POINTER troppo magro?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MegaHorton Scopri di più su MegaHorton
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7127
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da Anaran
    Consiglio anch'io, come Cuba, di leggere il thread sull'alimentazione casalinga qui sul forum, oltre che i vari file in rete, giusto per avere le idee più chiare, poi ognuno deciderà come meglio crede, nessuno ha la verità assoluta, nemmeno quando si parla di alimentazione canina!!
    Grazia

Concordo Grazia e, più che altro, visto che in questa discussione si parla di un cane troppo magro e da rimettere in sesto, sarebbe il caso che gli interventi fossero supportati da un minimo di argomentazioni valide e verificabili...... il cane da caccia è un atleta e come tale va alimentato e chi scrive (per la cronaca) non è una persona che "umanizza" i cani e li tratta come bambini. I miei cani lavorano per un minimo di 3-4 ore (quando ho poco tempo) dalle 3 alle 5 volte a settimana e sono sempre in formissima.
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• old hunter
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 2295
      • ROMA
      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

cuba non essere scontroso io,per quel che leggo ho grande rispetto della tua persona,non mi permetto di criticare ne di giudicare era solo una riflessione,punto se ti piace tirare il tuo cane che ho elogiato in un altro tread.al 4,per cento di grasso bene per te ,per anaran come sempre nelle cose quindi nella alimentazione casalinga c'è molto di SOGGETTIVO,70 PER CENTO TRA PROTEINE E GRASSI,SI AVVICINA MOLTO A QUELLA CHE ERA ALIMENTAZIONE,SELVATICA,certo era che in natura la bestia si alimenta quando può,va da se che non POMPI TUTTI I GIORNI QUESTE QUANTITA,ma è sotto inteso,IL MESSAGGIO DI FONDO è molte volte meno è meglio.ps,diciamola tutta,chi si contraddice,è TUTTA L'INDUSTRIA DEI CIBI PER CANI,CHE POMPANO TUTTI QUESTI CARBOIDRATI,NELLE LORO CROCCHETTE...saluti.PS.lo stampatello nel mio caso non equivale a gridare ma è un inciso letterale.

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7127
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da old hunter
        cuba non essere scontroso io,per quel che leggo ho grande rispetto della tua persona,non mi permetto di criticare ne di giudicare era solo una riflessione,punto se ti piace tirare il tuo cane che ho elogiato in un altro tread.al 4,per cento di grasso bene per te ,per anaran come sempre nelle cose quindi nella alimentazione casalinga c'è molto di SOGGETTIVO,70 PER CENTO TRA PROTEINE E GRASSI,SI AVVICINA MOLTO A QUELLA CHE ERA ALIMENTAZIONE,SELVATICA,certo era che in natura la bestia si alimenta quando può,va da se che non POMPI TUTTI I GIORNI QUESTE QUANTITA,ma è sotto inteso,IL MESSAGGIO DI FONDO è molte volte meno è meglio.ps,diciamola tutta,chi si contraddice,è TUTTA L'INDUSTRIA DEI CIBI PER CANI,CHE POMPANO TUTTI QUESTI CARBOIDRATI,NELLE LORO CROCCHETTE...saluti.PS.lo stampatello nel mio caso non equivale a gridare ma è un inciso letterale.
        Io non sono scontroso ma se si è sarcastici rispondo....inoltre continui a scrivere cose non esatte e prive di qualsiasi fondamento. Il cane in natura mangia quando può ma consuma quantità enormi in una sola volta, se riesce a mangiare tutti i giorni invece si regola....70% di proteine è una percentuale inesistente in natura....120 g di petto di pollo (che come saprai è un alimento molto proteico) hanno meno di 30g di proteine (25% scarso) e in natura i canidi mangiano anche le ossa polpose e le interiora....quindi la percentuale si abbassa. Che meno sia meglio (poi meno di cosa non l'ho capito) é una tua opinione e mi farebbe piacere se la argomentassi con motivazioni valide e chiare.

Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA

non ero sarcastico perche?,sul volume,...e non cerco scappatoie il 70,per cento sul volume,grassi e proteine semplice,non esiste in natura le percentuali di carboidrati che ci sono,nelle crocchette,nella alimentazione selvatica è l'esatto contrario,un canide non mangerebbe mai 2 kg di orzo, di carne si,circa 400 450 grammi di proteine ,e grassi,con annessi scarti metabolici,......comunque non confondere l'assorbimento proteico,dei canidi con il sistema metabolico umano cosa assai diversa,meno è meglio,può essere interpretato anche come ,lasciare l'ausiliare ogni tanto a digiuno,...ma ci sarebbe tanto da parlare,....e io vengo scambiato per sarcastico e partiamo male,comunque ti saluto,con amicizia.

