Acquisto presso allevatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bonny

Acquisto presso allevatori

Originariamente inviato da Francesco Petrella
    Io ho attinto a piene mani dal sangue della Bassana e in particolare da Mark tramite una sia figlia.
    Da questa cagna (Diria della Bassana) di proprietà del mio compagno di caccia ho preso sicuramente la classe e la morfologia oltre all'immensa passione ed all'esagerata voglia di andare. Sono rimasto tanto soddisfatto che ho preso un'altro cane figlio di questa cagna e, anche se non ho ottenuto gli stessi risultati morfologici pari sono le caratteristiche venatorie. La cagna era stata accoppiata con Martin del Sassovivo la prima volta e con Jef di Scarabottini la seconda. Poi ho inserito sangue del Binario (Argento) cercando di ottenere una maggiore precocità ed un più facile controllo.
    Certo questa è una linea di sangue particolare dove insieme ad una superbo aspetto morfologico trovi grande avidità e passione, insomma una linea per intenditori non adatta al quagliodromo o a chi vuole il setter sempre tra i piedi, sono cani nati per lo spazio e la vera caccia che diffilmente si adattano ad ambienti ristretti, sono cani anche abbastanza duri come carattere che facilmente tendono a prendere la mano, ma se si sa bene come e cosa fare sanno regalare manifestazioni impagabili. Hanno senza dubbio ferma, consenso e riporto sponataneo (ci mancherebbe altro) ma sono piuttosto tardivi e mal sopportano un dressaggio fatto con le maniere forti. Insomma sono cani da caccia che cacciamo per pura passione insiomeme con te, non per te.
    Questo secondo la mia esperienza.
    Francesco
    Ma, scusate probabilmente voi siete stati (fortunati)o avete conoscenze extra!Perchè io ho aquistato due cani di 15 mesi dal Sig Lui: la prima dopo una quindicina di giorni mi accorsi che correva male !fatte le lastre risultava la Displasia .gliela portai indietro e ebbi il mio bel da fare per farla riconoscere al Sig Lui (per non parlare della moglie!).Senza premura ho aspettato sei o sette mesi mi chiama e mi consegna un'altra cagnina (quella che a voluto lui tanto l'avevo già pagata).durante l'addestramento,dopo mezzora cadeva in terra epilessia x mancanza di zuccheri,l'ho fatta sopprimere!Non ho più disturbato(forse x non litigare)il Sig Lui.Voi siete convinti che non fosse ha conoscenza dei disturbi dei cani? Per correttezza mi firmo.
    Mauro Bonatti
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da bonny
    Ma, scusate probabilmente voi siete stati (fortunati)o avete conoscenze extra!Perchè io ho aquistato due cani di 15 mesi dal Sig Lui: la prima dopo una quindicina di giorni mi accorsi che correva male !fatte le lastre risultava la Displasia .gliela portai indietro e ebbi il mio bel da fare per farla riconoscere al Sig Lui (per non parlare della moglie!).Senza premura ho aspettato sei o sette mesi mi chiama e mi consegna un'altra cagnina (quella che a voluto lui tanto l'avevo già pagata).durante l'addestramento,dopo mezzora cadeva in terra epilessia x mancanza di zuccheri,l'ho fatta sopprimere!Non ho più disturbato(forse x non litigare)il Sig Lui.Voi siete convinti che non fosse ha conoscenza dei disturbi dei cani? Per correttezza mi firmo.
    Mauro Bonatti

