he beccacce a novembre e cattive cè stata una discreta buttata a natale e abbordabili strana annata comunque scarsa .Da noi ad ottobre non ha fatto una goccia di acqua ho dato questa spiegazione al fatto che erano poche e inavvicinabili. Comunque il passo ha tardato di un mese.
Beccacce 2022-2023: comportamento dei nostri cani
Comprimi
X
-
Cé chi dice che in questi tempi cominciano ad accopiarsi forse può anche essere visto il clima che è Stato .Personalmente Ho Trovato poc
he beccacce a novembre e cattive cè stata una discreta buttata a natale e abbordabili strana annata comunque scarsa .Da noi ad ottobre non ha fatto una goccia di acqua ho dato questa spiegazione al fatto che erano poche e inavvicinabili. Comunque il passo ha tardato di un mese.pointerista 65 -
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Probabilmente dipenderà dalla posizione geografica rispetto all'orientamento del passo. Essendo subito a ridosso delle catene montuose, le becche trovano in codesti ambiti terreni favorevoli alla sosta e che mantengono fino all'arrivo del freddo intenso. Costì i terreni saranno abbastanza freschi in ottobre. Avranno meno bisogno delle piogge (relativamente) che di quelli di pianura o media collina. Quando ero giovane e frequentavo l'appennino tosco romagnolo, si facevano numeri consistenti, soprattutto con le nuove arrivate.Commenta
-
-
Io qualcuna che si è lasciata fermare l'ho trovata, anzi devo dire che questa credo che sia l'annata in cui il mio Drake ha finalmente iniziato a capire bene la beccaccia.Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi imbarazzante: i miei cani che difficilmente arrivano a fermare le beccacce. Tante ferme in bianco e non ne capivo il motivo fino a quando non mi è capitato di scoprire che le beccacce si involavano 50 metri prima dell'arrivo dei cani!! Ne ho viste tante così quest'anno, in volo molto prima che arrivassero i cani!!!
Tanti episodi di beccacce che le sentivo involarsi fuori tiro da me, con i cani ancora lontani. Ed io sono uno che va a caccia in silenzio, senza mai parlare (figuriamoci urlare) e senza mai usare il fischietto!
Mi è' sempre capitato di trovare nel corso dell'annata qualche beccaccia particolarmente difficile ma questa stagione quelle (poche incontrate) erano quasi tutte inavvicinabili, questo comportamento era la normalita'!!
E' capitato anche a voi?
Ora fatto il cane non mi resta che fare il cacciatore!Commenta
-
Confermo. La presenza di una coppia è certezza di un approdo appena avvenuto. Nei giorni di più che buona buttata mi è già capitato per tre volte il tris e una volta ben 4 sotto ferma. La coppiola intesa come abbattimento, l'ho fatta una sola volta ed ero convinto di aver sparato due volte alla stessa. Poi il cane ne ha riportate due.
---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------
Mal comune mezzo gaudioUltima modifica bosco64; 20-01-23, 18:09.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da cioni ilianoBuonasera. Il C.P.A. ha organizzato una gara per cani da ferma su beccacce in loc. Bruscoli, zona Firenzuola (Fi), Appennino Tosco Romagnolo, per il 20...
-
Canale: Beccacce vissute
25-01-22, 20:08 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -