Maschio o femmina....?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NeMa Scopri di più su NeMa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NeMa
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2022
    • 23
    • Milano
    • Pointer

Maschio o femmina....?

Buongiorno, domanda sicuramente posta chissa' quante altre volte anche qua .
    Secondo voi, per la vostra esperienza, per averlo toccato con mano e' meglio..... un maschio o una femmina a caccia ....? Io ho sempre avuto femmine quindi non faccio testo e non saprei rispondere considerando anche che non ho girato tanti cani . Miei conoscenti che di cani ne hanno passati molti e di sesso diverso mi dicono che nei loro ricordi di cani " super " ci sono solo femmine. Vorrei sentire in base alle vostre esperienze , anche i vostri commenti . Grazie e buona giornata [;)]
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1695
    • sora
    • Spinone Italiano

Non è il sesso che conta, ma cuore cervello e un fisico bestiale.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11962
      • Trieste
      • spring spaniel

Le femmine sono più precoci e difficilmente abbandonano il padrone quando sono in calore. Per il maschio che sente la femmina in calore non metto la mano sul fuoco. Ho letto un articolo parecchi anni fa, dove alcuni esperti asserivano che c'erano più scarti nei maschi e meno nelle femmine, questa la vendo per come l'ho comprata. Credo che in generale le femmine sono più malleabili dei maschi. A parità di "cuore, cervello e fisico bestiale" il maschio dovrebbe essere leggermente più resistente della femmina.

Commenta

• NeMa
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2022
        • 23
        • Milano
        • Pointer

"".....Le femmine sono più precoci e difficilmente abbandonano il padrone quando sono in calore. Per il maschio che sente la femmina in calore non metto la mano sul fuoco....""

__________________________________________________ ________________________________

Molto probabile che il maschio vada a cercar " pelo " e non " piuma " [:D]. C'e' da dire che chi ha una femmina in calore e la porta a caccia non dimostra molta sagacia nonche' rispetto per gli altri .... Io anche se a malincuore ho sempre aspettato la fine del calore....

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

Quando ho letto il titolo ho pensato ti riferissi a certi aspetti sociali su cui sorvolo per non scatenare il criptofascismo (e neanche tanto cripto) della political correctness.

Comunque, tornando al topic, preferisco le femmine come compagne di caccia--sia quelle canine che quelle umane. Nel regno animale dove gli animali vivono in un clan, come leoni e lupi. le femmine sono le cacciatrici piu' accanite. Anche nel mondo degli insetti, lo sono, e degli uccelli (visto che se non portano la preda al nido, i piccoli muoiono di fame). E visto che in fondo tutti gli animali provengono da un ceppo comune, mi affido al messaggio evolutivo, e credo che le femmine di cane (odio usare la parola "cagna" perche' ha dei sottintesi spiacevoli) siano le migliori ausiliarie di noi cacciatori
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Se ne è appena discusso sul forum[:-golf]
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da NeMa
              "".....Le femmine sono più precoci e difficilmente abbandonano il padrone quando sono in calore. Per il maschio che sente la femmina in calore non metto la mano sul fuoco....""

__________________________________________________ ________________________________

Molto probabile che il maschio vada a cercar " pelo " e non " piuma " [:D]. C'e' da dire che chi ha una femmina in calore e la porta a caccia non dimostra molta sagacia nonche' rispetto per gli altri .... Io anche se a malincuore ho sempre aspettato la fine del calore....
              In calore non vanno solo le razze da caccia. Non sono pochi quelli che estranei alla caccia portano a guinzaglio le cagne in calore a fare le passeggiate. Ci sarebbe da dire anche altro di chi porta le femmine in calore. Però il problema che il maschio va a cercare il pelo e non la piuma rimane.

Commenta

• servatellese
                ⭐⭐
                • May 2010
                • 541
                • Cascina (PI)
                • Breton

In linea di massima la femmina è più precoce in tutto ,sia nello sviluppo inteso come completezza di ausiliare sia come apprendimento, il maschio è più forte fisicamente diciamo più resistente perché la forza e la cattiveria la fanno anche e soprattutto la testa del cane il maschio non ha il calore, cosa non da poco. I buoni soggetti come i mezzi cani escono da entrambi i sessi.
                Alla fine è uno di quelli argomenti che potremmo trattare all'infinito e non giungere ad una verità...ho avuto sia maschi che femmine ed ho scelto in base a cosa avevo ed alla convivenza ,avendo spesso solo un cane prediligo il maschio
                non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• NeMa
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2022
                  • 23
                  • Milano
                  • Pointer

Buongiorno, il mio titolo "" Maschio o femmina "" era solo una delle domande che vorrei rivolgervi per conoscere quali sono i criteri che adottate nello scegliere un cucciolo ( colpa mia essermi espresso male ) quindi era incompleta nel senso che avrei dovuto scrivere : scegliendo un cucciolo sareste piu' orientati a scegliere una femmina o un maschio e per quale motivo ??? Questa assieme alle prossime domande e' per un confronto di idee che mi interessa dovendo ( forse...spero...) in un prossimo futuro dover scegliere un cucciolo da affiancare alla mia " vecchia " Pointer . Bene, dopo aver specificato questo , ho letto i risultati del sondaggio gia' esistente sul sito di cui non ero a conoscenza ( grazie Bayliss ) dove le femmine hanno stravinto come preferenze fra i cacciatori ( miglior carattere , maggior addestrabilita' ecc.ecc. ) . Ovviamente stravinto fra i cacciatori che hanno risposto quindi un sondaggio che non ha la pretesa di valenza assoluta , diciamo che e' dimostrazione di un trend motivato . Quindi dovendo e potendo scegliere e seguendo le indicazioni di altri avrei superato il primo step : Scegliere fra Maschio o Femmina = Femmina ( cosa per altro sempre fatta piu' o meno per gli stessi motivi di chi ha risposto al sondaggio )
                  La seconda domanda che vi rivolgo e' : quando vi trovate davanti a un tot. di cuccioli diciamo fra i 60 e i 90 giorni , quale e' il vostro criterio nello sceglierne uno...? Vi affidate al consiglio dell'allevatore, ne scegliete uno a caso sperando nella dea bendata , quello piu' vivace, quello piu' bello o che altro....? Grazie per le risposte e buon proseguimento di giornata [;)]

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Ho avuto una sola volta la possibilita' di scegliere da una cucciolata di 9 Labradors, neri (il padre era nero) e cioccolato (come la madre). Il colore non e' stato un fattore nella scelta. Il sesso, si'. Volevo una femmina. Quale criterio ho adottato? Mia moglie, mia figlia ed io siamo andati ad osservare la cucciolata per diversi giorni di seguito, quando erano ancora piccoli. Ho scelto, ed e' stata una scelta sia oculata che fortunatissima, la mia Scout. Scout era quella che esplorava (da qui il nome), annusava, si allontanava da mamma, fratellini e sorellini in cerca di qualcosa di interessante, denotando indipendenza, autonomia. Non si faceva sottomettere da nessuno, neanche dai maschi, piu' grossi di lei, distribuendo morsi non troppo affezionati alle loro orecchie quando la scocciavano. Poi quando le portai un'ala di anatra (ne conservavo a dozzine, proprio per tale scopo e per l'allenamento), l'afferro' e se la porto' in giro in bocca, non lasciandosela togliere da nessuno. Mostrava attitudine, coraggio, fiuto (se nascondevo l'ala la cercava col naso e la trovava), passione, e cio' che io definisco "fire in the belly," fuoco nella pancia." Gia' da cucciolona non aveva paura di tuffarsi in acqua appresso ad un riportello da un altezza di tre metri o piu', spanciando cosi'violentemente da sparire sotto la superficie per un istante.

Provo' in un paio di anni di essere la migliore dell'intera cucciolata, almeno fra quelli che erano stati addestrati a cacciare. Inoltre, e qui la fortuna c'entro' di sicuro, anche, gomiti ed occhi si dimostrarono sanissimi. Due fratelli mostrarono segni di displasia, ed un altro ebbe una lesione del "legamento cruciforme," o come diamine si chiama in italiano, mentre correva--secondo me un difetto potenziale genetico che poi si sviluppo' pienamente. E' per questo che non la feci mai accoppiare. Con difetti genetici nel ceppo si cerca di terminare quel ceppo. Purtroppo i Labradors sono soggetti a difetti di tale genere, piu' anche problemi di epilessia, piu' rari, tutti o quasi dovuti all'avidita' di certi allevatori di tipo "canificio a grande produzione" che incrociano e ri-incrociano soggetti per ottenere la "migliore" selezione di tratti venatori ereditari, e pur di far soldi non tralasciano di far accoppiare anche soggetti che sono bravi cacciatori ma il cui ceppo ha potenziali tare fisiche.
                    Con Scout mi ha detto bene. Anche i suoi fratelli che avevano difetti fisici come cacciatori promettevano bene, ma poi eventualmente i rigori della caccia palustre peggiorarono al punto di farli smettere di cacciare. Scout mori' a 16 anni, un'eta' molto avanzata per i Labradors, la cui vita media e' di 12 anni. E caccio' per 13 o 14 di quegli anni.

Dopo la sua morte non ho voluto avere piu' cani.

Commenta

• NeMa
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2022
                      • 23
                      • Milano
                      • Pointer

Dopo la sua morte non ho voluto avere piu' cani.[/QUOTE]

---------------------------------

È capitato anche a me con il mio primo cane.: sono stato due anni senza. Poi però non ho resistito e quelli che sono venuti dopo mi hanno dato, con le dovute differenze, soddisfazioni a caccia , gioia e affetto nel quotidiano . Li ricordo tutti e sono contento di averli avuti come compagni di " avventura". La tua scelta è comunque rispettabile...

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Er Mericano
                        Dopo la sua morte non ho voluto avere piu' cani.
                        Un vero peccato Giovanni [:-golf]

I nostri cani sono doni caduti dal cielo...so bene quanto si potrebbe soffrire in caso di un loro addio...ma so anche quante soddisfazioni e quante gioie ci regalano durante la loro, sempre troppo breve, vita[:-golf]
                        Dio salvi la Regina.

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Originariamente inviato da Bayliss
                          Un vero peccato Giovanni [:-golf]

I nostri cani sono doni caduti dal cielo...so bene quanto si potrebbe soffrire in caso di un loro addio...ma so anche quante soddisfazioni e quante gioie ci regalano durante la loro, sempre troppo breve, vita[:-golf]
                          Non hai torto. Ma...

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Tornando in OT...
                            Se posso scegliere, scelgo femmina.
                            Solo esclusivamente per un gusto personale.
                            È se non si ha nessuna intenzione di farla riprodurre, si fa sterilizzare subito, prima dello sviluppo.
                            Per tutta la sua vita zero problemi di nessun genere.

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Contrariamente a quanto avessi pensato molti preferiscono le femmine [:-golf]
                              Quello che veramente fatico a capire è perché, se questa "superiorità" nei confronti del maschio fosse reale, in molte manifestazioni/note, si premia a volte la miglior femmina [:-bunny]
                              Nel recente campionato europeo a tipica alpina ad esempio, vinta da Lem dei Lepini (setter maschio [:D]), vicecampionessa e MIGLIOR femmina, Cuba di Rizzini...
                              Ma se fossero realmente superiori al maschio, non sarebbe più corretto premiare il MIGLIOR maschio e non la miglior femmina?
                              A parte che al di la dei gusti personali...poi i numeri non mentono e gli albo d'oro sono facilmente consultabili [;)]
                              Dio salvi la Regina.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..