il setter ideale
Comprimi
X
-
ergenio
Per giannetti luciano: Si trabaltana sono di giancarlo bravaccini, io l'ho incontrrato solo una volta, ma sono molto amico di un ragazzo che ha 3 dei suoi cani (2 con diritto di monta) e fidati sono esemplari meravigliosi sulle bekke. -
caro Ergenio, non sono assolutamente d'accordo con te, a parte il bello che è un giudizio soggettivo ma che puo' essere per il singolo importante, il pelo del setter non è un inutile "orpello" lo protegge dai rovi e dalle basse temperature ed il "famigerato" pelo intergitale lo protegge in montagna da spelature e tagli, cui invece sono soggetti i cani a pelo raso. naturalmente come in tutte le cose c'è anche un aspetto negativo, ma se il pelo è come prescritto dallo standard, le erbe che si ppiccicano sono relativamente poche e facilmente eliminabili, se invece il pelo NON è corretto è arricciato
e leggermente lanoso allora hai ragione, ma quello NON è un vero setter.lucioCommenta
-
E' vero che raccoglie i forasacchi e le erbacce, ma ti ripeto lo fanno anche i cani a pelo corto.Voi tutti non volendolo mi avete dato ragione, perchè riconosciete tutti che si riempiono di forasacchi e non si asciugano mai e secondo me il cane da caccia deve essere massima espressione di funzionalità e praticità e non massima funzione di bellezza e per quanto possiate dire che sia bello il suo dannato pelo non lo aiuta e migliora in niente se non nella capacità di raccogliere erbacce.
Inoltre che il setter è la massima espressione di funzionalità e praticità, in più se è vero setter c'è anche la bellezza e la scenografia che di certo non guastano.
Poi se non ti piace proprio ci sono talmente tante razze.........Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
ergenio
Io ti farei vedere il mio kurzhaar che si tuffa a in laghetti gelati gennaio, fracassa rovi e ha talmente tanti calli che si tagliano i sassi quando va a coturnici sul passo del fuscello.
Per cui ribadisco il pelo lungo è inutile se non per fini prettamente estetici.Commenta
-
ergenio
Ora però non vorrei che vi arrabiate, ma io ho solamente risposto alla domanda: il setter ideale? -a pelo corto- nel senso che se io avessi un setter la prima cosa che farei è andare dal pecoraro a farmi dare un bel tosapecore. Questo secondo i miei gusti, ma ovviamente rispetto tutte le altre opinioni e sono disponibile al confronto.Commenta
-
beh non è vero... protegge eccome, vuoi mettere un pointer nei rovi o un DD?
cioè mi stai dicendo che il pelo di un siberian husky e la quasi assenza di pelo di un cirneco non sono funzionali?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
giannetti lucianoCommenta
-
Condivido appieno!!! Un pelo arricciato e lanoso è sicuramente "sbagliato" e causa di un accumulo di "sporcizia" non indifferente, ma quello liscio e seprattutto dritto (come per altro dovrebbe essere) non è affatto un "raccoglitore" di erbacce o altro ed i suoi aspetti positivi sono di molto superiori a quelli negativi (che per altro solo tu vedi...[:D]). Insomma, un setter necessita sicuramente di una pulizia del peo a fine giornata maggiore di quela di un pointer (rimanendo tra gli inglesi), ma....caro Ergenio, non sono assolutamente d'accordo con te, a parte il bello che è un giudizio soggettivo ma che puo' essere per il singolo importante, il pelo del setter non è un inutile "orpello" lo protegge dai rovi e dalle basse temperature ed il "famigerato" pelo intergitale lo protegge in montagna da spelature e tagli, cui invece sono soggetti i cani a pelo raso. naturalmente come in tutte le cose c'è anche un aspetto negativo, ma se il pelo è come prescritto dallo standard, le erbe che si ppiccicano sono relativamente poche e facilmente eliminabili, se invece il pelo NON è corretto è arricciato
e leggermente lanoso allora hai ragione, ma quello NON è un vero setter.Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Nessun problema in fondo tu hai sceltro una razza a pelo corto coerentemente con il tuopensiero.Ora però non vorrei che vi arrabiate, ma io ho solamente risposto alla domanda: il setter ideale? -a pelo corto- nel senso che se io avessi un setter la prima cosa che farei è andare dal pecoraro a farmi dare un bel tosapecore. Questo secondo i miei gusti, ma ovviamente rispetto tutte le altre opinioni e sono disponibile al confronto.
