Il tappo in bocca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

adolfo rosetti Scopri di più su adolfo rosetti
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • adolfo rosetti
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 506
    • roma
    • setter inglesi

Il tappo in bocca

IL TAPPO IN BOCCA

Dopo il mio intervento sulla Gazzetta Della Cinofilia (n° 10- 2011) ho ricevuto tanti attestati di stima e partecipazione insieme a molte contestazioni. Telefonicamente mi sono sentito con il direttore della Gazzetta e con Erica Recchia capo redattore della stessa che si sono complimentati con me per il mio scritto e per l’interesse suscitato dalle mie osservazioni. Nel contempo mi hanno pregato di dare seguito alle mie argomentazioni e di rispondere a Paolo Verdiani che aveva posto delle domande. Il tutto ribadito sulla Gazzetta n° 11- 2011. Ho predisposto la risposta che ho mandato in redazione. Poi il silenzio, il gelo;un gelo che mi è parso di toccare con mano in una telefonata con Erica Recchia. Dalle sue parole ho capito che la gazzetta non solo non avrebbe pubblicato la mia risposta a Paolo Verdiani ma non avrebbe mai più pubblicato altri scritti. Ho detto ad Elena Recchia, a cui va la mia simpatia, che comprendevo che ordini dall’alto avevano imposto la censura ai miei interventi. Mi dispiace per la redazione che aveva chiaramente plaudito a voci fuori dal coro.Le mancanze, le magagne sono sotto gli occhi di tutti e non bastano cortine di fumo a coprire il tutto.
    Quello che vorrò dire lo dirò con la mia solita franchezza ed indipendenza. Troverò altre testate che gentilmente mi ospiteranno. Di seguito trascrivo integralmente la nota inviata alla Gazzetta e non pubblicata.

Tanto rumore per nulla

Il mio intervento: “Se la moglie di Cesare” edito su questa rivista nel numero di ottobre mi ha tolto la pace.
    Ho ricevuto numerose telefonate,messaggi ed e mail da persone diverse. La stessa Erica Recchia, in una simpatica telefonata, mi ha detto che la redazione era stata tempestata da richieste e chiarimenti in merito allo stesso mio intervento.
    Mi ha impressionato che molti che mi hanno interpellato,anche tra gli addetti ai lavori, mi hanno chiesto il silenzio e la riservatezza. Altri,invece,non hanno chiesto il silenzio per infuriarsi poi una volta che ho divulgato il messaggio.
    Ho ricevuto,e questo mi ha seccato, anche messaggi con accuse contro persone che mi sono amiche e delle quali ho la massima stima.
    Avevo deciso di non continuare a scrivere di cinofilia e ritrovare un minimo di quiete. Poi ho pensato che il mio abbandono, oltre a sembrare una fuga,avrebbe fatto il giuoco di alcuni. Quindi continuerò ad occuparmi di questo settore dove le cose da scrivere sono ancora numerose ed importanti.
    L’occasione di riprendere subito la tastiera è stato un gentile invito della redazione di questa rivista a rispondere ad una lettera di Paolo Verdiani che mi chiede chiarimenti.
    Rispondo allora alla lettera di Verdiani e concludo ripromettendomi di affrontare,prossimamente, altri argomenti. Le domande che l’esperto giudice sostanzialmente pone,in merito al mio articolo, sono tre:
    1 –chi è l’allevatore,citato da Fabbri,che ha ottenuto tanti risultati,taciuti dalla stampa specializzata e che nello stesso tempo non richiede la proclamazione di campione per i suoi cani.
    La risposta mi sembra ovvia. Trattasi dello stesso titolare dell’affisso Radentis ; basta controllare i siti ENCi e notare che i suoi setter più famosi degli ultimi anni, Nomar, Zum ed altri non si fregiano di tale titolo.
    2 – Verdiani chiede delucidazioni sulle parole di Baldoni in merito alla sudditanza di certi giudici verso alcuni dresseur e proprietari.
    A tale quesito rispondo che le parole di Baldoni,tra l’altro virgolettate, mi sembrano chiare. Per ulteriori chiarimenti occorrerà rivolgersi direttamente all’interessato.
    3 – Si chiede il nome dell’alto dirigente proprietario di tre cani partecipanti alla Coppa Europa.
    A questa domanda ,chiaramente retorica,mi rifiuto di rispondere.
    Come avevo promesso, chiudo queste note dicendo che sono profondamente sorpreso degli echi suscitati dal citato articolo: “ Se la moglie di Cesare”. Non erano altro che mie impressioni,delle mie proposte espresse con franchezza ed in totale libertà di pensiero. Non sono così illuso e così presuntuoso da supporre che le mie parole possano mutare il corso delle cose nel mondo della cinofilia.
    Parafrasando il titolo di un capolavoro di William Sakespeare, reputo che si sia fatto molto rumore per nulla.
    Adolfo Rosetti
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Adolfo che significa? Perchè questa note quì? Non era meglio rispondere sulla gazzetta?
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Donato Scalfari
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 6091
      • Morlupo, Roma, Lazio.
      • epagneul breton, bracco italiano

Non gliele hanno pubblicate, Francesco. Lo dice all'inizio del post.
      Donato Scalfari
      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• adolfo rosetti
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 506
        • roma
        • setter inglesi

Caro Francesco non mi pubblicano più nulla, forse non sono stato chiaro. La stessa nota l'ho pubblicata su altri forum a cui partecipo tra cui Cinofilia agonistica. Matilde Copparoni si è affrettata a cancellarlo. Ho commentato la censura con: Viva la democrazia del Tappo in Bocca!

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8010
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Tutta la mia solidarietà e ammirazione....si parla tanto di estromettere la politica dal forum (rigorosamente di CINOFILIA) ma non ci si accorge che le stesse perverse regole dominano ovunque....per fortuna la minoranza non sempre è silenziosa....anche se farà fatica a farsi sentire......i fatti parlano, quindi non pubblichiamoli.....
          Mala tempora currunt

Commenta

• gianni74
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 2376
            • locri
            • setter Ricky e breton Laika

"scripta manent", dicevano i latini!
            continuando a scrivere qualcuno, più di uno leggerà e leggendo capirà, e capendo non accetterà di sottostare alla regola del silenzio ma parlerà con l'amico e si sà: "verba volant", e voleranno di bocca in bocca e certi altarini verranno sempre fuori! per la faccia di bronzodi chi sostiene certi sistemi e sistemini di comodo!

guarda caso i cani ancora non riescono a corromperli e le prestazioni sono sotto gli occhi di tutti, hai voglia a mettere titoli, con i titoli le beccacce non si trovano......

aggiungo una nota:
            chi non lotta per le proprie idee o non valgono le idee o non vale lui.....continuiamo sempre a lottare per ciò che crediamo, se verremo smentiti cambieremo idea, ma se verremo avallati cambieremo il mondo!
            con Stima
            Giovanni

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

poi leggiamo (vedi ultimo numero della Gazzetta) il commento di Delaini al campionato europeo pointer , dove nessun cane è andato in classifica e qualche riflessione diventa d'obbligo
              lucio

Commenta

• AngeloDiMaggio
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1066
                • Cesenatico
                • Setter inglese

