'ultimo "moderno" che ha ancora, l'ho visto prima di Natale e l'avevo visto diverse volte a caccia. Come cane da caccia non è male (cerca, ferma, consente, riporta, non ha problemi con altri cani eccetera) ma è... in qualche modo "diverso". Anche all'interno del branco è diverso, è quello che abbaia di più, quello più nervoso, più sottomesso, più piccolo di tutti i maschi adulti. Confronto agli altri già scartati è senz'altro il più normale ma a mio avviso manca di qualcosa, rispetto ai setter come li intendo io. E qui mi riallaccio a quanto detto da Cioli sull'espressione, l'occhio, l'essenza setter.
Ho visto un'altra canina così prima di Natale, il proprietario tutto sommato contento ma è un cacciatore, non un cinoflo. Il suo onesto lavoro di cane da caccia la cagna lo fa anche, non ricordo il pedigree ma era pieno di stellette e la cagna gli era stata consigliata da un appassionato cinofilo. Ciononostante, anche lei testa da kurzhaar, spigolosa nelle forme e negli atteggiamenti. Insomma un cane, magari anche bravino ma non un setter, come li intendo io.
Tornando IT, hai delle foto dei cani di Zaniboni? Ne ho sempre avuto una buona impressione, come persona, al di là dei singoli soggetti allevati.
---------- Messaggio inserito alle 01:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:33 PM ----------
a questo punto pretendo che costruisca una casa per cani sulla spiaggia ispirandosi a quella di Montalbano![:D]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Angelo Di Maggio
« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Cara, il giorno che vedrai cosa ho costruito io nel Salento ti faccio venire i brividi. Parola. Comprese delle SPA dove le Signore le fanno diventare da così a ...così nel giro di una settimana. Ti ho incuriosito abbastanza!!!????
Per le foto dei cani di Corrado vedo di fartene qualcuna domani che usciamo ad allenare insieme. Ciao cara!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025