no entro in merita su Remo Lui ma sulla scelta di sopprimere il cane avre molto da dire. Non è epilessia è l'ipoglicemia del cane da caccia - che esiste e nessuno ne parla- ma c'è... conosco una setter con questa tendenza... se alimentata in maniera corretta e gestita in maniera opportuna caccia anche per 3-4 ore, tutti i giorni (lavora in riserva infatti)... Quando ci sono picchi di freddo e umidità ha dei cali ma riassestata l'alimentazione recupera...
    Ora io non ho sott'occhio la tua canina ma far sopprimere un cane giovane con un problema tutto sommato gestibile (al limite si poteva cedere il cane come cane da compagnia).... mah... sono fiera di non essere quel veterinario.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Originariamente inviato da dario72
      Chiedo scusa ma come presenti i tuoi cani sono una specie di kit di montaggio non credo sia cosi facile prendere un po da uno e un po da un altro et voila il cane è fatto non credi ? del resto non ci riescono nemmeno i piu grandi allevatori!!!!! rientro nella dscussione molto belli dal punto di vista morfologgico .
      Grazie a Rossella vedo adesso questa discussione a cui mi erano sfuggite le risposte al mio messaggio.
      Dario i cani magari fossero n kit di montaggio. Io ho seguito questa strada e mi è andata bene però ti assicuro che successivamente non ho più avuto questa fortuna, infatti adesso da che vorrei di nuovo fare una cocciolata ti assicuro che non so dove andare a pescare, ho gìà saltato quest'anno perchè non ho trovato un maschio che mi convinceva e per il prossimo non so che fare. L'accoppiamento con Argento del Binario è stato ottimo in quanto mi ha dato precocità e stile unito ad una buona morfologia, però mi è venuta a mancare quella "cattiveria", quella immensa capacità di soffrire a cui sono abituato e ti assicuro che soprattutto a coturnici o starne in alta montagna la differenza si nota. La Cleo è una grande beccacciaia (come lo erano il padre e la madre), ma quella capacità di andare a trovare le starne a mezzogiorno nel mese di settembre sull'ultima cima non l'ho ancora vista. Certo ne bosco ha una marcia in più rispetto agli altri cani, ma io adesso voglio rivedere quella sfavillante pazzia che aveva negli occhi la Derna o la Maya quando cucciolone si perdevano tra quegli infiniti spazi dove per fortuna o per disgrazia mi trovo a cacciare.

Mauro Bonatti
      Mauro queste sono vicissitudini personali che non possono inficiare quella che è la storia della Bassana. Evitiamo per favore storie personali con nomi e riferimenti precisi.
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Tuco
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2007
        • 1704
        • Sori, Genova .
        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Mauro queste sono vicissitudini personali che non possono inficiare quella che è la storia della Bassana. Evitiamo per favore storie personali con nomi e riferimenti precisi.
        Quoto completamente; sul fatto di aver poi fatto sopprimere così avventatamente una cucciolona affetta da un problema gestibilissimo (ma probabilmente al vet. a cui affidi le "cure" dei tuoi pargoli, riescono meglio altre "terapie").........!!!!!

Commenta

• Tosco Romagnolo

Da quanto apprendo anche da questi post in tutti gli allevamenti di un certo livello ci sono delle storie noiose, dovute a cani con problemi e a venditori con pochi scrupoli. Perchè? Specialmente a certi livelli non ci vorrebbe più professionalità?

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Originariamente inviato da Tosco Romagnolo
            Da quanto apprendo anche da questi post in tutti gli allevamenti di un certo livello ci sono delle storie noiose, dovute a cani con problemi e a venditori con pochi scrupoli. Perchè? Specialmente a certi livelli non ci vorrebbe più professionalità?
            Caro Tosco spesso si dovrebbe sentire anche l'altra campana, sai quanti grandi cani sono finiti in mano ad imbecilli?
            Inoltre penso che il problema di cui sopra si sarebbe potuto facilmente gestire.
            Ho visto almeno due cani con quel problema che hanno cacciato fino a tarda eta ed entrambi con ottimi risultati, una era una grande cagna da fagiani l'altra addirittura una cagna da cotorne.
            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
            nee te sa

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco Petrella
              potuto facilmente gestire.
              Ho visto almeno due cani con quel problema che hanno cacciato fino a tarda eta ed entrambi con ottimi risultati, una era una grande cagna da fagiani l'altra addirittura una cagna da cotorne.

confermo....una delle mie "nipotine" ha questo problema e se l'alimentazione è ok caccia anche 3-4 ore. Quando è giù ti si avvicina, prende tempo e cammina accanto a te invece di correre. Poi si riprende, crisi al massimo un paio all'anno con molto freddo e umidità....
              la responsabilità qui è anche del vet cmq e dell'omertà o dell'ignoranza... non si parla di questi problemi quindi quando a uno capita non sa di che si tratta.
              Rossella
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da tosco romagnolo
                da quanto apprendo anche da questi post in tutti gli allevamenti di un certo livello ci sono delle storie noiose, dovute a cani con problemi e a venditori con pochi scrupoli. Perchè? Specialmente a certi livelli non ci vorrebbe più professionalità?
                quanto ti quoto!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona
                  • Setter Inglese Pointer Inglese

