Il pelo del bracco (mangime secco o cucinato?)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Irma

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

Pensate che sia meglio dare le crocchette fatte con scarti animali assimilate a qualche vitamina con conservanti e coloranti o dare avanzi freschi come do io e se sono fortunati, ai mie cani, gli capita anche filetto e girello!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bisogna sempre leggere bene le etichette dei mangimi per poter capire se sono buoni o se sono porcherie. Ci sono i mangimi di infimo livello e ci sono mangimi veramente validi. Ovvio che avranno prezzi decisamente diversi.
    Cmq sono d'accordo con cosa ha scritto Rossella: non dico "i mangimi sono meglio dell'alimentazione casalinga"! Però l'alimentazione casalinga non può e non deve essere basata sugli avanzi del nostro cibo!
    Vuoi preparare la pappa in casa al tuo cane? bravissimo! però la fai cuocere a parte appositamente per lui senza usare sale o soffritti vari!
    Alla fine fa' un po' come ti pare... se pensi che gli avanzi tuoi siano il cibo migliore per il tuo cane, continua a dargli quelli. Ma non ti venire a lamentare se tra qualche anno ti ritrovi il cane col fegato o con i reni distrutti....[bi]
    ciao;)

Commenta

• enrico
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 7098
      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
      • bracco italiano

per Lara, dipende dove ti servi con la carne, io ho un fornitore all'ingrosso dove compramio un quarto di mucca per volta, anteriore o posteriore che sia, e ti assicuro che le bistecche o le forentine o arosti vari entrecotto e brasati rimangono delle stesse dimensioni anche da cotti, forse perchè sono animali svezzati alo stato libero e non in batteria come certe mucche con mangimi estrogeni vari che si gonfiano in deu mesi per essere macellate.
      per Irma, ripeto è trentanni che ho cani e allevati allo stesso modo, sono tutti morti di vecchia dai dodici ai quindici anni, che per un cane da caccia sfruttato al massimo non sono pochi.

Mi sembra che siate lo sprito di contradizzione, anche se vi vengono chiarite da fonti autorevoli in materia come Colpetrosa ,non riuscite a convincervi che è meglio dare cibo fresco anche se avanzi che gonfiari i cani con crocchette come i polli d'allevamento.

enrico
      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Irma

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

Mi sembra che siate lo sprito di contradizzione, anche se vi vengono chiarite da fonti autorevoli in materia come Colpetrosa ,non riuscite a convincervi che è meglio dare cibo fresco anche se avanzi che gonfiari i cani con crocchette come i polli d'allevamento.

Non metto in dubbio che Colpetrosa sia una fonte autorevole.
        Ma... anche io sono medico veterinario (laureata ottobre 2003 con 110 lode e menzione :D ), e Rossella lo è quasi.[fiuu]
        ciao

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • bracco italiano

questo significa che siete indubbiamente persone colte , ma conta tanto anche l'esperienza in campo e a volte accettare qualche consiglio non fa male ( non da me naturalmente).[polup]

enrico
          enrico

Commenta

• duedentoni_old

per Lara, dipende dove ti servi con la carne, io ho un fornitore all'ingrosso dove compramio un quarto di mucca per volta, anteriore o posteriore che sia, e ti assicuro che le bistecche o le forentine o arosti vari entrecotto e brasati rimangono delle stesse dimensioni anche da cotti, forse perchè sono animali svezzati alo stato libero e non in batteria come certe mucche con mangimi estrogeni vari che si gonfiano in deu mesi per essere macellate.
            per Irma, ripeto è trentanni che ho cani e allevati allo stesso modo, sono tutti morti di vecchia dai dodici ai quindici anni, che per un cane da caccia sfruttato al massimo non sono pochi.

enrico
            lo stesso per me vale per i mangimo ci sono quelli scarsi ma ci sono mangini buoni come per la carne ad uso umano voglio dire che un cane non mangerà filetto ma se un vitello e allevato bene che sia filetto o la parte peggiore sempre carne buona è? quella non buona finisce nei supermercati ..............

