La filata del Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da zetagi
    Ed il più delle volte...tutti i santi finiscono in gloria.
    Alboinensis l'ha spiegata molto bene.

Pato, quella che ti ho quotato è una GUIDATA, la FILATA è quel qualcosa che dovrebbe avvenire prima e, se mancano le condizioni non sempre si verifica.
    Provo a spiegarmi: La filata in genere si verifica quando un cane da Ferma percepisce l'emanazione di un selvatico e, non essendone sicuro della presenza, ne risale l'effluvio per accertarsene e fermare o continuare la cerca. (la decisione, la prenderà dopo l'accertamento)
    Forse si equivoca con le parole, tu la filata l'hai descritta bene fino a...puntando una direzione., quando aggiungi "Andando la' con decisione."...tutta l'azione si dovrebbe definire guidata.
    Tutto questo riguarda 2 soggetti...il cane (di qualsiasi razza da ferma) ed un qualsiasi selvatico che si fa fermare...è altrettanto chiaro che queste azioni saranno più evidenti e spettacolari dove si spazia con la vista (pianure-colline-stoppie-prati), logicamente saranno meno evidenti nei posti da lupi.

Ah!...continuate pure...[emoji106]
    Zetagi,torno a rispiegare per l'ennesima volta cos'e per me la filata del setter. Perche'la domanda e' il setter.
    A caccia ci andiamo tutti,sappiamo come si comportano i nostri cani sulla selvaggina che si trova nelle nostre campagne.Normalmente, il cane quando arriva in presenza di un selvatico,in special modo un fagiano ferma,poi puo'a volte avanzare lentamente,poi lo puoi vedere anche strisciare abbassando di molto il tartufo, come cercare la pista giusta,se tutto va bene tiri il grilletto.Questa e' una tipica azione di caccia.Come e' tipica trovare il cane fermo e servirlo.
    Si puo vedere anche cani che nell'accertamento di un'usta si inarcano ma poi incrociano il percorso.La filata del setter e' particolare, come e' ancora piu spettacolare quella del pointer.Interrotto l'apertura, rimontano a passo veloce o trotto, dove viene l'emanazione,un setter che fa sta roba viene lungo 3 metri.normalmente queste azioni non vengono eseguite a 10 metri ma molto da lontano,purche' siano in favore di vento.Qua la differenza la fa il naso ed il cervello del cane che tradotto in parole povere,non un cane da bar. Perche ' non ti chiedi il perche eseguono l'azione a passo velocissimo e testa al cielo,perche' vogliono arrivare addosso all'animale dopo averlo avventato da lontano.Una filata che si traduce in accertamento non potra' mai essere da lontano,il grande cane fa presto a sbrogliare la matassa.Una calda non e' come una brigata li ferma
    Questo e' quello che ho visto fare da due miei setter sulle starne.Un maschio, ed una femmina,la femmina era nata per cacciare le starne,dotata di un naso stratosferico, non si contano le volte che mi ha fermato delle isolate ai bordi degli stradelli al guinzaglio a fine cacciata.Gli altri cani neanche se ne accorgevano

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4551
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      secondo me é meno frequente, perché la selvaggina che piu' frequentemente permette la filata é quasi scomparsa.
      Questa affermazione o è valida solo per il setter ,oppure mi trova in totale disaccordo perchè sia sui pochi fagiani sia su molte beccacce i mie bracchi di filate me ne fanno vedere tante.Continuo a pensare che sia questione di cane e non di razza, perchè cacciando insieme con tutte e due le occasioni che ha uno sono le stesse dell'altro, ma il comportamento è completamente diverso.

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9122
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Penso che l'accertamento sia un'ispezione olfattiva senza esito positivo e la filata invece sia la stessa azione che si conclude con la ferma . Queste azioni possono essere precedute da una breve ferma.
        L'accostata, come detto é una riduzione della distanza di ferma, mentre la guidata é l'azione con la quale il cane continua a mantenere il contatto olfattivo con la selvaggina che si sottrae di pedina.
        Caro Bosco, perdonami se mi intrometto sull'argomento da te trattato, personalmente non la chiamerei guidata, ma semplicemente accostata.
        La guidata arriva dopo che il cane ha fermato e capisce che il furbo selvatico si vuole sottrarre di pedina.

piero

Grazie Lucio, leggendo il tuo commento mi sento più tranquillo che non avevo scritto una castroneria.
        Con simpatia
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da bosco64
          Questa affermazione o è valida solo per il setter ,oppure mi trova in totale disaccordo perchè sia sui pochi fagiani sia su molte beccacce i mie bracchi di filate me ne fanno vedere tante.Continuo a pensare che sia questione di cane e non di razza, perchè cacciando insieme con tutte e due le occasioni che ha uno sono le stesse dell'altro, ma il comportamento è completamente diverso.
          Dipende anche da cosa e dove cacci.
          Se si vanno ad insidiare beccacce o fagiani in roveti o botri impenetrabili, un cane veloce come dovrebbe essere il Setter come farà a filare? Anzi, forse è meglio dire: come farà a cacciare da Setter? Secondo me semplicemente non può! Ma magari mi sbaglio.
          Se invece li porterai sui beccaccini, assieme ai tuoi bracchi, vedrai che gli stessi Setter, a patto che siano tali anche nella psiche, qualche filata la faranno pure loro.

