Un consiglio da voi esperti...di pointer...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gio84 Scopri di più su gio84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4293
    • Arzignano, Vicenza

Ogni cane ha un suo carattere , delle sue caratteristiche sia morfologiche , che venatiche uniche ed irrripetibili . Gli allevamenti che hanno un loro ceppo tendono a dare una certa omogenia , ma vale sempre la regola sopra . I forum sono nati con tante finalita' , molte buone , altre un po' meno , non per ultima quella di poter gridare al mondo : " Ehi , io ho fatto questo , sono Bravo e sono Fico ! " , oppure ed e' ancora peggio , a mio modesto parere , usare la sua forza di diffusione per attaccare e denigrare qualche personaggio piu' o meno noto . Magari uno che non e' neanche presente , o che finge di non esserlo . Poi la parte piu' bella , ovvero quella di poter comunicare con un gruppo di amici che gode con te delle tue belle cose e si rattrista quando le cose vanno male , senza mai averti visto dal vivo e ce ne sono tanti davvero cosi' . Poi ancora si possono dare ed avere del buoni consigli , sia sulla caccia , che sui nostri cani , che sulla vita tutta , ma come sottolineo' un bravo scrittore di libri sulla caccia : Nessun libro ti potra' mai insegnare tanto come una intensa giornata di caccia . Premetto che dovrebbero dirmelo anche a me ogni volta che ho dei cuccioli , come anche ora del resto , ma pel tuo Pointer c' e' una importatissima regola : Non avere fretta , non avere fretta e non avere fretta , non si ha la minima idea che cambiamenti possano fare i cani e che miglioramenti , magari da un giorno all' altro . Poi quando hanno una buona genealogia , le basi ci sono , basta aver la gran voglia di tirarcele fuori , portare fuori il cane , che trovi degli animali buoni in terreni consoni e CREDERCI .
    Mi diedero un cane , un Setter di 1 anno e mezzo , pedigree' come un cielo stellato , ottima costruzione , ma faceva 5 metri avanti e 20 indietro , se vedeva un qualsiasi uccellino volare lo inseguiva con una foga e con un' eleganza da brividi . Lo portai fuori per qualche mese , lo detti anche a due Dresseurs , i quali mi diedero poche speranze , mentre per un altro mio soggetto Bingo , ben piu' grezzo del primo , ma continuo , veloce e coraggioso nell' aprire , vedevano ottime possibilita' per il Campionato . Ma io avevo negli occhi quella piuma che , sfiorando il terreno , volava velocissima e senza affanni come sospinta dal vento e pensavo , ma perche' non vai cosi' anche senza quel passero che ti vola davanti . Passarono alcuni mesi ,forse 4 o 5 , nessun minimo cambiamento , piu' volte pensai di riportarlo indietro dove pero' era facile anche che .... Un giorno dopo i soliti 5 metri come fece per tornare indietro gli lanciai un bastone , che lo sfioro' , ma forse sara' stato il mio urlo di rabbia che lo fermo' , lo chiamai al piede e lo rilanciai , altre due volte e stesso esito , ma poi fece 30 metri in avanti e lo incoraggiai , ne fece altri 20 , una Starna , Santa subito , si fece trovare in quel suo breve allungo , la fermo' come sapeva e sa' fermare lui , al frullo volo' anche avanti ed il Setter con lei . 2 mesi dopo , con un bravo dresseur ottenne un ECC a Lomza e poi lo condussi sempre io in piu' note , ottenendo enormi soddisfazioni . Non ho alcuna remora a dire che nacque una Stella , che incontrai per caso , di cui non ho nessun merito se non quello di aver perseverato . Quel cane mi ha spalancato porte in Cinofilia a cui prima manco osavo bussare e' Baldensi' s Azor . Io ero , sono e saro' sempre il povero ragazzo di campagna che ero , anche se dopo che presentavo Azor , la gente ha cambiato atteggiamenti nei miei confronti , chiamandomi anche a scegliere qualche cucciolo per loro , ma io ero sempre quello di prima ... Ma ora sto' toccando il tasto : Son Bravo , son Fico , ma credetemi il Bravo e Fico e solo lui Azor .... Ahahahahah

Credi nel tuo cane e fagli vedere quanto e' bello trovare un buon animale , fermarlo e corrergli dietro all' infinito , la storia potrebbe anche ripetersi !

Tanti Auguri

---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 AM ----------

Originariamente inviato da Aldo
    Allora ai quasi 50, lasci le cose di bambini per loro, i messagi di cellulare sono per quell "maledetto" apparecchio, quí si scrive come Dío comanda

Finiamo con il XK

Grazie
    Aldo , Aldo , Aldo sempre pronto a difendere la tua amata lingua di Dante . Ma son certo che sia un errore buono ...
    Meglio sarebbe riprendere chi scrive certe Cazz.... Ahahahahahah
    Ma , riflettendo e' bene che siano scritte anche quelle , se no io che scrivo ? Ahahahahahah

Un Abbraccio
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Aldo
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2007
      • 1238
      • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
      • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da l'inglese
      Aldo , Aldo , Aldo sempre pronto a difendere la tua amata lingua di Dante . Ma son certo che sia un errore buono ...
      Ma , riflettendo e' bene che siano scritte anche quelle , se no io che scrivo ? Ahahahahahah

Un Abbraccio

Caro Rober, magari in tutti i furum ci siano persone come Te che scrivono tante "cazz", che per altro non lo sono per nulla

Io non sono Italiano e mi VERGOGNO !! di come scrivo male, ma vedere un Italiano come distrugge la lingua mi rompe troppo, so che magari non lo fanno per male, ma fanno male a una cultura come la vostra, e Tu sai molto bene come la amo...

Cari saluti

Baccioni per Patri e le bimbe
      Aldo Rappan x

Commenta

• valterino
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 316
        • roma
        • setter inglesi

ciao INGLESE,daccordo con te al 1000x1000(si può scrivere?). libertà di azione selvatici veri e tanta tanta pazienza ! per fare un cane ci vuole moltissimo tempo,ma per sfasciarlo ci si impiega un attimo.
        per ALDO: ho quasi 50 anni,ma non per questo che sono stato congelato. c'è una parola che si chiama progresso , che per fortuna o purtroppo ci propone giornalmente nuove cose anche positive se vogliamo ( tanto è vero che ora stò scrivendo su un forum anche a 50 anni) e allora PERCHE' non approfittarne o esiste ancora della gente che caccia con l'archibugio o fà il fuoco strofinando 2 pezzi di legno? comunque( avrei scritto cmq)se la cosa ha dato così fastidio chiedo venia .
        valterino

---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

allora cambia tutto

allora cambia tutto! non sapevo che tu ALDO, non sei italino allora accetto e apprezzo le tue critiche . felice che la nostra terra ti stia così nel cuore !
        un saluto. valterino
        P:S ANCHE LA TUA TERRA A ME E' MOLTO CARA ANCHE NON CONOSCENDOLA,MA PER RAGIONI CALCISTICHE SENTIMENTALI

Commenta

• Aldo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 1238
          • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
          • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da valterino
          ciao INGLESE,daccordo con te al 1000x1000(si può scrivere?). libertà di azione selvatici veri e tanta tanta pazienza ! per fare un cane ci vuole moltissimo tempo,ma per sfasciarlo ci si impiega un attimo.
          per ALDO: ho quasi 50 anni,ma non per questo che sono stato congelato. c'è una parola che si chiama progresso , che per fortuna o purtroppo ci propone giornalmente nuove cose anche positive se vogliamo ( tanto è vero che ora stò scrivendo su un forum anche a 50 anni) e allora PERCHE' non approfittarne o esiste ancora della gente che caccia con l'archibugio o fà il fuoco strofinando 2 pezzi di legno? comunque( avrei scritto cmq)se la cosa ha dato così fastidio chiedo venia .
          valterino

---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

allora cambia tutto

allora cambia tutto! non sapevo che tu ALDO, non sei italino allora accetto e apprezzo le tue critiche . felice che la nostra terra ti stia così nel cuore !
          un saluto. valterino
          P:S ANCHE LA TUA TERRA A ME E' MOLTO CARA ANCHE NON CONOSCENDOLA,MA PER RAGIONI CALCISTICHE SENTIMENTALI

Caro Valterino, quando Tu non eri ancora nato io giá andavo a Caccia con miei Pointerini bastardi e con lo schiopo cal 16..., ci facevamo anche i pallini...

