il setter ideale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele.paini Scopri di più su michele.paini
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ergenio

    #121
    Per giannetti luciano: Si trabaltana sono di giancarlo bravaccini, io l'ho incontrrato solo una volta, ma sono molto amico di un ragazzo che ha 3 dei suoi cani (2 con diritto di monta) e fidati sono esemplari meravigliosi sulle bekke.

    Commenta

    • Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

      #122
      caro Ergenio, non sono assolutamente d'accordo con te, a parte il bello che è un giudizio soggettivo ma che puo' essere per il singolo importante, il pelo del setter non è un inutile "orpello" lo protegge dai rovi e dalle basse temperature ed il "famigerato" pelo intergitale lo protegge in montagna da spelature e tagli, cui invece sono soggetti i cani a pelo raso. naturalmente come in tutte le cose c'è anche un aspetto negativo, ma se il pelo è come prescritto dallo standard, le erbe che si ppiccicano sono relativamente poche e facilmente eliminabili, se invece il pelo NON è corretto è arricciato
      e leggermente lanoso allora hai ragione, ma quello NON è un vero setter.
      lucio

      Commenta

      • Francesco Petrella
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2006
        • 4883
        • L'Aquila, Abruzzo.
        • Setter inglese

        #123
        Originariamente inviato da ergenio
        Voi tutti non volendolo mi avete dato ragione, perchè riconosciete tutti che si riempiono di forasacchi e non si asciugano mai e secondo me il cane da caccia deve essere massima espressione di funzionalità e praticità e non massima funzione di bellezza e per quanto possiate dire che sia bello il suo dannato pelo non lo aiuta e migliora in niente se non nella capacità di raccogliere erbacce.
        E' vero che raccoglie i forasacchi e le erbacce, ma ti ripeto lo fanno anche i cani a pelo corto.
        Inoltre che il setter è la massima espressione di funzionalità e praticità, in più se è vero setter c'è anche la bellezza e la scenografia che di certo non guastano.
        Poi se non ti piace proprio ci sono talmente tante razze.........
        Posta alla beccaccia?
        No grazie, roba da sfigati

        Francesco Petrella
        www.scolopax.it

        www.scolopaxrusticola.com

        sigpic



        We te ne
        nee te sa
        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

        Commenta

        • ergenio

          #124
          Io ti farei vedere il mio kurzhaar che si tuffa a in laghetti gelati gennaio, fracassa rovi e ha talmente tanti calli che si tagliano i sassi quando va a coturnici sul passo del fuscello.
          Per cui ribadisco il pelo lungo è inutile se non per fini prettamente estetici.

          Commenta

          • ergenio

            #125
            Ora però non vorrei che vi arrabiate, ma io ho solamente risposto alla domanda: il setter ideale? -a pelo corto- nel senso che se io avessi un setter la prima cosa che farei è andare dal pecoraro a farmi dare un bel tosapecore. Questo secondo i miei gusti, ma ovviamente rispetto tutte le altre opinioni e sono disponibile al confronto.

            Commenta

            • Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

              #126
              beh non è vero... protegge eccome, vuoi mettere un pointer nei rovi o un DD?

              cioè mi stai dicendo che il pelo di un siberian husky e la quasi assenza di pelo di un cirneco non sono funzionali?
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

              http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

              Commenta

              • giannettiluciano
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 3103
                • riotorto, Livorno, Toscana.
                • denny-setter inglese

                #127
                Originariamente inviato da ergenio
                Per giannetti luciano: Si trabaltana sono di giancarlo bravaccini, io l'ho incontrrato solo una volta, ma sono molto amico di un ragazzo che ha 3 dei suoi cani (2 con diritto di monta) e fidati sono esemplari meravigliosi sulle bekke.
                MI fido..mi fido...[:D]
                giannetti luciano

                Commenta

                • Alex10
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 2105
                  • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                  • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

                  #128
                  Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  caro Ergenio, non sono assolutamente d'accordo con te, a parte il bello che è un giudizio soggettivo ma che puo' essere per il singolo importante, il pelo del setter non è un inutile "orpello" lo protegge dai rovi e dalle basse temperature ed il "famigerato" pelo intergitale lo protegge in montagna da spelature e tagli, cui invece sono soggetti i cani a pelo raso. naturalmente come in tutte le cose c'è anche un aspetto negativo, ma se il pelo è come prescritto dallo standard, le erbe che si ppiccicano sono relativamente poche e facilmente eliminabili, se invece il pelo NON è corretto è arricciato
                  e leggermente lanoso allora hai ragione, ma quello NON è un vero setter.
                  Condivido appieno!!! Un pelo arricciato e lanoso è sicuramente "sbagliato" e causa di un accumulo di "sporcizia" non indifferente, ma quello liscio e seprattutto dritto (come per altro dovrebbe essere) non è affatto un "raccoglitore" di erbacce o altro ed i suoi aspetti positivi sono di molto superiori a quelli negativi (che per altro solo tu vedi...[:D]). Insomma, un setter necessita sicuramente di una pulizia del peo a fine giornata maggiore di quela di un pointer (rimanendo tra gli inglesi), ma....
                  Mandi
                  Alessandro
                  Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                  Commenta

                  • Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

                    #129
                    Originariamente inviato da ergenio
                    Ora però non vorrei che vi arrabiate, ma io ho solamente risposto alla domanda: il setter ideale? -a pelo corto- nel senso che se io avessi un setter la prima cosa che farei è andare dal pecoraro a farmi dare un bel tosapecore. Questo secondo i miei gusti, ma ovviamente rispetto tutte le altre opinioni e sono disponibile al confronto.
                    Nessun problema in fondo tu hai sceltro una razza a pelo corto coerentemente con il tuopensiero.
                    prendendo spunto da Lucio vorrei ricordare l'importante funzione del pelo negli spazi interdigitali se i cani vanno sui terreni duri, in particolare mi sono accorto che la mia Cleo non tollera assolutamente il taglio in quelle zone e costantemente ha problemi ai piedi se taglio lì. Quindi massima attenzione a qualsiasi taglio ed è sempre meglio una buona controllata.
                    Posta alla beccaccia?
                    No grazie, roba da sfigati

                    Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

                    www.scolopaxrusticola.com

                    sigpic



                    We te ne
                    nee te sa
                    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                    Commenta

                    • ergenio

                      #130
                      Per quanto riguarda i rovi i pointer sono effetivamente un po più "fregnoni" dei kurzhaar ma se di buona mentalità li trapanano come fossero di cartapesta se ce ne è il motivo.
                      Per quanto riguarda husky e cirneco non sono cani da caccia, ma è logico che a -40 quel pelo serva e che a 40gradi all'ombra come in sicilia il pelo sia abbastanza inutile.
                      Però se il discorso va spostato sulla caccia il pelo non è altro che qualcosa di inutile, non da niente al cane, se non togliere.
                      Cito poi anche un discorso fatto con bravaccini, che li carosa completamente lasciando solo il pelo sulla coda. Lui riconosceva solo un vantaggio ai cani a pelo corto rispetto ai suoi setter, indovinate un pò qual'era?

                      Commenta

                      • giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • riotorto, Livorno, Toscana.
                        • denny-setter inglese

                        #131
                        NON caccio in montagna...ma comunque ritengo ugualmente utile la pulizia e la rasatura del pelo fra i piedi sul collo e alle orecchie nel setter,le mode mi piace seguirle in altri settori...ma da quando mi comporto cosi',ed e' molto,il numero dei forasacchi presi e' calato sensibilmente..quasi zero.nel naso e in bocca..sono sempre in agguato...ma a agosto e settembre e' molto difficile trovare posti che ne sono totalmente immuni...e' come per le vipere...se ci pensi...90% finisce che stai sempre a casa[:-bunny]
                        giannetti luciano

                        Commenta

                        • ergenio

                          #132
                          http://www.clubdellabeccaccia.it/doc..._file/mina.jpg http://www.clubdellabeccaccia.it/doc...file/cerro.jpg
                          Ecco un esempio di come sarebbe un bel setter per me.

                          Commenta

                          • ergenio

                            #133
                            Giannetti Luciano ha appena espresso in modo concreto quello che era il mio pensiero.
                            Grazie.

                            Commenta

                            • Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

                              #134
                              Io ti farei vedere il mio kurzhaar che si tuffa a in laghetti gelati gennaio, fracassa rovi e ha talmente tanti calli che si tagliano i sassi quando va a coturnici sul passo del fuscello.
                              Per cui ribadisco il pelo lungo è inutile se non per fini prettamente estetici.
                              riguardo al pelo corto , lungo o duro ti diro' che ho cacciato per qualche anno con spinone e bracco, entrambi entravano nei rovi ma il bracco ne usciva sanguinante e lo spinone intatto.
                              Il sangue e la tempra possono far superare il dolore ma cio' non vuol dire che il cane non lo senta.
                              Faccio un esempio che ho già fatto in passato sul sito : se andassimo in montagna Messner ed io, io perfettamente equipaggiato e Messner solo in modo sommario, certamente lui sarebbe molto piu' efficace di me, ma sarebbe un grave errore concluderne che in montagna l'equipaggiamento sia inutile........
                              lucio

                              Commenta

                              • ergenio

                                #135
                                Scommetto che era un bracco italiano, beh ti dirò soltanto che quello che penso del pelo lungo del setter, lo penso anche per la pelle cascante e morbida del bracco italiano, inutile!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..