Foto nostri pointer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2637
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Tutte sante parole che ho riscontrato con la mia Moretta ma la difficoltà nello scegliere il pointer è quella di trovare quello giusto e mi si scusi per l'ovvietà ma è veramente difficile io sono stato fortunato nella casualità però può succedere una volta nella vita e me ne rendo conto adesso che sto cercando il sostituto, prenderlo da un allevamento più o meno blasonato o da cani di cacciatori che comunque non conosco ? Tra l'altro almeno qui nel Lazio a caccia non se ne vedono e non c'è termine di paragone vedremo.
    Massimo C.

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

Se scelgo di prendere un cane, che non è un paio di scarpe...
      Devo essere più che convinto, perché è una gioia, ma anche un impegno per molti anni.
      Quindi l'unica cosa che non posso avere è la fretta, perché la scelta deve essere nel limite del possibile sicura.
      Se nella vicinanza non ci sono soggetti validi, o mi sposto altrove... O cambio razza.
      I pointer validi ci sono, bisogna solo attingere dalle persone giuste.
      Ma questo ragionamento è valido per tutte le razze non solo per il pointer.
      Se si pensa che ancora oggi ci sono persone che credono che il pointer patisce il freddo.... Non riporta.... Non entra nelle spine....
      Persone che non hanno mai avuto la fortuna di cooperare con veri esponenti di razza.

Commenta

• Piano del Conte
        ⭐⭐
        • Feb 2011
        • 247
        • Potenza
        • Pointer

Originariamente inviato da maxpointerx73
        Se si pensa che ancora oggi ci sono persone che credono che il pointer patisce il freddo.... Non riporta.... Non entra nelle spine....
        Persone che non hanno mai avuto la fortuna di cooperare con veri esponenti di razza.
        Verissimo!!!

Io francamente faccio fatica a capire.

TUTTI quelli che hanno Pointer e li usano per come devono essere usati davvero: cioè a caccia senza limitazioni, dicono che è un gran cane, che non teme il freddo... gli spini...e che li usi con immensa soddisfazione in qualunque tipo di caccia e con qualunque condizione.

Continuo a non capire PERCHE' quelli che il Pointer non lo hanno, che quindi non lo usano, sono e restano convinti del contrario anche se hanno le evidenze da chi li usa e ne sono contentissimi!!!

Per me resta un Mistero.

---------- Messaggio inserito alle 11:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------

Giusto per gli scettici... Una foto scattata pochi giorni fà... Neve e gelo... che ci fanno due cuccioli di POINTER di 45 giorni alle 7 di mattina in mezzo alla neve e con temperature sotto lo zero?

Non dovrebbero star lì... dovrebbero avere freddo!!!

Maddaiiii...

Ultima modifica Piano del Conte; 25-03-21, 11:33.
        "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

In tutte le razze escono le ciambelle senza buco..
          Si sa è la realtà di tutti i giorni.
          Sicuramente se presa in generale la razza pointer per caratteristiche comportamentali e costruzione fisica non è prediletta a certi terreni o a certe tipologie di caccia.
          Ma questo non vuol dire che non possano svolgerla con discreti risultati.
          Se ci pensa bene la campana fa din/don...
          Questi pregi/difetti possono essere addebitati a qualsiasi razza....
          Esempi pratici : un pointer non è predisposto per cacciare 8 ore nelle spine....
          Come lo spinone non è predisposto per cacciare a 2800 m. le bianche...
          D'altronde non sarebbero state create così tante razze ogni una con caratteristiche maggiormente sviluppate per dare il meglio su clima/terreno /selvatico.
          Il pointer può dare il meglio su certi terreni e selvatici, un DD dare il meglio su altri terreni e selvatici.
          Sono solo FORTUNATAMENTE diversi.... non uno meglio dell'altro.
          Alle persone che non hanno mai avuto un pointer posso solo consigliare una cosa : provare!!!.... poi solo dopo giudicare.
          Ma provare e giudicare, con la consapevolezza del cosa deve fare questa razza, e non per semplice gusto personale.

