Neocacciatore indeciso fra pointer e setter 😑
Comprimi
X
-
Mah... non è detto che non gli piacerà.
Magari gli capita l'onestissimo cane e con un po' di esperienza personale e l'aiuto di qualcuno più pratico, riesce ad avere un ausiliare che lo soddisfa e gli fa passare delle bellissime giornate.
Mai nessuno è nato imparato e gli errori li abbiamo commessi e li commettiamo tutti.
Quando un cane ha i fondamentali (che sono la base), passione, fondo ed intelligenza è già un buon risultato. Se poi si riesce ad instaurare un buon rapporto e lo stesso asseconda i desideri del suo padrone non per costrizione ma perché c'è reciproca fiducia, allora si è sulla buona strada.
Poi ricordiamoci una cosa: ci possono essere cani davvero bravi ma che necessitano di un certo dressaggio e di un cacciatore che li sappia gestire, e non tutti sono capaci e portati per farlo. Mollare un cane in campagna non è come accendere una moto e saltarci in sella...
Poi potremmo parlare per un bel po' di cosa ognuno di noi intende per cane bravo, ma qui si andrebbe davvero fuori tema...
M'è capitato di vedere ultimamente un Pointer in mano ad una amico che lo usa principalmente a Caccia... Ne sono rimasto davvero entusiasta e ti dico che pur essendo appassionato e utilizzatore di setter inglesi, mi piacerebbe averne uno così a casa mia!
Il Pointer -se tale- non ha niente da invidiare a nessuno!
Il Setter è sicuramente più diffuso, è razza che riesce a fare tutte le cacce (su selvaggina da cane da ferma s'intende) e lo fa anche bene perché una delle sue migliori caratteristiche è l'adattabilità. Però questa sua caratteristica purtroppo viene "sfruttata" da alcuni per fargli fare dei veri e propri lavori da chiodo...
Beh non esageriamo!
L' importante è rivolgersi a persone (professionisti o amatori) seri.
Poi come è già stato detto, mica nessuno costringe nessuno a prendere un cane. E' l'acquirente che prende sempre l'ultima decisione!
Prendere un cane non è come comprare una lavatrice o un'automobile che vengono prodotte in catena di montaggio e si va a fare l'acquisto dove fanno il miglior prezzo e son più simpatici.Commenta
-
Concordo, comperare un cane non é un obbligo, se il venditore non soddisfa le tue richieste, cambia, le scelte non mancano di certo.
I pregiudizi tradizionali sul pointer sono che soffra il freddo e che non entri nei roveti.
In effetti il pointer ha pelle sottile e pelo raso , quindi non sarebbe in teoria cane adatto al freddo ed ai roveti, ma va anche detto che gode di straordinaria tempra che gli fa superare le conseguenze di freddo e roveti. Poi siamo in Italia, non in Norvegia e da noi normalmente il termometro scende sotto lo zero poche volte e di poco (salvo che si vada a 2000 metri a cercare le bianche) ma anche a queste quote ho visto i pointer cacciare senza problemi come ne ho visti tantissimi entrare nei roveti senza alcun timore. Come ha detto Fabry, cacciando in determinate vegetazioni, il setter raccoglie molte erbacce, in particolare quelle palline spinose, che poi vanno tolte dal padrone con fatica e dolore per il cane. Francamente penso che il freddo e le spine siano l'ultimo problema del quale preoccuparsi. A mio modestissimo parere, va ricercata la venaticità e in un cucciolo non la si puo' vedere, l'unico modo per avere molte probabilità (la certezza assoluta non esiste) di avere un buon cane da caccia é verificare la venaticità dei genitori (o della linea di sangue)lucioCommenta
-
Io vi ricordo quanto dice l'Avv. Zurlini: il pointer è un bracco, nevrile e rapido, ma è un bracco, portatelo a caccia su qualunque terreno e lui si adatterà e vi darà sempre tanto (riporta anche dall'acqua gelata, per dire). Caro Zetagi, non avere timori reverenziali: osa, osa, prenditi una bella pointerina, progenie di cacciatori e vedrai quanto ti divertirai (ma, constatato che non è una folle deficiente corri corri ferma mai, non uscirtene fuori con l'osservazione che "non è una vera pointer": sì, perchè ho sentito anche questo, gente che negava l'evidenza, perchè aveva deciso che il pointer se non è un matto inservibile a caccia non è pointer!).[:-golf]Fabry,
essendo il primo...caccerà comunque per 10 anni con un cane che non gli piacerà ma, almeno maledirà sempre qualcun altro e non se stesso.
E poi vuoi mettere...il setter lo vedi che lo usano dappertutto, il pointer (cane e razza leggermente snob) solo nelle gare ed in qualche ricercato salottino sciccoso.[;)]Commenta
-
Abbiamo tutti " Pagato il Maestro " , nel senso che delle fregature , piu' , o meno grandi , le abbiamo prese ... Almeno questo e' capitato a me e , capita , che ancora ne prendo , seppur con oltre 30 anni di esperienza cino-venatoria e piu' di 15 di Prove Enci ... Non temere e vai dove ti porta il Cuore , dato che il Cervello , spesso si sbaglia , ma con il grave disagio di farti scegliere cio' che non ti emoziona ... Se fossi piu' vicino potremo fare una bella chiacchierata ... Cosi' avresti le idee ben piu' confuse !!! In Bocca al Lupo !!!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Pointer56,
non potrò mai prendere una poenterina per 2 motivi uno è quello che sono quanrant'anni che caccio con i Setter ed ormai c'è l'ho nel sangue e come da tradizione, ho già rinnovato con una cucciolina sempre della stessa razza.
Confesso...sono stato un po' (ma solo un po') di parte...ed era un modo come un altro per farne incrementare le iscrizioni ma, quello che sostenevo era chiaramente tra il serio ed il faceto...però, però, però...mi sembra che le iscrizioni all'ENCI dei Setter siano esattamente la metà di tutte le razze da ferma e...la cosa a me fa riflettere anche se so benissimo che non sempre deve essere bello ciò che piace.
Fabry...è vero che a caccia si vedono tanti mezzi setter...comunque si vedono e, se si vedono vuol dire che bene o male fanno il loro lavoro o almeno accontentano chi li porta a spasso.Commenta
-
Alla faccia di "Un po' di parte"! Beh, però ti prendevo un po' per il c...o anch'io, eh.....[:D] [:-golf]Pointer56,
non potrò mai prendere una poenterina per 2 motivi uno è quello che sono quanrant'anni che caccio con i Setter ed ormai c'è l'ho nel sangue e come da tradizione, ho già rinnovato con una cucciolina sempre della stessa razza.
Confesso...sono stato un po' (ma solo un po') di parte...ed era un modo come un altro per farne incrementare le iscrizioni ma, quello che sostenevo era chiaramente tra il serio ed il faceto...però, però, però...mi sembra che le iscrizioni all'ENCI dei Setter siano esattamente la metà di tutte le razze da ferma e...la cosa a me fa riflettere anche se so benissimo che non sempre deve essere bello ciò che piace.
Fabry...è vero che a caccia si vedono tanti mezzi setter...comunque si vedono e, se si vedono vuol dire che bene o male fanno il loro lavoro o almeno accontentano chi li porta a spasso.Commenta
-
Mi rivedo in te.Nessun cacciatore in famiglia.Ho iniziato con un fratello di mia madre,lui aveva una pointer bianco nera bravissima,il freddo non centra niente,quando un cane e' bravo non sente freddo o spine.Purtroppo questa razza meravigliosa e' andata scemando con la scomparsa delle starne.Non e' un cane dove puoi utilizzarlo lungo una riva di un fiume,oppure lungo a fossati per cercare in tre un fagiano,il setter si e' adattato,il pointer no.E' un grandissimo cacciatore con tanta iniziativa,finito le starne e' ritornato in auge con le beccacce dove puo' spaziare a piacimento.Sulla selvaggina non e' secondo a nessuno.La razza pero',all'inizio si sceglie perche' piace quel cane ,sebbene fossi andato col pointer optai per il setter,forse per la dolcezza,avere un cane buono in cortile e' sempre gratificante,oppure per le frange,non so.Non mi sbagliai, perche si equivalgono come cacciatori.Salve, mi chiamo Dario e quest'anno sarà il mio primo a caccia, ovviamente siccome non ho nessuno in famiglia che ha questa passione e quindi non ho nemmeno un cane da portare andrò a fare un po di esperienza con qualche conoscente ma la prossima primavera prenderò il mio primo cucciolo e siccome mi piace moltissimo la caccia alla beccaccia e quindi andrò a caccia in montagna sugli Appennini dalle parti di caldirola vorrei prendere un setter o un pointer. Io vorrei un pointer perché guardando i video sembra davvero bellissimo e mi piace anchr come morfologia solamente che tutti mi dicono che come primo cane sarebbe meglio un setter anche perché il pointer è fraglie e se ne trovano pochi che vanno veramente a caccia. Mi dareste dare un consiglio?
Grazie mille a tutti !
