Kapò e discendenti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

murge Scopri di più su murge
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • murge
    • Jan 2013
    • 72
    • lecce
    • setter bracco tedesco

Kapò e discendenti

Vorrei prendere un setter per la caccia nel bosco
    Potrei sapere pregi e difesi dei setter fissati con kapò?
    Dicono che sono tardivi
  • Pietro bec
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2021
    • 41
    • Milano
    • Setter inglese

Ciao, non è vero che sono tardivi, ho più cani discendenti da kapò e non ho rilevato il ritardo, sono nella norma per l' apprendimento. Sono contento della scelta fatta perchè sono : volenterosi, appassionati e resistenti al lavoro. Ovviamente non è tutto merito di kapò, anche le fattrici hanno un ruolo di notevole importanza.

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4314
      • Arzignano, Vicenza

Ho visto in molte linee di Setter migliorare molto con l' innesto di Kapò!
      Migliorando molto, oltre che nello stile, anche nella venaticità!
      Poi non tutte le ciambelle riescono sempre con il buco, ma in linea di massima sì!
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Se non erro kapo' è un cane nato nel 2003...
        20 anni fa....
        Con le continue mischiette che sono state fatte negli ultimi anni, di Kapo' rimane forse il ricordo o poco più....
        Se devi prendere un cane da caccia oltre che la carta.... ti consiglierei di guardare di più alla reale sostanza di genitori e nonni.....
        Che il tris tris tris nonno del cucciolo era Kapo'...
        Non so quanto possa essere una garanzia, se dopo si è selezionato solo per la carta....
        È purtroppo queste cose sono successe non solo per Kapo' e i setter.... ma in tutte le razze con i grandi nomi.
        Tutto questo senza nulla togliere alle grandi qualità di Kapo'.

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8039
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Il sangue è sangue… diluito sicuramente… ma non dimentichiamo che se esistono o esistevano fino a pochi anni fa, ceppi di cani ben riconoscibili per morfologia, psiche e attitudini, è proprio perché su quel sangue qualcuno è stato capace di costruire il futuro del suo affisso… e non parlo solo di Kapo, ma di tutti quei setter che han fatto la storia in questo paese.

Adesso che gli affissi sono un milione e i progetti allevatoriali non molto chiari ( forse neanche a tanti allevatori) le cose son certamente più confuse, purtroppo.
          Mala tempora currunt

Commenta

• l'inglese
            • Mar 2008
            • 4314
            • Arzignano, Vicenza

Il nostro e' un modo alquanto empirico per selezionare, siamo letteralmente all' età della pietra rispetto a quanto si usa, per esempio, nella selezione del seme per le vacche!
            Ci basiamo sulla bravura del soggetto e, vagamente, sulla morfologia, ammesso e non sempre concesso, che, il cane bravo sia anche in grado di trasmettere le sue qualità!
            Ci sono dei cani che si riconoscono nei figli e nei nipoti! Basta solo saperli distinguere...
            Inoltre si possono cercare dei soggetti per l' accoppiamento che abbiano in comune sia la " Carta", che le caratteristiche che desideriamo e, forse, potremo rivedere quel gran cane che e' alla base dei nostri progetti allevatoriali, magari non identico, ma molto simile... Il bello e' proprio questo!!!
            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da l'inglese
              Ci sono dei cani che si riconoscono nei figli e nei nipoti! Basta solo saperli distinguere...
              Questo intendevo io per progetto allevatoriale....cercare di "riprodurre" un cane nei suoi discendenti, con le ovvie variabili del caso...usando poi il meglio di quei discendenti nella speranza di perpetrare la corrente di sangue...detta così è molto banale, ma c'è chi ci è riuscito per decine di anni.
              Mala tempora currunt

Commenta

• walge
                ⭐⭐
                • Dec 2008
                • 627
                • roma
                • setter inglese

Presi il mio Rex da un amico che aveva una cagna molto brava e che fece coprire da Gufo.
                Venivo da 4 anni di fermo dato che il pointer (stupendo) mi morì in malo modo

Era il 1998; da lì ho avuto sempre, rinfrescando, quel sangue e non ha mai tradito.
                Tardivi non credo, anzi
                E poi non è che il risultato scaturisce da un solo versante; conta il maschio e (forse di più) la femmina.
                Aggiungo, con un incantevole carattere.

Walter

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1916
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Sulla trasmissione dei caratteri comportamentali si apre un mondo alquanto complesso. Attualmente non si hanno evidenze scientifiche che provino questa cosa.
                  La componente ambientale sembra essere ancora la causa primaria nello sviluppo della caratteristiche relative al comportamento (si parla di attivazione neuronale).
                  Ben altro discorso è sulla parte fenotipica (caratteristiche fisiche) dei soggetti. Li si può fare molto (e si è fatto) a livello di selezione.

Nel mondo degli allevatori si sente di tutto penso ai segugi “geneticamente selettivi su lepre” ovvero che ignorano i caprioli. O alle linee di sangue “da beccacce”.
                  Mi stupisce a questo punto che non si tiri in ballo i segni zodiacali e gli ascendenti anche per i nostri amici a quattro zampe[:D]
                  Ultima modifica l'inglese; 05-05-22, 16:36.

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1916
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Come mai viene fuori che nel mio post sopra c’è una parte non scritta da me?
                    Per capirci quella che inizia da “ragionamento acuto”

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9334
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Luca1990
                      Sulla trasmissione dei caratteri comportamentali si apre un mondo alquanto complesso. Attualmente non si hanno evidenze scientifiche che provino questa cosa.
                      La componente ambientale sembra essere ancora la causa primaria nello sviluppo della caratteristiche relative al comportamento (si parla di attivazione neuronale).
                      Ben altro discorso è sulla parte fenotipica (caratteristiche fisiche) dei soggetti. Li si può fare molto (e si è fatto) a livello di selezione.

Nel mondo degli allevatori si sente di tutto penso ai segugi “geneticamente selettivi su lepre” ovvero che ignorano i caprioli. O alle linee di sangue “da beccacce”.
                      Mi stupisce a questo punto che non si tiri in ballo i segni zodiacali e gli ascendenti anche per i nostri amici a quattro zampe[:D]

Ragionamento acuto e dall' ostico approfondimento. Abbiamo qualche valido Riproduttore, che marca molto nella prole, ma questo lo possiamo intendere solo dopo alcune cucciolate, magari con femmine diverse e di diverso ceppo. Per il Beccacciaio, termine ora indispensabile per vendere qualsiasi cosa, tra poco avremo anche l' acqua minerale del Beccacciaio, credo che un Cane molto Bravo davvero e che trasmetta le sue doti, possa generare dei Bravi cani come lui e, se portati con costanza a qualsiasi Selvatico faranno felice il loro proprietario. Che poi i nostri Vecchi accoppiavano il cane più bravo, con la cagna migliore e non si sbagliavano di molto....

Voglio commettere un peccato di vanità, ma, per una volta, concedetemelo:
                      Ora entriamo nel mondo del paranormale e di sensazioni sorte da doni divini, ma, quando andai a scegliere un paio di cuccioli di Setter, dopo aver visto due veri splendori di Razza in mano di un amico della cucciolata precedente. Mi impressionò uno in particolare, bello e dal manto quasi tutto Bianco, con qualche punto di Nero. I suoi numerosi fratelli correvano da un lato all' altro del box e lui, stava fermo a guardarmi, quasi con un tono di sfida, come a dirmi: Ma ancora non mi hai notato? L' Allevatore, giustamente faceva il prezioso e non voleva concedermi quel cucciolo, ma io insistetti e mi impegnai per trovargli gli Appassionati che comprarono tutti gli altri cuccioli... Ne presi due ed entrambi sortirono dei validi Setter Inglesi, sia per il Lavoro, che per la loro morfologia. Il mio pupillo piacque molto e non solo a me, tanto che riuscii a portarlo al Campionato di Lavoro. Traguardo che era papabile anche per il fratello, ma che non era ai suoi livelli. Questo mio cane si dimostrò valido a Caccia, con Selvatici Birbi, per primi i Beccaccini! Non lo portai mai in zone idonee per le Beccacce e non mi risulta che ne abbia mai viste. So che la mamma era molto brava in questa Caccia, comunque i pochi figli che ho dato a Cacciatori di Beccacce si sono molto divertiti, con risultati sopra alla media! Dunque abbiamo un filone genetico che condiziona il futuro dei nostri Cani ed anche di noi esseri umani! Tra l' altro questo Setter ha generato figli solo dal manto BN, come il suo ed ha marcato dando, un bel collo ed una lunga coda, con una buona taglia, anche se più nei maschi ed una certa eleganza nel movimento.... Dunque qualche soggetto, magari raro, può dare qualche possibilità di buona riuscita nei figli, il bello e' riconoscerlo....

PS:

Scordavo la cosa più importante, quei due Setterini, che, ma anche per merito della madre, sortirono dei validi rappresentati di razza, erano figli di Kapò!!!
                      Grazie a delle figlie del mio primo Setter di spessore, B. Azor, ottenni grandi soddisfazioni nel mio modesto e piccolo canile....

Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• l'inglese
                        • Mar 2008
                        • 4314
                        • Arzignano, Vicenza

Come mai viene fuori che nel mio post sopra c’è una parte non scritta da me?
                        Per capirci quella che inizia da “ragionamento acuto”
                        Scusami, ho sbagliato io. Già rimediato.[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:37 PM ----------

Ragionamento acuto e dall' ostico approfondimento. Abbiamo qualche valido Riproduttore, che marca molto nella prole, ma questo lo possiamo intendere solo dopo alcune cucciolate, magari con femmine diverse e di diverso ceppo. Per il Beccacciaio, termine ora indispensabile per vendere qualsiasi cosa, tra poco avremo anche l' acqua minerale del Beccacciaio, credo che un Cane molto Bravo davvero e che trasmetta le sue doti, possa generare dei Bravi cani come lui e, se portati con costanza a qualsiasi Selvatico faranno felice il loro proprietario. Che poi i nostri Vecchi accoppiavano il cane più bravo, con la cagna migliore e non si sbagliavano di molto....

Voglio commettere un peccato di vanità, ma, per una volta, concedetemelo:
                        Ora entriamo nel mondo del paranormale e di sensazioni sorte da doni divini, ma, quando andai a scegliere un paio di cuccioli di Setter, dopo aver visto due veri splendori di Razza in mano di un amico della cucciolata precedente. Mi impressionò uno in particolare, bello e dal manto quasi tutto Bianco, con qualche punto di Nero. I suoi numerosi fratelli correvano da un lato all' altro del box e lui, stava fermo a guardarmi, quasi con un tono di sfida, come a dirmi: Ma ancora non mi hai notato? L' Allevatore, giustamente faceva il prezioso e non voleva concedermi quel cucciolo, ma io insistetti e mi impegnai per trovargli gli Appassionati che comprarono tutti gli altri cuccioli... Ne presi due ed entrambi sortirono dei validi Setter Inglesi, sia per il Lavoro, che per la loro morfologia. Il mio pupillo piacque molto e non solo a me, tanto che riuscii a portarlo al Campionato di Lavoro. Traguardo che era papabile anche per il fratello, ma che non era ai suoi livelli. Questo mio cane si dimostrò valido a Caccia, con Selvatici Birbi, per primi i Beccaccini! Non lo portai mai in zone idonee per le Beccacce e non mi risulta che ne abbia mai viste. So che la mamma era molto brava in questa Caccia, comunque i pochi figli che ho dato a Cacciatori di Beccacce si sono molto divertiti, con risultati sopra alla media! Dunque abbiamo un filone genetico che condiziona il futuro dei nostri Cani ed anche di noi esseri umani! Tra l' altro questo Setter ha generato figli solo dal manto BN, come il suo ed ha marcato dando, un bel collo ed una lunga coda, con una buona taglia, anche se più nei maschi ed una certa eleganza nel movimento.... Dunque qualche soggetto, magari raro, può dare qualche possibilità di buona riuscita nei figli, il bello e' riconoscerlo....

PS:

Scordavo la cosa più importante, quei due Setterini, che, ma anche per merito della madre, sortirono dei validi rappresentati di razza, erano figli di Kapò!!!
                        Grazie a delle figlie del mio primo Setter di spessore, B. Azor, ottenni grandi soddisfazioni nel mio modesto e piccolo canile....
                        Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9334
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Perdonatemi se vado O T, ma ne sento la necessità per parteciparvi che ero il proprietario di PENNY del Dianella, una delle ultime figlie di LEM del Resegone.
                          Da Penny del Dianella nasce Lem del Dianella che è il padre di Negus, che ha fatto la fortuna del compianto Scipioni.
                          Per Penny il selvatico d'elezione era la Coturnice, che cacciavo regolarmente sulle montagne delle Madonie.
                          Vi chiedo ancora di portare venia per l'orgoglio di un vecchio cacciatore, che si dibatte dentro la sua nostalgia.
                          piero
                          Ultima modifica oreip; 06-05-22, 15:23.
                          Homo Homini Lupus
                          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1916
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da oreip
                            Perdonatemi se vado O T, ma ne sento la necessità per parteciparvi che ero il proprietario di PENNY del Dianella, una delle ultime figlie di LEM del Resegone.
                            Da Penny del Dianella nasce Lem del Dianella che è il padre di Negus, che ha fatto la fortuna del compianto Scipioni.
                            Per Penny il selvatico d'elezione era la Coturnice, che cacciavo regolarmente sulle montagne delle Madonie.
                            Vi chiedo ancora di portare venia per l'orgoglio di un vecchio cacciatore, che si dibatte dentro la sua nostalgia.
                            piero

http://www.delmangia.it/genealogia_negus_del_mangia.htm
                            Credo che non ci sia davvero niente di male. Anzi! Complimenti per i risultati

Commenta

• l'inglese
                              • Mar 2008
                              • 4314
                              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da oreip
                              piero

http://www.delmangia.it/genealogia_negus_del_mangia.htm
                              Senza nulla togliere al Negus del Mangia, anch' esso discendente dalla tua brava Penny del Dianella, credo che il Negus di Scipioni, presente in tantissime genealogie, sia un altro, figlio sempre di Lem del Dianella x Linda... [brindisi]

ps:

Orgoglio più che giustificato e condivisibile!
                              Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..