Pointer da caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea Prato Scopri di più su Andrea Prato
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea Prato
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2016
    • 16
    • Prato
    • Epagneul Breton

Pointer da caccia

Salve a tutti,
    mi rendo conto che la domanda è stata probabilmente già fatta diverse altre volte, ma ci provo.
    Ho già cacciato con i Pointer, e dopo una parentesi con i Breton vorrei tornare al mio vecchio amore....
    Avete consigli da darmi su allevatori che non producano solo "macchine da corsa" ma soprattutto Pointer con naso-testa-gambe strettamente collegati?
    Caccio prevalentemente la Beccaccia sull'appenino e nei boschi senesi, ed un po' di fagiani ad inizio stagione.
    Grazie mille a tutti!
  • anfra
    ⭐⭐
    • Aug 2007
    • 219
    • Livorno, Toscana.

Ciao Andrea,

la mia esperienza personale.
    A gennaio ho preso un cucciolo dal Sig.Attilio Pasquali, affisso Della Steccaia. So che il cane è sempre giovane e deve ancora dimostrare tutto ma per adesso si è rivelato equilibrato e con grande passione ed è pure un bel canino. Che dire, incrociamo le dita e se son rose fioriranno, ad ogni modo, il sig.Pasquali è una persona molto disponibile e schietta, un gentiluomo di altri tempi e questo sicuramente mi ha fatto piacere, visto che mi sono riavvicinato a questa razza con qualche dubbio. Ovviamente molto dipenderà da me e dalla capacità che avrò nell'instaurare un buon rapporto con il cane....ai posteri l'ardua sentenza :-)
    In bocca al lupo per la scelta che farai.
    Andrea

Commenta

• Andrea Prato
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2016
      • 16
      • Prato
      • Epagneul Breton

Ciao Anfra,

grazie mille per la risposta, ovviamente un cucciolo è sempre un po' una scommessa, e quindi poter partire da un allevatore serio e disponibile è fondamentale.
      grazie ancora,
      ciao

Commenta

• anfra
        ⭐⭐
        • Aug 2007
        • 219
        • Livorno, Toscana.

Figurati Andrea,

aggiungo, questo forum è bazzicato da persone che sull'argomento sono competenti, quindi credo non tarderanno a darti consigli preziosi.

ciao,
        Andrea

Commenta

• giovanni
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2007
          • 1180
          • Bari
          • Breton Kira

Beh! Se si parla di Pointer ed in particolare di Pointer Cacciatori (e non solo) io non trascurerei di mettermi in contatto con l'allevamento Elacensis del dott. Cioli.
          Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• Pointer per sempre
            • May 2014
            • 181
            • Nola
            • Pointer

Di allevamenti buoni e seri ce ne sono
            Però se ti può interessare un mio modesto parere,
            Cerca di più qualche cucciolata privata , fatta da persone che utilizzano il pointer a caccia e se come ho capito bene tu pratichi la caccia a beccacce , quindi se puoi rivolgiti a persone che utilizzano il pointer per questa splendida caccia [emoji106], anche se ciò non vuol dire che figli di cani beccacciai saranno tali,
            Ma di sicuro si parte con il piede giusto !

Commenta

• Andrea Prato
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2016
              • 16
              • Prato
              • Epagneul Breton

Ciao,
              sì è vero, avevo pensato anche io a qualche cucciolata di privati, però ho sempre avuto paura di incappare in soggetti, comunque buoni, ma che non corrispondevano alle mie esigenze.
              Sai ognuno di noi tende sempre un po' ad "incensare" i propri cani, diciamola tutta, quando si tratta del proprio ausiliare è difficile trovare un cacciatore davvero oggettivo.
              Magari c'è il vantaggio di poter vedere i genitori cacciare.....sono in piena ansia da acquisto di Pointer......!!!
              grazie mille

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 AM ----------

Ciao Giovanni,
              Elacensis di Cioli?
              se non sbaglio è anche lui un utente del forum, provo contattarlo

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Non è che gli allevatori i loro cani non li incensano....non pensare questo dipende dalle persone che trovi