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7127

non ero sarcastico perche?,sul volume,...e non cerco scappatoie il 70,per cento sul volume,grassi e proteine semplice,non esiste in natura le percentuali di carboidrati che ci sono,nelle crocchette,nella alimentazione selvatica è l'esatto contrario,un canide non mangerebbe mai 2 kg di orzo, di carne si,circa 400 450 grammi di proteine ,e grassi,con annessi scarti metabolici,......comunque non confondere l'assorbimento proteico,dei canidi con il sistema metabolico umano cosa assai diversa,meno è meglio,può essere interpretato anche come ,lasciare l'ausiliare ogni tanto a digiuno,...ma ci sarebbe tanto da parlare,....e io vengo scambiato per sarcastico e partiamo male,comunque ti saluto,con amicizia.
            Andiamo per punti:
            per prima cosa volumi elevati di carboidrati ci sono solo nelle crocchette di scarsa qualità che, se non sbaglio, sono state più volte sconsigliate e in un'alimentazione casalinga fatta "a capocchia" ed in più andrebbe specificato e considerato di quali carboidrati si parla dato che quelli provenienti da frutta e verdura non sono gli stessi di quelli presenti nei cereali.
            L'assorbimento delle proteine non c'entra nulla con la percentuale delle stesse; se un alimento ha, per esempio, il 25-30 % di proteine la quantità delle stesse rimane tale sia se le mangia un uomo che se le mangia un cane. 2 kg di carne mista hanno in effetti 400- 450 g tra proteine e grassi che corrispondono (se la matematica non è un opinione) al 23% circa..che è ben lontano dal 70%.
            Per ultima cosa e per onor di cronaca nella dieta barf viene consigliato da molti un giorno di digiuno a settimana.
            Alimentare "con criterio" il proprio cane non vuol dire super-alimentarlo o umanizzarlo e neanche proiettare le proprie insicurezze sull'animale, significa trattarlo come merita e, se vogliamo considerare il fattore economico (che di questi tempi ha la sua giusta importanza), risparmiare centinaia e centinaia di eurini di spese veterinarie.
            Ultima modifica cuba7179; 21-01-14, 02:15.

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA

sentimi bene,io non mi voglio mettere qui a fare il saputello su scienza dell'alimentazione,70 per cento sul volume,volume ,totale ,pochi carboidrati complessi,e SEMPLICI,ENERGIA VELOCE E LENTA,IL RESTO proteine NOBILI,e grassi,e ti ripeto,senza stare qui a parlare del ciclo di crebs,non CONFONDERE AMICO,IL SISTEMA METABOLICO UMANO CON QUELLO DI UN CANIDE O LUPOIDE.PS.sulla evidente contraddizione delle industrie non dici nulla,non hai un tuo pensiero,tuo intendo non estrapolato da manuali,...e altro,.che ne pensi cuba facciamo ancora in tempo a non polemizzare io ritengo di averti risposto in maniera più che esaustiva,...chiudiamola qui .è evidente come la luce del sole che alimentazioni come barf...e altre sono alimentazioni per UPCLASS.IL POPOLO NON HA TUTTI QUEI DENARI.

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7127

sentimi bene,io non mi voglio mettere qui a fare il saputello su scienza dell'alimentazione,70 per cento sul volume,volume ,totale ,pochi carboidrati complessi,e SEMPLICI,ENERGIA VELOCE E LENTA,IL RESTO proteine NOBILI,e grassi,e ti ripeto,senza stare qui a parlare del ciclo di crebs,non CONFONDERE AMICO,IL SISTEMA METABOLICO UMANO CON QUELLO DI UN CANIDE O LUPOIDE.PS.sulla evidente contraddizione delle industrie non dici nulla,non hai un tuo pensiero,tuo intendo non estrapolato da manuali,...e altro,.che ne pensi cuba facciamo ancora in tempo a non polemizzare io ritengo di averti risposto in maniera più che esaustiva,...chiudiamola qui .è evidente come la luce del sole che alimentazioni come barf...e altre sono alimentazioni per UPCLASS.IL POPOLO NON HA TUTTI QUEI DENARI.
                scusa ma hai letto quello che ho scritto? forse non sono stato chiaro.....
                70% sul volume di cosa??? se vuoi fare il saputello fallo pure....sono assolutamente in grado di seguirti (anche perchè, e non per vantarmi dato che poi non ho terminato gli studi, all'esame di fisiologia avevo preso 28, 30 a nutrizione e 27 a biochimica..quindi il metabolismo un po' lo conosco)...
                70% del volume di cosa?
                Che tu sia stato esaustivo è una tua personalissima opinione (e questo non per polemizzare ma solo per puntualizzare).
                Sui mangimi ho già risposto in precedenza, i mangimi "buoni" e moderni hanno pochi cereali..la mia opinione l'ho già scritta in diverse occasioni e in diverse discussioni ma se vuoi la ripeto: io sono per l'alimentazione casalinga (se fatta bene) o per mangimi di alta qualità (quindi con pochi cereali) e, su questo devo darti ragione, le mie idee me le sono fatte sui manuali, libri ed articoli scientifici e non per sentito dire (grande invenzione i libri).
                Un ultima cosa..io con la BARF per il Drahthaar (38 kg di cane) spendevo intorno ai 40 € al mese e cioè il prezzo di un sacco di mangime di qualità medio-bassa...anche perchè io sono un semplice lavoratore stagionale e devo mantenere 2 figlie, quindi non sono certo un UPCLASS.
                Se la vuoi chiudere qui fai pure altrimenti io aspetto volentieri una risposta con argomentazioni motivate e riscontrabili e, se mi accorgo di essere in fallo, sono sempre disposto a cambiare idea...

