vado non vado....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

king
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • king

vado non vado....

carissimi amici cacciatori,
    sono qui a parlarvi di un aspetto del mio cano che mi mette un pochino in crisi.
    Ho un setter di 16 mesi, il quale se incontra selvaggina è un pazzo, altrimenti caccia ma è come se cacciasse svogliato.
    dopo poco tempo, si ferma e mi guarda, come se aspettasse sempre il mio comando. sembra come mi chiedesse:"vado o non vado?" ( perdonatemi ma io con il cane ci parlo perchè è il mio miglior compagno di caccia e credo che voi possiate capirmi) :).
    pretenderei da lui maggiore carattere, nella caccia, visto che quando c'è la selvaggina mi ha dimostrato di sapersela cavare abbastanza bene.
    la cosa che mi fa sperare che diventi più "cattivo" è che quando incontra la selvaggina impazzisce.
    solo che quando non incontra ho l'impressione che sia un pochino svogliato.
    un amico, cacciatore, mi disse che il cane è svogliato e questa cosa non se la toglierà mai.
    io credo che sia il contrario, anche perchè il padre fino a tre anni, faceva come lui e poi dopo i tre anni si è piazzato due volte campione della "saladini pilastri" gara su selvaggina naturale.
    voi da esperti cinofili cosa ne pensate?

p.s. preciso che anche quando la selvaggina non c'è il cane va a caccia ma cerca con passo lento, ogni tanto si ferma e mi guarda come se aspettasse il mio comando.... tipo queste cose che a me fanno arrabbiare...
    Ultima modifica Ospite; 28-11-10, 23:33.
  • nettuno56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 1047
    • firenze
    • setter inglese

Prova a portarlo insieme a un soggetto molto sagace, vedi se l' esempio risveglia il tuo . Saluti
    sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da king
      carissimi amici cacciatori,
      sono qui a parlarvi di un aspetto del mio cano che mi mette un pochino in crisi.
      Ho un setter di 16 mesi, il quale se incontra selvaggina è un pazzo, altrimenti caccia ma è come se cacciasse svogliato.
      dopo poco tempo, si ferma e mi guarda, come se aspettasse sempre il mio comando. sembra come mi chiedesse:"vado o non vado?" ( perdonatemi ma io con il cane ci parlo perchè è il mio miglior compagno di caccia e credo che voi possiate capirmi) :).
      pretenderei da lui maggiore carattere, nella caccia, visto che quando c'è la selvaggina mi ha dimostrato di sapersela cavare abbastanza bene.
      la cosa che mi fa sperare che diventi più "cattivo" è che quando incontra la selvaggina impazzisce.
      solo che quando non incontra ho l'impressione che sia un pochino svogliato.
      un amico, cacciatore, mi disse che il cane è svogliato e questa cosa non se la toglierà mai.
      io credo che sia il contrario, anche perchè il padre fino a tre anni, faceva come lui e poi dopo i tre anni si è piazzato due volte campione della "saladini pilastri" gara su selvaggina naturale.
      voi da esperti cinofili cosa ne pensate?

p.s. preciso che anche quando la selvaggina non c'è il cane va a caccia ma cerca con passo lento, ogni tanto si ferma e mi guarda come se aspettasse il mio comando.... tipo queste cose che a me fanno arrabbiare...
      e a 16 mesi che pretendi? il DNA non è acqua.....se è figlio di un campione i risultati verranno, è solo troppo giocherellone ancora, vedrai che col tempo cambierà!
      per il momento prova a non calcolarlo quando sei sul terreno di caccia, ovvero non gli parlare, non lo incitare, non lo chiamare, nulla di nulla e vedi che fa! 90 si 100 dopo un poco si scoccia perchè non trova in te il gioco e va a caccia a cercare qualcosa da trovare[;)]

prova e fammi sapere......

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

ammettiamo che io voglia acquistare questo cucciolone .. lo prendo in prova e dopo parecchi giorni di ambientamento col nuovo conduttore lo porto fuori, senza fucile ovviamente, magari in una zona ricca di selvaggina e valuto sugli incontri ... poi lo porto in una zona deserta e se il cane fa quello che dici tu ... te lo riconsegno !!

Scusami la sincerità , ma il mio parere è che il cane deve cercare anche in piazza del Duomo .. non appena sciolto !

Commenta

• Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13396
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da maremmano
          ammettiamo che io voglia acquistare questo cucciolone .. lo prendo in prova e dopo parecchi giorni di ambientamento col nuovo conduttore lo porto fuori, senza fucile ovviamente, magari in una zona ricca di selvaggina e valuto sugli incontri ... poi lo porto in una zona deserta e se il cane fa quello che dici tu ... te lo riconsegno !!

Scusami la sincerità , ma il mio parere è che il cane deve cercare anche in piazza del Duomo .. non appena sciolto !

Sono fondamentalmente della stessa opinione..
          Massimiliano

Commenta

• flash
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1321
            • roma
            • pointer

Originariamente inviato da nettuno56
            Prova a portarlo insieme a un soggetto molto sagace, vedi se l' esempio risveglia il tuo . Saluti
            questo è sicuramente un ottimo consiglio; in ogni caso diciamo che non ha molto carattere, nel senso che a quell'età non dovrebbe aver bisogno di selvaggina per correre a più non posso....di solito è il contrario: prima corre (tanto per correre, giocare, sfogarsi) e poi (quando più grande) và a caccia.....diventa più "cattivo" nella cerca......cmq non disperare....una delle ricette è quella di portarlo fuori il più possibile, cercando di farlo incontrare il più possibile....ovviamenti selvaggina non di lancio sarebbe meglio....cerca anche di alternare i posti (non sempre lo stesso) e se hai la possibilità anche di alternare uscite con molta probabilità di incontro con altre in cui sicuramente non incontra nulla......l'atteggiamento deve essere identico...
            Guido

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..