Commenta

• Pointer per sempre
            • May 2014
            • 181
            • Nola
            • Pointer

Originariamente inviato da maxpointerx73
            In tutte le razze escono le ciambelle senza buco..
            Si sa è la realtà di tutti i giorni.
            Sicuramente se presa in generale la razza pointer per caratteristiche comportamentali e costruzione fisica non è prediletta a certi terreni o a certe tipologie di caccia.
            Ma questo non vuol dire che non possano svolgerla con discreti risultati.
            Se ci pensa bene la campana fa din/don...
            Questi pregi/difetti possono essere addebitati a qualsiasi razza....
            Esempi pratici : un pointer non è predisposto per cacciare 8 ore nelle spine....
            Come lo spinone non è predisposto per cacciare a 2800 m. le bianche...
            D'altronde non sarebbero state create così tante razze ogni una con caratteristiche maggiormente sviluppate per dare il meglio su clima/terreno /selvatico.
            Il pointer può dare il meglio su certi terreni e selvatici, un DD dare il meglio su altri terreni e selvatici.
            Sono solo FORTUNATAMENTE diversi.... non uno meglio dell'altro.
            Alle persone che non hanno mai avuto un pointer posso solo consigliare una cosa : provare!!!.... poi solo dopo giudicare.
            Ma provare e giudicare, con la consapevolezza del cosa deve fare questa razza, e non per semplice gusto personale.
            Ciao max, però ti faccio una domanda e perché il setter caccia dappertutto?
            Su questo io ti dico che non è una questione di morfologia inerente al pelo ma un problema di selezione che è diverso.
            Io avevo una pointer che per entrare nei rovi li prendeva a morsi, quindi vorrei dire una cosa ai cultori di razza che il pointer non deve essere solo alta velocità ma caccia come era una volta perché non si può avere un cane solo per i medical e un altro per le spine la caccia è bella perché è varia!!!

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6389
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Piano del Conte

Giusto per gli scettici... Una foto scattata pochi giorni fà... Neve e gelo... che ci fanno due cuccioli di POINTER di 45 giorni alle 7 di mattina in mezzo alla neve e con temperature sotto lo zero?

Non dovrebbero star lì... dovrebbero avere freddo!!!

Maddaiiii...

sTANNO A GUARDARE CHI LI FOTOGRAFA [:D]

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Originariamente inviato da Pointer per sempre
                Ciao max, però ti faccio una domanda e perché il setter caccia dappertutto?
                Su questo io ti dico che non è una questione di morfologia inerente al pelo ma un problema di selezione che è diverso.
                Io avevo una pointer che per entrare nei rovi li prendeva a morsi, quindi vorrei dire una cosa ai cultori di razza che il pointer non deve essere solo alta velocità ma caccia come era una volta perché non si può avere un cane solo per i medical e un altro per le spine la caccia è bella perché è varia!!!

Io non ho detto che è una questione solo di pelo...
                Ma molto più complessa,
                a iniziare da costruzione fisica, dimensione, peso, agilità, spessore di pelle, pelo, velocità, cervello,istinto, .....
                Il cane buono o scarso esiste in tutte le razze...
                Quello che volevo intendere è che un pointer potrà dare il meglio grazie al suo fisico e modo di cacciare in terreni molto grandi, terreni dove un continentale dovrà per forza avere tempi diversi... Ma Non risultati diversi.
                Un pointer come quello che avevi tu che entrava come un treno nelle spine e dimostrava forza e carattere....un pointer degno del suo nome...... Ma non venirmi a dire che alla sera, dopo una giornata di caccia in quei luoghi, quel cane non era a fette....
                Ovvio che ci va nei rovi.... , ma non è fatto per scorrazzare 8 ore nelle spine....
                Ci sono altre razze che patiscono molto meno certi ambienti....
                Anche il benessere e la salute del cane e importante.
                Se so di cacciare al 90% in terreni molto sporchi non mi prendo un pointer....
                Sarebbe devastato per tutta la stagione.
                Hanno selezionato altre razze ugualmente capaci di cacciare a pari di un pointer, ma che hanno andatura e pelle e pelo, che riescono a trovare il loro scopo dentro una spinaia..... Proteggendo molto di più il fisico del cane.