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • bracco italiano

allora forse non volete capire.... la carne che finisce sui supermercati non è non buoma ma è quella allevata in batteria, i vitelli vengono allevati con mangimi estrogeni ecc. che in due mesi sono pronti alla macellazione, mentre un vitello "normale" per arrivare alla macellazione occorrono come minimo 15 mesi.
              Così succede con i cani, se li gonfiate con le crocchette avrete un cane ; per esempio di tre mesi, con il fisico di uno di sei.Ma la forza fisica, i muscoli, e tuto il resto rimane quello di un cane di tre mesi; è come metere un motore di un motorino su una macchina cosa fa? Due passi epoi si ferma!
              Quello che voi non volete ammettere è che dare i mangimi è più comodo all'uomo, per chi ha i cani, che con deve "spignattare" perchè è un lavoro in più ma non è certo che sia buono per i cani!
              Poi mi sembra che il Sig.Colpetrosa, allevatore di lunga esperienza di bracchi,abbia detto chiaramente che chi confeziona i mangimi ci sia una fabbrica o due e, mettono la buste delle diverse aziende che le rivendono con annesse etichette con la tipologia delle crocchete tanto è vero che in ultimo ha detto"non è tuuto oro quello che luccica".!

enrico
              enrico

Commenta

• Irma

Così succede con i cani, se li gonfiate con le crocchette avrete un cane ; per esempio di tre mesi, con il fisico di uno di sei.Ma la forza fisica, i muscoli, e tuto il resto rimane quello di un cane di tre mesi; è come metere un motore di un motorino su una macchina cosa fa? Due passi epoi si ferma!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il problema degli ormoni nelle carni non riguarda solo le carni che finiscono nei mangimi, ma _tutte_. Quindi sia la carne che va a finire a fare mangimi, sia quella che finisce sul banco macelleria e che poi ti ritrovi nel piatto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quello che voi non volete ammettere è che dare i mangimi è più comodo all'uomo, per chi ha i cani, che con deve "spignattare" perchè è un lavoro in più ma non è certo che sia buono per i cani!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma ovvio che il mangime ha [u]anche</u> il vantaggio di essere molto più comodo da preparare e conservare, non mi pare che nessuno abbia mai scritto il contrario.
                Ma, ripeto, qui non si sta parlando dell'alimentazione casalinga vs mangimi. Ma del fatto che la pappa casalinga per il cane deve essere preparata ad hoc. Quindi da bandire sono gli avanzi del cibo per cristiani.
                Mo' è la terza volta che lo scrivo...[:142]

Allora se vuoi ti racconto di un mio prozio buonanima grande cacciatore che anni fa mi diceva che per far star bene i cani, bisogna dar loro da mangiare [u]solo</u> polenta e cavolo crudo. Oppure quell'altro signore ottantenne che mi raccontava che i suoi cani son sempre stati benissimo e con un bellissimo pelo alimentandoli esclusivamentea pane secco e olio fritto...
                Ma mi sa che nel frattempo i tempi son cambiati e la scienza ha fatto un po' di scoperte in fatto di alimentazione animale...;)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Poi mi sembra che il Sig.Colpetrosa, allevatore di lunga esperienza di bracchi,abbia detto chiaramente che chi confeziona i mangimi ci sia una fabbrica o due e, mettono la buste delle diverse aziende che le rivendono con annesse etichette con la tipologia delle crocchete tanto è vero che in ultimo ha detto"non è tuuto oro quello che luccica".!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ripeto: bisogna valutare mangime per mangime e saper leggere dietro le etichette. E non è detto che tutti i mangimi rientrino nel caso che citi. Ad esempio Eagle Pack è made in USA. Il mangime che uso io, Biomill, lo fanno in Svizzera.
                ciao

Commenta

• Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033
                  • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                  • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Enrico attento che le donne del sito sono toste!!!
                  ....alla fine ti picchiano[sdeng]
                  Comunque qui si trovano delle piccole informazioni dettagliate prettamente a titolo informativo...che poi alla fine ognuno é padrone a casa propria...alla fine del pasto al proprio cane gli si può dare anche il caffé o un limoncello....giusto per aiutare la digestione[bi]