Per quanto riguarda il dressaggio,nutro molti dubbi che un principiante addestri il proprio cane,secondo me gli errori sono sempre a portata di mano.L'importante e' stargli il piu vicino possibile,che sia ubbidiente,deve avere fiducia in te,il resto viene da se, se indovini il cane giusto vedrai che quello che serve a caccia lo fa da solo.Mi permetto di darti un consiglio un po' spinto, ma che vale per sempre(parole di un grandissimo dresseur)non fare lo sbaglio se non indovini il cane giusto di tenerlo 10 anni.Perche' i cani sono come i figli,con una differenza,chi ha un figlio deficiente se lo tiene.Chi ha un cane deficiente lo puo' anche regalare.
CiaoCommenta
-
Commenta
-
Io sinceramente in quella zona dove caccerò ho visto solo setter e passando una volta ho notato un setter e un pointer in un cortile solo quindi penso fosse un cacciatore...
A me piacciono tutti e due e siccome le caratteristiche della cerca larga sono più o meno simili da quanto ho capito è visto che il pointer mi piace un po di più come cane avrei voluto quello... un mio amico va con i setter e lui mi ha detto che sarebbe meglio iniziare con una setterina piuttosto che con un pointer femmina... io non credo ci patisca il freddo perché comunque li si caccia dai 1200 in giù e il clima si è freddo e ce la nebbia ma non credo dia fastidio al cane...
Insomma diciamo che l'hanno prossimo chiederò in giro e andrò a vedere un paio di cucciolate sia di pointer che di setter e se trovo delle belle cucciolate in base alla cucciolina che mi ispira di più scelgo tanto ora so che tutte e due le razze sono ottime!
---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------
Sarebbe piaciuto anche a me parlare di persona con un esperto di tutte e due le razze!
Grazie mille!
---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:38 PM ----------
Vorrei anche sapere quali sono le differenze delle due razze quando sono in giardino nel senso che il setter e molto affettuoso e il pointer? E come casini che potrebbero fare ecc ecc...Commenta
-
Ottimo consiglio!Mi permetto di darti un consiglio un po' spinto, ma che vale per sempre(parole di un grandissimo dresseur)non fare lo sbaglio se non indovini il cane giusto di tenerlo 10 anni.Perche' i cani sono come i figli,con una differenza,chi ha un figlio deficiente se lo tiene.Chi ha un cane deficiente lo puo' anche regalare.
Ciao
Purtroppo quando capita, e capita a tutti, il regalarlo a una persona che lo tratti in modo dignitoso è un gesto che da alcuni potrà anche essere criticato e non compreso, ma che dimostra a mio avviso rispetto soprattutto per lo stesso cane.
D'altronde presumo che il dresseur da cui vengono quelle parole sia uno che ha... la barba bianca, in tutti i sensi. [:D]
---------- Messaggio inserito alle 05:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------
Un cucciolo è sempre un cucciolo e come tale gioca e si deve sfogare.
Per il giardino ti dico subito che se sei appassionato di: prato all'inglese, piante e fiori vari... dovrai mandare giù qualche rospo.
I casini che possono fare? ...Preparati a tutto! [:D]Commenta
-
le differenze tra le due razze ci sono eccome!!!il peloso è molto più ruffiano ed ammaliante,il pelo raso pare più serioso ma sa al contempo regalare affetto lo stesso[:-golf]Io sinceramente in quella zona dove caccerò ho visto solo setter e passando una volta ho notato un setter e un pointer in un cortile solo quindi penso fosse un cacciatore...
A me piacciono tutti e due e siccome le caratteristiche della cerca larga sono più o meno simili da quanto ho capito è visto che il pointer mi piace un po di più come cane avrei voluto quello... un mio amico va con i setter e lui mi ha detto che sarebbe meglio iniziare con una setterina piuttosto che con un pointer femmina... io non credo ci patisca il freddo perché comunque li si caccia dai 1200 in giù e il clima si è freddo e ce la nebbia ma non credo dia fastidio al cane...
Insomma diciamo che l'hanno prossimo chiederò in giro e andrò a vedere un paio di cucciolate sia di pointer che di setter e se trovo delle belle cucciolate in base alla cucciolina che mi ispira di più scelgo tanto ora so che tutte e due le razze sono ottime!
---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------
Sarebbe piaciuto anche a me parlare di persona con un esperto di tutte e due le razze!
Grazie mille!
---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:38 PM ----------
Vorrei anche sapere quali sono le differenze delle due razze quando sono in giardino nel senso che il setter e molto affettuoso e il pointer? E come casini che potrebbero fare ecc ecc...Commenta
-
Quotone siderale [vinci]
Non avrei mai pensato potessero combinarne così tante [:-cry]
Però a loro modo hanno un gran pollice verde...i fiori me li pota, il giardino me lo tiene arieggiato e in più senza che gli dicessi nulla scava buche per cercare il petrolio e rendermi più ricco [:D][:D]
Ma sono tenerissimi [brindisi]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 5 set 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 17:26 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 lug 2025