Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ma sembrerebbe che da quello che c'è scritto sui link che ho postato, non ci siano tutte queste difficoltà per fare le analisi...sicuramente non è un problema di costi, anche perchè non vengono fatte su tutti i cani iscritti ma poche unità scelte a campione.
Serve più volontà a combattere il problema dopping, il resto è tutto risolvibile...
vabbè resta del tuo parere mi arrendo... Drool]
tu hai letto un link io tonnellate di carta, power point, atti di convegni e ci sono andata fisicamente, parlato con addetti al settore, ma sicuramente loro non sanno fare il loro lavoro e io, anzi noi, non abbiamo capito niente ...[:142]
Hai ragione cara Rossella, c'è una differenza io ho letto solo quel link e non tonnellate di carte...la teoria la conosco poco o niente conosco la pratica, dopo una quarantina di anni passati in mezzo a cani e cinofilia vivendo i vari problemi che veramente esistono in cinofilia che forse su tonellate di carte non ne parlano, io li ho vissuti e non con la teoria.....
Questa discussione è un problema vero e serio, che chi ne è fuori non se ne rende conto quanto sia grande...
Umberto
Questa discussione è un problema vero e serio, che chi ne è fuori non se ne rende conto quanto sia grande...
Umberto
ce ne rendiamo conto benissimo, almeno io... e credo, come tutti, che si sia fatto finta di niente troppo a lungo.
Il problema però non lo si può risolvere dall'oggi al domani, bisogna armarsi di santa pazienza e cominciare, questo senz'altro.
Qui non si tratta di avere 100 anni o averne 200 si tratta semplicemente di capire, e forse per chi non ha fatto un certo percorso di studi non è facile, che fare un prelievino e spedirlo al laboratorio non serve a nulla senza aver raccolto dei parametri prima e senza aver ragionato bene cosa cercare e come farlo. Le sostanze proibite non si mettono a lampeggiare in provetta, devi andarle a cercare sapendo cosa cerchi o non le trovi. In certi casi non si possono nemmeno trovare ma puoi trovare delle alterazioni dei parametri di base... ma se non conosci i parametri di base come fai a sapere se sono alterati? Va fissato uno "standard" e poi i campioni vanno giudicati su quello "standard", forse così ci capiamo meglio...
Tra l'altro non credo che le direttive possano venire dall'ENCI che è cmq parte in causa, forse ci vorrebbe un coinvolgimento ministeriale (agricoltura o sanità)...
Umberto non sto dicendo che il problema non è grave o che non vada affrontato, sto dicendo che prima di partire a tessere la tela bisogna montare il telaio. E anche quando ci sarà la tela (c'è x gli atleti umani e per i cavalli) sarà cmq dura perchè i taroccatori ne sanno una più del diavolo.
forse sono riuscita a farmi capire, spero.
In ogni caso, perchè gente come te che è da 40 in cinofilia non ha iniziato a rompere le scatole anni e anni fa? nessuno parla! Bisogna fare rumore
Rossella
Hai ragione Rossella, sono anni che so e si sa di questo problema, bisogna come hai detto tu far rumore, ma guarda questa discussione, chi frequenta il mondo delle prove conosce il problema, lo scritto già prima, quante volte ne ho sentito parlare al bordo di un campo di prove, ma poi quando c'è da esporsi e far rumore in molti tolgono la mano...quanti hanno letto questa discussione e vivono il mondo delle prove, ma non sono interventi....alla fine la cinofilia forse fatta cosi va bene alla maggior parte dei cinofili ....
Ma non parliamo di selezione o voler bene ad una razza...
Umberto
io direi che la cosa piu' importante di tutte sia quella di VOLERLO FARE, senza,ma e perché e senza stare a sottilizzare. Se si cominciassero a fare prelievi e a depositare
sangue e/o urine, sono sicuro che già questo sarebbe un deterrente non da poco, perché la paura di essere sputtanati sarebbe enorme,
I furbi ci sono e ci saranno sempre, lo provano le continue lotte che si fanno nel campo dello sport umano, dove i mezzi e gli interessi sono di ben altra entità.
La vastità del fenomeno non la conoscono bene nemmeno gli addetti ai lavori, (quelli onesti beninteso) ma che esista il problema e che sia di grosse proporzioni é arcinoto
cosi' come tutti sanno che ,allo stato attuale delle cose ,la impunità é totale.
se non si puo' risolvere il problema , lo si,puo' almeno ridurre, ma bisogna cominciare a FARE !!
si fanno tante discussioni sul taglio delle code, sulle morfologie esagerate che nuocciono alla salute degli animali, sulla grandezza dei box e sul trasporto in auto, suzll'esame displasie, la torsione ecc ecc , nel frattempo si utilizzano steroidi anabilizzanti, anfetamine, vasodilatatori ma NESSUNO e ripeto NESSUNO nel vasto mondo della cinofilia se ne é (ufficialmente) accorto e non solo in Italia.