Come curare l'alimentazione del proprio cane in funzione della salute Cibi freschi e cibi preconfenzionati Piccoli segreti per evitare eccessi e obesitàcibo e mangimi per cani e gatti acquista online, cibo per cani di alta qualità, prodotti italiani, allevamenti italiani

Tutti gli agriturismo che accettano cani, che dispongono di un ambiente idoneo ad ospitare animali e che offrono servizi speciali per chi ha il cane

Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

cara Irma, il fatto di essere prodotti in USA o in Svizzera, non è una garanzia, anzi......
                    sono proprio gli americani che vorrebbero che la CEE autorizzasse l'importazione di carne gonfiata da ormoni e di cereali transgenici, prodotti che in Europa sono proibiti (ma usati largamente lo stesso) e sono perfettamente daccordo che nei supermercati vendono le stesse carni (tagli a parte) usate per i mangimi animali. Non avete mai visti le balle quadrate di "morillo" argentino che arrivano via nave, destinazione le più note industrie alimentari europee ?(leggi anche multinazionali americane) vi passerebbe la voglia poi di mangiare quei prodotti. Per esempio cosa pensate che mettano nei Wurstel e simili ??? filetto ????
                    Quindi lasciamo perdere le illusioni, anche nell'alimentazione umana c'è un po' di tutto, ma se non lo sappiamo, va benissimo .....
                    Ma certo che si usano i mangimo per comodità, e per cosa altro ??? è evidente che se avessimo il tempo sarebbe meglio cucinare per i cani, ma quando sento certe stupidaggini(pane e olio fritto), quando vedo certi vizi (a lui piacciono le polpettine al sugo !!) o peggio quando vedo cani grassi e prematuramente senescenti, dico che per questa persone sarebbe meglio usare i mangimi in quantità conforme al peso/taglia del cane.
                    Ma parliamo di cani e poi........mi guardo e vedo 5-6 kg. superflui e non uso mangimi !!!!
                    lucio

Commenta

• duedentoni_old

come la barzelletta...:
                      Luigi:"gino che gli hai fatto alla mucca quando stava male?"
                      Gino: "L'ho zolfata!"
                      Luigi:"L'ho zolfata anche io ma la me morta......"
                      Gino:"Anche la mia!!!!!"

poi non so se è veramente una barzelletta perchè la raccontava mio nonno...
                      Certo che i mangimi sono + comodi, ma che un cucciolo di tre mesi ne dimostri sei.... è tutto da vedere. Che crescono con la ossatura più forte invece è vero ma questo per me è solo un vantaggio. Io ho usato tutti e due i metodi e per adesso vincono i mangini 1-0 .

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • bracco italiano

spero un giorno di peterci incontrare per mostrarvi il mio cane e poi deciderete se e come è cresciuto, bene, male ha un bel pelo o è da buttare, ollare vedremo!
                        PER ADESSO, A CASA MIA, VINCE IL MAGIARE CASALINGO 10 A O !

enrico
                        enrico

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

cerchiamo di far vincere i cani !!!
                          Lara cosa vuol dire "ZOLFATA" ???
                          lucio

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

cerchiamo di far vincere i cani !!!
                            Lara cosa vuol dire "ZOLFATA" ???

vuol dire che gli ha dato dello Zolfo ....[wink]

Commenta

• duedentoni_old

[quote]Messaggio inserito da enrico

spero un giorno di peterci incontrare per mostrarvi il mio cane e poi deciderete se e come è cresciuto, bene, male ha un bel pelo o è da buttare, ollare vedremo!
                              PER ADESSO, A CASA MIA, VINCE IL MAGIARE CASALINGO 10 A O !

ci ritroviamo tutti al raduno e li confrontiamo!![gogo]

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

e se, come credo mostreranno entrambi di stare benissimo ???
                                mettiamo una X ??? allora mettiamola subito !
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..