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA

facciamogli fare la dieta a zona 40/40/20.OPPURE PASSIAMO ALLA METABOLICA SOLO PROTEINE,E IL 20 PER CENTO DI CARBOIDRATI COMPLESSI.( volume totale di cibo,su ammettiamo 500 grammi di pappa,350 saranno carne,che comprende a sua volta proteine e grassi e scarti metabolici,urea e altre cose...150 carboidrati complessi e semplici da miscelare a seconda delle esigenze,tutto qui.analizziamo i 350 di ciccia sperando naturalmente che sia di ottima qualità per il tenore proteico,ci porta a circa 100 grammi di proteine,che per un cane di taglia media,come sui 18 25,kg sono anche poche.questa è una normale alimentazione per un cane attivo da caccia ma non esageratamente,cioè non un garista da grande cerca,parlo di un onesto setter, pointer,che caccia in collina 3,4,ore.sui cuccioli deve essere circa 80 per cento di proteine nobili e grassi,carne pesce latte uova,sui carboidrati,dopo 20 25 giorno di svezzamento,cosi fino ai 50 giorni dopo si riduce sui 60 per cento a grandi linee,potremmo parlare del crudismo,che essenzialmente,e alimentazione selvatica,ma rimaniamo cosi ho cercato di risponderti,non cerco di imporre quello che sto dicendo qui nessuno a la verità in tasca,anche perchè le bestie e noi umani siamo sempre in"DIVENIRE",e ritengo che un po di sano fai da te,anche con il rischio di sbagliare sia,un modo per non omologarsi,per forza ai pasti preparati dalle grandi holding,degli alimenti per animali,i quali,come ben saprai,sono una vera e propia industria dei veleni,alcuni,non tutti,....toglimi una curiosità di grazia,non per farmi i fatti tuoi ci mancherebbe ,ma costano 40 euro i sacchi della barf?.saluti.

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7127

facciamogli fare la dieta a zona 40/40/20.OPPURE PASSIAMO ALLA METABOLICA SOLO PROTEINE,E IL 20 PER CENTO DI CARBOIDRATI COMPLESSI.( volume totale di cibo,su ammettiamo 500 grammi di pappa,350 saranno carne,che comprende a sua volta proteine e grassi e scarti metabolici,urea e altre cose...150 carboidrati complessi e semplici da miscelare a seconda delle esigenze,tutto qui.analizziamo i 350 di ciccia sperando naturalmente che sia di ottima qualità per il tenore proteico,ci porta a circa 100 grammi di proteine,che per un cane di taglia media,come sui 18 25,kg sono anche poche.questa è una normale alimentazione per un cane attivo da caccia ma non esageratamente,cioè non un garista da grande cerca,parlo di un onesto setter, pointer,che caccia in collina 3,4,ore.sui cuccioli deve essere circa 80 per cento di proteine nobili e grassi,carne pesce latte uova,sui carboidrati,dopo 20 25 giorno di svezzamento,cosi fino ai 50 giorni dopo si riduce sui 60 per cento a grandi linee,potremmo parlare del crudismo,che essenzialmente,e alimentazione selvatica,ma rimaniamo cosi ho cercato di risponderti,non cerco di imporre quello che sto dicendo qui nessuno a la verità in tasca,anche perchè le bestie e noi umani siamo sempre in"DIVENIRE",e ritengo che un po di sano fai da te,anche con il rischio di sbagliare sia,un modo per non omologarsi,per forza ai pasti preparati dalle grandi holding,degli alimenti per animali,i quali,come ben saprai,sono una vera e propia industria dei veleni,alcuni,non tutti,....toglimi una curiosità di grazia,non per farmi i fatti tuoi ci mancherebbe ,ma costano 40 euro i sacchi della barf?.saluti.