Commenta

• gianni80
                  • Jan 2009
                  • 61
                  • Toscana- Massa
                  • Pointer

Elacensis è un ottimo allevamento di pointer io ho una femmina di quattro anni e ne sono pienamente soddisfatto.
                  Per dovere di cronaca vicino a casa tua c'è anche Mascii che ha dei cani notevoli..il mio ultimo arrivo proviene proprio dal suo allevamento e devo dire che sono cani con una grande mentalità un ottima costruzione, cani mediamente tutti in taglia.
                  Come testa gli Elacensis sono più tipici.
                  Saluti

Commenta

• Andrea Prato
                    Ho rotto il silenzio
                    • Apr 2016
                    • 16
                    • Prato
                    • Epagneul Breton

Ciao Gianni,
                    stavo pensando infatti di fare un salto anche dal Mascii, che fra l'altro se non mi sbaglio ha vinto ora la Coppa Europa, quanto tempo ha il tuo ultimo arrivo? Come si comporta sul terreno?

---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 AM ----------

Verissimo Meso,
                    andrò infatti prima a conoscerli personalmente, non che possa bastare, ma almeno mi farò un'idea, così....a pelle

Commenta

• gianni80
                      • Jan 2009
                      • 61
                      • Toscana- Massa
                      • Pointer

Sirio dei Mascii. Se vai sul sito enci genealogie on line e digiti questo nome ti compare il pedigree e la sua data di nascita che comunque è il 23 Aprile 2015 quindi un anno proprio in questi giorni.
                      È un Mascii solo di nome in quanto entrambi i genitori non provengono da una selezione di quell'allevamento cosa peraltro sottolineatami cin da subito da Sergio che ne è il titolare. Ergo:non ne garantiva la riuscita nel senso che era un tentativo anche per lui, ma io ho accettato la scommessa anche perché il padre lo conoscevo e mi piaceva particolarmente.
                      Ottima costruzione:63/64 al garrese 23/24 kg,nel quadrato,alto sugli arti, ottima groppa, testa e muso il minimo sindacale...ma proprio il minimo!!!
                      Presa di terreno esagerata, ferma solida e consenso spettacolare.
                      Ogni tanto tendenza ad andare con gli occhi ma è ancora giovane e piano piano la sta perdendo...

Commenta

• Andrea Prato
                        Ho rotto il silenzio
                        • Apr 2016
                        • 16
                        • Prato
                        • Epagneul Breton

Innanzitutto volevo ringraziarvi tutti, i vostri consigli mi serviranno molto per iniziare i miei "giri" fra i vari allevatori e appassionati.
                        Volevo andare un po' più nello specifico, i cani che mi avete consigliato voi li utilizzate sulla Beccaccia? E se sì, come si comportano? Mi riferisco alla cerca nel bosco ed all'approccio con il selvatico.

Commenta

• leuciscus
                          ⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 779
                          • Orte

I cani, a qualsiasi razza appartengano, fanno quel che gli insegni.
                          Per quanto riguarda le attitudini e le specializzazioni vale lo stesso discorso con l'aggiunta della variabile fattore "C".

Commenta

• Andrea Prato
                            Ho rotto il silenzio
                            • Apr 2016
                            • 16
                            • Prato
                            • Epagneul Breton

Certo Leuciscus,
                            volevo solo sentire qualche esperienza personale.
                            Sicuramente il fattore "C" e gli insegnamenti sono fondamentali, ma l'attitudine di razza e la linea di sangue a volte fanno molta, molta differenza.
                            Vorrei appunto capire dalle esperienze com'è il comportamento dei Pointer attuali.

Commenta

• anfra
                              ⭐⭐
                              • Aug 2007
                              • 219
                              • Livorno, Toscana.

Due settimane fa ho portato a fare un giro nel bosco il "buon" Scheggia di 8 mesi. Non ha paura e senza farselo dire due volte è entrato nel folto dove avvertiva un'emanazione, perlustrando i dintorni senza nessuna remora.
                              Che dire, l'inizio sembra buono, vedremo se le prossime uscite confermerà la prima impressione che, ripeto, sembra positiva.
                              ...continuiamo a incrociare le dita [:D]
                              Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..