Cosa è successo ai bianco fegato?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Host
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Può esser che non abbiano fatto nulla e che i geni recessivi abbiano fatto ciò che non ci si aspettava (anche se la genetica avvisa su questa possibilità quando viene a mancare la variabilità). Se considero, come da miei scritti anche pubblicati su riviste del settore, il setter inglese tricolore il più bastardo dei setter inglesi, il bianco fegato per origini non scherza, perché esce proprio dalla razza setter. Forse il colore del manto ha fatto prediligere per un rafforzamento di questa caratterisitica, quindi, cercando di riprodurlo, sono emerse caratteristiche recessive sopite (sia esse morfologiche che caratteriali). Non sono concorde per quello che riguarda ciò scritto da host sulle capacità venatorie, ma sono più favorevole a guardare altre caratteristiche (ferma, consenso, addestrabilità, collegamento,ecc).
    Ps
    Non parlo di soggetti che saltuariamente nascono da accoppiamenti di altre pigmentazioni (certo non vorrei averli tra i miei cani): quelle sono casualità.

Commenta

• Host

Originariamente inviato da fongaros
      Non sono concorde per quello che riguarda ciò scritto da host sulle capacità venatorie, ma sono più favorevole a guardare altre caratteristiche (ferma, consenso, addestrabilità, collegamento,ecc).
      Non sto facendo di tutte le erbe un fascio, ma ti assicuro che ho visto dei bianco fegato completamente indifferenti alla selvaggina. Senza contare tutto il resto...

Dopo 200 anni ed oltre di selezione, non è possibile arrivare a queste degenerazioni.
      Aveva ragione il mio amico, qui c'è di mezzo qualche "esperimento troppo frettoloso" [regol]

Commenta

• coturnat
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2010
        • 9
        • prestine
        • setter inglesi

Tendenzialmente più esili e leggeri, quasi tutti con occhi chiari, pelo e sottopelo di consistenza diversa, più lungo molto ondulato-riccio sulle orecchie e sulla testa, prognatismo e displasia frequente ecc. ecc.

Straquoto alla grandissima, inizio anni ottanta illuminato dalla famosa pubblicità riportata sui bianco fegato "
        IL SETTER, parlando delle "razze" di Naworth " li ricercai caparbiamente, poi.....una delusione totale, un disastro.
        Abbandonai x sempre i bianco fegato, ora nel 2011 un prorompente ritorno azzzzzzzz!!!.

Commenta

• DRAGO

Originariamente inviato da coturnat
          Tendenzialmente più esili e leggeri, quasi tutti con occhi chiari, pelo e sottopelo di consistenza diversa, più lungo molto ondulato-riccio sulle orecchie e sulla testa, prognatismo e displasia frequente ecc. ecc.

Straquoto alla grandissima, inizio anni ottanta illuminato dalla famosa pubblicità riportata sui bianco fegato " IL SETTER, parlando delle "razze" di Naworth " li ricercai caparbiamente, poi.....una delusione totale, un disastro.
          Abbandonai x sempre i bianco fegato, ora nel 2011 un prorompente ritorno azzzzzzzz!!!.
          esattamente cosi'. Per cio' che mi riguarda grandi corridori ma poco venatici e se posso aggiungere, sempre dalla mia esperienza, molto suscettibili e addirittura paurosi!!!!

Commenta

• setterman quasi braccoman

Mi fà rabbrividire quanta ignoranza c'è in cinofilia....chi ha scritto ste caz..te sui bianco fegato lo vedrei bene con un barboncino bianco al guinzaglio....

Commenta

• stefano64
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 3506
              • civitavecchia
              • pointer

Straquoto alla grandissima, inizio anni ottanta illuminato dalla famosa pubblicità riportata sui bianco fegato "
              IL SETTER, parlando delle "razze" di Naworth " li ricercai caparbiamente, poi.....una delusione totale, un disastro.
              ciao coturnat e benvenuto nel forum, vedo che sei di prestine e dal nick .. ma fossi per caso il sig. Giorgi di Crocedomini ?

azz. ho guardato nel profilo personale, siiiiii sei proprio tu .. allora STRABENVENUTO
              signori un grande acquisto per il forum !!!

Commenta

• ALFIO68

Originariamente inviato da Lume
                Io credo sia una tua opinabile affermazione visto che molta gente qui nel forum usa questi cani e non si lamentano per le scarse doti tanto che vengono usati dalla beccaccia alle cotorne (sicule) senza battere ciglio.

Mi viene proprio un esempio a caso di molte foto postate dall'amico Roberto Messina con il suo bel bianco fegato ... incima a un costone, in ferma di autorità in ferma di consenso etc etc.

Dovresti completare la tua affermazione con casi concreti diversamente parlano solo coloro che hanno esperienze dirette e ad oggi non possono dire certamente quanto da te espresso.

Anche mia zia avesse avuto le ruote... era una cariola probabilmente...
                oltre che quotarti perche ho visto personalmente ottimi soggetti bianco fegato sia a cotorne che a becche,per questo con l'aiuto di un'amico forumista ho tra le mani due tricolori fegato,mamma e figlia e devo dire che oltre allo stile ho notato specialmente nella figlia davvero un gran naso,adesso stanno lavorando nel terreno siculo che proprio non e' come quello ....hahahahaha
                saluti a tutti

Commenta

• Ospite

Io invece ho avuto la fortuna di vedere dei bianchi-fegato senza tutti questi difetti da voi elencati, quindi bei soggetti in taglia con occhi scuri, assenza di displasia, morfologicamente ben fatti e con ottime doti venatiche (quelli che ho visto io erano buon incontristi e sapevano andare a cercare il selvatico). Sarò stato fortunato a vederli? Penso proprio di no, sicuramente sono fortunati i possessori di tali cani anche se non centra solo la fortuna, quando si lavora bene e il prodotto è ottimo c'è anche dell'altro!!

Originariamente inviato da Host
                  Il tratto distintivo e caratteristico della razza consiste in un ciuffo di peli dolci e sericei, che parte dalla sommità della testa.
                  Si, i famosissimi setter col "riporto"... ma come questo!! [:D]
                  File allegati

Commenta

• giovannirusso

Originariamente inviato da setterman
                    Mi fà rabbrividire quanta ignoranza c'è in cinofilia....chi ha scritto ste caz..te sui bianco fegato lo vedrei bene con un barboncino bianco al guinzaglio....
                    Umberto IO NON CREDO AI MIEI OCCHI.
                    E se penso a chi avrà lavorato come un negro per costruire un Forum così...
                    Chiaro adesso perchè i pointeristi fanno nascere un quinto dei cuccioli rispetto ai setter e i risultati sono quelli che conosci?
                    Questa sezione è dedicata ai setter ed ai pointer, ma lo senti mai tu un pointerista dire bestialità simili a quelle di questa discussione?
                    Povero setter. Ma , di qualunque colore sia, che ***** vi ha fatto?

Commenta

• FlavioJesi

Originariamente inviato da Host
                      Leggete attentamente queste parole scritte da Sir Edward Laverack:

“Esiste un’antica e bellissima razza di setter, ma oggi poco conosciuta.
                      Questa rara ed antica razza, senza alcun dubbio, è stata conservata nelle famiglie che ho nominato con tante cure e da così lungo tempo quanto nessun altra mai.

Il colore distintivo è fegato e bianco. Il tratto distintivo e caratteristico della razza consiste in un ciuffo di peli dolci e sericei, che parte dalla sommità della testa.
                      I cani di questa razza hanno l’avantreno particolarmente forte e potente; le zampe anteriori, la coda, le natiche ammirevolmente guarnite di pelo; essi vengono addestrati facilmente, la loro marcia è imponente, il loro olfatto, sicuro; sono cani eccellenti che scoprono bene il selvatico.

