Neocacciatore indeciso fra pointer e setter 😑

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dario1996 Scopri di più su Dario1996
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • corsisandro1
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2012
    • 23
    • CASTELLANZA (VA)
    • setter inglese Forest del Brembo

pointer e beccacce

Ho avuto una femmina di pointer speciale su beccacce. E' stato il primo selvatico che ha incontrato e che ha recuperato (direi abbiamo recuperato, io portandola in braccio sopra una folta siepe). E' rimasta in ferma sulle mie braccia sopra il capo abbattuto in fondo alla siepe. Poi si è lanciata tra i rovi ed ha recuperato. Da quel giorno splendida ed instancabile sulle beccacce, a volte molto segnata dai rovi. Da questo a dire che il pointer è un cane da beccaccia ne passa, ne si può snaturare la sua indole costringendolo a cerca ravvicinata. L'addestramento di un cucciolo è di rilevante importanza; inoltre va colta l'occasione di portarlo sul selvatico approfittando della co-presenza di cani più esperti.
    Da ultimo ricordo un vecchio detto da meditare : "Cacciatore giovane si accompagna a cane esperto" .
    Per concludere dico anche che l'esperienza del giovane cacciatore con il suo cucciolo sarà esaltante solo se il cacciatore-addestratore sarà perseverante ed abile.
    Auguri.

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

Sono di parte !!!!! .... ma hai scelto bene!!!!
      auguri e buon divertimento....

Commenta

• Dario1996
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2016
        • 20
        • Valenza
        • Setter e pointer

Grazie mille a tutti! Cercherò di fare il mio meglio, quello che mi ha convinto oltre ad aver guardato in faccia la cagnolina è il fatto che mi piace tantissimo come cacciano i pointer e se avessi preso un altro cane sono sicuro che mi sarebbero venuti un mucchio di rimorsi quindi ho scelto con il cuore diciamo !
        Appena la porto a casa provvedo subito a fare delle foto e provo a postare se sono capace ahaahhaha!

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Dario complimenti, armati di pazienza e sensibilità, vedrai che le soddisfazioni saranno grandi!
          IBAL
          :-)

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

il POINTER è vita il resto vuol dire accontentarsi..............

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4891
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] "Da questo a dire che il pointer è un cane da beccaccia ne passa, ne si può snaturare la sua indole costringendolo a cerca ravvicinata."

sinceramente, tutti quelli che lo hanno avuto ammettono che i grandi spazi sono i suoi territori....... per il resto si abitua a tutto..... e i soggetti buoni (come del resto per le altre razze) di solito danno spettacolo con qualunque selvatico abbia a che fare.
              Diverso è il discorso di trovagli dei territori adatti a lui....................... per portagli rispetto..........!
              A me piacciono un po tutte le razze canine da caccia, nelle loro rispettive specializzazioni, odio essere di parte, non serve, ma quando si vede un pointer con un bel fisico, cacciare bene................. difficile non ammettere la verita'......!

Commenta

• Dario1996
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2016
                • 20
                • Valenza
                • Setter e pointer

adesso però ho un mezzo problema perché lei per ora non gira molto e mi sta vicino quindi non riesco a trovare praticamente nulla oltre che delle pasture di mini o qualche spiumata di fagiano quindi che dite continuo a portarla e vedere se prima o poi trova qualcosa o provo a farle venire più voglia mettendo una quaglietta?

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

quanti mesi ha il cane?

Commenta

• leuciscus
                    ⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 779
                    • Orte

Ci vuole taaaanta pazienza...

Commenta

• Dario1996
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2016
                      • 20
                      • Valenza
                      • Setter e pointer

Il cane ha 5 mesi e io sabato la vorrei portare un paio d'ore in montagna a vedere se c'è qualche beccaccia così almeno la inizio subito... Già dalle prime uscite gira di più solo che non si allontana, solo se la porto con altri cani li segue fino allo sfinimento ahahahah... Penso sia normale per ora che vada un po' al rimorchio.

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Dario1996
                        Il cane ha 5 mesi e io sabato la vorrei portare un paio d'ore in montagna a vedere se c'è qualche beccaccia così almeno la inizio subito... Già dalle prime uscite gira di più solo che non si allontana, solo se la porto con altri cani li segue fino allo sfinimento ahahahah... Penso sia normale per ora che vada un po' al rimorchio.
                        il mio consiglio è di non portare il cucciolo ( quella che hai è un cucciolo ) a caccia sino a che non aumenta la cerca , con un galoppo disinvolto e veloce .

questo perchè :
                        se aumenta il raggio d' azione significa che sta superando il giustificato timore verso qualcosa di sconosciuto .
                        e se lo fa con il giusto galoppo significa che sta maturando anche nel fisico.

altre "cosette" dovrebbero essere verificate ... prima di portare a caccia un cane giovane : ad esempio un comprovato adattamento ai colpi di fucile ... ed anche che torni sollecitamente alla chiamata ... ma le prime due per me sono fondamentali : se un cane non è pronto psichicamente e fisicamente ad uscite impegnative ... meglio aspettare che maturi : alcuni ci mettono pochi mesi ...altri anche più .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..