Non dovrei intervenire (come allevatore) ma come cacciatore mi sento tirato in ballo da un particolare post e mi girano le ball.... Quando mi affido ad un allevatore (qualsiasi sia) PRETENDO che il prodotto che mi viene consegnato (dato che lo pago fior di quattrini) sia esente da "problemi". E' ovvio che certi tipi di "problematiche" possano insorgere in un allevamento. Ma intanto CHI HA VENDUTO DEVE RISPONDERE in prima persona (lo dice la legge). A posteri, l'acquirente, farà le sue valutazioni se ritornare a "fare acquisti" o consigliare tale allevamento ad amici, conoscenti, ecc. Quindi NON MI ACCONTENTO di trovare una soluzione (a mie spese) perché il cane vendutomi ha qualche patologia (in oltre ANCHE DOCUMENTATA), ma ne PRETENDO LA SOSTITUZIONE. Le "cose difettate" non vanno "appiccicate" al primo che arriva, che si sia in buona fede o meno. E questo lo dico in primis come allevatore, ed in secundis come cacciatore. Operare in tale maniera non fa altro che allontanare i cacciatori dagli allevamenti. E hanno ragione da vendere!
                  Mauro Bonatti si è firmato ed è quindi in diritto di dire ciò che ha provato sulla sua pelle. Non ha fatto illazioni di sorta. E con quella firma sfida chiuque a dire il contrario (allevatore compreso). Le mail si leggono anche fra le righe. Il buonismo che tende a "coprire" non porta da nessua parte e funziona solo tra compagni di merende.
                  Scusate il giramento di pall....
                  Ultima modifica fongaros; 24-12-08, 15:58.

Commenta

• bonny

Gentilissima Rossella,Lode al Sig.Lui che prima mi cede una cagnina con la Displasia...poi mi appioppa un cane ipogligemico e pagato profumatamente ed io devo essere grato al Sig.Lui ?ma per favore !!Il L'aver dovuto sopprimere il cane è dovuto dal fatto che dopo MESI di cure (sveniva tutte le uscite col caldo e col freddo )ed è stato mio malgrado su consiglio del veterinario!probabilmente il suo veterinario l'avrebbe salvata !! e cosi ne sarebbe stata fiera!!
                    Per quanto riguarda il SIG. Petrella bel moderatore che attinge a piene mani dalla Bassana e da dell'imbecille a chi si permette di pensarla in modo contrario con valide motivazioni .(risposta a Tosco Romagnolo del 19-12-08).Caro Francesco ho 62 anni ed è da 42 che vado a caccia e credo di avere un minimo di esperienza, ho avuto decine di cani di altre genealogie e questi problemi non li ho mai avuti e (non ne ho mai soppressi).In questo forum credevo di poter dire il mio parere educatamente senza toccare la scuscettibilità di nessuno.Mi sono firmato,e dato che ho fatto dei nomi la mia casella di posta elettronica è a dispozizione di tutti anche dell'interessato.
                    Una soddisfazione l'ho avuta leggendo la risposta del Dott. Fangaro.
                    Saluti Mauro Bonatti (spero voglia pubblicare sul forum questa mia )

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

(spero voglia pubblicare sul forum questa mia )
                      gentile Sig Bonatti, sul forum é lo scrivente che si pubblica da solo, i moderatori possono cancellare messaggi offensivi o che riportano termini volgari ma per il resto chi scrive non é mai anonimo ed é ovviamente responsabile di quanto afferma.
                      Se il Sig Remo Lui vorrà rispondere, se qualcuno lo avviserà del suo scritto, sarà lui pure liberissimo di scrivere e di usufruire del diritto di replica.

Personalmente NON prendo posizione perché non mi pare equo farlo avendo sentitio solo una parte e già in passato su questo stesso sito sono state lanciate accuse verso allevatori, che hanno poi risposto ridimensionando decisamente i termini dell'accusa.
                      lucio

Commenta

• lietuva
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1946
                        • vilnius

La colpa in primis e' della poca serieta' dell'allevatore. Non ultima dell'Enci che non pone come obbligo l'esame della displasia per l'anca e per il gomito(Come succede in altri paesi meno evoluti, vedi Lituania).
                        Credo che se si continua cosi, tra non molto anche gli inglesi in Italia, saranno messi male a riguardo.
                        Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

ma ENCI a parte, anche l'acquirente potrebbe richiedere l'esame displasia dei genitori del cucciolo, nessuno lo proibisce , certo in quel caso il cucciolo costerà un po' di piu'.
                          Ora per esempio per i riproduttori selezionati é richiesto sia l'esame displasia (anche e gomiti) sia il deposito del DNA ( a garanzia che poi i cuccioli sia realmente dello stallone/fattrice dichiarati) ed in piu' un minimo di qiualifiche lavoro e morfologia.
                          Non guardiamo sempre all'estero, quando le iniziative ci sono bisogna, prima conoscerle
                          e poi trarne le conseguenze in sede di acquisto di cuccioli.
                          lucio