Sul setter!!!! Cosa dire.....
                Io la ritengo ormai da anni la miglior razza di cani da caccia, sopratutto perché in selezione si è saputo adattare a qualsiasi ambiente e a qualsiasi selvatico.
                Questa cosa con altre razze non è riuscita, o è riuscita molto poco.
                Con questo ATTENZIONE: io ritengo il setter la migliore razza... Ma ci sono tanti, ma tanti setter che non valgono niente.....
                Sono cani, non robot.....
                Non è la razza... Ma è il singolo soggetto che fa la differenza!!!!
                Io caccio con il pointer, ma sono realista...
                Ci sono situazioni dove con il pointer hai da guadagnare, altre dove sei " penalizzato" .
                Se ci si pensa bene queste situazioni esistono per tutte le razze.
                È solo questione di essere realisti... È di ammetterlo.

Commenta

• danilo temperini
                  • Dec 2014
                  • 115
                  • perugia
                  • pointer

Il tuo discorso non fa’ una piega.Anche io caccio con i pointer perché mi piacciono come cani in qualche terreno non ha rivali e in altri e’ penalizzato c ‘e’ poco da fare. Poi quando ti capita la fortuna di avere un super cane di questa razza non la lasci piu’
                  pointerista 65

Commenta

• Pointer per sempre
                    • May 2014
                    • 181
                    • Nola
                    • Pointer

Mi dispiace max ma sul punto dove dici penalizzato li non condivido.
                    Mi spiego meglio io per andare a caccia faccio minimo 100km e per me è impensabile che il cane non caccia perché magari quella mattina le beccacce sono tutte in zone sporche e nei rovi .
                    Attenzione il cane non deve entrare nei rovi a capofitto perché un cane con buon naso e buona conoscenza te le fermerà prima, ma deve accettare quel tipo di territorio che è diverso e li per è questione di genetica ma soprattutto passione e predisposizione.

Commenta

• maxpointer73
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 3088
                      • torino
                      • pointer inglese

Originariamente inviato da Pointer per sempre
                      Mi dispiace max ma sul punto dove dici penalizzato li non condivido.
                      Mi spiego meglio io per andare a caccia faccio minimo 100km e per me è impensabile che il cane non caccia perché magari quella mattina le beccacce sono tutte in zone sporche e nei rovi .
                      Attenzione il cane non deve entrare nei rovi a capofitto perché un cane con buon naso e buona conoscenza te le fermerà prima, ma deve accettare quel tipo di territorio che è diverso e li per è questione di genetica ma soprattutto passione e predisposizione.

Se il cane ha passione non sono né le spine né altro a fermarlo.
                      Se tu mi stai parlando di un pointer che non entra in un roveto...
                      Qui mi fermo e ti dico subito : si sta parlando di un pointer che non vale niente!!!!
                      OCCHIO!!!!
                      cani con questi difetti si trovano in qualsiasi razza anche nei setter.
                      Quella che tu menzioni è un difetto grave per un cane da caccia.... Ma non credere che in altre razze non si manifesta...
                      Sicuramente la selezione estrema per le prove, sul pointer per la caccia, degli ultimi 15/20 ha fatto più danni che altro...

Solo ultimamente ci si è accorti che la strada era Molto sbagliata... È dovevano essere presi provvedimenti immediati.
                      Io mi ritengo un cacciatore soddisfatto del proprio cane, sicuramente c'è di meglio....
                      Ma voglio evidenziare un piccolo punto:
                      In quanti acquistano un pointer, e sono in grado di gestirlo e sfruttarlo per ciò che è stato selezionato?

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 PM ----------

Originariamente inviato da danilo temperini
                      Il tuo discorso non fa’ una piega.Anche io caccio con i pointer perché mi piacciono come cani in qualche terreno non ha rivali e in altri e’ penalizzato c ‘e’ poco da fare

Ciao Danilo...
                      È la realtà quotidiana.
                      Solo che ci sono persone che lo ammettono,
                      Altri no.....

Commenta

• Piano del Conte
                        ⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 247
                        • Potenza
                        • Pointer

Originariamente inviato da danilo temperini
                        Il tuo discorso non fa’ una piega.Anche io caccio con i pointer perché mi piacciono come cani in qualche terreno non ha rivali e in altri e’ penalizzato c ‘e’ poco da fare. Poi quando ti capita la fortuna di avere un super cane di questa razza non la lasci piu’
                        Il mio concetto di cane penalizzato è che, in alcuni contesti non ha lo stesso rendimento di altre razze. BENE.. io non sono assolutamente d'accordo!!

Un Pointer, con l'animus del Pointer, con la sua smodata passione ha SEMPRE E COMUNQUE lo stesso rendimento di altre razze. Punto. Altrimenti, signori, è il singolo soggetto che è sbagliato, non la razza!!

Se per penalizzato si intende che non si può esprimere da POINTER, con la sua irruenza, velocità ok, siamo d'accordo.

Però continuo a non capire come mai in posti intricati, dove un cane si deve per forza esprimere contenendo l'azione, per due razze simili di galoppatori veloci (Setter e POINTER) si continua a dire che il setter si, va meglio mentre il Pointer è sprecato!!

Tutte le razze inglesi si debbono contenere nel bosco fitto, ma tutte, POINTER compreso, cacciano, incontrano e mettono nelle condizioni il cacciatore di servirlo.

Io ho i Pointer, mi piacciono, sono la mia passione, me li godo in spazi aperti a quaglie secondo il loro stile naturale, ma me li godo altrettanto nei boschi intricati a beccacce, vanno più piano è vero, ma restano sempre POINTER!!

Nella ferma, nell'accostata, nella guidata. E non sono penalizzati, vanno semplicemente ad una velocità minore rispetto a quella che potrebbero esprimere.
                        Ultima modifica Piano del Conte; 02-04-21, 16:35.

Commenta

• Pointer per sempre
                          • May 2014
                          • 181
                          • Nola
                          • Pointer

Originariamente inviato da Piano del Conte
                          Il mio concetto di cane penalizzato è che, in alcuni contesti non ha lo stesso rendimento di altre razze. BENE.. io non sono assolutamente d'accordo!!

Un Pointer, con l'animus del Pointer, con la sua smodata passione ha SEMPRE E COMUNQUE lo stesso rendimento di altre razze. Punto. Altrimenti, signori, è il singolo soggetto che è sbagliato, non la razza!!

Se per penalizzato si intende che non si può esprimere da POINTER, con la sua irruenza, velocità ok, siamo d'accordo.

Però continuo a non capire come mai in posti intricati, dove un cane si deve per forza esprimere contenendo l'azione, per due razze simili di galoppatori veloci (Setter e POINTER) si continua a dire che il setter si, va meglio mentre il Pointer è sprecato!!

Tutte le razze inglesi si debbono contenere nel bosco fitto, ma tutte, POINTER compreso, cacciano, incontrano e mettono nelle condizioni il cacciatore di servirlo.

Io ho i Pointer, mi piacciono, sono la mia passione, me li godo in spazi aperti a quaglie secondo il loro stile naturale, ma me li godo altrettanto nei boschi intricati a beccacce, vanno più piano è vero, ma restano sempre POINTER!!

Nella ferma, nell'accostata, nella guidata. E non sono penalizzati, vanno semplicemente ad una velocità minore rispetto a quella che potrebbero esprimere.
                          Finalmente ecco
                          Abbiamo detto tutto.

Commenta

• danilo temperini
                            • Dec 2014
                            • 115
                            • perugia
                            • pointer

Il mio dire che il pointer e’ penalizzato non era riferito al rendimento.Io ho tre pointer quest’anno per sfortuna una ha rotto i legamenti di un ginocchio ed una ha avuto problemi di dermatite.Sono stato costretto ad usare sempre la madre ed a fine stagione aveva le orecchie e i piedi devastati dagli spini.Era questo che intendevo dire che per certe cacce e’ piu’ delicato di un setter per esempio ma non meno redditizio.
                            pointerista 65

Commenta

• Piano del Conte
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 247
                              • Potenza
                              • Pointer

Cuccioli di 2 mesi...
                              Padre: Ch. Ass. Icaro Piano del Conte Madre: Quercia Piano del Conte

Nell'ordine:
                              Uastellone - Ugino - Ulla - Upazz - Uvale

Se il buongiorno di vede da mattino....

Commenta

• oreip
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 9160
                                • Santa Flavia (PA)
                                • Pointer " ZICO "

Complimenti, davvero belli.