La filata del Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • walge
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 624
    • roma
    • setter inglese

Mi sia consentita una precisazione
    Quando ho scritto del tappeto, nella frase c'era
    "assumere sia la postura con il posteriore flesso se non seduto O "buttandosi" per terra, tipo tappeto "

mi sembra chiaro quanto ho scritto, o no?

In ogni caso solo chi possiede o ha visto determinati comportamenti del cane può capire cosa si intende e, anche cosa si prova

Fare le riprese non la vedo una priorità specialmente quando vado a caccia, mi risulta più semplice ( si fa per dire) fare le foto quindi per riassumere, però mai dire mai
    Intanto qualche foto che potrebbe essere interessante.

1- Pedro, su beccaccia , seduto ( to sit da cui deriva la definizione setter)

2- Pedro, su beccaccia, sdraiato

3- Billy + Pedro, sdraiati su starne prese piuttosto vicine

4- Pedro sdraiato su starne

5- Billy sdraiato su quaglie ( se ricordo bene)

6- Jack, a 9 mesi in Croazia su starne, leggermente flesso

7- Billy su quaglie in una postura che definisce bene la ferma del setter
    http://www.multitask.it/CANI/billy_11.jpg

Saluti

WG

---------- Messaggio inserito alle 01:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 PM ----------

Al di là di tutto però rimane sempre il fatto che la genetica è determinante nei comportamenti dei cani.
    Sappiamo tutti che il setter ( con forse il solo pastore tedesco) ha subito "variazioni" ( chiamiamole così) piuttosto pesanti nel corso degli ulti 30 anni e forse più.
    E in questi anni si è persa la vera anima di questo cane.
    Personalmente ho incontrato il setter nel 1998 dopo quattro anni di assenza venatoria a seguito della morte balorda del mio pointer Billy il quale mi fece tremare i polsi numerose volte.
    Dal 1986 seguendo alcuni dresseur che all'epoca si allenavano ( spesso di "contrabbando) su animali veri mi fu chiaro cosa stavo cercando.

Walter

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8012
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Walter...io in quelle foto di cani sdraiati a tappeto o inespressivi non ne vedo...vedo "solo" dei Setter (con la maiuscola).
      Mala tempora currunt

Commenta

• dobro
        ⭐⭐
        • May 2009
        • 969
        • provincia cremona
        • setter inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
        Mica ti ho chiesto i nomi delle ciofeche...ma di quelli che tu valuti cani interessanti...e che sono cani bene o male pubblici, né più né meno di come io ho pubblicato il video di Aspis che a me piaceva...comunque fai tu...

A proposito...anche tu non sei il mio tipo...troppo scontroso:-pr
        non ti diro' i nomi neanche sotto tortura,ma volevo chiederti se di Aspis hai visto solo video a quaglie, oppure sai che arrivo' primo Ecc. senza cartellino nella coppa europa non assegnata del 1997,o se sai anche che in quella competizione ci fu un setter che impressiono' tutti,e che invece di correre il richiamo il giorno dopo, fu trattenuto sul terreno dopo il completamento ormai col buio imminente in un turno prolungato che non gli diede la possibilita' di incontro, sarebbe forse cambiata la classifica.e pensare che non doveva neanche correre,sostitui' all'ultimo minuto un altro grande esponente di razza che diede forfait.con questo non denigro l'Aspis che vinse molto, ci mancherebbe.dimenticavo, giuria presieduta da un francese con un belga ed un olandese.
        un bel giorno con i piedi sotto al tavolo si potra' discorrere di setter.
        ciao

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8012
          • piemonte

Originariamente inviato da dobro
          non ti diro' i nomi neanche sotto tortura,ma volevo chiederti se di Aspis hai visto solo video a quaglie, oppure sai che arrivo' primo Ecc. senza cartellino nella coppa europa non assegnata del 1997,o se sai anche che in quella competizione ci fu un setter che impressiono' tutti,e che invece di correre il richiamo il giorno dopo, fu trattenuto sul terreno dopo il completamento ormai col buio imminente in un turno prolungato che non gli diede la possibilita' di incontro, sarebbe forse cambiata la classifica.e pensare che non doveva neanche correre,sostitui' all'ultimo minuto un altro grande esponente di razza che diede forfait.con questo non denigro l'Aspis che vinse molto, ci mancherebbe.dimenticavo, giuria presieduta da un francese con un belga ed un olandese.
          un bel giorno con i piedi sotto al tavolo si potra' discorrere di setter.
          ciao
          Vedi perché dicevo che ho una buona opinione di te ???

