Grazie mille a tutti !
Neocacciatore indeciso fra pointer e setter 😑
Comprimi
X
-
Neocacciatore indeciso fra pointer e setter 😑
Salve, mi chiamo Dario e quest'anno sarà il mio primo a caccia, ovviamente siccome non ho nessuno in famiglia che ha questa passione e quindi non ho nemmeno un cane da portare andrò a fare un po di esperienza con qualche conoscente ma la prossima primavera prenderò il mio primo cucciolo e siccome mi piace moltissimo la caccia alla beccaccia e quindi andrò a caccia in montagna sugli Appennini dalle parti di caldirola vorrei prendere un setter o un pointer. Io vorrei un pointer perché guardando i video sembra davvero bellissimo e mi piace anchr come morfologia solamente che tutti mi dicono che come primo cane sarebbe meglio un setter anche perché il pointer è fraglie e se ne trovano pochi che vanno veramente a caccia. Mi dareste dare un consiglio?
Grazie mille a tutti ! -
La teoria è una cosa, la pratica un'altra, le variabili di un cucciolo infinite....e i luoghi comuni su entrambe le razze ugualmente infiniti....
In buona sostanza, se ascolti me, prendi quello che ti piace di più, ma nel mentre leggiti qualche buon libro sull'addestramento.
[:-golf]Mala tempora currunt -
Io ti consiglierei di comperare dei libri sulle due razze per capire realmente cosa cerchi.Avendo la possibilita dovresti fare delle uscite con entrambi i tipi di cane a caccia. Sai e' facile cambiare idea dopo l'atto pratico. Partire con un cucciolo non e'una cosa facile specie se si ha poca esperienza nel campo. l'addestramento viene dopo.Ultima modifica michele; 04-07-16, 22:24.MicheleCommenta
-
Eh lo so che io non ho esperienza e sul campo per ora ho visto dei kurzhaar e setter però dai video e come cane mi piace di più il pointer... magari il setter e più semplice per un novello rispetto al pointer o mi sbaglio?Commenta
-
L'unico vantaggio del setter è che puoi avere un'ampia scelta di cuccioli tra allevatori e amatori se ne sfornano a centinaia..... poi ogni cane è storia a se di qualsiasi razza si parli... il mio consiglio è uguale a quello degli altri prendi quello che più ti piace e leggi tanto sull'adddestramento e comincia una nuovva vita con il tuo amico a 4 zampe setter pointer kurzar che siaCommenta
-
Ha ragione Fabryboc, i luoghi comuni su entrambe le razze sono infiniti. Se ti piace il pointer, significa che hai buon gusto! Il pointer non è un folle buono solo per correre sui prati rasati di fresco, è un bracco, rapido e nevrile, ma un bracco: ci puoi andare a beccacce tranquillamente, come a qualsiasi altra selvaggina. Ti stupirà per la forza e la resistenza, fuori del comune. Per la tua prima esperienza, ti consiglio caldamente di acquistare una femmina (mio nonno sceglieva sempre una femmina, la più piccola della cucciolata) sono più precoci dei maschi e anche più "facili". Passaci insieme più tempo che puoi, tra voi due deve esserci una grande intesa, complicità e vedrai che alla fine ti basteranni i gesti e andrai a caccia in silenzio. In bocca al lupo.Commenta
-
Cerca di conoscere quali cani ben figurano in caccia pratica...
Io dovessi prendere un pointer sarei tentato dall'allevamento di Paolo Cioli, Elacensis, se non altro perchè apprezzo la sua idea di pointer, se ti cerchi le vecchie discussioni in questo forum, te ne farai un'idea...ma al momento credo che in parecchi allevino buoni pointer cacciatori.Mala tempora curruntCommenta
-
Pointer. Pointer e Pointer. Elacensis è una delle migliori scelte che puoi fare. Non sottovalutare anche i Pointer di Caramanti e di tutti coloro che essenzialmente portano i loro Pointer anche a caccia ( ma questo vale per tutte le razze). Dimenticavo per le beccacce prima di tutto devi averle sotto mano in numero più che sufficiente e poi portare il Pointer più che puoi a beccacce con e senza il fucile!
Giovanni Albergo - BariCommenta
-
prendi la razza che entusiama di piu', ma scegli una genealogia di cacciatori. Elacensis é l'allevamento di un mio carissimo amico di vecchia data, il Dr. Paolo Cioli di Visso, veterinario e grande esperto del pointer ( e non solo) , Mirko Caramanti é il dresseur che conduce in prova i suoi cani che hanno vinto piu' di un campionato europeo di caccia pratica.
Il problema sarà ottenere un cucciolo perché fa poche e ben mirate cucciolate.
Se invece ti decidessi per il setter, dato che vuoi utilizzarlo a beccacce in montagna, andrei da Giancarlo Bravaccini i cui cani primeggiano nelle prove a beccacce ormai da qualche anno.Ultima modifica Lucio Marzano; 08-07-16, 17:17.lucioCommenta
-
Cosa significa che devo averle sottomano? E poi elacensis ma di allevamento o è meglio cercare qualche annuncio su internet di qualche cacciatore?
Comunque sia io ho già letto un paio di libri ma so solamente la teoria quindi penso che sarà il cane ad aiutarmi a diventare un buon cacciatore!Commenta
-
Prova a vedere allevamento squarciarelli di Luigi spalletti
Vero appassionato di pointer a cacciaCommenta
-
Significa che se gli fai vedere tre beccacce all'anno non potrai avere grandi pretese sulla sua veloce riuscita beccacciaia...quindi dovrai farlo anche su altri selvatici, a meno che tu sappia già (o conosca qualcuno che lo sa e abbia voglia di dirtelo) dove fare numerosi incontri...non è che le beccacce stanno dappertutto...Cosa significa che devo averle sottomano? E poi elacensis ma di allevamento o è meglio cercare qualche annuncio su internet di qualche cacciatore?
Comunque sia io ho già letto un paio di libri ma so solamente la teoria quindi penso che sarà il cane ad aiutarmi a diventare un buon cacciatore!
Un buon cane può aiutare a diventare un migliore cacciatore...ma la cosa dev'essere reciproca, quindi dovrai avere le idee molto ben chiare su come cominciare col piede giusto...inoltre, setter e pointer non sono due cani così facili per iniziare, per una questione di temperamento.Mala tempora curruntCommenta
-
puo' aiutare a fare un cacciatore un cane esperto e navigato, partendo da un cucciolo
bisogna invece che il conduttore "faccia" il cane .
Fabry é stato chiarissimo !lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 5 set 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 17:26 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 lug 2025