Premetto che io con la dieta metabolica ho perso 30 kg (passando da 107 kg a poco più di 70) e poi ho usato la dieta a zona quando andavo in palestra con ottimi risultati quindi, mi dispiace per te, le conosco piuttosto bene ma non capisco cosa c'entrino con la normale (ribadisco NORMALE) alimentazione del cane. Continui a scrivere inesattezze ed, in alcuni casi, delle assolute ed inconfutabili castronerie.....

Non esiste un alimento con l'80% di proteine e grassi....anche se al cane dai solo carne e uova non raggiungerai mai e poi mai quella percentuale, rimarrai sempre al massimo sul 30% di proteine(anche se difficilmente lo raggiungerai) + un 10 % di grassi (se utilizzi carne molto grassa e, di conseguenza, abbassi la quantità di proteine). Infatti, come hai scritto anche tu, in 350g di carne (se non ha osso, cartilagine e grasso) ci sono 100g di proteine (veramente un po' meno ma non sottilizziamo) che sono il 30% scarso.
                    Mi sembra che io abbia scritto in varie occasioni di preferire l'alimentazione casalinga e quindi non "omologo" un fico secco ma, al contrario, sperimento (con criterio), vari tipi di alimenti da poter dare ai cani e, se decido di usare mangimi, uso quelli di qualità e cioè mangimi fatti con alimenti salubri, senza conservanti e con pochi cereali.
                    La tua ultima frase poi dimostra che non sai di ciò che parli.....la Barf non è una marca o un prodotto confezionato e i "sacchi" della Barf non si trovano in commercio (purtroppo....sai quanto tempo risparmiavo??)
                    BARF è un acronimo e significa:
                    B-bones
                    A-and
                    R-raw
                    F-foods
                    e cioè alimentazione A CRUDO utilizzando carne fresca, ossa polpose, interiora, pesce, uova e verdure o pochissimi cereali......quindi alimentazione "fai da te" e anche piuttosto salubre.
                    Ora ti saluto che sta smettendo di piovere e vado a caccia ma resto sempre in attesa di tuoi eventuali ulteriori chiarimenti sull'alimentazione (sperando che siano tali).
                    Ultima modifica cuba7179; 22-01-14, 08:30.

Commenta

• Massimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 2633
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Pointer/Mora/Gina

Porca miseria allora sei proprio un figurino ma come cuoco sei troppo leggero però!!!
                      Massimo C.

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7127

Originariamente inviato da Cantarini
                        Porca miseria allora sei proprio un figurino ma come cuoco sei troppo leggero però!!!
                        ora sono un po' ingrassato....sono sugli 84-85 [:D]...superati gli "anta" basta poco[:-cry]

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2633
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Bene allora sei nella taglia giusta altrimenti come lo reggi il drathaar!!!
                          Massimo C.

Commenta

• cuba7179
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 7127

Originariamente inviato da Cantarini
                            Bene allora sei nella taglia giusta altrimenti come lo reggi il drathaar!!!
                            lo reggo lo reggo :-pr:-pr

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

scusa ma 1) carboidrati semplici = picchi di glicemia che sarebbe meglio evitare

2) cosa intendi per proteine "nobili"? In nessun corso di studio (biochimica anabolica, biochimica catabolica, biochimica clinica, nutrizione, farmacologia etcetc) ho mai senti parlare di proteine nobili....

3) il canide è un individuo appartenente alla famiglia (classificazione scientifica) dei cani. Il lupo è un canide non un lupide (né tantomeno un lupoide). Un lupoide è casomai un tipo di cane (classificazione morfologica arbitraria secondo Mégnin che divide i cani in lupoidi, molossoidi, braccoidi e graioidi...).
                              Capisco che si facciano carte false per avere "raggione" ma qui le carte le hai mischiate un po' male, o forse non hai giocato quelle vincenti

Rossella
                              Ultima modifica Rossella; 22-01-14, 17:12.
                              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• furietto
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2012
                                • 2195
                                • ROMA/CALABRIA
                                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Rossella
                                scusa ma 1) carboidrati semplici = picchi di glicemia che sarebbe meglio evitare

2) cosa intendi per proteine "nobili"? In nessun corso di studio (biochimica anabolica, biochimica catabolica, biochimica clinica, nutrizione, farmacologia etcetc) ho mai senti parlare di proteine nobili....

3) il canide è un individuo appartenente alla famiglia (classificazione scientifica) dei cani. Il lupo è un canide non un lupide (né tantomeno un lupoide). Un lupoide è casomai un tipo di cane (classificazione morfologica arbitraria secondo Mégnin che divide i cani in lupoidi, molossoidi, braccoidi e graioidi...). Capisco che si facciano carte false per avere "raggione" ma qui le carte le hai mischiate un po' male, o forse non hai giocato quelle vincenti

Rossella
                                [occhi] oh, anche in Calabria si dice raggione con due gg..[:D]
                                Ultima modifica Rossella; 22-01-14, 17:12.
                                Francesco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..