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4551
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da maxmurelli
            Dipende anche da cosa e dove cacci.
            Se si vanno ad insidiare beccacce o fagiani in roveti o botri impenetrabili, un cane veloce come dovrebbe essere il Setter come farà a filare? Anzi, forse è meglio dire: come farà a cacciare da Setter? Secondo me semplicemente non può! Ma magari mi sbaglio.
            Se invece li porterai sui beccaccini, assieme ai tuoi bracchi, vedrai che gli stessi Setter, a patto che siano tali anche nella psiche, qualche filata la faranno pure loro.
            Al contrario di quanto pensavo io ,a beccaccini di filate ne ho viste poche. Devono aver inquadrato il beccaccino come estremamente leggero e appena lo avvertono fanno due passi e fermano e non le muovi più manco a spingerle.A beccacce non sempre si è nel folto, ma i bracchi quando avvertono filano fino a fermare , le setter del mio socio invece fermano e non filano. Poi eventualmente fanno delle bellissime guidate, al contrario delle mie che avendo filato vanno a fermare a una distanza tale da far si che la beccaccia raramente tenta di andare via di pedina. Le setter invece fermano più lungo e quando la regina cerca di sottrarsi la guidano da setter. E' per questo che penso sia una questione di cane.

Commenta

• Ospite

Comunque Bosco sono due razze completamente diverse tra loro e non si possono fare paragoni e soprattutto, come siamo d'accordo tutti, i cani non vengono fatti con lo stampino e non escono da una catena di montaggio.
              In ogni modo torniamo a parlare della filata del Setter Inglese, caratteristica che però difficilmente si riesce a cogliere ed apprezzare su beccacce e fagiani (a patto di particolari situazioni).

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Penso che l'accertamento sia un'ispezione olfattiva senza esito positivo e la filata invece sia la stessa azione che si conclude con la ferma . Queste azioni possono essere precedute da una breve ferma.
                L'accostata, come detto é una riduzione della distanza di ferma, mentre la guidata é l'azione con la quale il cane continua a mantenere il contatto olfattivo con la selvaggina che si sottrae di pedina.
                Lucio per il cane è la stessa cosa, in entrambi i casi il cane si stacca dal suo percorso per "filare" un'emanazione che può portare o meno ad un selvatico... poi noi (uomini), per poter relazionare correttamente, attribuiamo il termine "accertamento" quando non c'è animale solo per distinguerlo dalla "filata" vera e propria che si conclude con la ferma.
                Negli anni in cui mi divertivo a giudicare, più di una volta è capitato di relazionare "il cane risale emanazione filando espressivo - ferma e risolve spontaneamente" oppure "il cane fila , collo tutto fuori e prende punto espressivo".

Mentre per "accostata" (che dovrebbe essere eseguita solo a comando) e "guidata" (che a caccia dovrebbe essere spontanea) sono d'accordo con te!!
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese
                  • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Alboinensis
                  Lucio per il cane è la stessa cosa, in entrambi i casi il cane si stacca dal suo percorso per "filare" un'emanazione che può portare o meno ad un selvatico... poi noi (uomini), per poter relazionare correttamente, attribuiamo il termine "accertamento" quando non c'è animale solo per distinguerlo dalla "filata" vera e propria che si conclude con la ferma.
                  Negli anni in cui mi divertivo a giudicare, più di una volta è capitato di relazionare "il cane risale emanazione filando espressivo - ferma e risolve spontaneamente" oppure "il cane fila , collo tutto fuori e prende punto espressivo".

Mentre per "accostata" (che dovrebbe essere eseguita solo a comando) e "guidata" (che a caccia dovrebbe essere spontanea) sono d'accordo con te!!