Capisco quello del progresso, ma PROGRESSO vuol dire pure mantenere LA CULTURA, il resto é "progresso" scientifico/tecnologico

La vostra terra non é che soltanto mi sta nell cuore, non mi lascia dormire di tanto pensare quando posso ritornare a visitare tantissimi cari amici

Un abraccio fraterno

Ps, non sono in "onore" al progresso le avreviature, sono semplicemente un buon modo di risparmiare soldi quando s´inviano messaggini ai cellulari, ma nei forum non si paga niente !, perció é che dobbiamo procurare curare e proteggere le diverse lingue e, questo sicondo me é un grande sviluppo MODERNO
          Ultima modifica Aldo; 01-11-11, 13:01.
          Aldo Rappan x

Commenta

• Paolo Cioli

Originariamente inviato da valterino
            egregio signor cioli il re del vento x fortuna non ha bisogno di difensori ,xkè si sempre difeso da solo, con i fatti. pensavo tra me e me xkè non convice il suo amico cinico ad intervenire nel forum,in modo di illuminare tutti noi poveri sfigati con le sue perle di saggezza ? x imparare non è mai troppo tardi e ben vengano persone di cotanta conoscenza cinofila.
            valterino
            Ah sii ! Ma sa che non lo sapevo !
            In quanto al mio amico cinico, invece, penso che abbia proprio ragione, e siccome non ho la vocazione dello sfigato ( anche se forse lo sono), lascio il campo libero a Voi, che insegnerete ancor prima di aver imparato.
            Buona fortuna !!!.
            Paolo Cioli

Commenta

• valterino
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 316
              • roma
              • setter inglesi

tutto quì ? pensavo ad un'intervento più costruttivo per chi deve ancora crescere ed apprendere le nozioni della cinofilia applicate alla caccia , visto che sia lei che il suo cinico amico , siete così ferrati speravo in qualcosa di più tecnico. peccato perchè avrei letto con molta attenzione ,vostri illuminati consigli. è sempre bello inparare da chì ne sà molto più di te.
              cordiali saluti.
              valterino

Commenta

• gio84
                ⭐⭐
                • Nov 2007
                • 620
                • Piemonte.
                • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Egregi tutti, intervengo visto che io ho fatto questa domanda e dico un paio di cose a tutti se posso.
                Egregio Dottor Ciolli, nessuno penso la obblighi a stare su questo forum e a rispondere a cose che non concernono il post. Sinceramente è il mio primo pointer e amo molto questa razza ma sto cercando di capire qualche consiglio utile da chi può aver già vissuto questa esperienza. Tanta gente della sua età ha rovinato cani in passato, tanti ne rovineranno quelli della mia... io penso che chiedere consiglio quando si è impossibilitati a caccia non sia nè un reato nè cose da sfigati... Poi lei e il suo amico cinico dite pure ciò che volete... Ringrazio tutti coloro che mi hanno datodei consigli in base alle proprie esperienze... Come diceva mio nonno: "metti da parte tutti i consigli e sul campo con la tua esperienza prenderai quelli che ritieni giusti e vedrai che prima o dopo li userai tutti quei consigli!"...
                La qualità vale molto di più della quantità...
                gio

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Boni state tutti boni.....
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• gio84
                    ⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 620
                    • Piemonte.

francesco io sono tranquillissimo però dalla mia domanda è scaturito questo vivace scambio di battute tra persone che non c'entravano con la mia domanda per un commento per lo meno discutibile e fuori luogo rispetto alla domanda... Saluti a tutti :)
                    gio

Commenta

• l'inglese
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Mar 2008
                      • 4293
                      • Arzignano, Vicenza

Zurlini , in un raduno Pointer ha dato un consiglio aparentemente banale , ma invece molto profondo , data anche la psiche del Pointer ." Volete bene ai vostri cani ! Otterrete molto in cambio . " . Credo che sia la base per tutti i buoni rapporti coi nostri ausiliari , nel senso date affetto e giocate col vostro cane , lui ne sara' felice e ricambiera con alti interessi .
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• massimo rossi
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 1058
                        • roma
                        • Breton e Pointer

Zurlini , in un raduno Pointer ha dato un consiglio aparentemente banale , ma invece molto profondo , data anche la psiche del Pointer ." Volete bene ai vostri cani ! Otterrete molto in cambio . " . Credo che sia la base per tutti i buoni rapporti coi nostri ausiliari , nel senso date affetto e giocate col vostro cane , lui ne sara' felice e ricambiera con alti interessi .