Commenta

• lietuva
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1946
                            • vilnius

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            ma ENCI a parte, anche l'acquirente potrebbe richiedere l'esame displasia dei genitori del cucciolo, nessuno lo proibisce , certo in quel caso il cucciolo costerà un po' di piu'.
                            Ora per esempio per i riproduttori selezionati é richiesto sia l'esame displasia (anche e gomiti) sia il deposito del DNA ( a garanzia che poi i cuccioli sia realmente dello stallone/fattrice dichiarati) ed in piu' un minimo di qiualifiche lavoro e morfologia.
                            Non guardiamo sempre all'estero, quando le iniziative ci sono bisogna, prima conoscerle
                            e poi trarne le conseguenze in sede di acquisto di cuccioli.
                            E tu credi che di fronte ad una richiesta troveresti un allevatore disposto a fare l'esame in oggetto, specificatamente per lui? Io ho dei dubbi.
                            Per questo dico a tutela delle razze, l'Enci obbliga tutte le razze maggiormente sensibili al problema nel fare l'esame.
                            Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Gentilissima Rossella,Lode al Sig.Lui che prima mi cede una cagnina con la Displasia...poi mi appioppa un cane ipogligemico e pagato profumatamente ed io devo essere grato al Sig.Lui ?ma per favore !!Il L'aver dovuto sopprimere il cane è dovuto dal fatto che dopo MESI di cure (sveniva tutte le uscite col caldo e col freddo )ed è stato mio malgrado su consiglio del veterinario!probabilmente il suo veterinario l'avrebbe salvata !! e cosi ne sarebbe stata fiera!!
                              Per quanto riguarda il SIG. Petrella bel moderatore che attinge a piene mani dalla Bassana e da dell'imbecille a chi si permette di pensarla in modo contrario con valide motivazioni .(risposta a Tosco Romagnolo del 19-12-08).Caro Francesco ho 62 anni ed è da 42 che vado a caccia e credo di avere un minimo di esperienza, ho avuto decine di cani di altre genealogie e questi problemi non li ho mai avuti e (non ne ho mai soppressi).In questo forum credevo di poter dire il mio parere educatamente senza toccare la scuscettibilità di nessuno.Mi sono firmato,e dato che ho fatto dei nomi la mia casella di posta elettronica è a dispozizione di tutti anche dell'interessato.
                              Una soddisfazione l'ho avuta leggendo la risposta del Dott. Fangaro.
                              Saluti Mauro Bonatti (spero voglia pubblicare sul forum questa mia )
                              Signor Mauro, io non ho dato assolutamente dell'imbecille a Lei ne a nessun altro di questo forum, soprattutto perchè non La conosco e non è mia assoluta abitudine giudicare chi o cosa non conosco.
                              L'imbecille era riferito ad altre persone che per inettitudine ho visto personalmente rovinare diversi soggetti, perchè presi dalle proprie frustrazioni non sono assulutamente in grado di gestire un cane, soprattutto se di gran sangue.
                              Non discuto assolutamente la sua esperienze (come dicevo non la conosco) e mi dispiace che abbia inteso il mio scritto come qualcosa di personale, ritornando al suo caso specifico l'unico appunto e che in base alla mia esperienza un cane con i problemi da lei descritti non va assolutamente abbattuto in quanto sicuramente recuperabile anche come cane da compagnia, inoltre mi sembra alquanto frettoloso giudicare un allevamento (così titolato) solamente in base alla propria esperienza personale.
                              Infine voglio precisare che non ho nessuna intenzione di difendere l'allevamento della Bassana per partito preso, non ho neppure nessuna conoscenza personale con i sig.ri Lui ho solo attinto dal loro allevamento perchè cercavo il tipo unito alla funzionalità, ho usato poi altro sangue di altri allevamenti seguendo un mio ideale e ho riportato la mia esperienza spiegando che mi sono trovato estremamente soddisfatto. Punto.
                              Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                              nee te sa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..