Crescita cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALEXZX6R Scopri di più su ALEXZX6R
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALEXZX6R
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 2548
    • Provincia di Roma
    • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Crescita cucciolo

Un consiglio sulla crescita del mio Bracco Italiano.

Qualcuno sa dirmi quanto deve crescere (di peso) in una settimana un cucciolo di 10/11 settimane?

Il mio Zeus, che ora ha 11 settimane, in 18 giorni dal 9/4 al 27/4 è cresciuto 1,8 Kg (da 4,9 a 6,7 Kg).

Ieri mi sono consultato con la veterinaria che mi ha consigliato di cambiare il mangime (fino ad ora ho usato il Trainer Fitness della Novafood, Rabbit-rice già usato anche per lo svezzamento) consigliandomi il Royal Canin (se non ricordo male .... medium - junior 32).

Mi sembra un pò magro ma di procedere al cambiamento del mangime vorrei capire se la crescita di circa un etto al giorno è normale o se, come dice la stessa veterinaria in 18 giorni doveva aumentare un pò di più (circa 2,5 kg).

Sono tentato al cambiamento anche perchè Zeus non gradisce molto il mangime della Novafood Trainer Fitness tanto che per ....fregarlo, devo ogni volta bagnarlo un poco e aggiungere un cucciaio di Hill (A/D).
    grazie[:-glass]
    Alessandro

• Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

non mi risulta esistano curve di crescita per l bracco italiano su cui basarsi... in ogni caso, a mio parere, meglio, molto meglio una crescita lenta a una veloce.

hai delle fotografie?
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Pesare un cucciolo giornalmente mi sembra un pò esagerato, la crescita si valuta osservandolo non pesandolo, un cucciolo che da adulto sarà un cane di grande mole è meglio che cresca lentamente con un buon mangime, quello che stai usando va benissimo, è buono.

La royal spesso causa intolleranze, ed è un mangime molto "carico".

Non farti venire paranoie, se il cucciolo è vitale, allegro e cresce con regolarità butta la bilancia!

Commenta

• ALEXZX6R
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 2548
        • Provincia di Roma
        • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da Rossella
        hai delle fotografie?
        Per delle foto aggiornate .. e discrete dovrò aspettare Sabato (....mia figlia è in gita e ha portato via la macchinetta fotografica!!!) quanto prima ti farò avere qualche foto.

Il cucciolo comunque è abbastanza vivace, ha alti e bassi e si stanca facilmente anche perche il giorno ha a dispozione molto spazio per muoversi e giocare.

Secondo te, Rossella , devo insistere con il mangime della nova food riproponendoglielo ad ogni pasto (ora fà 3 pasti al giorno) anche se non mangia volentieri, oppure cambio.

Non vorrei sembrare drammatico, ma quando salta i pasti sono preoccupato (dal punto di vista salute, sembra che il il cucciolo stia bene dalla visita di ieri dalla veterinaria non è emerso niente di particolare)
        Comunque è' affettuosissimo, quasi all'esagerazione e vuole coccole in continuazione.

---------- Messaggio inserito alle 08:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 PM ----------

Originariamente inviato da sara.corrias
        Pesare un cucciolo giornalmente mi sembra un pò esagerato, la crescita si valuta osservandolo non pesandolo, un cucciolo che da adulto sarà un cane di grande mole è meglio che cresca lentamente con un buon mangime, quello che stai usando va benissimo, è buono.

La royal spesso causa intolleranze, ed è un mangime molto "carico".

Non farti venire paranoie, se il cucciolo è vitale, allegro e cresce con regolarità butta la bilancia!
        Non lo sto pesando giornalmente, l'ho pesato (dalla veterinaria) durante la prima e seconda visita per la vaccinazione e ho riscontrato quanto era cresciuto.

Il problema è forse, essendo un cucciolo, potrebbe essere leggermente più ...paccutello.
        Alessandro

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da ALEXZX6R
          Per delle foto aggiornate .. e discrete dovrò aspettare Sabato (....mia figlia è in gita e ha portato via la macchinetta fotografica!!!) quanto prima ti farò avere qualche foto.

Il cucciolo comunque è abbastanza vivace, ha alti e bassi e si stanca facilmente anche perche il giorno ha a dispozione molto spazio per muoversi e giocare.

Secondo te, Rossella , devo insistere con il mangime della nova food riproponendoglielo ad ogni pasto (ora fà 3 pasti al giorno) anche se non mangia volentieri, oppure cambio.

Non vorrei sembrare drammatico, ma quando salta i pasti sono preoccupato (dal punto di vista salute, sembra che il il cucciolo stia bene dalla visita di ieri dalla veterinaria non è emerso niente di particolare)
          Comunque è' affettuosissimo, quasi all'esagerazione e vuole coccole in continuazione.

.
          allora i mangimi sono entrambi + o meno della stessa qualità. Forse royal è più appetibile ma non so dire... il punto è che se inizi a cambiare potresti rischiare con un cane che ti fa sempre più storie per il cibo... insomma ci sono pro e contro... in ogni caso il medium no! è un bracco (large) non un breton... il medium va per breton, cocker, springer...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Scusa, avevo capito che lo pesavi ogni giorno.

Cmq io continuerei a usare il mangime che stai usando, se non lo ama molto puoi comprare le scatolette della stessa marca e sporcarlo un pochino, cmq non cedere, lascia la ciotola a sua disposizione 10 minuti, se avanza del cibo toglila e rimettila solo al pasto successivo, vedrai che mangerà!!!

Rossella ha ragione, serve quello per taglia large non medium!!

Commenta

• ALEXZX6R
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 2548
              • Provincia di Roma

Originariamente inviato da sara.corrias
              ......
              se non lo ama molto puoi comprare le scatolette della stessa marca e sporcarlo un pochino, cmq non cedere, lascia la ciotola a sua disposizione 10 minuti, se avanza del cibo toglila e rimettila solo al pasto successivo, vedrai che mangerà!!!

Tentativo gia fatto oggi ma con risultati nulli.
              Gli ho sporcato il solito mangime con una scatoletta della stessa marca ( nella quale c'è anche del mais...) ma .....non lo freghi.

Comunque.... chi l'ha dura la vince!! vedremo.
              Alessandro

Commenta

• enzo1979

Un consiglio sulla crescita del mio Bracco Italiano.

Qualcuno sa dirmi quanto deve crescere (di peso) in una settimana un cucciolo di 10/11 settimane?

Il mio Zeus, che ora ha 11 settimane, in 18 giorni dal 9/4 al 27/4 è cresciuto 1,8 Kg (da 4,9 a 6,7 Kg).

Ieri mi sono consultato con la veterinaria che mi ha consigliato di cambiare il mangime (fino ad ora ho usato il Trainer Fitness della Novafood, Rabbit-rice già usato anche per lo svezzamento) consigliandomi il Royal Canin (se non ricordo male .... medium - junior 32).

Mi sembra un pò magro ma di procedere al cambiamento del mangime vorrei capire se la crescita di circa un etto al giorno è normale o se, come dice la stessa veterinaria in 18 giorni doveva aumentare un pò di più (circa 2,5 kg).

Sono tentato al cambiamento anche perchè Zeus non gradisce molto il mangime della Novafood Trainer Fitness tanto che per ....fregarlo, devo ogni volta bagnarlo un poco e aggiungere un cucciaio di Hill (A/D).
                grazie[:-glass]
                Alex la mia desdemona nell'ultimo mese a preso quasi 5 kg anche io ho avuto problemi con il mangime e dopo avere provato quasi tutti i mangimi in commercio dall'Eukanuba all'Hills al Purina per arrivare ai meno blasonati con scarsi risultati perche la piccola non mangiava finalmente si e stabilizzata con lo Iams crocchette per cuccioli di grossa taglia con buoni risultati direi la cagnetta cresce bene e si è regolarizzata a livello intestinale cosa che con l'HIlls non succedeva ora il mio veterinario mi ha consigliato il DADO qualcuno sa come è?
                TI FACCIO IL MIO IN BOCCA AL LUPO PER ILPICCOLO ZEUS.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da enzo1979
                  Alex la mia desdemona nell'ultimo mese a preso quasi 5 kg anche io ho avuto problemi con il mangime e dopo avere provato quasi tutti i mangimi in commercio dall'Eukanuba all'Hills al Purina per arrivare ai meno blasonati con scarsi risultati perche la piccola non mangiava finalmente si e stabilizzata con lo Iams crocchette per cuccioli di grossa taglia con buoni risultati direi la cagnetta cresce bene e si è regolarizzata a livello intestinale cosa che con l'HIlls non succedeva ora il mio veterinario mi ha consigliato il DADO qualcuno sa come è?
                  TI FACCIO IL MIO IN BOCCA AL LUPO PER ILPICCOLO ZEUS.

mai sentito... cmq ci sono parecchi post su come leggere un'etichetta. Non mi va, da moderatore, di veder fioccare etichette da interpretare con richiesta di pareri. Poi si innescano (già accaduto) situazioni poco piacevoli annesse e connesse al florido mercato dei mangimi... quindi... funzione cerca e un po' di valutazioni in autonomia, sono le migliori!

Commenta

• ALEXZX6R
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 2548
                    • Provincia di Roma

Originariamente inviato da enzo1979
                    Alex la mia desdemona nell'ultimo mese a preso quasi 5 kg .........TI FACCIO IL MIO IN BOCCA AL LUPO PER ILPICCOLO ZEUS.
                    Scusa Enzo, quanti mesi ha la tua desdemona?

e crepi il lupo.

---------- Messaggio inserito alle 10:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------

Originariamente inviato da Rossella
                    non mi risulta esistano curve di crescita per l bracco italiano su cui basarsi... in ogni caso, a mio parere, meglio, molto meglio una crescita lenta a una veloce.

hai delle fotografie?

Scusa Rossella, vorrei riprendere questo discorso sulla crescita dei cuccioli.

La cosa che mi lascia un pò perplesso, è che su questa razza stupenda, si sono fatti studi genetici (veramente interessanti e su cui poi vorrei disquisire in altra occasione), si valutano aspetti morfologici e di attenggiamento sul lavoro si discute sugli indirizzi da intraprendere per la selezione del bracco del futuro, ma non si sà quanto deve crescere un cucciolo?

Sono digiuno (..... termine che ci sta a puntino) di cinofilia e me ne guardo dal criticare ma credo che questo aspetto sia importante, non credi?
                    Alessandro

Commenta

• sara.corrias

La crescita del cucciolo è completamente soggettiva e non può farsi un riferimento di razza, dipende da come sarà il soggetto da adulto (grande piccolo, leggero pesante).

Non è possibile stabilire quanto deve crescere un cucciolo in dati tecnici, è posibile solo valutarne la crescita armoniosa e costante.

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Sono digiuno (..... termine che ci sta a puntino) di cinofilia e me ne guardo dal criticare ma credo che questo aspetto sia importante, non credi?

***francamente ce ne sono di più importanti. Le curve di crescita le hanno fatte alcune aziende mangimistiche con labrador e beagle... insomma razze più diffuse del bracco. Volendo, se la Sabi o un gruppo di allevatori lo desiderasse si potrebbero fare anche nel bracco ma rimarrebbero cmq estremamente orientative con variabili legate all'alimentazione e alla linea di sangue...
                        insomma un dato senz'altro non superfluo ma nemmeno fondamentale.

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • genova, Genova, Liguria.
                          • spinone

per i cani, soprattutto quelli di taglia grande, personalmente, la penso un po come per i bambini:
                          che stiano bene, che siano attivi, giocherelloni, anche dispettosi ma meglio un chilo in meno che un chilo in più. In umana, se non vado errato, la maggior parte delle malattie del metabolismo, che non siano ereditarie, derivano da una ipernutrizione da piccoli.
                          silvio

Commenta

• ALEXZX6R
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 2548
                            • Provincia di Roma

Non vorrei affrontare un discorso sterile ma
                            ma nello standard della razza il peso è un elemento definito ed importante come tutti gli altri ......

Ovviamente immagino comunque che l'esperto valuta immediatamente, sin da cucciolo, se il soggetto rientrerà o meno nei parametri fissati.

Ringrazio Rossella e Sara per i suggerimenti e i consigli che mi avete dato.
                            Buon lavoro
                            Alessandro

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Ovviamente immagino comunque che l'esperto valuta immediatamente, sin da cucciolo, se il soggetto rientrerà o meno nei parametri fissati.

non necessariamente e non sempre [;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..