Originariamente inviato da adolfo rosetti
                IL TAPPO IN BOCCA

Dopo il mio intervento sulla Gazzetta Della Cinofilia (n° 10- 2011) ho ricevuto tanti attestati di stima e partecipazione insieme a molte contestazioni. Telefonicamente mi sono sentito con il direttore della Gazzetta e con Erica Recchia capo redattore della stessa che si sono complimentati con me per il mio scritto e per l’interesse suscitato dalle mie osservazioni. Nel contempo mi hanno pregato di dare seguito alle mie argomentazioni e di rispondere a Paolo Verdiani che aveva posto delle domande. Il tutto ribadito sulla Gazzetta n° 11- 2011. Ho predisposto la risposta che ho mandato in redazione. Poi il silenzio, il gelo;un gelo che mi è parso di toccare con mano in una telefonata con Erica Recchia. Dalle sue parole ho capito che la gazzetta non solo non avrebbe pubblicato la mia risposta a Paolo Verdiani ma non avrebbe mai più pubblicato altri scritti. Ho detto ad Elena Recchia, a cui va la mia simpatia, che comprendevo che ordini dall’alto avevano imposto la censura ai miei interventi. Mi dispiace per la redazione che aveva chiaramente plaudito a voci fuori dal coro.Le mancanze, le magagne sono sotto gli occhi di tutti e non bastano cortine di fumo a coprire il tutto.
                Quello che vorrò dire lo dirò con la mia solita franchezza ed indipendenza. Troverò altre testate che gentilmente mi ospiteranno. Di seguito trascrivo integralmente la nota inviata alla Gazzetta e non pubblicata.

Tanto rumore per nulla
                .................................................. ...........

Adolfo Rosetti

Infatti.... tanto rumore per nulla.
                Che crede, architetto, che non abbiano letto quel che si è scritto qui?
                Forse le hanno fatto un favore, perchè non solo avrebbe dovuto dar risposte al dr. Verdiani, ma anche a tanti di noi innnanzitutto in questo stesso sito.
                Risposte promesse ed a distanza di quasi due mesi mai mantenute.
                Eppure qui nessuno le aveva tappato la bocca!!!!

In ogni caso, non sarò io ad iniziare una nuova polemica.
                Forse bastava solo un suo "Mea Culpa" e tutti avremmo chiuso quella discussione che lei stesso aveva reso incandescente.
                Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)

Commenta

• setterspipointer

Il gelo:
                  Non ha mai pensato che si è creato un gelo perchè forse non si voglia rispondere ad una persona non all'altezza che non sa neppure distinguere Coppa Europa e Campionato Europeo?
                  Per cui perchè dare seguito e credibilita' ad una persona mai vista in cinofilia, pertanto non all'altezza di una minima critica all'ambiente?
                  Seguo da tempo le prove ma non mi sembra di averla mai incontrata per cui come fa a scrivere certe cose?
                  Ma mi dica, lei che critica tanto gli altri come se fossero dei delinquenti:
                  Quali cani ha allevato lei?
                  Quali cani ha condotto lei?
                  Quali risultati ha ottenuto lei ed i suoi cani?
                  Cosa ha dato lei in cinofilia che possa renderla credibile e possa darle la "licenza" di criticare?
                  Inoltre " Magagne sotto gli occhi di tutti" :
                  Quali,quando e come, questo deve dircelo.
                  Se Lei ha il coraggio deve dire nomi cognomi e fatti e non sparare sul polverone che lei stesso ha alzato.
                  La franchezza della quale lei parla è questa, altrimenti e' solo un ccalunniatore non amante della cinofilia ma solo della polemica gratuita.
                  LEI DEVE DIRE NOMI, COGNOMI E FATTI E DEVE DARE AGLI ACCUSATI NEL CASO CI FOSSERO LA POSSIBILITA' DI DIFENDERSI ALTRIMENTI QUESTA E' CALUNNIA BELLA E BUONA : FACCIA L'UOMO E NON IL CODARDO
                  Altimenti Un consiglio : Butti via la sua tastiera altrimenti puo' far sola danno e creare confusione dove non c'e'.
                  Per quanto riguarda le altre testate le uniche che le consiglio sono quelle sul muro.
                  Saluti e........ sia piu' credibile !
                  Sandro Pacioni

Commenta

• adolfo rosetti
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 506
                    • roma
                    • setter inglesi

E ti pareva! Siamo arrivati al : ragazzo scansati e lasciaci lavorare! Non sono un ragazzo e seguo in silenzio,ora non più, le gare cinofile dal 1970. Ho allevato e sopratutto sono andato a caccia, cosa che non tutti hanno fatto.Per quanto riguarda le testate al muro so bene che a più di qualcuno piacerebbe farmele dare. Non è tanto facile credetemi. In quanto a Di Maggio faccio notare che le risposte non le dovevo dare io. Se qualche altro non le ha volute dare chiedetelo a lui. Ho già risposto ad Erica Recchia che ho errato tra due gare, ma l'errore è veniale rispetto a quanto denunciato. Comunque ringrazio Pacioni che almeno ha avuto il coraggio di incavolarsi e rispondermi di persona. adolfo rosetti

