Quando ho scritto del tappeto, nella frase c'era
"assumere sia la postura con il posteriore flesso se non seduto O "buttandosi" per terra, tipo tappeto "
mi sembra chiaro quanto ho scritto, o no?
In ogni caso solo chi possiede o ha visto determinati comportamenti del cane può capire cosa si intende e, anche cosa si prova
Fare le riprese non la vedo una priorità specialmente quando vado a caccia, mi risulta più semplice ( si fa per dire) fare le foto quindi per riassumere, però mai dire mai
Intanto qualche foto che potrebbe essere interessante.
1- Pedro, su beccaccia , seduto ( to sit da cui deriva la definizione setter)
2- Pedro, su beccaccia, sdraiato
3- Billy + Pedro, sdraiati su starne prese piuttosto vicine
4- Pedro sdraiato su starne
5- Billy sdraiato su quaglie ( se ricordo bene)
6- Jack, a 9 mesi in Croazia su starne, leggermente flesso
7- Billy su quaglie in una postura che definisce bene la ferma del setter
http://www.multitask.it/CANI/billy_11.jpg
Saluti
WG
---------- Messaggio inserito alle 01:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 PM ----------
Al di là di tutto però rimane sempre il fatto che la genetica è determinante nei comportamenti dei cani.
Sappiamo tutti che il setter ( con forse il solo pastore tedesco) ha subito "variazioni" ( chiamiamole così) piuttosto pesanti nel corso degli ulti 30 anni e forse più.
E in questi anni si è persa la vera anima di questo cane.
Personalmente ho incontrato il setter nel 1998 dopo quattro anni di assenza venatoria a seguito della morte balorda del mio pointer Billy il quale mi fece tremare i polsi numerose volte.
Dal 1986 seguendo alcuni dresseur che all'epoca si allenavano ( spesso di "contrabbando) su animali veri mi fu chiaro cosa stavo cercando.
Walter
Commenta