Sante parole, condivido al 100%

Saluti
                        Saluti
                        Massimo

Commenta

• gio84
                          ⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 620
                          • Piemonte.

mi piacciono queste parole di Zurlini di cui sto anche leggendo il libro ;)
                          gio

Commenta

• fedro75
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 2101
                            • Palermo
                            • pointer

Ogni cane ha un suo carattere , delle sue caratteristiche sia morfologiche , che venatiche uniche ed irrripetibili . Gli allevamenti che hanno un loro ceppo tendono a dare una certa omogenia , ma vale sempre la regola sopra . I forum sono nati con tante finalita' , molte buone , altre un po' meno , non per ultima quella di poter gridare al mondo : " Ehi , io ho fatto questo , sono Bravo e sono Fico ! " , oppure ed e' ancora peggio , a mio modesto parere , usare la sua forza di diffusione per attaccare e denigrare qualche personaggio piu' o meno noto . Magari uno che non e' neanche presente , o che finge di non esserlo . Poi la parte piu' bella , ovvero quella di poter comunicare con un gruppo di amici che gode con te delle tue belle cose e si rattrista quando le cose vanno male , senza mai averti visto dal vivo e ce ne sono tanti davvero cosi' . Poi ancora si possono dare ed avere del buoni consigli , sia sulla caccia , che sui nostri cani , che sulla vita tutta , ma come sottolineo' un bravo scrittore di libri sulla caccia : Nessun libro ti potra' mai insegnare tanto come una intensa giornata di caccia . Premetto che dovrebbero dirmelo anche a me ogni volta che ho dei cuccioli , come anche ora del resto , ma pel tuo Pointer c' e' una importatissima regola : Non avere fretta , non avere fretta e non avere fretta , non si ha la minima idea che cambiamenti possano fare i cani e che miglioramenti , magari da un giorno all' altro . Poi quando hanno una buona genealogia , le basi ci sono , basta aver la gran voglia di tirarcele fuori , portare fuori il cane , che trovi degli animali buoni in terreni consoni e CREDERCI .
                            Mi diedero un cane , un Setter di 1 anno e mezzo , pedigree' come un cielo stellato , ottima costruzione , ma faceva 5 metri avanti e 20 indietro , se vedeva un qualsiasi uccellino volare lo inseguiva con una foga e con un' eleganza da brividi . Lo portai fuori per qualche mese , lo detti anche a due Dresseurs , i quali mi diedero poche speranze , mentre per un altro mio soggetto Bingo , ben piu' grezzo del primo , ma continuo , veloce e coraggioso nell' aprire , vedevano ottime possibilita' per il Campionato . Ma io avevo negli occhi quella piuma che , sfiorando il terreno , volava velocissima e senza affanni come sospinta dal vento e pensavo , ma perche' non vai cosi' anche senza quel passero che ti vola davanti . Passarono alcuni mesi ,forse 4 o 5 , nessun minimo cambiamento , piu' volte pensai di riportarlo indietro dove pero' era facile anche che .... Un giorno dopo i soliti 5 metri come fece per tornare indietro gli lanciai un bastone , che lo sfioro' , ma forse sara' stato il mio urlo di rabbia che lo fermo' , lo chiamai al piede e lo rilanciai , altre due volte e stesso esito , ma poi fece 30 metri in avanti e lo incoraggiai , ne fece altri 20 , una Starna , Santa subito , si fece trovare in quel suo breve allungo , la fermo' come sapeva e sa' fermare lui , al frullo volo' anche avanti ed il Setter con lei . 2 mesi dopo , con un bravo dresseur ottenne un ECC a Lomza e poi lo condussi sempre io in piu' note , ottenendo enormi soddisfazioni . Non ho alcuna remora a dire che nacque una Stella , che incontrai per caso , di cui non ho nessun merito se non quello di aver perseverato . Quel cane mi ha spalancato porte in Cinofilia a cui prima manco osavo bussare e' Baldensi' s Azor . Io ero , sono e saro' sempre il povero ragazzo di campagna che ero , anche se dopo che presentavo Azor , la gente ha cambiato atteggiamenti nei miei confronti , chiamandomi anche a scegliere qualche cucciolo per loro , ma io ero sempre quello di prima ... Ma ora sto' toccando il tasto : Son Bravo , son Fico , ma credetemi il Bravo e Fico e solo lui Azor .... Ahahahahah

Credi nel tuo cane e fagli vedere quanto e' bello trovare un buon animale , fermarlo e corrergli dietro all' infinito , la storia potrebbe anche ripetersi !