Commenta

• lietuva
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1946
                      • vilnius

Caro Sandro, un uomo, un cinofilo non lo si valuta per il tempo che ha dedicato alla cinofilia, ai cani che ha allevato o ai risultati che ha ottenuto.
                      Basta mettere il naso dentro per 5 minuti da spettatori attenti e ci si puo' accorgere di come il sistema sia arrugginito, vecchio, obsoleto.
                      Spesso le cose evidenti in negativo le si trasformano per meriti del cane in risultati e classifiche incomprensibili.
                      Il Sig.Rosetti Adolfo ha avuto il coraggio di esprimere, forse con qualche inesattezza, delle situazioni reali, che tu sai che io condivido!
                      Mi auguro che da queste sue sincere e disinteressate critiche sappiate cogliere la critica per migliorare la situazione attuale.
                      Dal canto mio, per quel poco che so faro' la mia parte.
                      Lo sai che anch'io sono stato poco tempo fa ricattato?
                      Ma questo e' altro problema, non mi va di discuterne in questa pagina!
                      Mi auguro di non essere trattato nello stesso modo in cui hai trattato l'amico cinofilo Rosetti (ci sono rimasto male).
                      Mi auguro non lo farai, non per il fatto che ho avuto un modesto cane, ho ottenuto con esso dei modesti risultati, oppure perche' qualche volta c'ero, e mi hai visto!
                      Ma perche' ti ritengo una persona per bene che forse ha ecceduto un poco, mi sono rivisto in te!
                      Ma tu non sei Garanzini, il rompipalle.
                      Un abbraccio cordiale,
                      fabio garanzini
                      Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• AngeloDiMaggio
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1066
                        • Cesenatico
                        • Setter inglese

<TABLE style="BORDER-BOTTOM: #cecdcd 1pt solid; BORDER-LEFT: #cecdcd 1pt solid; BACKGROUND: #cecdcd; BORDER-TOP: #cecdcd 1pt solid; BORDER-RIGHT: #cecdcd 1pt solid; mso-cellspacing: 0cm; mso-border-alt: solid #CECDCD .75pt; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 4.5pt 4.5pt 4.5pt 4.5pt" class=MsoNormalTable border=1 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR style="mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes; mso-yfti-lastrow: yes"><TD style="BORDER-BOTTOM: #cecdcd 1pt solid; BORDER-LEFT: #cecdcd 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 4.5pt; PADDING-LEFT: 4.5pt; WIDTH: 131.25pt; PADDING-RIGHT: 4.5pt; BACKGROUND: #e9e8e8; BORDER-TOP: #cecdcd 1pt solid; BORDER-RIGHT: #cecdcd 1pt solid; PADDING-TOP: 4.5pt; mso-border-top-alt: .25pt; mso-border-left-alt: .75pt; mso-border-bottom-alt: .25pt; mso-border-right-alt: .75pt; mso-border-color-alt: #CECDCD; mso-border-style-alt: solid" vAlign=top width=175>adolfo rosetti
                        Utente abituale<?XML:NAMESPACE PREFIX = O /><O:p></O:p>

<?xml:namespace prefix = v ns = "urn:schemas-microsoft-com:vml" /><v:shapetype id=_x0000_t75 class=inlineimg title="Stick Out Tongue" stroked="f" filled="f" path="m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" alt="" src="http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/images/smilies/tongue.gif" border="0" v:shapetype o:p<><FONT color=black><FONT face=Verdana>Registrato dal: Mar 2010<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com<v:shape style="WIDTH: 12pt; HEIGHT: 12pt; VISIBILITY: visible; mso-wrap-style: square" id=Immagine_x0020_2181 alt="predefinito" type="#_x0000_t75" o:spid="_x0000_i1026"><v:imagedata o:title="predefinito" src="file:///C:\DOCUME~1\DIMAGG~1\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01 \clip_image002.gif"></v:imagedata></v:shape><O:p></O:p>

