A caccia ci andiamo tutti,sappiamo come si comportano i nostri cani sulla selvaggina che si trova nelle nostre campagne.Normalmente, il cane quando arriva in presenza di un selvatico,in special modo un fagiano ferma,poi puo'a volte avanzare lentamente,poi lo puoi vedere anche strisciare abbassando di molto il tartufo, come cercare la pista giusta,se tutto va bene tiri il grilletto.Questa e' una tipica azione di caccia.Come e' tipica trovare il cane fermo e servirlo.
Si puo vedere anche cani che nell'accertamento di un'usta si inarcano ma poi incrociano il percorso.La filata del setter e' particolare, come e' ancora piu spettacolare quella del pointer.Interrotto l'apertura, rimontano a passo veloce o trotto, dove viene l'emanazione,un setter che fa sta roba viene lungo 3 metri.normalmente queste azioni non vengono eseguite a 10 metri ma molto da lontano,purche' siano in favore di vento.Qua la differenza la fa il naso ed il cervello del cane che tradotto in parole povere,non un cane da bar. Perche ' non ti chiedi il perche eseguono l'azione a passo velocissimo e testa al cielo,perche' vogliono arrivare addosso all'animale dopo averlo avventato da lontano.Una filata che si traduce in accertamento non potra' mai essere da lontano,il grande cane fa presto a sbrogliare la matassa.Una calda non e' come una brigata li ferma
Questo e' quello che ho visto fare da due miei setter sulle starne.Un maschio, ed una femmina,la femmina era nata per cacciare le starne,dotata di un naso stratosferico, non si contano le volte che mi ha fermato delle isolate ai bordi degli stradelli al guinzaglio a fine cacciata.Gli altri cani neanche se ne accorgevano
Commenta