Parli poco ma dici sempre cose interessanti...[:D]

Nel 97 avevo il mio primo setter preso dove capitava e per me i cani avevano tutti un muso una coda e 4 zampe....e certe cose sulla gazzetta non le scrivono...
          Ultima modifica fabryboc; 10-07-16, 20:51.
          Mala tempora currunt

Commenta

• bicio78
            ⭐⭐
            • May 2013
            • 530
            • cesena
            • setter inglese

E. si può sapere chi era quel setter?

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Minuto 0:50....
              Qui si vede abbastanza bene
              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=2eFE-KyiyNs[/VIDEO]

Commenta

• lars
                Banned
                • Jun 2012
                • 485
                • https://t.me/pump_upp

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=pUmqB-5PQ0A[/VIDEO]

Anche qui credo al minuto 3.49 il cane interrompe il lacet per filare e andare a prendere il punto.
                Correggetemi se sbaglio

Commenta

• walge
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 624
                  • roma
                  • setter inglese

Essendo mezzo rimbambito mi sono scordato di avere due filmati, casualmente li ho trovati in una cartella:

1 -http://www.multitask.it/20160220_100914.mp4
                  il giovane Jack (10 mesi allora) , febbraio 2016 in allenamento nella azienda dove vado a caccia; in pineta. La ripresa è successiva alle prime fasi dato che mi sono accorto che il cane, non esperto, aveva rallentato la sua corsa e ha accennato ad una filata come si vede; poi resosi conto che non c'era niente ha ripreso la corsa.
                  Si intravede lo zio Pedro che dopo un accertamento nella zona adiacente riprende a cerca con il suo solito ritmo.
                  In realtà la beccaccia c'era solo che se ne andata prima e l'ho ritrovata più avanti.

2- http://www.multitask.it/CANI/VID_20160120_084636.3gp
                  A gennaio Jack è andato con Sardone ad allenarsi in Croazia insieme ad altri cani; era giovane ma mi sono deciso di fare una prova. Il video girato da Carlo (io ero alcuni metri dietro) è abbastanza significativo di una filata esteticamente apprezzabile.
                  La inesperienza del cane gli fa commettere almeno due errori ma poco importa; mi fece piacere l'atteggiamento.
                  La chiamo filata e non guidata almeno per i due terzi dato che a causa del vento il cane non riusciva a capire dove fosse il branco; poi lo ha agganciato in modo non ortodosso. E sono volate piuttosto lunghe.

Walter
                  Ultima modifica walge; 11-07-16, 18:03.

Commenta

• luchetto16
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 366
                    • Roma

Originariamente inviato da PATO
                    Sono d'accordo con te. Vedere Aspis prendere un punto del genere(meraviglioso) su una quaglia che non parte neanche a pedate,e' il non cinofilia.Bisogna pensare se li ci fosse stato una brigata di starne,allora se ne vedevano delle belle.
                    io veramente volevo sottolineare il fatto che anche se fosse una quaglia messa l'atteggiamento del setter è stato quanto mai felino morbido ma bramoso..

Oltretutto tante volte quel "tipo tappeto" a me sa tanto di setter istruiti a farlo perchè se no fermerebbero in piedi...a volte sembra eseguano più un "terra" che una ferma....e l'espressività è la stessa...
                    concordo sul fatto che spesso molti setter si schiantino all'istante a terra quasi fossero memori di punizioni passate oltretutto spesso guarda quasi con timore l'arrivo del conduttore o al minimo rumore quando sono in ferma si vede come si girino di scatto appunto quasi spaventati.

Dobro...voglio i nomi di quelli che ti fanno accapponare la pelle !!!!
                    sono curiodso anche io solo per cultura cinofila personale e per arricchimento credo certe informazioni vadano condivise tra appassionati

Originariamente inviato da bicio78
                    E. si può sapere chi era quel setter?
                    vedi sopra stesse motivazioni

Originariamente inviato da lars
                    https://www.youtube.com/watch?v=pUmqB-5PQ0A

Anche qui credo al minuto 3.49 il cane interrompe il lacet per filare e andare a prendere il punto.
                    Correggetemi se sbaglio
                    so che andrò contro corrente essendo cane sulla cresta dell'onda ma nel caso specifico sul punto a minutaggio indicato io non vedo nessuna filata forse solo all'ultimo ma il cane è coperto in parte dal grano e comunque anche quella non mi sembra una filata.. la parola ai più esperti

Commenta

• walge
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 624
                      • roma
                      • setter inglese

riprendo:

"concordo sul fatto che spesso molti setter si schiantino all'istante a terra quasi fossero memori di punizioni passate oltretutto spesso guarda quasi con timore l'arrivo del conduttore o al minimo rumore quando sono in ferma si vede come si girino di scatto appunto quasi spaventati."

scusa ma dove hai visto questo?
                      Non mi sembra verosimile anche perchè quando si schiacciano per terra si assiste quasi ad un "atterraggio" ( non so se risulta chiaro) e mai di colpo.

Walter

Commenta

• luchetto16
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 366
                        • Roma

Originariamente inviato da walge
                        riprendo:

"concordo sul fatto che spesso molti setter si schiantino all'istante a terra quasi fossero memori di punizioni passate oltretutto spesso guarda quasi con timore l'arrivo del conduttore o al minimo rumore quando sono in ferma si vede come si girino di scatto appunto quasi spaventati."

scusa ma dove hai visto questo?
                        Non mi sembra verosimile anche perchè quando si schiacciano per terra si assiste quasi ad un "atterraggio" ( non so se risulta chiaro) e mai di colpo.

Walter
                        mi riferisco alle prove più altisonanti che si possano vedere in italia cioè le classiche a quaqlie e ora col canale enci anche caccia a starne e grande ceerca spesso i cani sono gli stessi e si nota anche per il fatto che mmolti cani non accostino/guidino più praticamente..

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Vorrei chiedere inoltre di valutare se possibile l'efficacia della filata oltre che la spettacolarità del gesto in sé. Personalmente reputo questo atteggiamento non da tutti i cani. A mio modo di vedere rimane un espressione di grande conoscenza delle proprie capacità sia olfattive che di gestione del selvatico.. A volte proprio quei quattro passi in più ben gestiti permettono di ridurre le possibilità di sottrarsi al selvatico e oltre a questo anche di poter gestire meglio la soluzione al conduttore.

Il cane che resta imballato alla prima emanazione difficilmente riuscirà a indicare con precisione il selvatico, altra cosa di fondamentale importanza, e per la stessa propensione sarà anche meno facile vederlo poi accostare e poi guidare in modo efficace.

Perdonate ma non essendo un esteta mi piace soprattutto vedere l'utilità di alcuni atteggiamenti che spesso oltre che belli da vedere hanno anche una valenza in termini di risultato pratico.
                          Ultima modifica Lume; 11-07-16, 21:12.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Sono d'accordo sulla padronanza olfattiva e la riflessione del cane.
                            Un bravo "filatore"....spesso è un cane che ti fa sparare.

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

[:-fight]Porca paletta, furietto mi ha appena rifilato il primo( non mi piace) della mia vita..[:-cry]

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8012
                                • piemonte

Originariamente inviato da Lume
                                [:-fight]Porca paletta, furietto mi ha appena rifilato il primo( non mi piace) della mia vita..[:-cry]
                                Prima o poi il momento arriva per tutti...[;)]

Ho bilanciato la dose perché secondo me hai pienamente ragione, specialmente quando dici:

Originariamente inviato da Lume
                                Il cane che resta imballato alla prima emanazione difficilmente riuscirà a indicare con precisione il selvatico, altra cosa di fondamentale importanza, e per la stessa propensione sarà anche meno facile vederlo poi accostare e poi guidare in modo efficace.
                                Ma riconosco che nella "nostra" caccia l'accostata specialmente, se fatta con sensibilità tale da non determinare mai l'involo, ha un valore particolare....
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..