setter della bassana
Comprimi
X
-
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Come molti sanno, anche nella mia genealogia c'è della Bassana. Anche se non credo alla trasmissibilità di tutte quelle caratteristiche venatiche a cui molti si rifanno, non ho mai sbagliato un colpo (fino ad oggi). Quest'anno una femmina verrà coperta da un suo stallone e, per scommessa con taluni cinofili poco convinti (con cui ho disquisito quest'inverno), ho intenzione di tenere qualche soggetto. Vedremo. Terrò informati i dubbiosi.
Per il prezzo, mi sembra più che accessibile: ci sono allevamenti che chiedono di più. Poi bisogna anche vedere cosa uno cerca e le capacità d'apprezzamento del prodotto cinotecnico.Commenta
-
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Commenta
-
diciamo che i setter li trovi anche a cifre irrisorie (il mercato del resto trabocca, credo che ci sia più offerta che domanda...) ma... 1200 per un cane selezionato con tutti i crismi non è assurdo. Un labrador "modello base" senza blasoni particolari o un weimaraner sempre "modello base" parte cmq da 1200-1500 E. I cani da caccia realmente in mano ai cacciatori sono generalmente più economici ma... ripeto, per un cane ben selezionato ci possono stare queste richieste.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
x me 1200,00 euro sono esagerati, anche xché un allevamento che fa una marea di cuccioli l'anno come la bassana non so se le cucciolate sono tutte mirate,ho i miei dubbi.un mio amico aquistò dal sig. orlando fabbri due femmine di 3 mesi x 1200.00 euro cada una a 13 mesi non si potevano guardare, vaccine entrambe spolle diritte anche timorose.( figlie del zum.) però il sig fabbri gli diede i 2400.00 euro indietro e si riprese le cagnette . io invece feci una domanda al sig. lui, se la ciambella esce senza buco cosa succede? risposta del sig. lui. una volta uscito il cucciolo dal canile in piena salute dopo non sono piu problemi miei. fangaros cosa ne pensi?Commenta
-
I punti cardine che governano la cinofila sono ovviamente basati sulla morfologia. Poi viene un occhio di riguardo per la morfologia funzionale, dato che stiamo trattando di cani appartenenti a quelli da lavoro, nella fattispecie "caccia". Se l'allevatore lavora bene, le potenzialità di corretto sviluppo del cucciolo sono lo specchio dell'accoppiamento. Faccio un esempio. Credo sia superfluo dire che un cucciolo di ottima morfologia, se fatto cresce in un box liscio (es. piastrellato) ha più probabilità di risultare displasico di uno che viene mosso con regolarità e moderazione e vive in un box con pavimentazione ruvida.
La problematica eventualmente insorgente è a carico del neo proprietario o dell'allevatore?
Altrattanto si può dire dello sviluppo delle caratteristiche venatorie. Si può affermare con certezza che un cucciolo lasciato a sé stesso per un anno, al termine della segregazione lo si libera sul terreno e questi va a fermare la selvaggina? Mi sembra ovvia la risposta...
Quindi, credo che abbia più colpe quell'allevatore che non mette innanzi a tali quesiti il futuribile cliente, piuttosto colui che lo fa ma non cambia il cucciolo, sapendo di aver lavorato con scienza e coscienza. Inoltre, al primo può essere imputato di aver "tentato" la cucciolata ed essere in un certo modo "consapevolmente colpevole" del prodotto cinotecnico uscito. In tale condizione, è ovvia la maggior accondiscendenza nell'appianare la questione economica in ballo. Cioè, non è sempre solo chi è favorevole alla restituzione del denaro che può dirsi allevatore gentleman. Allevatore gentleman è colui che riconsce gli errori a lui imputabili. Ma ciò non vuol dire accollarsi gli errori di chi doveva crescere il cucciolo in modo informato. Perchè In fin dei conti, per crescere un cucciolo in modo corretto (sia dal punto di vista psicologico che morfologico), si deve essere un po' allevatori... Od almeno cinofili. O no?Commenta
-
Sai, tutto può essere senza evidenze precise. La consanguineità, se non usata con criterio, è un'arma a doppio taglio.
I cani della Bassana, quelli che conosco io, galoppano correttamente.
Vedi, se un cane galoppatore, per angolazioni e rapporti, nel rettangolo, al trotto rolla, è per forza costruito correttamente per galoppare. La morfologia funzionale su ciò non sbaglia mai. Al contrario, molti cani osservati solo al galoppo, se portati al trotto non rollano minimamente. Ma al galoppo riempiono l'occhio dell'ignorante. L'analisi del trotto di un galoppatore sarebbe da tenere sempre in considerazione per un'analisi generale corretta del movimento. Quante cose non si sanno, eh?
Ps
se parti dal presupposto che colui che ha allevato i cuccioli ha operato in modo corretto, tute le colpe ricadrebbero sull'allevatore ed il suo operato. E' ovvio che indicare nome e cognome implica delle responsabilità.Commenta
-
Fongaros, hai fatto due interventi sacrosanti! Complimenti per la chiarezza.
Come sempre, chiedere informazioni su di un determinato allevatore tramite le pagine di un forum è sempre un'arma a doppio taglio. Non si può piacere a tutti e ci sarà sempre quello che ne dice bene e quello che ne dice male, anche magari solo per "sentito dire". Secondo me Remo Lui ha fatto un lavoro di selezione enorme e di estrema importanza per la razza, come sempre "Chapeau"! Che poi, nel numero, ci possa essere stato qualche soggetto più scarso sul terreno o più carente nella morfologia, può anche essere possibile. In fondo stiamo parlando di uno che fa l'allevatore, non di Dio reicarnatosi nel sig. Lui!! Comunque c'è stato il grandissimo merito di aver mantenuto costante negli anni (tanti!) il tanto agognato "Bello e Bravo", io ci farei la firma!
E poi, siamo sicuri che tutti questi signori così critici abbiano saputo fare altrettanto, se non meglio, di Remo Lui?
GraziaCommenta
-
non mi sembra che qualcuno ha parlato male dell'allevamento della bassana,ma al contrario da questa discussione mi pare siano emerse delle note piuttosto positive sia sull'allevatore che sull' allevamento Bassana.
---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 PM ----------
a prescindere dalle strategie commerciali ovviamente[stop]
---------- Messaggio inserito alle 07:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:33 PM ----------
Rossella sono pienamente in accordo con te,non è un assurdo in considerazione anche del fatto che i grandi allevamenti hanno costi molto piu'elevati rispetto ad altri
e se poi i prodotti sono buoni ecco che i conti tornano.
ciaoCommenta
-
....e su questo mi troverai sempre d'accordo.....alfio, ormai sapete tutti come la penso in proposito, che sia di buon sangue che poi cacciatore lo faccio io!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025