Tanti Auguri

---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 AM ----------

Un Abbraccio
                            Mi fa piacere, tornando a singhiozzo dopo tempo, leggere gli interventi sempre piacevoli e concreti dell'amico Roberto. Bravo!
                            Purtroppo devo ammettere che spesso non è facile trovare appassionati competenti che sappiano avvicinarsi ai neofiti con sensibilità e semplicità..
                            A volte sembrano i paroloni, lo sfoggio di erudizione e conoscenze a ingigantire le figure di noi nani sulle spalle dei giganti...
                            Ma forse è proprio la semplicità e la concretezza a rendere alcuni più ricchi nei rapporti umani, come pure questo, seppur virtuale e forse sfigato, che intratteniamo tramite monitor e tastiera.
                            E un certo approccio da conventicola di iniziati credo sia uno dei mali che più affliggono il nostro amato cane, a volte facendo dubitare della sua reale esistenza, quasi un mistero del sacro graal...
                            Niente di più lontano dalla realtà, dalla concretezza e praticità della sua realtà di razza affermata e consolidata, un cane robusto, potente, impetuoso, tenace, un mattatore...potrebbe essere questo il cagnolino pavido, "difficile", delicato; sempre sull'orlo di una crisi di nervi...che a volte qualcuno fa apparire o peggio l'esser bionico solo per superuomini?
                            Se posso, data la mia giovane età e la mia visione da artigiano della praticaccia, all'amico che si avvicina a questa nuova esperienza darei solo un consiglio: portalo con te a caccia, ma possibilmente che sia vera, non aver premura, i frutti migliori sono quelli che hanno tutto il tempo di maturare, che il vostro tempo insieme sia gradevole senza mai ombre di stress e coercizione, non far nulla che non vorresti facessero a te: Buon divertimento.
                            Ultima modifica fedro75; 06-11-11, 19:16.
                            Fedro75
                            " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• massimo rossi
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 1058
                              • roma
                              • Breton e Pointer

Originariamente inviato da fedro75
                              Mi fa piacere, tornando a singhiozzo dopo tempo, leggere gli interventi sempre piacevoli e concreti dell'amico Roberto. Bravo!
                              Purtroppo devo ammettere che spesso non è facile trovare appassionati competenti che sappiano avvicinarsi ai neofiti con sensibilità e semplicità..
                              A volte sembrano i paroloni, lo sfoggio di erudizione e conoscenze a ingigantire le figure di noi nani sulle spalle dei giganti...
                              Ma forse è proprio la semplicità e la concretezza a rendere alcuni più ricchi nei rapporti umani, come pure questo, seppur virtuale e forse sfigato, che intratteniamo tramite monitor e tastiera.
                              E un certo approccio da conventicola di iniziati credo sia uno dei mali che più affliggono il nostro amato cane, a volte facendo dubitare della sua reale esistenza, quasi un mistero del sacro graal...
                              Niente di più lontano dalla realtà, dalla concretezza e praticità della sua realtà di razza affermata e consolidata, un cane robusto, potente, impetuoso, tenace, un mattatore...potrebbe essere questo il cagnolino pavido, "difficile", delicato; sempre sull'orlo di una crisi di nervi...che a volte qualcuno fa apparire o peggio l'esser bionico solo per superuomini?
                              Se posso, data la mia giovane età e la mia visione da artigiano della praticaccia, all'amico che si avvicina a questa nuova esperienza darei solo un consiglio: portalo con te a caccia, ma possibilmente che sia vera, non aver premura, i frutti migliori sono quelli che hanno tutto il tempo di maturare, che il vostro tempo insieme sia gradevole senza mai ombre di stress e coercizione, non far nulla che non vorresti facessero a te: Buon divertimento.

Anche qui mi associo alla grande, anzi ci tengo a rinforzare (e non perchè la razza ne ha bisogno, ma perchè per me è il 2° cane e pointer) la validità e la facilità dell'andare a caccia con questa razza. Fedro, tu fai parte di quelli che mi consigliarono la scelta del pointer e ti ringrazio di averlo fatto, delle due l'una, o sono stato fortunato io o è una razza che ha già tutto dentro di suo, praticamente devo accompagnarla a caccia. Aggiungo e ne sono ultraconvinto che comportarsi bene, quindi evitare coercizioni gratuite e senza forzare i tempi sia la chiave per tirar fuori quanto di buono hanno dentro.

Saluti
                              Saluti
                              Massimo

Commenta

• fedro75
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 2101
                                • Palermo
                                • pointer

Originariamente inviato da massimo rossi
                                praticamente devo accompagnarla a caccia. Aggiungo e ne sono ultraconvinto che comportarsi bene, quindi evitare coercizioni gratuite e senza forzare i tempi sia la chiave per tirar fuori quanto di buono hanno dentro.

Saluti
                                concordo...prorpio un cane da seguire! mica un robottino da comandare..eheheheh
                                un genio, un artista..chiamiamolo che vogliamo ma il concetto è questo: lasciamolo esprimere!
                                Fedro75
                                " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..