prendendo spunto da Lucio vorrei ricordare l'importante funzione del pelo negli spazi interdigitali se i cani vanno sui terreni duri, in particolare mi sono accorto che la mia Cleo non tollera assolutamente il taglio in quelle zone e costantemente ha problemi ai piedi se taglio lì. Quindi massima attenzione a qualsiasi taglio ed è sempre meglio una buona controllata.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
ergenio
Per quanto riguarda i rovi i pointer sono effetivamente un po più "fregnoni" dei kurzhaar ma se di buona mentalità li trapanano come fossero di cartapesta se ce ne è il motivo.
Per quanto riguarda husky e cirneco non sono cani da caccia, ma è logico che a -40 quel pelo serva e che a 40gradi all'ombra come in sicilia il pelo sia abbastanza inutile.
Però se il discorso va spostato sulla caccia il pelo non è altro che qualcosa di inutile, non da niente al cane, se non togliere.
Cito poi anche un discorso fatto con bravaccini, che li carosa completamente lasciando solo il pelo sulla coda. Lui riconosceva solo un vantaggio ai cani a pelo corto rispetto ai suoi setter, indovinate un pò qual'era?Commenta
-
NON caccio in montagna...ma comunque ritengo ugualmente utile la pulizia e la rasatura del pelo fra i piedi sul collo e alle orecchie nel setter,le mode mi piace seguirle in altri settori...ma da quando mi comporto cosi',ed e' molto,il numero dei forasacchi presi e' calato sensibilmente..quasi zero.nel naso e in bocca..sono sempre in agguato...ma a agosto e settembre e' molto difficile trovare posti che ne sono totalmente immuni...e' come per le vipere...se ci pensi...90% finisce che stai sempre a casa[:-bunny]giannetti lucianoCommenta
-
ergenio
http://www.clubdellabeccaccia.it/doc..._file/mina.jpg http://www.clubdellabeccaccia.it/doc...file/cerro.jpg
Ecco un esempio di come sarebbe un bel setter per me.Commenta
-
ergenioCommenta
-
riguardo al pelo corto , lungo o duro ti diro' che ho cacciato per qualche anno con spinone e bracco, entrambi entravano nei rovi ma il bracco ne usciva sanguinante e lo spinone intatto.Io ti farei vedere il mio kurzhaar che si tuffa a in laghetti gelati gennaio, fracassa rovi e ha talmente tanti calli che si tagliano i sassi quando va a coturnici sul passo del fuscello.
Per cui ribadisco il pelo lungo è inutile se non per fini prettamente estetici.
Il sangue e la tempra possono far superare il dolore ma cio' non vuol dire che il cane non lo senta.
Faccio un esempio che ho già fatto in passato sul sito : se andassimo in montagna Messner ed io, io perfettamente equipaggiato e Messner solo in modo sommario, certamente lui sarebbe molto piu' efficace di me, ma sarebbe un grave errore concluderne che in montagna l'equipaggiamento sia inutile........lucioCommenta
-
ergenio
Scommetto che era un bracco italiano, beh ti dirò soltanto che quello che penso del pelo lungo del setter, lo penso anche per la pelle cascante e morbida del bracco italiano, inutile!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2026
Info:
Si possono iscrivere alla prova massimo n.ro 60 soggetti
Posti disponibili:...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:02 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
da GrouseRecentemente, dal 24 al 26 Marzo, si è svolto ) il Campionato d'Europa Setter Irlandesi su Beccaccini 2026 presso Carentan les Marais in Normandia (...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da tizianotizioBuongiorno
Ho un setter inglese femmina che ha 7 mesi, ma non riesco a farle mettere su peso, anche perche' non e' vorace come gli altri setter...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Chiusura iscrizioni il : 06 lug 2026 alle ore 16:00
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:23 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta