sono qui a parlarvi di un aspetto del mio cano che mi mette un pochino in crisi.
Ho un setter di 16 mesi, il quale se incontra selvaggina è un pazzo, altrimenti caccia ma è come se cacciasse svogliato.
dopo poco tempo, si ferma e mi guarda, come se aspettasse sempre il mio comando. sembra come mi chiedesse:"vado o non vado?" ( perdonatemi ma io con il cane ci parlo perchè è il mio miglior compagno di caccia e credo che voi possiate capirmi) :).
pretenderei da lui maggiore carattere, nella caccia, visto che quando c'è la selvaggina mi ha dimostrato di sapersela cavare abbastanza bene.
la cosa che mi fa sperare che diventi più "cattivo" è che quando incontra la selvaggina impazzisce.
solo che quando non incontra ho l'impressione che sia un pochino svogliato.
un amico, cacciatore, mi disse che il cane è svogliato e questa cosa non se la toglierà mai.
io credo che sia il contrario, anche perchè il padre fino a tre anni, faceva come lui e poi dopo i tre anni si è piazzato due volte campione della "saladini pilastri" gara su selvaggina naturale.
voi da esperti cinofili cosa ne pensate?
p.s. preciso che anche quando la selvaggina non c'è il cane va a caccia ma cerca con passo lento, ogni tanto si ferma e mi guarda come se aspettasse il mio comando.... tipo queste cose che a me fanno arrabbiare...

Commenta