La mia opinione è che i buoni soggetti che si contano in tale razza, non si trovano in nessun’altra.”

Così iniziava il secondo capitolo del suo libro, IL SETTER, parlando delle "razze" di Naworth e di Featherstone Castle, selezionate da più generazioni, dalle stesse famiglie, a cavallo fra il ‘700 ed i primi decenni dell’800.

Oggi per noi è facile rimanere affascinati dalle Sue parole, da quei ricordi, immaginando e sperando che queste "razze" possano essere arrivate sino ai nostri giorni.

In effetti, fino ad alcuni decenni orsono, i pochi setter bianco fegato che si vedevano, possedevano quasi sempre le caratteristiche sopra descritte.
                      Poi, negli anni ’80, è successo qualcosa… si cominciarono a vedere dei bianco fegato con caratteristiche psico-morfologiche diverse dai loro predecessori.

Tendenzialmente più piccoli, esili e leggeri, quasi tutti con occhi chiari, pelo e sottopelo di consistenza diversa, più lungo molto ondulato-riccio sulle orecchie e sulla testa, prognatismo e displasia frequente ecc. ecc.

Sul terreno li contraddistingue spesso un galoppo fluido, ma è la loro psiche che sconcerta più dell’aspetto morfologico… alcuni di loro hanno scarsissime attitudini venatorie, altri non fermano, non hanno quasi mai il consenso naturale, così come il riporto, sul terreno di caccia non impareranno mai a cacciare per voi e non di rado si perderanno.

Rimane da chiedersi, cos’è avvenuto negli anni ’80, chi e come hanno inquinato una parte di questa gloriosa “razza”?

Circa vent’anni fa un amico, anziano ed autorevole cinofilo, mi disse: ma non vedi che non sono dei setter, sono dei bastardi! Prima hanno incrociato i pointer, ora ci stanno provando anche con i setter, se andiamo avanti di questo passo, prima o poi li faremo correre nei cinodromi.

Aveva ragione?

P.S: Salvatore63 mi aveva suggerito di chiamarli SPRETTER, non l’ho fatto per non offendere gli springer che sono ottimi cacciatori.
                      non esistono doti morali geneticamente linkate al colore del pelo...sono teorie che andavano bene 200 anni fa..

Commenta

• Host

Fratello, finalmente mi hai raggiunto! [wel]
                        Sentivo la tua mancanza, ma non mi sarei mai permesso di fare il tuo nome. [;)]

Commenta

Giovanni, questi non sono cinofili...
                          Scrivono scrivono...ma non sanno che scrivono..se le dai un guinzaglio e le chiedi di legare un setter questi li metti nei problemi, non sanno se si lega al c..lo o al collo...
                          Di solito uno sfigato parla sempre male di uno che nella vita emerge, ma è una difesa normale degli sfigati...se non facessero cosi chi li ascolterebbe, già sono una nullità diamogli la sensazione di sentirsi forti per qualche secondo nella vita...
                          un abbraccio Giovanni
                          Umberto

Commenta

• Host

Originariamente inviato da DRAGO
                            esattamente cosi'. Per cio' che mi riguarda grandi corridori ma poco venatici e se posso aggiungere, sempre dalla mia esperienza, molto suscettibili e addirittura paurosi!!!!
                            Drago, grazie della testimonianza, piano piano vedrai che arriveranno anche gli altri.
                            Purtroppo c'è troppa gente che la cinofilia l'ha letta solo sulle riviste, chi invece l'ha vissuta da decenni un pò di cose le ha toccate con mano.

Commenta

Host ma cosa hai vissuto per decenni????
                              Se è vero li hai vissuti veramente male...mi spiace per te...

Commenta

• lietuva
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2007
                                • 1946
                                • vilnius

poi.....una delusione totale, un disastro.
                                Come mai Coturnat questo ritorno, sei ancora alla ricerca di qualche delusione?
                                Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..