<HR style="COLOR: #cecdcd" align=center SIZE=1 width="100%" noShade>

Non scherziamo,sono stato sempre tra i mortali e sospettavo molte cose. Per "Svuotare" il bidone bisogna mettere in piazza tutto, dico tutto. E' del tutto inutile parlare tra di noi sottovoce. Io sono stato sempre così. Posso tacere su segreti più importanti,non sono incosciente,ma questo,RIPETO, é un gioco e io voglio che i giochi restino puliti. Almeno quelli.adolfo

L'avrei capita, architetto, se avesse cominciato a "svuotare" quel bidone di cui ben sa.
                        Ora non posso più capirla.
                        La chiudo qui, per quel che mi riguarda, perchè credo non valga più la pena continuare.
                        I nostri lettori sapranno trarre le debite valutazioni.

</TD></TR></TBODY></TABLE>
                        </v:shapetype>
                        Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)

Commenta

• adolfo rosetti
                          ⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 506
                          • roma
                          • setter inglesi

Fabio, dici che Pacioni mi ha trattato male. Ma no ! Ha risposto come una persona a cui non piace essere contrariato. Ha avuto almeno il coraggio di rispondermi. Lo ha detto,chi sono io per mettermi a competere con lui. A Roma sui vecchi tram c'era scritto:"non disturbate il conducente". adolfo rosetti

Commenta

• Aldo
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 1238
                            • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                            • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da setterspipointer
                            Il gelo:
                            Non ha mai pensato che si è creato un gelo perchè forse non si voglia rispondere ad una persona non all'altezza che non sa neppure distinguere Coppa Europa e Campionato Europeo?
                            Per cui perchè dare seguito e credibilita' ad una persona mai vista in cinofilia, pertanto non all'altezza di una minima critica all'ambiente?
                            Seguo da tempo le prove ma non mi sembra di averla mai incontrata per cui come fa a scrivere certe cose?
                            Ma mi dica, lei che critica tanto gli altri come se fossero dei delinquenti:
                            Quali cani ha allevato lei?
                            Quali cani ha condotto lei?
                            Quali risultati ha ottenuto lei ed i suoi cani?
                            Cosa ha dato lei in cinofilia che possa renderla credibile e possa darle la "licenza" di criticare?
                            Inoltre " Magagne sotto gli occhi di tutti" :
                            Quali,quando e come, questo deve dircelo.
                            Se Lei ha il coraggio deve dire nomi cognomi e fatti e non sparare sul polverone che lei stesso ha alzato.
                            La franchezza della quale lei parla è questa, altrimenti e' solo un ccalunniatore non amante della cinofilia ma solo della polemica gratuita.
                            LEI DEVE DIRE NOMI, COGNOMI E FATTI E DEVE DARE AGLI ACCUSATI NEL CASO CI FOSSERO LA POSSIBILITA' DI DIFENDERSI ALTRIMENTI QUESTA E' CALUNNIA BELLA E BUONA : FACCIA L'UOMO E NON IL CODARDO
                            Altimenti Un consiglio : Butti via la sua tastiera altrimenti puo' far sola danno e creare confusione dove non c'e'.
                            Per quanto riguarda le altre testate le uniche che le consiglio sono quelle sul muro.
                            Saluti e........ sia piu' credibile !
                            Sandro Pacioni
                            Se e vero che sei Sandro,

Lascia stare Sandrinoooooo !!, lascia stareeeee, non vale la pena spendere due parole con certe persone

Abbracci
                            Ultima modifica Aldo; 29-11-11, 22:37.
                            Aldo Rappan x

Commenta

• lietuva
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 1946
                              • vilnius

Ho dei dubbi anch'io che lo sia!!!
                              Se lo fosse credimi Aldo, visto che forse, lo conosci meglio di me, Sandro e' una persona per bene e due parole le spendera' ancora.
                              Sempre che sia lui!!!
                              Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..