Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti ,ho preso da una 20ina di giorni un setter maschio ha 2 mesi e 10 giorni oggi .
Mi sono accorto durante le nostre uscite giornaliere che il cucciolo è un po' intimorito a volte e cerca spesso me con lo sguardo
Mi spiego meglio ..il cane è molto intelligente e nel cortile di casa molto iperattivo ,gioca tanto e risponde benissimo all addestramento però quando lo sguinzaglio nei prati sta sempre vicino a me e se si allontana mi cerca con lo sguardo e ritorna subito ..
Premetto che non ha paura di nessun tipo di rumore .
Devo preoccuparmi oppure è normale alla sua età ?
Grazie in anticipo
E' un cucciolino di due mesi, cosa pretendi? A quell'età io li tengo ancora con la mamma...nel cortile è iperattivo perchè lo conosce e sa di essere al sicuro, all'esterno è ovvio che cerchi il tuo conforto trovandosi in un ambiente che non conosce e quindi cerca la tua protezione...gia è molto che non ti cammina tra i piedi...a quell'età i cuccioli devono "giocare" ed affiatarsi al padrone...poi giocando gli insegni le prime cose facili come il richiamo e l'attenzione nei tuoi confronti ma senza esagerare, tutto per gioco. Vedrai che andando avanti con l'età il timore lascerà il posto alla curiosità di scoprire cose nuove ed alla voglia di andare...
Io mi preoccuperei piu di creare un legame solido...
E' un cucciolino di due mesi, cosa pretendi? A quell'età io li tengo ancora con la mamma...nel cortile è iperattivo perchè lo conosce e sa di essere al sicuro, all'esterno è ovvio che cerchi il tuo conforto trovandosi in un ambiente che non conosce e quindi cerca la tua protezione...gia è molto che non ti cammina tra i piedi...a quell'età i cuccioli devono "giocare" ed affiatarsi al padrone...poi giocando gli insegni le prime cose facili come il richiamo e l'attenzione nei tuoi confronti ma senza esagerare, tutto per gioco. Vedrai che andando avanti con l'età il timore lascerà il posto alla curiosità di scoprire cose nuove ed alla voglia di andare...
Io mi preoccuperei piu di creare un legame solido...
Concordo in tutto !
Ps : gatta frettolosa ha fatto i gattini cechi...
Segui il consiglio dato , una volta che hai creato un forte legame indissolubile vedrai che tutto vien da sé.
Saluti
È un comportamento normalissimo per questa età. Un cane così piccolo non può andare in giro da solo, deve sempre stare insieme alla famiglia (te). Proprio da questo comportamento nasce il nastro elastico che collega cane e cacciatore che si chiama collegamento. Col tempo diventa sempre più lungo ma non si dovrebbe mai spezzare ne per trascuratezza ne per troppa ambizione. Il cane dovrebbe sempre avere un occhio per suo padrone, anche lontano, ma anche il cacciatore dovrebbe mai perdere di vista i giri del cane (non dico di vederlo sempre ma di sapere dove è andato e vedere se cambia sua attitudine per poter intervenire) Conosco cacciatori molto disattenti che guardano per terra, il telefonino o il satellitare ma mai dove va il cane.
Per rinforzare il collegamento col piccolo potresti anche variare le passeggiate, fermarti al improvviso, fingere che cerchi qualcosa per terra, cambiare la direzione o nasconderti per qualche secondo. Quando vi riunite grandi feste! Sembra banale ma aiuta tanto al collegamento.
Salve a tutti ,ho preso da una 20ina di giorni un setter maschio ha 2 mesi e 10 giorni oggi .
Mi sono accorto durante le nostre uscite giornaliere che il cucciolo è un po' intimorito a volte e cerca spesso me con lo sguardo
Mi spiego meglio ..il cane è molto intelligente e nel cortile di casa molto iperattivo ,gioca tanto e risponde benissimo all addestramento però quando lo sguinzaglio nei prati sta sempre vicino a me e se si allontana mi cerca con lo sguardo e ritorna subito ..
Premetto che non ha paura di nessun tipo di rumore .
Devo preoccuparmi oppure è normale alla sua età ?
Grazie in anticipo
Ciao Loris , ricordati quanto hai scritto oggi, xche fra non molto ti potrà servire un campano , poi uno di quelli un po’ più forti, x non parlare dì beper e qui mi fermo x non portare iella. Ricordati che ti sei preso un cane che amerà più la selvaggina che il proprio padrone . Dai tempo al tempo, e ricordati delle mie parole.
Ho sempre cacciato con i cani di mio papà è il primo per me e il primo che crescerà senza un cane più grande che può insegnarli il mestiere motivo per cui ho letto qualcosa su vari forum e ha dire il vero sono un po' confuso .
Vi ringrazio tutti per i consigli
---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:22 PM ----------
Si hai ragione non andrebbero tolti prima di 60 giorni alla mamma ,io per necessità del padrone della mamma l ho ritirato al 52esimo giorno .
Spero che Matteo mi perdoni per avergli scopiazzato il titolo del suo bel post, ma è la piacevole lettura del suo racconto che mi ha spinto a rendervi...
Buongiorno,durante le ultmine uscitevin zono adddestramento ho notato che il mio cane inizilamente qiando ferma si mette seduto poi dopo si mette in ferma...
18-07-25, 06:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta