Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto ?
Sialocele cucciolone setter
Comprimi
X
-
Sialocele cucciolone setter
Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un rigonfiamnto sul lato destro del collo , grosso come un albicocca, morbido al tatto,apparentemente indolore, l'ho prontamente portato dal veterinario che mi dice trattasi di un infiammazione della ghiandola salivare e mi ha prescritto un cura con antibiotico e antinfiammatori, sono 4 giornoi che glieli somministro ma per ora il gonfiore è tale e quale. Leggendo su internet, ho visto che quasi mai si risolve la situazione senza un intervento chirurgico di asportazione della ghiandola salivare. Premetto che mi pare che il cucciolone corra normalmente , e mangia senza problemi. Sono un pò perplesso se sia il caso eventualmente di affronatre un operazione chirurgica in una zona così dirca di nervi .
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto ?Tag: Nessuno -
stesso problema risolto brillantemente con l'asportazione della ghiandola nessun problema in seguitogabriele -
Buongiorno , se è un sialocele , facilmente diagnosticabile con rx e ago aspirato , la terapia può essere medica e quindi con antibiotici ed antinfiammatori oppure chirurgica con escissione della ghiandola coinvolta e del suo condotto . Il problema è proprio l'occlusione del condotto che non permette alla ghiandola di trasportare la sua produzione nella bocca. Solitamente e agli inizi non è dolente ma può diventarlo per compressione aumentando di volume , può essere molle o duro con tutte le caratteristiche intermedie dipende dal tempo trascorso dall'inizio della formazione. La terapia medica può dare buoni risultati ma non ci mette al sicuro da recidive. E mai come in questo caso vale il motto dei chirurghi " la medicina cura la chirurgia guarisce "😀 1Commenta
-
Buongiorno e grazie per il parere , il cane fin dai primi mesi ogni tanto scrollava la testa lanciando schizzi di bava schiumosa bianca ora ha 9 mesi , io ho trascurato questo fatto pensando fosse dovuto al cambio dei denti, per il resto mi pare non abbia problemi nel correre e mangiare , domenica scorsa mi sono accorto del rigonfanto sul lato destro del collo grosso come un piccolo uovo di gallina, era piuttosto duro così domenica stessa l'ho portato alla clinica veterinaria dove hanno praticato ago aspirato ed ecografia , sono stati prescritti antibiotico due volte al giorno per 10 giorni e antifiammatori una volta giorno per 5 giorni, il rigonfiamento ha sempre le stesse dimensioi ma ieri era veramente molto morbido. Lego qua e la che non si tratta di un operazione facile , eventualmente pensa che la cura con antibiotici e antifiammatori possa essere allungata nei tempi ?
Grazie.
Saluti.
Commenta
-
Ciao Raffy,Buongiorno e grazie per il parere , il cane fin dai primi mesi ogni tanto scrollava la testa lanciando schizzi di bava schiumosa bianca ora ha 9 mesi , io ho trascurato questo fatto pensando fosse dovuto al cambio dei denti, per il resto mi pare non abbia problemi nel correre e mangiare , domenica scorsa mi sono accorto del rigonfanto sul lato destro del collo grosso come un piccolo uovo di gallina, era piuttosto duro così domenica stessa l'ho portato alla clinica veterinaria dove hanno praticato ago aspirato ed ecografia , sono stati prescritti antibiotico due volte al giorno per 10 giorni e antifiammatori una volta giorno per 5 giorni, il rigonfiamento ha sempre le stesse dimensioi ma ieri era veramente molto morbido. Lego qua e la che non si tratta di un operazione facile , eventualmente pensa che la cura con antibiotici e antifiammatori possa essere allungata nei tempi ?
Grazie.
Saluti.
la mia setter Light ha sviluppato questo problema a 11 anni, un po' vecchietta per essere operata per questo secondo il mio veterinario.
Visto il suggerimento ricevuto abbiamo proceduto con antibiotici ed antinfiammatori...è durata parecchio la cura a periodi alternati, poi quando stavo per perdere ogni speranza è guarita e il problema non si è più presentato.
Questa la mia esperienza, esule da ogni aspirazione statistica.
EdoCommenta
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Grazie , la tua esperienza mi conforta.
Ciao Raffy,
la mia setter Light ha sviluppato questo problema a 11 anni, un po' vecchietta per essere operata per questo secondo il mio veterinario.
Visto il suggerimento ricevuto abbiamo proceduto con antibiotici ed antinfiammatori...è durata parecchio la cura a periodi alternati, poi quando stavo per perdere ogni speranza è guarita e il problema non si è più presentato.
Questa la mia esperienza, esule da ogni aspirazione statistica.
Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da raffy6564Buon giorno, a qualcuno è capitato di affrontare un simile problema nel proprio cane, domenica mi sono accorto che il cucciolo di 9 mesi presentava un...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da jonni.molBuongiorno a tutti,
possiedo una cucciolona di setter inglese di 11 mesi con la quale ho iniziato l'addestramento per la caccia a partire...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da camstefanoGRAZIE ALLA LEGA SALVATA LA CACCIA SUI VALICHI MONTANI LOMBARDI!
APPROVATO IN PARLAMENTO L'EMENDAMENTO DELL'ON. BRUZZONE CHE SUPERA IL DIVIETO ASSOLUTO...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ronin977setter inglese di 15 mesi, fino ad ora ha visto solo selvaggina da volo, e ha fermato sempre, purtroppo quaglie vere dalle mie parti non se ne sono viste,...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da GioCBuonasera a tutti
Ho un problema con mio S55 acquistato 3 anni fa.
S55 cal 12 a cui fu apportata una modifica del bigrillo,rendendolo tipo...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta