Beccacce 2022-2023: comportamento dei nostri cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Piano del Conte Scopri di più su Piano del Conte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danilo temperini
    • Dec 2014
    • 115
    • perugia
    • pointer

Cé chi dice che in questi tempi cominciano ad accopiarsi forse può anche essere visto il clima che è Stato .Personalmente Ho Trovato poc
    he beccacce a novembre e cattive cè stata una discreta buttata a natale e abbordabili strana annata comunque scarsa .Da noi ad ottobre non ha fatto una goccia di acqua ho dato questa spiegazione al fatto che erano poche e inavvicinabili. Comunque il passo ha tardato di un mese.
    pointerista 65

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da danilo temperini
      Cé chi dice che in questi tempi cominciano ad accoppiarsi forse può anche essere visto il clima che è Stato
      Non credo proprio...a me è capitato più spesso di incontrare coppie nei periodi di arrivo, che in quelli di svernamento[:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da Bayliss
        Non credo proprio...a me è capitato più spesso di incontrare coppie nei periodi di arrivo, che in quelli di svernamento[:-golf]
        Probabilmente dipenderà dalla posizione geografica rispetto all'orientamento del passo. Essendo subito a ridosso delle catene montuose, le becche trovano in codesti ambiti terreni favorevoli alla sosta e che mantengono fino all'arrivo del freddo intenso. Costì i terreni saranno abbastanza freschi in ottobre. Avranno meno bisogno delle piogge (relativamente) che di quelli di pianura o media collina. Quando ero giovane e frequentavo l'appennino tosco romagnolo, si facevano numeri consistenti, soprattutto con le nuove arrivate.

Commenta

• danilo temperini
          • Dec 2014
          • 115
          • perugia
          • pointer

Infatti per avviare i cani glovani era l ideale
          pointerista 65

Commenta

• Sep
            ⭐⭐
            • Dec 2018
            • 347
            • Potenza
            • Setter inglese

Originariamente inviato da Piano del Conte
            Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.

Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi imbarazzante: i miei cani che difficilmente arrivano a fermare le beccacce. Tante ferme in bianco e non ne capivo il motivo fino a quando non mi è capitato di scoprire che le beccacce si involavano 50 metri prima dell'arrivo dei cani!! Ne ho viste tante così quest'anno, in volo molto prima che arrivassero i cani!!!

Tanti episodi di beccacce che le sentivo involarsi fuori tiro da me, con i cani ancora lontani. Ed io sono uno che va a caccia in silenzio, senza mai parlare (figuriamoci urlare) e senza mai usare il fischietto!

Mi è' sempre capitato di trovare nel corso dell'annata qualche beccaccia particolarmente difficile ma questa stagione quelle (poche incontrate) erano quasi tutte inavvicinabili, questo comportamento era la normalita'!!

E' capitato anche a voi?
            Io qualcuna che si è lasciata fermare l'ho trovata, anzi devo dire che questa credo che sia l'annata in cui il mio Drake ha finalmente iniziato a capire bene la beccaccia.

Ora fatto il cane non mi resta che fare il cacciatore!

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4549
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Confermo. La presenza di una coppia è certezza di un approdo appena avvenuto. Nei giorni di più che buona buttata mi è già capitato per tre volte il tris e una volta ben 4 sotto ferma. La coppiola intesa come abbattimento, l'ho fatta una sola volta ed ero convinto di aver sparato due volte alla stessa. Poi il cane ne ha riportate due.

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------

Se ti può rincuorare io caccio ESCLUSIVAMENTE in zone vocate al cinghialeDrool]

Mal comune mezzo gaudio
              Ultima modifica bosco64; 20-01-23, 18:09.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..