AAA Cercasi Pointer che strappa
Comprimi
X
-
Sicuramente, ho sempre pensato che non si possa ritenersi minimamente consci di quel che si sta facendo, e di quel che si ha, se non ci sono esperienze e conoscenze comparative alle spalle.
Certo è più facile a dirsi che a farsi.
Cmq, Max, se mi trovi una dignitosa pointerina da avviare in vasca fammi sapere, ci potrei pensare [:-golf][:D]. Possibilmente unicolore nera o bianco fegato [fiuu]ValerioCommenta
-
Sicuramente, ho sempre pensato che non si possa ritenersi minimamente consci di quel che si sta facendo, e di quel che si ha, se non ci sono esperienze e conoscenze comparative alle spalle.
Certo è più facile a dirsi che a farsi.
Cmq, Max, se mi trovi una dignitosa pointerina da avviare in vasca fammi sapere, ci potrei pensare [:-golf][:D]. Possibilmente unicolore nera o bianco fegato [fiuu]
Valerio ma ti dò io un DK che ti fa passare ogni voglia di pointer a fine mese me ne nascono 6 o 7. [wink][wink][wink]“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Mai dire mai, tra l'altro non ho ancora avuto un DK a casa.
Però valuto solo se entrambi i genitori hanno almeno Ecc a beccaccini ed Ecc in raduno [brindisi] (sto scherzando eh...)
---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------
:-prValerioCommenta
-
Ciao Valerio,
Trovate un buon pointer da mettere in vasca non è cosa facile, ma neanche impossibile.
Io non sono tra quelli che crede che i cani possano DIVENTARE buoni a beccaccini...
Il cane ci nasce da beccaccini.
Tutto il resto vuol solo dire scendere a compromessi che è diverso da avere un cane beccaccinista.
Trovare un pointer tutto nero o bianco fegato....
vuol dire iniziare a cercare il pelo nell'uovo nel senso : è già difficile trovare un buon pointer da beccaccini, se poi vuoi scegliere anche il colore del manto Drool]Drool]...
La vedo dura [:-glass][:-glass].
Se sei interessato possiamo sentirci in privato.
Ben volentieri. [emoji106][emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 PM ----------
Sulla carta ha alle spalle grandi nomi...
Prove da ciò che si legge ne ha fatte parecchie e anche ottenendo buoni risultati.
Per il resto... Non è la tipologia di pointer che a me personalmente interessa.
Oggi la razza pointer penso abbia bisogno di soggetti come si parlava nei precedenti post :
_di cani che strappano,
_che danno colpi spada,
_che masticano l'aria,
_che mi facciano vedere i nervi che tremano sotto pelle talmente è forte la bramosia della ferma.
Veri cani da caccia OGGI....
Per avere grandi cani da prove DOMANI....Commenta
-
-
Buonasera, credo che di pointer bramosi, masticatori di aria, nevrili con ferme allo spasimo ce ne sono diversi, anche in mano a cacciatori senza velleità agonistiche. Per quanto riguarda la guidata vero che mancano stilisti ma è pur vero che mancano anche le condizioni (selvaggina idonea). Per quanto concerne i fondamentali il discorso è più complesso. In prove (almeno sui grandi numeri) mancano, ma non è un problema del pointer. È una criticità più generale (almeno credo) legato al declino della caccia e alla deriva divergente dell'agonismo che spesso alimenta se stesso e si autofomenta.
Provo a semplificare in maniera provocatoria. Un secolo fa le prove scimmiottavano la caccia ed i "sacri" testi spesso le dileggiavano per il rischio di derive autoreferenziali e per la limitata aderenza con la realtà pratica dell'epoca (??!!??).
Oggi la caccia (o quello che ne rimane) spesso tende a parodiare/ imitare le prove con tutti i limiti e le conseguenze associate.
In definitiva, non ho una risposta/soluzione ma porto al tavolo della discussione questo tema che trae spunto dalla ricerca dello stile che non può essere fine a se stesso e che non ha ragione di esistere se non ci sono le condizioni perché lo stile sia anche funzione utile e non finzione scenica.
Che ne pensate?
PS scusate per il discorso un po' contorto, ma sto provando a gestire un biberon mentre scrivoCommenta
-
Sono poche cose che emozionano come un Pointer che ferma di schianto, come si scontrasse su di un vetro e quando accosta strappando, magari dando delle "Spadate" a destra ed a manca, risalendo l' emanazione della preda fermata!
Poi accade anche che Blu, un mio Bravo Pointer del passato, fermi ad una Gara su Starne e dopo due colpi di spada, il Giudicetto suoni la Tromba! Perche'? Chiedo. Il cane si e' disunito! La sua riposta. Ma come e' li' che e' duro come il marmo e teso! Comunque io continuo a farlo accostare e se mi porta sulla Starna il Pointer aveva ragione! Cosi' fù! Gli spiegai del modo di dire e del perche' sulla accostata a colpi di spada e che era un gran pregio quello che avevamo appena visto, tutt' altro da suonare la tromba... Mi diede il punto, ma fuori Classifica!
Si parla che il calo di queste peculiarità di Razza sia dovuto al dressaggio, che, in qualche caso, può inibire la nevrilità del Pointer. Ma io non lo credo. Vediamo Pointer che non sono mai stati dressati fermare morbidi e non strappare... Per me come il Pointer ha rinsanguato molte Razze di cani, da Ferma e non solo, di conseguenza, molte Razze hanno rinsanguato il Pointer!
Ho visto mantenere di più Ferma e accostata ideali del Pointer nei ceppi da Expò, certamente sempre particolarmente accorti a mantenere la massima tipicità, in particolar modo della Testa e, di conseguenza, mantenendo anche le caratteristiche psichiche.
Ricordo un Pointer Bianco Arancio di una quindicina di anni fa, occhio e pigmenti un pò chiari, tipico di testa e ben costruito, aveva un bel galoppo e fermava ed accostava strappando da paura! Non accettava alcun dressaggio e fecero di tutto per tentare di fermarlo al Frullo, ma nulla! Alle garette paesane, anche su di una misera quaglietta, ancora scattava e bloccava con salti di 4-5 metri, con una nevrilità mai più vista.
Ne parlai di lui anche con il Presidente del Pointer Club di allora e pensavo di usarlo con una mia Pointer, ma non si fece nulla... Continuò la sua carriera a Caccia ed anche con una buona resa...
Abbiamo ancora soggetti che strappano, forse meno che accostano a colpi di spada, ma mai desistere, anzi, dobbiamo insistere, oltre che con i Cani, in particolar modo con l' incentivare le condizioni che possono portare tutte queste bellissime espressioni di Razza!
Ed io dopo mille giuramenti di non fare più cucciolate di Pointer , ma di dedicarmi esclusivamente ai Setter Inglesi, con i quali ho avuto più soddisfazioni agonistiche, mi trovo con una mia Pointer coperta da un gran bel soggetto, che ha ottenuto il CAC in Prova e che può tranquillamente anche farlo in Raduno...
Vedendolo svariate volte in allenamento non ho resistito...
Non ho perso questo tremendo Vizietto!!!
Ora mi sovviene un aneddoto di quel pointer e del suo padrone, mio amico, ma ancor più matto del cane:
Si era ad una Gara Paesana su starne, quel Pointer, se stava fermo, avrebbe facilmente vinto nella categoria Libera, che come regole era molto vicina alle Prove Enci.
Quel Pointer affronta bene il terreno e con il suo solito bel galoppo, ferma di schianto ed al frullo della Starna, fa un passo, uno.
Qualcuno dei concorrenti meno quotati già sussurra, piano perche' il suo padrone era giovane, forte ed anche manesco, alla eliminazione del soggetto per mancanza di totale immobilità. Ed io, invece, rispondo che non siamo ad una Classica a Quaglie e che, per quella sciocchezza, non avrei problemi ad assegnargli anche il primo posto del podio, qualora non ci fosse stato di meglio!
Pochi di voi conosceranno le contorte pratiche delle Garette, dove, animi magari poco obbiettivi e poco competenti, si accendono terribilmente per qualche Onta d' Onore ricevuta, o presunta... In buona parte andiamo a questi assembramenti cinofili anche per assistere a ste baruffe, sempre sperando di non esserci in mezzo.
Il suo padrone, da una parte tentava di convincere il Giudice della pochezza di quel errore, ma dall' altra scrutava ed ascoltava i vari mugugni che provenivano dal pubblico.
Dei novelli Iago andarono a dirgli che io, che in realtà avevo difeso il suo cane, badando al tanto di ottimo che aveva realmente fatto, avevo detto a tutti che andava eliminato!
Mi ci vollero dei testimoni per fermarlo nella sua Ira e per convincerlo della verità...
Poi, resosi conto del grave sbaglio che aveva fatto con me, si scusò... Ma era tardi!
Venne poi eliminato da quel Campionato proprio per i suoi scatti di ira!
Il carattere del cane ed il suo, soprattutto, mi fecero desistere dall' idea dell' accoppiamento!Ultima modifica l'inglese; 06-04-22, 09:19.Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Commenta
-

Curiosità, intuito, passione, creatività, tenacia: sono solo alcuni degli aspetti che devi cercare in un Cane giovane.
Non credo che al CNR assumano un "cretino", senza sostanza.
“Non soffermarti (solo) sullo stile, ma concentrati sul contenuto.” (Wynton Marsalis) ("solo" è stato aggiunto dal sottoscritto)
Per i miei Adorati cani
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Ciao Max, quella sul mantello era una battuta, giusto per esprimere i miei gusti personali.Ciao Valerio,
Trovate un buon pointer da mettere in vasca non è cosa facile, ma neanche impossibile.
Io non sono tra quelli che crede che i cani possano DIVENTARE buoni a beccaccini...
Il cane ci nasce da beccaccini.
Tutto il resto vuol solo dire scendere a compromessi che è diverso da avere un cane beccaccinista.
Trovare un pointer tutto nero o bianco fegato....
vuol dire iniziare a cercare il pelo nell'uovo nel senso : è già difficile trovare un buon pointer da beccaccini, se poi vuoi scegliere anche il colore del manto Drool]Drool]...
La vedo dura [:-glass][:-glass].
Se sei interessato possiamo sentirci in privato.
Ben volentieri. [emoji106][emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 PM ----------
Sulla carta ha alle spalle grandi nomi...
Prove da ciò che si legge ne ha fatte parecchie e anche ottenendo buoni risultati.
Per il resto... Non è la tipologia di pointer che a me personalmente interessa.
Oggi la razza pointer penso abbia bisogno di soggetti come si parlava nei precedenti post :
_di cani che strappano,
_che danno colpi spada,
_che masticano l'aria,
_che mi facciano vedere i nervi che tremano sotto pelle talmente è forte la bramosia della ferma.
Veri cani da caccia OGGI....
Per avere grandi cani da prove DOMANI....
Sul resto non posso che concordare, il beccaccinista indubbiamente nasce, ma quasi sempre tocca accettare dei compromessi per cacciarli, o rischiamo di passare la vita scartando un cane dietro l'altro.
Ovviamente parlo di cani che lo hanno cmq nel naso, non di quelli (la maggior parte) praticamente inservibili in ogni terreno, se non per il riporto.ValerioCommenta
-
Concordo pienamente!Ciao Max, quella sul mantello era una battuta, giusto per esprimere i miei gusti personali.
Sul resto non posso che concordare, il beccaccinista indubbiamente nasce, ma quasi sempre tocca accettare dei compromessi per cacciarli, o rischiamo di passare la vita scartando un cane dietro l'altro.
Ovviamente parlo di cani che lo hanno cmq nel naso, non di quelli (la maggior parte) praticamente inservibili in ogni terreno, se non per il riporto.Commenta
-
FORSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao Max, quella sul mantello era una battuta, giusto per esprimere i miei gusti personali.
Ovviamente parlo di cani che lo hanno cmq nel naso, non di quelli (la maggior parte) praticamente inservibili in ogni terreno, se non per il riporto.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 mar 2025
Info:
VIBO VALENTIA - GRUPPO CINOFILO VIBONESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA SAN DOMENICO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
18-03-25, 16:04 -
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2025
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
10-07-25, 18:52 -
-
Scadenza iscrizioni: 21 gen 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
13-01-26, 08:09 -
-
da brigante1Buongiorno a tutti, forse non è il forum adatto ( sarebbe meglio quello per gli inglesi) ma vorrei sottoporre la mia domanda ad una platea vasta e non...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 3 dic 2025
Info:
RAGUSA - GRUPPO CINOFILO RAGUSANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA GIARDINA 9,MODICA...-
24-11-25, 09:34 -
- Caricamento in corso ...