Non posso che condividere continuando però a sostenere che anche il setter può fare la sua filata "dopo" aver fatto il suo accertamento e questo indipendentemente dalla lunghezza del suo naso, della grandezza del suo cervello o della sua esperienza.
                  E, non è credibile che un grande cane possa fare una "filata" che porta alla ferma senza aver fatto prima una sorta di cernita ed aver distinto quale invece non porta alla conclusione della sua azione di cerca.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Originariamente inviato da Alboinensis

Sono pienamente d'accordo Bruno, una la chiamiamo accertamento e l'altra filata ed entrambe sono risalite di emanazione, ma alla risalita d'emanazione devi aggiungere conclusa positivamente o senza concludere, se scrivi accertamento non ti servono altre parole e cosi' anche se scrivi filata, é solo un problema di terminologia per capirci , certamente non un problema di sostanza.
                    lucio

Commenta

• luchetto16
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 366
                      • Roma

io sono convinto che per capire cosa sia l'accostata si debba riguardare il video del campione trialler aspis postato in precedenza(brividi)!! in sostanza la filata è la c.d. presa di punto nella sua modalità più aulica possibile, pura poesia! per il resto concordo con quanto detto dall'inglese in un post se non erro alla prima pagina e che ad oggi i setter che filano o hanno una presa di punto setter sono molto pochi per lo meno nelle prove( come pochi sono quelli che hanno una vera psiche setter a contatto con la selvaggina).
                      Saluti

p.s: la presa di punto è la fase che precede il punto o ferma e che rappresenta il modo in cui esso viene preso; ad oggi la maggior parte dei setter titolati e non si schianta in terra( probabilmente a causa di scollarate e lo stesso dicasi per la ritrosia ad accostare e/o guidare ).
                      Da notare poi che gli atteggiamenti del setter aspis erano su quaglie, con tutta probabilità, messe quindi, in pratica, confutando ipotesi per cui non si possa essere setter veri su tali tipi di animali.
                      Ultima modifica luchetto16; 07-07-16, 15:02.

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da luchetto16
                        io sono convinto che per capire cosa sia l'accostata si debba riguardare il video del campione trialler aspis postato in precedenza(brividi)!! in sostanza la filata è la c.d. presa di punto nella sua modalità più aulica possibile, pura poesia! per il resto concordo con quanto detto dall'inglese in un post se non erro alla prima pagina e che ad oggi i setter che filano o hanno una presa di punto setter sono molto pochi per lo meno nelle prove( come pochi sono quelli che hanno una vera psiche setter a contatto con la selvaggina).
                        Saluti

p.s: la presa di punto è la fase che precede il punto o ferma e che rappresenta il modo in cui esso viene preso; ad oggi la maggior parte dei setter titolati e non si schianta in terra( probabilmente a causa di scollarate e lo stesso dicasi per la ritrosia ad accostare e/o guidare ).
                        Da notare poi che gli atteggiamenti del setter aspis erano su quaglie, con tutta probabilità, messe quindi, in pratica, confutando ipotesi per cui non si possa essere setter veri su tali tipi di animali.
                        Sono d'accordo con te. Vedere Aspis prendere un punto del genere(meraviglioso) su una quaglia che non parte neanche a pedate,e' il non cinofilia.Bisogna pensare se li ci fosse stato una brigata di starne,allora se ne vedevano delle belle.
                        Ho sempre sostenuto,e in molti mi hanno criticato,che il grande avventatore quelli dotati di un olfatto superiore alla media,fermano in piedi,vanno giu dopo l'accostata.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da PATO
                          Ho sempre sostenuto,e in molti mi hanno criticato,che il grande avventatore quelli dotati di un olfatto superiore alla media,fermano in piedi,vanno giu dopo l'accostata.
                          Tiziano scusami, ma mi potresti spiegare meglio il perché di questo tua teoria?

Commenta

• ginger
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 5173
                            • calabria
                            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da PATO
                            Sono d'accordo con te. Vedere Aspis prendere un punto del genere(meraviglioso) su una quaglia che non parte neanche a pedate,e' il non cinofilia.Bisogna pensare se li ci fosse stato una brigata di starne,allora se ne vedevano delle belle.
                            ed hai ragione da vendere!!!

Commenta

• walge
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 624
                              • roma
                              • setter inglese

x Pato
                              sono d'accordo.
                              e lo vedi da come portano la testa se gli arriva un effluvio.
                              Il naso sale al cielo.
                              A differenza della cerca "normale".
                              Ma qui entrano in gioco i geni.

Walter

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da walge
                                x Pato
                                sono d'accordo.
                                e lo vedi da come portano la testa se gli arriva un effluvio.
                                Il naso sale al cielo.
                                A differenza della cerca "normale".
                                Ma qui entrano in gioco i geni.

Walter
                                Per come la vedo io la ferma può essere eretta con posteriore sempre flesso (il che è diverso dalla ferma in piedi) maggiore è la distanza a cui si trova il o i selvatici. Poi man mano durante l'accostata o la guidata si schiaccia in base anche alla conformazione del terreno, mantenendo sempre il tartufo al cielo per mantenere il contatto olfattivo e la TENSIONE (indispensabile indice di temperamento! A differenza di certi cani che non si capisce quando sono in ferma o...fermi).
                                Dire "va giù dopo l'accostata" cosa significa? Che si flette e si "schiaccia" quando oramai è a ridosso?
                                Io da come è scritto ho interpretato così, ed è per questo che chiedo lumi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..