Forse si rimarrebbe sorpresi che un nome diverso deriva da un altro nome e che in ogni nome ritroviamo sempre gli stessi progenitori....ma magari li riteniamo "inferiori"
genealogie setter
Comprimi
X
-
genealogie setter
Si parla di genealogie setter,di campioni,di trialer di questo e quest'altro,ma qualcuno ha fatto ricerche sulla nascita dei più grandi nomi di allevamenti da 40 anni ad oggi o meglio da quali soggetti hanno attinto.
Forse si rimarrebbe sorpresi che un nome diverso deriva da un altro nome e che in ogni nome ritroviamo sempre gli stessi progenitori....ma magari li riteniamo "inferiori" -
Commenta
-
Se proprio dobbiamo andare detro nel tempo agli albori del setter in Italia, troveremo sicuramente i primi soggetti Laverark importati dall'Inghilterra.
Poi mano a mano arrivarono i primi ellevamenti Italiani come i Bellosguardo, del Rovere, i cani del cav. Ammannati, Crismani, ecc. fino ad arrivare al soggetto che a dato la svolta del setter come lo conosciamo oggi, che è Arno di val didige.
Secondo mè quasi tutti gli allevamenti oggi presenti in Italia anno sicuramente attinto da queste nobili linee di sangue.
Ciao!!Commenta
-
Va bè, questo vale per tutti i cani, ma mi sa che a forza di andare indietro ci vuole il c14 per datare....[;)]
Ironia a parte non è errato considerare l'importanza dei ceppi fondanti del setter in Italia (come anche nel pointer), dalle prime grandi importazioni ai primi razzatori che ne derivarono.
Ma quel che più è interessante è capire come sono avvenute le importanti "miscele", come da quel patrimonio iniziale si è arrivati a certe linee fondamentali e caratterizzanti. A tal proposito ho trovato interessanti gli articoli apparsi sulla "gazzetta" a firma Ramses.
Parlare di Arno è aprire un libro, quello del setter negli ultimi 40 anni. Ho avuto la fortuna di ammirare e cacciare con una sua discendenza. Bei cani, venatoriamente dotati, intelligenti, generosi...forse non velocissimi come oggi si pretende...
qualcuno dei meno giovani ricorda un cane di nome Duk del Sileno?
era figlio di una sorella di Arno.Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
non mi autocito...non voglio essere messo nell'orida schiera...uh uh.[;)]Va bè, questo vale per tutti i cani, ma mi sa che a forza di andare indietro ci vuole il c14 per datare....[;)]
Ironia a parte non è errato considerare l'importanza dei ceppi fondanti del setter in Italia (come anche nel pointer), dalle prime grandi importazioni ai primi razzatori che ne derivarono.
Ma quel che più è interessante è capire come sono avvenute le importanti "miscele", come da quel patrimonio iniziale si è arrivati a certe linee fondamentali e caratterizzanti. A tal proposito ho trovato interessanti gli articoli apparsi sulla "gazzetta" a firma Ramses.
Parlare di Arno è aprire un libro, quello del setter negli ultimi 40 anni. Ho avuto la fortuna di ammirare e cacciare con una sua discendenza. Bei cani, venatoriamente dotati, intelligenti, generosi...forse non velocissimi come oggi si pretende...
qualcuno dei meno giovani ricorda un cane di nome Duk del Sileno?
era figlio di una sorella di Arno.
era solo perchè speravo in qualche post di risposta....sigh sob.Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ArteBuongiorno a tutti,
probabilmente qualcuno di voi ne avrà letto notizia su una pagina specifica di Facebook, ma la riporto con piacere anche...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da YedVorrei segnalare ai praticanti selettori una interessante occasione per procurarsi un amico di caccia e di vita.
vedi: https://www.ilbraccoital...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseDiario di bordo 6 e 7 Marzo 2021
Il Talento, chi era costui?
Era da un po' di tempo che non mi recavo nella Riserva dei Conti...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseSi parlava se era giusto, o meno dare un Pointer a chi non va a Caccia.
Senza volerlo mi e' tornata in mente lei:
Angela, la...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Ugo65Disponibili cuccioli di bracco francese Allevamento di S.Donato, figli di cani titolati (campioni di lavoro e bellezza) e bravissimi cacciatori, provenienti...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta