Il Consenso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3030
    • Romagna

Originariamente inviato da bosco64
    Tutti i cani che ho visto fare un consenso , lo si riconosceva subito. Non avevo bisogno di andare a vedere se davanti c'era l'altro cane o il selvatico.
    Guardacaso, la setter del mio socio ferma quasi sdraiata a terra, ma consente in piedi. Una delle mie due bracche, consente senza fermarsi, ma visto l'altro cane in ferma, ci si avvicina al rallentatore e più è vicina più i movimenti diventano lenti per non superare l'altro. Si vede che i cani moderni hanno superato anche Delfino.
    Allora definiamo insieme cos'è la ferma di consenso, per evitare i fraintendimenti di cui sopra con Sly. Io la ferma di consenso l'ho sempre definita come la ferma di un cane innescata dalla vista di un altro cane in ferma. . Tant'è, come abbiamo letto anche qui, purtoppo a volte alcuni cani consentono anche quando vedono un cane fermo e non in ferma, o addirittura consentono da lontano sacchi bianchi che scambiano per cani.
    Io ho avuto un DK che col Setter di mio zio era diventato un problema uscire. Si "specchiavano" di continuo. Cani che vivevano insieme e che per i primi anni non avevano mai manifestato il problema.
    Per te invece cos'è la ferma di consenso?

P.s. di cani che fermano di consenso in maniera stilisticamente diversa da come fermano in emanazione ne ho visti vari anch'io.
    Ultima modifica cero; 09-02-23, 22:14.

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

Originariamente inviato da sly8489
      Maxpointer è stato il tuo intervento provocatorio a mandare in vacca la discussione. Da te che avvalori il post n°40 di bosco64 con il "mi piace" non voglio nessuna risposta. Mi devi dire cosa ho detto di sbagliato o di offensivo in questa discussione.

Sly ti dico solo 2 cose :

1) io il "mi piace" lo metto a chi è dove voglio io.
      SPERO CHE TI SIA CHIARO!!!
      Ammeno che tu NON ti sia comprato il forum o ne sei diventato amministratore...

2) non mi mettere parole in bocca che non ho scritto!!!!! La parola "offensivo" da me non è stata scritta.

Ripeto con me la frittata NON cercare di girarla..
      Caschi male....
      Rileggiti bene cosa ti hanno scritto più persone...

Ripeto se non ci arrivi il problema rimane tuo.

È con questo chiudo!!! e spero, MI AUGURO, che la discussione possa continuare perché di interessante argomento.

Buona serata a tutti.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8022
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Ovviamente il consenso viene innescato dalla vista del compagno fermo....se no sarebbe ferma d'autorità e non consenso...

MA è il senso del consenso ad essere diverso da una ferma a vista....è il massimo rispetto per il lavoro del compagno e del padrone, la capacità di collaborare rinunciando ad avere nel naso la cosa più interessante per un cane da caccia...l'effluvio...

E per rispondere a Cristian...io preferisco che i cani consentano e si impalino appena scorto il cane fermo d'autorità, a qualunque distanza, anche e soprattutto nel bosco...sai quante volte prima dei beeper, ho trovato il cane fermo solo grazie a quello che consentiva ???
        Se gli fosse andato al c.ulo, il consenso sarebbe stato perfettamente inutile, oltre a poter innescare fastidiose competizioni, o peggio ancora, spingerlo ad una accostata inopportuna.
        Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Signori come succede un po’ spesso le discussioni vanno a finire come un consenso di un ausiliare che non sa cos’è la caccia su selvaggina autoctona.

Leggo di un consenso su un fagiano a vista, su dei sacchi bianchi abbandonati in campagna,
          su il suono del beeper, su cani che si specchiano, oddio mio , io quando parlo di consenso vorrei parlare di un consenso di cani professionisti.

Poi non credo che ognuno di noi se è in possesso di un cane con i giusti attributi, e con una certa relativa esperienza, vada in ferma su il suono del beeper di un’altro cane . Io avevo un Bravaccini figlio di Oslo , che da piccolissimo andava in ferma sul suono del beeper . Da adulto nel bosco ragionava con il suo cervello (e come ragionava) , io i cani li uso a caccia, e su veri selvatici, il punto è cosa vogliano da un ausiliare? Ci serve x le garette della domenica, ci serve x gare più impegnative, a me i miei cani mi servono per la caccia vera , quindi x tutto quello che ho elencato nelle prime righe un cane simile io non lo mai avuto.

Un caro saluto a tutti, continuate nelle vostre chiacchierate.

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Ti chiedo scusa se c'è chi ha o ha avuto, come nel mio caso , dei cani non professionisti. Succede, non sono ( i cani) e non siano ( noi) tutti fenomeni.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11979
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da maxpointerx73
              Sly ti dico solo 2 cose :

1) io il "mi piace" lo metto a chi è dove voglio io.
              SPERO CHE TI SIA CHIARO!!!
              Mi puoi dire tutto quello che vuoi con educazione e senza gridare. Il "mi piace" lo puoi dare a chi vuoi. Ho risposto al tuo "non meriti risposta" e ti ho detto che non la voglio, perchè col tuo "mi piace" hai confermato quello che ha scritto nel post 40 bosco 64, che con il consenso non hanno nulla a che vedere.
              Ammeno che tu NON ti sia comprato il forum o ne sei diventato amministratore...
              Io sono sempre la stessa persona di quando sono entrato nel Forum.
              2)
              non mi mettere parole in bocca che non ho scritto!!!!! La parola "offensivo" da me non è stata scritta.
              Ok, quindi su questo punto sono tranquillo che non ho offeso nessuno, però non mi hai detto cosa ho detto di sbagliato in riguardo al consenso.

Ripeto con me la frittata NON cercare di girarla..
              Caschi male....
              Rileggiti bene cosa ti hanno scritto più persone...
              Io accetto tutti i consigli, mi sono fatto da parte, ho ripreso parte alla discussione perchè ho visto che si stava fermando e quello che mi aveva consigliato di fammi da parte, non ha scritto un rigo su questa discussione.
              Ripeto se non ci arrivi il problema rimane tuo.
              Il problema è tuo. "Continuo a leggere....
              Sono curioso di vedere fino a che punto arrivi..." con questo tuo intervento sono arrivato al punto che tuo hai deciso di farmi arrivare.

È con questo chiudo!!! e spero, MI AUGURO, che la discussione possa continuare perché di interessante argomento.

Buona serata a tutti.
              Spero vivamente che continui, anche per definire cosa si intende per consenso. Certamente non si può dire che un cane può consentire senza fermarsi, a caccia potrebbe andare benissimo, ma non è consenso. Col tuo "mi piace" da moderatore e da cinofilo, hai avvalorato un opinione non proprio esatta. Qualcuno alle prime armi potrebbe prendere per oro colato l'opinione di bosco64.

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4555
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da cero
                Allora definiamo insieme cos'è la ferma di consenso, per evitare i fraintendimenti di cui sopra con Sly. .
                Per te invece cos'è la ferma di consenso?

Il consenso è una forma di rispetto verso l'altro cane che è in ferma e ha presumibilmente l'animale sotto il naso. La ferma nei cuccioli, sopratutto quella a vista si manifesta molto presto, parliamo di 3,4 mesi. Il consenso si manifesta sempre quando il cane ha capito perfettamente cosa è una ferma. Non di rado ci vanno anni. Altra cosa da notare è che la ferma a vista c'è l'hanno praticamente tutti i cani da ferma, il consenso no. Sono molti meno di quello che si vuol far credere, anche negli inglesi.

---------- Messaggio inserito alle 07:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                Spero vivamente che continui, anche per definire cosa si intende per consenso. Certamente non si può dire che un cane può consentire senza fermarsi, a caccia potrebbe andare benissimo, ma non è consenso.

Te lo avevo già scritto una volta. Secondo le tue opinioni dovresti essere il miglior dresseur d'italia. Ma ................
                Ultima modifica bosco64; 10-02-23, 08:09.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6278
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Il mio spinone Tabacco è un vero professionista del consenso e nel suo genere è anche un artista.
                  Per prima cosa consente solo se siamo a caccia, solo su cani (si anche se sono fermi a far altro) ed una volta l'ho beccato in consenso mentre era lui con la zampa alzata a far pipi'.
                  La mia piccola kurzhaar, invece, sempre in situazione di caccia ha due atteggiamenti diversi. Se è ancora in fase di cerca e vede da lontano un cane in ferma, si blocca, assume una postura acquattata avvicinandosi ma rimane corretta alla ferma dell'altro fermandosi in consenso dietro. Se invece ha nel naso qualcosa ed è insieme all'altro e questo va in ferma per primo, si blocca anche lei.
                  Concordo quindi che il consenso sia una, in qualche modo, una forma di rispetto verso l'altro cane in ferma e soprattutto fiducia.
                  Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Con il vostro consenso [:D]Sarebbe interessante, con-senso critico, parlare dell’utilità venatoria del consenso. (Oggi mi sento in vena di giochi di parole)

Esempio tipico: Ho un cane in ferma a cento metri e arriva il secondo cane che mi sfrulla una beccaccia prima del mio arrivo. Il secondo cane, a meno che non l’abbia fatto per sbaglio, si rivela un cane poco utile.

Penso che più che rispetto del cane verso altri cani c’è alla base la volontà di predare e di giungere a un risultato. Poco importa se il cane arriva secondo, comunque aiuta e partecipa all’azione di caccia.

È un sinonimo di intelligenza del cane, più o meno innato in relazione alla razza.

Credo inoltre che questo comportamento sia più sviluppato nei cani inglesi perchè sono stati selezionati a non cacciare da soli (correggetemi se sbaglio).

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4268
                      • Arzignano, Vicenza

Il Consenso e' una espressione pregiata dell' Istinto di Ferma.

Vi possono essere delle cause che un cane non lo faccia.

Ad esempio un soggetto giovane, magari con molto temperamento, consente le prime volte e non vola nulla.

Mi accadde con Divo, che dopo aver fatto due, o tre Consensi su Pantani, che fermava su delle emanazioni. sempre molto frequenti in risaia, prese, gli sfilò davanti e si accertò che, anche in quella occasione non vi era nulla!

Da quel momento cercò come non avesse un compagno, anche se Pantani fermava, lui continuava la sua cerca impassibile!

Pantani non esisteva più!

Però, iniziò a mancarmi il Consenso anche quando c' era l' animale!

Piazzai delle Quaglie in un ampio campo, andai con il veterano di Alien che fermò subito.

Il problema era avvicinare Divo che correva lontano...

Lo legai ad una staccionata, in modo che vedesse tutta l' azione di Alien, che rimase corretto al frullo della Quaglia e pure allo sparo della pistola a salve.

Non badai a cosa fece Divo. Ma, nel ritorno al furgone, nella capezzagna Alien, che era libero al piede, ferma!

Faccio due passi, ma Divo resiste. Era fermo in Consenso!

Che fare?

Ho Alien in Ferma a pochi passi e Divo che, con una sola azione dimostrativa, ha ripreso a consentire?

Non ci pensai molto, lascia cadere a terra il guinzaglio di Divo ed andai a servire Alien, qualche passo di accostata parte la Quaglia, resta immobile al Frullo ed allo Sparo Alien e Non fa mezzo passo pure Divo!

Per emulazione e' rimasto corretto, senza l' aver iniziato alcun dressaggio!

Ecco che il Consenso può essere di grande aiuto anche nel forgiare un puledro, generalmente per avviarlo con dei Selvatici difficili, che, ma questo che mi è accaduto, del tutto inaspettato, è frutto di Cani particolarmente intelligenti, come, sin da subito, dimostrò di essere Divo!
                      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6278
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990

Penso che più che rispetto del cane verso altri cani c’è alla base la volontà di predare e di giungere a un risultato. Poco importa se il cane arriva secondo, comunque aiuta e partecipa all’azione di caccia.

È un sinonimo di intelligenza del cane, più o meno innato in relazione alla razza.

Si anche e soprattutto questo è vero.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4268
                          • Arzignano, Vicenza

Per sly849:

Anche nella Cinofilia "Antica" vi era qualcuno che aveva delle rare doti per apparire poco simpatico, mi viene in mente il nome di un noto Braccofilo, ma non lo dico...

Anche perchè quando lo incontrai fù, per me, un incantevole oratore...

Credo che tu, senza volerlo magari, usi dei toni un pò perentori ed indisponenti.

In tante tue affermazioni ritrovo il mio pensiero, in altre no.

Ma non parto con la lancia in resta...

So bene che ciò che è accaduto a delle persone, non è capitato a tante altre...

Che ognuno porta le proprie esperienze come un pesante fardello e fatica a comprendere quel che ignora....

Io da tanti anni ho una Fortuna!

Vivo tante giornate, a caccia, in Prova, o libero nei campi, con i Cani!

Miei, ma anche di altri Appassionati e, non di rado, scopro cose nuove!

I Cani e la Natura sorprendono!

Forse per questo la mia Passione uccide la Noia...

Dunque ascoltiamo sempre gli altri, potremmo avere innanzi qualcuno che sa qualcosa che noi non sappiamo!
                          Ultima modifica l'inglese; 10-02-23, 08:54.
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• michele2
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 2983
                            • Agrate Conturbia (NO)
                            • Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
                            Con il vostro consenso [:D]Sarebbe interessante, con-senso critico, parlare dell’utilità venatoria del consenso. (Oggi mi sento in vena di giochi di parole)

Esempio tipico: Ho un cane in ferma a cento metri e arriva il secondo cane che mi sfrulla una beccaccia prima del mio arrivo. Il secondo cane, a meno che non l’abbia fatto per sbaglio, si rivela un cane poco utile.

Credo inoltre che questo comportamento sia più sviluppato nei cani inglesi perchè sono stati selezionati a non cacciare da soli (correggetemi se sbaglio).
                            Concordo quasi su tutto, forse a mio parere non è strettamente collegato all'intelligenza quanto piuttosto al rispetto, al senso di cacciare con un compagno e non da soli.

Nei continentali che corrono in effetti a singolo è indubbiamente una dote che nelle verifiche zootecniche non si prende in considerazione, anche se personalmente, come ho già raccontato, alcuni miei cani ce l'hanno e altri no. E la linea di sangue è la stessa da 4 generazioni.
                            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11979
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da l'inglese
                              Per sly849:

Anche nella Cinofilia "Antica" vi era qualcuno che aveva delle rare doti per apparire poco simpatico, mi viene in mente il nome di un noto Braccofilo, ma non lo dico...

Anche perchè quando lo incontrai fù, per me, un incantevole oratore...

Credo che tu, senza volerlo magari, usi dei toni un pò perentori ed indisponenti.
                              L'inglese io faccio supposizioni e do opinioni, che potrebbero sembrare indisponenti allo stesso modo di chi parte prevenuto e cerca il pretesto per attaccarmi.

In tante tue affermazioni ritrovo il mio pensiero, in altre no.
                              Per fortuna, se tutti fossimo d'accordo su tutto, nessuno scriverebbe più. Quando si discute di cani, tutti possono dire tutto senza paura di sbagliare. Quando parliamo di qualcosa che riguarda la cinofilia ufficiale, parliamo di convenzionale, qui possiamo dire qualcosa in meno, a prescindere se giusto o sbagliato. A caccia poco importa se il cane consente in stile di razza, non importa neanche se il cane che consente fa qualche passo per avvicinarsi al compagno in ferma, neanche importa se il setter consente in piedi.

Ma non parto con la lancia in resta...

So bene che ciò che è accaduto a delle persone, non è capitato a tante altre...

Che ognuno porta le proprie esperienze come un pesante fardello e fatica a comprendere quel che ignora....

Io da tanti anni ho una Fortuna!

Vivo tante giornate, a caccia, in Prova, o libero nei campi, con i Cani!

Miei, ma anche di altri Appassionati e, non di rado, scopro cose nuove!

I Cani e la Natura sorprendono!

Forse per questo la mia Passione uccide la Noia...

Dunque ascoltiamo sempre gli altri, potremmo avere innanzi qualcuno che sa qualcosa che noi non sappiamo!
                              Quello che sembra potrebbe non essere, anche se ho le mie convinzioni non sono mai partito per caricare qualcuno che è convinto del contrario. Adesso mi vengono dei dubbi, secondo te, se dico a bosco64 che la ferma di rispetto o la ferma di consenso a vista è la stessa cosa, mi rendo antipatico o addirittura cerco di distruggere la discussione? In ogni caso a prescindere dalla risposta ti ringrazio per la tua comprensione.

Commenta

• Cristian
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 4739
                                • Lombardia
                                • Setter Inglesi

Senza polemica ma cosa aspettiamo a prendere provvedimenti?[:-golf]
                                Ennesima discussione finita male a seguito intervento del SOLITO noto...già se interviene "normalmente" capire i suoi concetti è difficoltoso e forviante, se poi, nonostante anni di partecipazione al forum si mette anche a quotare, il filo del discorso va perso perché non si capisce più chi ha scritto e cosa...
                                Avanti cosi Drool]
                                Dio salvi la Regina.
                                Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..