Setter 6 mesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenicocacciatore Scopri di più su domenicocacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elsa
    ⭐⭐
    • Mar 2017
    • 755
    • Sanremo Liguria
    • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Sono di Sanremo, origini brigasche, caccio nel Cn4 valle Stura, di solito Vinadio, Maddalena, colle del Mulo, no galli solo pernici, ora da noi, spesso Gouta, Toraggio
    Marco

---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

Ovviamente solo beccacce
    "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2064
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Gouta non conosco, al Toraggio e Pietravecchia sono andato spesso a camminare e osservare. I galli non mancano, li si sente spesso cantare. E camosci se ne vedono tanti.
      C'è una caccia privata lì, nella parte francese, gestita da Italiani (Zona Imperia/Sanremo/Ventimiglia). Li ho incontrati diverse volte alle riunioni in Federazione a Nizza, ma non si è mai creato feeling.
      Io caccio in territorio di Tenda, ma confiniamo con la "Enclave" di Briga.
      Ciao, matteo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• elsa
        ⭐⭐
        • Mar 2017
        • 755
        • Sanremo Liguria
        • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Toraggio e Pietravecchia un paio di riserve lato Francia, cacciatori di Ventimiglia, Gouta bellissimi posti per la beccaccia, molto spazio, confine Saorge /Breil, a Tenda Cacciano tanti amici, di Briga o meglio LaBrigue ho la moglie, ho cacciato una vita a Limone, ora da 10 anni valle Stura, bellissimi posti per la caccia che prediligo, ottima anche per beccacce.... Scusate L'OT
        Marco
        "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Piano del Conte
          ⭐⭐
          • Feb 2011
          • 247
          • Potenza
          • Pointer

C'è poco da aggiungere ai buoni consigli già dati.

Parliamo di un cane troppo piccolo per poterlo giudicare "definitivamente". Inoltre è un cucciolo che non ha visto l'involo e quindi ci sta una reazione come quella che ha avuto.

Diciamo che ti è andata bene così, perchè sparare da vicino, con un cucciolo così piccolo, improvvisamente, senza che lui fosse minimamente interessato alla selvaggina il più delle volte porta .. ad aver paura della fucilata!! quindi già questo è un punto a favore della cucciola.

Una cosa però ti dico per esperienza personale visto che faccio da anni lo stesso tipo di caccia.

Succede, e neanche tanto raramente, che le prime volte la beccaccia fa questo effetto ai cani giovani, non sempre l'abboccano avidi al primo incontro come fanno ad esempio con le quaglie o altra selvaggina. Ma solo i primi incontri.

Mi è captato e mi capita ancora.

L'ultima volta mi è capitato Domenica 7 Novembre, prima beccaccia fermata da un cucciolone di 10 mesi (che ha già fermato ed abboccato le quaglie).

Beccaccia fermata, abbattuta e lui si è precipitato verso la beccaccia a terra come normalmente ha fatto a quaglie. Però, una volta raggiunta, l'ha solo vagamente annusata e non c'è stato verso di fargliela abboccare!

Ma sono tranquillo perchè mi sono già capitati episodi simili in passato e so che tra qualche altro incontro (sempre che quest'anno il clima si metta bene per la migrazione che ad ora langue!!) farà come tutti i cani da caccia.

Questa la mia esperienza personale, non so se anche a voi sono capitate di queste situazioni con i cani giovani ai primi incontri con le beccacce.
          Ultima modifica Piano del Conte; 12-11-21, 16:17.
          "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8031
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

I primi incontri dei cani giovani con le beccacce.....salvo quel 2 per mille che nasce "imparato"...sono quasi sempre deludenti/preoccupanti...e parlo di cani giovani, non di cuccioli....

Ma non bisogna mai forzare le cose, i tasselli andranno a posto da soli a tempo debito...sempre se non facciamo noi qualche caxxata prima, facendo più danni che altro.

Il cane di sei mesi non si porta a caccia con altri cani, si porta da solo per un'oretta e senza fucile, per dargli modo di familiarizzare col bosco, con il conduttore, per creare quella magia che si chiama "collegamento"...il fucile in così tenera età, escludendo i soggetti più precoci, complica solo le cose....e la fretta è sempre nemica.

Poi, tu hai 24 anni, e io a 24 anni, di errori ne ho fatti di ben peggiori, ce ne sono voluti quasi altrettanti per cominciare a capire che l'unica cosa che ci vuole coi cani è la PAZIENZA...non preoccuparti e non cercare di bruciare le tappe, l'unica cosa che puoi fare con un cane giovane è non esagerare, e cercare con molta calma, di metterlo in condizioni di incontrare il selvatico...e quando sei con lui, per ora, il fucile lascialo a casa....

Del fatto che pareva disinteressato alla beccaccia, non preoccuparti, non significa nulla.
            Mala tempora currunt

Commenta

• tasmanian devil
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2007
              • 4058
              • Cerete, Bergamo, Lombardia.
              • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

Ti parlo per la mia esperienza di quarantanni che esco con i cani, sin da bambino e da anni seleziono pointer per la caccia in montagna.

Non ho mai rovinato un cucciolo di 6 mesi portandolo a caccia. Dire caccia è una parola molto grossa, ma a 6 mesi al cane non fa assolutamente male farsi due orette di bosco.

Se è un cane che non va a rimorchio e quindi non corre all'impazzata dietro a un cane esperto lo puoi alternare a volte con uno esperto e a volte solo

Il tutto senza pretese perchè il tutto va relazionato all'età spensierata e poco razionale.

Fai attenzione alla sua voglia di esplorare, di odorare, di osservare il bosco e ogni cosa lui osservi, come il volo di un uccello, il frullo di un animale incontrato etc etc etc.

Lasciarlo a casa aspettando che cresce a esperienza mia serve a ben poco; in natura gli animali sono a contatto con il mondo esterno fin dalla nascita e il cane prima di essere umanizzato ricorda che ha una sua natura selvaggia.

Poi come in tutte le cose chi gestisce il cane deve avere competenze e competenze e competenze perchè se io domani pur sapendo guidare salgo su un auto di formula uno, sono convinto che non riesco nemmeno a partire !

Buon divertimento
              ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• domenicocacciatore
                • Oct 2016
                • 87
                • provincia di bn
                • setter inglese / breton

Ciao a tutti sono passati un paio di anni da quando aprii questa discussione.Da allora il mio fedele compagno Leo è cresciuto tanto e si,adesso a due anni e mezzo mi sta dando delle belle soddisfazioni, nonostante abbia ancora tanto da imparare.Le beccacce nella mia zona quest'anno sono intrattabili partono a 40/50 metri di distanza ma nonostante ciò le cerchiamo sempre con la stessa passione giorno dopo giorno.Oltre al riporto che deve ancora perfezionare il mio cane ha sviluppato nell'ultimo anno una cattiveria nei confronti degli altri cani incredibile.Quando vede un cane che sia da caccia o non lo aggredisce e non riesco a controllarlo in nessun modo.... È veramente un problema perché se mi trovo vicino ad una casa o semplicemente nel bosco se incontro qualcuno si fionda sui cani attaccandoli.... Chiedo a voi più esperti un parere .Come posso correggere tale comportamento ? Una volta ha tentato di aggredire anche un passante . In tutto ciò quando esco a caccia con il mio amico alle sue cagne non dice assolutamente nulla. Aspetto i vostri preziosi consigli grazie.

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Un buon centro cinofilo dove lavorano enti come protezione civile e esercito...
                  Hanno a disposizione degli istruttori di prima qualità.
                  Per queste persone è un gioco da ragazzi risolvere questo problema con tempi decisamente brevi.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12005
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da domenicocacciatore
                    Le beccacce nella mia zona quest'anno sono intrattabili partono a 40/50 metri di distanza ma nonostante ciò le cerchiamo sempre con la stessa passione giorno dopo giorno.
                    Quando farà più esperienza (qualità permettendo) le saprà trattare meglio.

Oltre al riporto che deve ancora perfezionare
                    Sei un poco in ritardo col perfezionamento del riporto, sicuramente era meglio farlo prima. Questo periodo dovrebbe coincidere con la maturità intellettiva del cane, in questo periodo il cane è diventato adulto, secondo me è più difficile ottenere addestrando. Il cane ha una cognizione diversa di quando era più giovane. I due cambiamenti importanti sono quando il cane raggiunge la maturità sessuale e quando raggiunge la maturità intellettiva. In questi due periodi bisogna battere il ferro, perchè il cane "tira la testa fuori dal sacco" e quello che faceva potrebbe non essere più disposto a farlo, il secondo periodo è più difficile del primo.

il mio cane ha sviluppato nell'ultimo anno una cattiveria nei confronti degli altri cani incredibile.Quando vede un cane che sia da caccia o non lo aggredisce e non riesco a controllarlo in nessun modo.... È veramente un problema perché se mi trovo vicino ad una casa o semplicemente nel bosco se incontro qualcuno si fionda sui cani attaccandoli.... Chiedo a voi più esperti un parere .Come posso correggere tale comportamento ? Una volta ha tentato di aggredire anche un passante .
                    Come dicevo prima, era meglio intervenire prima, quando era ancora un cucciolone. I problemi da risolvere sono due, una è la mancanza di leaderhip e l'altro è la mancanza di addestramento, queste due cose messe insieme non ti permetto di avere il controllo sul cane. Hai un cane dominante poco socializzato e poco addestrato. Da solo è difficile risolvere il problema dell'aggressivita sia con i cani che con le persone, come ti è stato consigliato devi chiedere consiglio a qualche comportamentista. Se fosse per me, lo farei entrare in un recinto dove ci sono 4 o 5 cani di quelli adatti a socializzarlo.

Commenta

• domenicocacciatore
                      • Oct 2016
                      • 87
                      • provincia di bn

Originariamente inviato da sly8489

Quando farà più esperienza (qualità permettendo) le saprà trattare meglio.

Sei un poco in ritardo col perfezionamento del riporto, sicuramente era meglio farlo prima. Questo periodo dovrebbe coincidere con la maturità intellettiva del cane, in questo periodo il cane è diventato adulto, secondo me è più difficile ottenere addestrando. Il cane ha una cognizione diversa di quando era più giovane. I due cambiamenti importanti sono quando il cane raggiunge la maturità sessuale e quando raggiunge la maturità intellettiva. In questi due periodi bisogna battere il ferro, perchè il cane "tira la testa fuori dal sacco" e quello che faceva potrebbe non essere più disposto a farlo, il secondo periodo è più difficile del primo.

Come dicevo prima, era meglio intervenire prima, quando era ancora un cucciolone. I problemi da risolvere sono due, una è la mancanza di leaderhip e l'altro è la mancanza di addestramento, queste due cose messe insieme non ti permetto di avere il controllo sul cane. Hai un cane dominante poco socializzato e poco addestrato. Da solo è difficile risolvere il problema dell'aggressivita sia con i cani che con le persone, come ti è stato consigliato devi chiedere consiglio a qualche comportamentista. Se fosse per me, lo farei entrare in un recinto dove ci sono 4 o 5 cani di quelli adatti a socializzarlo.
                      Grazie dei preziosi consigli,sul fronte riporto è da perfezionare in quanto il cane riporta alla mano ogni oggetto con la selvaggina ancora esita un po' come se fosse geloso della stessa,ma proprio ieri dopo aver abbattuto una beccaccia e essermi messo lì a chiamarlo dopo un po' me l'ha riportata alla mano quindi forse con un'altro po' di pratica ci siamo.Invece riguardo all'aggressività il cane fino a poco tempo fa non mostrava alcun segno di questo comportamento anzi è sempre stavo piuttosto "schivo" con gli altri cani ,come se fosse timido ma se approcciava dopo poco iniziava a giocare con gli altri cani.Da poco invece è diventato aggressivo.Non so cosa possa essere scattato in lui per scaturire questo comportamento......

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12005
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Grazie dei preziosi consigli,sul fronte riporto è da perfezionare in quanto il cane riporta alla mano ogni oggetto con la selvaggina ancora esita un po' come se fosse geloso della stessa,ma proprio ieri dopo aver abbattuto una beccaccia e essermi messo lì a chiamarlo dopo un po' me l'ha riportata alla mano quindi forse con un'altro po' di pratica ci siamo.Invece riguardo all'aggressività il cane fino a poco tempo fa non mostrava alcun segno di questo comportamento anzi è sempre stavo piuttosto "schivo" con gli altri cani ,come se fosse timido ma se approcciava dopo poco iniziava a giocare con gli altri cani.Da poco invece è diventato aggressivo.Non so cosa possa essere scattato in lui per scaturire questo comportamento......
                        Non è geloso, è solo che la selvaggina per il cane ha un significato diverso. Devi insistere, sul riporto devi essere intransigente, sono errori commessi in passato che adesso stai pagando. Probabilmente dal cane sul riporto hai avuto parecchi rifiuti, a ogni rifiuto il cane diventava più forte, sul terreno di caccia si è condizionato nel modo sbagliato, cosa che non è avvenuta con gli oggetti. Con gli oggetti hai scritto su di una pagina bianca, con la selvaggina stai scrivendo su di una pagina già scritta. Secondo me e sottolineo, questo potrebbe essere un motivo del perchè a 30 mesi il cane ha ancora bisogno di essere perfezionato.

Non è un rimprovero, è solo per farti capire che con il prossimo cane devi partire meglio. Dopo l'addestramento fatto con i riportelli e i materiali vari, devi incominciare con la selvaggina fredda, possibilmente non congelata e ben pulita. Questo lo devi fare prima in giardino e dopo in territorio libero, alla fine con la selvaggina calda. Fatto questo devi valutare se nel primo vero abbattimento il cucciolone è nelle condizioni di fare un buon riporto. Ovvio che per i prima abbattimenti non devi mettere il cucciolone nelle condizioni di fallire, quindi se il selvatico è su di un terreno difficile devi evitare di fare l'abbattimento.

Si evitano i tiri troppo lunghi, e si evita di rovinare il selvatico con la fucilata. Se parti con un cucciolo di 70/90 giorni quando avrà 9/10 mesi gli potresti fare l'abbattimento. Sono quasi sicuro che non si comporterà come si è comportato a 6 mesi con la beccaccia che gli hai lanciato. Per l'aggressività ne riparliamo la prossima volta, anche perchè non è facile dare opinioni su qualcosa che non si vede, ci sono diversi tipi di aggressività, bisognerebbe capire il motivo del perchè il cane aggredisce.

Commenta

• domenicocacciatore
                          • Oct 2016
                          • 87
                          • provincia di bn

Originariamente inviato da sly8489

Non è geloso, è solo che la selvaggina per il cane ha un significato diverso. Devi insistere, sul riporto devi essere intransigente, sono errori commessi in passato che adesso stai pagando. Probabilmente dal cane sul riporto hai avuto parecchi rifiuti, a ogni rifiuto il cane diventava più forte, sul terreno di caccia si è condizionato nel modo sbagliato, cosa che non è avvenuta con gli oggetti. Con gli oggetti hai scritto su di una pagina bianca, con la selvaggina stai scrivendo su di una pagina già scritta. Secondo me e sottolineo, questo potrebbe essere un motivo del perchè a 30 mesi il cane ha ancora bisogno di essere perfezionato.

Non è un rimprovero, è solo per farti capire che con il prossimo cane devi partire meglio. Dopo l'addestramento fatto con i riportelli e i materiali vari, devi incominciare con la selvaggina fredda, possibilmente non congelata e ben pulita. Questo lo devi fare prima in giardino e dopo in territorio libero, alla fine con la selvaggina calda. Fatto questo devi valutare se nel primo vero abbattimento il cucciolone è nelle condizioni di fare un buon riporto. Ovvio che per i prima abbattimenti non devi mettere il cucciolone nelle condizioni di fallire, quindi se il selvatico è su di un terreno difficile devi evitare di fare l'abbattimento.

Si evitano i tiri troppo lunghi, e si evita di rovinare il selvatico con la fucilata. Se parti con un cucciolo di 70/90 giorni quando avrà 9/10 mesi gli potresti fare l'abbattimento. Sono quasi sicuro che non si comporterà come si è comportato a 6 mesi con la beccaccia che gli hai lanciato. Per l'aggressività ne riparliamo la prossima volta, anche perchè non è facile dare opinioni su qualcosa che non si vede, ci sono diversi tipi di aggressività, bisognerebbe capire il motivo del perchè il cane aggredisce.
                          Grazie mille accetto le critiche e ne farò tesoro è il mio primo cane quindi tanti sono stati sicuramente i miei errori.Non verrà fuori un campione ma è il mio cane,ed io sono felice di poter andare a caccia con lui spero a lungo e migliorando sempre di più !

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12005
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Domenicocacciator, i cani possono aggredire per diversi motivi, si potrebbe ipotizzare che il tuo cane potrebbe aggredire perchè dominante, questa dominanza lo porta ad aggredire per una forma di protezione nei tuoi confronti, sono i famosi cani definiti poco equilibrati. Non per niente spesso si sente dire che alcune razze non sono per tutti, fra queste razze il setter non compare. Sarebbe interessante capire se oltre ad avere la tendenza di aggredire persone e cani l'ha anche nei confronti di animali selvatici e non, tipo nutrie, volpi e gatti. In una recente discussione più di qualcuno era interessato all'aggressione predatoria perché affievolita in alcune razze da ferma. Come vedi ci sono anche pregi nel comportamento del tuo cane, non escudo che potresti avere qualche richiesta di manta.

Secondo me, come ho detto altre volte, in selezione bisogna prendere il buono e anche il meno buono. Il meno buono (sempre secondo me) è che l'aggressione da predazione in alcuni casi, potrebbe non escludere altri tipi di aggressione. Il tuo cane potrebbe fare la guardia allo zaino, è sempre aggressione protettiva. E' sempre un tipo di aggressione equilibrata, diventa squilibrata quando questo tipo di aggressione viene indotta tramite la paura. Parlo in generale, giusto per dire che non è facile risolvere i problemi di aggressività. L'aggressività fra maschi è "normale" ma non è tanto normale in presenza del padrone, questo se fosse vero che la lotta o la fuga la decide chi comanda. Penso che il tuo cane i primi segnali di dominanza ha incominciato a manifestarli dopo il periodo della pubertà, i segnali di dominanza non si manifestano solo tramite l'aggressività, con la maturità intellettiva (25/35 mesi più o meno) che coincide con la maturità sessuale del lupo, il tuo cane l'ha incominciata a manifestarla con l'aggressività.

Sempre secondo me, il problema lo potresti risolvere andando da un comportamentalista, che oltre a socializzare il cane inserendolo in gruppi di altri cani, potrebbe spiegarti come comportarti con il cane in presenza di altri cani. Da quello che sono riuscito a capire in casi estremi la castrazione riduce di molto l'aggressività, ma non la elimina definitivamente, neanche se oltre alla castrazione venisse utilizzato il progesterone. Sicuramente non è il caso del tuo cane. Senza voler peccare di presunzione al cane si può insegnare a rispettare il gatto, parlo di quelli che il cane trova per strada, però come ho detto questo è un tipo di aggressività che non c'entra con quella competitiva fra cani maschi.

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

[QUOTE=sly8489;
                              In una recente discussione più di qualcuno era interessato all'aggressione predatoria perché affievolita in alcune razze da ferma. Come vedi ci sono anche pregi nel comportamento del tuo cane, non escudo che potresti avere qualche richiesta di manta.
                              [/QUOTE]

Non confondiamo il senso predatorio più o meno sviluppato nelle razze da caccia... (nei confronti di animali!!! ... questo era ciò che intendeva l'inglese nel suo post).
                              Con l'aggressività... oltre tutto indesiderata verso cani e persone.
                              Inoltre, sconsiglio vivamente di mettere in riproduzione un soggetto con determinati atteggiamenti.
                              La selezione va fatta su cani equilibrati dalle grandi doti venatori.
                              E NON su cani che presentano dei difetti (gravi!!!! come in questo caso).

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12005
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da maxpointer73
                                Non confondiamo il senso predatorio più o meno sviluppato nelle razze da caccia... (nei confronti di animali!!! ... questo era ciò che intendeva l'inglese nel suo post).
                                Leggi attentamente quello che ho scritto, vedrai che non ho confuso niente.

Con l'aggressività... oltre tutto indesiderata verso cani e persone.
                                In questa discussione non è il caso di parlare dell'aggressività dei cani da difesa, portati senza museruole perchè equilibratissimi, l'equilibro il cane lo acquisisce dal padrone. "L'aggressività indesiderata verso cani e persone" potrebbe essere la causa della "vigliaccheria" che per fortuna non tutti i cani hanno nell'affrontare prede aggressive. Nella selezione bisogna prendere il buono e anche il meno buono, per non perdere il buono che è presente nel soggetto, scusa il gioco di parole. Si potrebbe ipotizzare che cambiando padrone il cane potrebbe cambiare il suo atteggiamento nei confronti dei cani e anche delle persone, almeno in presenza del padrone, rimanendo aggressivo solo nei confronti delle prede. Da questo potrebbe dipendere il detto che il cane tal dei tali non è adatto a tutti.

La selezione va fatta su cani equilibrati dalle grandi doti venatori.
                                E NON su cani che presentano dei difetti (gravi!!!! come in questo caso).
                                In questo caso io ipotizzo che l'unico difetto grave di questo cane è essere cane. E' difficile stabilire quello che fa parte della genetica da quello acquisito. Alcuni "difetti" vengono trasmessi durante la gestazione, altri vengono trasmessi dalla madre dopo, ma con la genetica non c'entrano niente. Gli americani tramite i loro esperimenti possono insegnare.

L'indole aggressiva fa parte della della genetica, la dominanza no, i cani non nascono dominanti o sottomessi, lo diventano. Il difficile controllo sul cane aggressivo, tanto da farlo sembrare squilibrato dipende dall'inesperienza del padrone, non è un difetto del cane. Colgo l'occasione per augurare a te e a tutti i presenti alla discussione e non, un felice e sereno Santo Natale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..