Tutti IPOCRITI spudorati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io credo che anche se non si hanno a disposizione studi dettagliati sui valori fisiologici delle diverse razze, non sia così utopistico sperare di scoprire l'uso di sostanze illecite nel cane. Non crediate che i valori di diversi cavalli siano così standardizzati rispetto ai cani. Anche fra gli equini esiste una notevole variabilità legata alla razza ma anche al particolare momento fisiologico del soggetto. Nel cavallo sportivo, dove senz'altro il problema doping è ben più antico rispetto ad altre specie da competizione, la lista delle sostanze dopanti è praticamente infinita, e la ricerca più che all'evidenziare valori alterati, è dedicata al rinvenimento di codeste sostanze (da qui credo, il costo elevato delle analisi), tant'è che i "bombardini" più bravi sono quelli che riescono a formulare cocktails di difficile rinvenimento.
Per questo, secondo me, un approccio fattivo al problema sarebbe più che possibile.
La piaga del doping canino è poi secondo me, resa ancora più grave, dal fatto che spesso è condotta in modo assolutamente casareccio ed espone a rischi ancora maggiori.
E questo non solo nelle prove. Personalmente ricevo quotidiane richieste per la cosiddetta "bomba buona" anche da semplici cacciatori che vorrebbero aumentare le prestazioni del proprio ausiliare.
Io sono assolutamente d'accordo con Lucio, il problema andrebbe affrontato e seriamente.
Sicuramente ne scopriremmo delle belle.
Dopare un cane, un gatto, un cavallo o un canarino è una cosa ignobile verso l'animale (che poi avrà dei problemi) e una scorrettezza verso gli altri, poichè si ottengono risultati senza spendere la dovuta fatica ed impegno sulla lavorazione del cane.
Io personalmente, costi o non costi (ci sono spese ben maggiori che si affrontano per presentare un cane alle gare) farei fare le analisi ai cani da prova, OBBLIGATORIE per tutti.
Capisco il problema dei valori di riferimento che mancano, ma intanto queste analisi facciamole, non si sa mai che essendoci dietro un tornaconto qualche laboratorio decida di stilarlo questo elenco dei valori di riferimento razza per razza. Se campioni da analizzare non ne arrivano è difficile che qualcuno si muova per spirito agonistico cinofilo...invece per spirito di guadagno farebbero a gara!!
assodato che è per regolamento vietato dopare i cani, se si facessero delle analisi , a campione a sorteggio, ai soli vincitori, basta che si facciano, ci sarebbero i risultati delle analisi, che potrebbero e dovrebbero essere pubblicati, e laddove inequivocabilmente si riscontrasse il doping (anabolizzanti, steroidi, anfetamine, vaso dilatatori) si procederebbe con le dovute controanalisi prima di sanzionare, altrimenti resta comunque il responso del laboratorio che sarebbe ugualmente una condanna (anche se non fosse ufficializzabile per motivi vari) se i dubbi fossero reali e comunque sarebbe utilissimo (per gli onesti) anche un responso negativo.
=alnegher;426816. Personalmente ricevo quotidiane richieste per la cosiddetta "bomba buona" anche da semplici cacciatori che vorrebbero aumentare le prestazioni del proprio ausiliare..
confermo... e se suggerisci di usare i soldi che spenderebbero in porcherie per alimentarli in maniera decente (e non col mangimaccio primo prezzo bilanciato-forse- per suini...) ti guardano storto...
eppure l'alimentazione incide tantissimo sulle prestazioni e, per i cani da expo', anche su qualità e colore del mantello e massa muscolare [:(]
Rossella ha ragione...Lucio pure..tutti dicono cose giuste ed apprezzabili.
Io proverei a partire da un'altro presupposto...."perchè si dopa il cane "....forse il motivo potrebbe esserci di aiuto per trovare la soluzione.
Cavalli....ciclisti....levrieri.....tutti corrono per arrivare PRIMI !!!...ma se un primo non ci fosse chissà ...forse le cosi potrebbero cambiare , o se per arrivare primo non fosse obbligo correre....correre...correre...., ma dare il giusto valore ad altre innumerevoli doti che un soggetto " campione " dovrebbe avere.
Io proverei a partire da un'altro presupposto...."perchè si dopa il cane "....forse il motivo potrebbe esserci di aiuto per trovare la soluzione.
Cavalli....ciclisti....levrieri.....tutti corrono per arrivare PRIMI !!!...ma se un primo non ci fosse chissà ...forse le cosi potrebbero cambiare , o se per arrivare primo non fosse obbligo correre....correre...correre...., ma dare il giusto valore ad altre innumerevoli doti che un soggetto " campione " dovrebbe avere.
è questo che non capisco... parlando di prove... la massa muscolare la metti alimentando bene il cane (il weim di arearoby è un fascio di muscoli da quando si fida di me [:D]
e la resistenza fisica, a meno di patologie o problemi particolari, la costruisci con l'allenamento, certo un minimo di impegno ci va... ma a quel punto meglio metterlo sul tapis roulant che doparlo... mah..
è questo che non capisco... parlando di prove... la massa muscolare la metti alimentando bene il cane
la massa muscolare si aumenta con l'esercizio (vedi palestre) me se oltre all'esercizio utilizzi certi prodotti (quelli per esempio che usavano per ingrassare i vitelli) l'aumento della massa muscolare diventa molto piu' importante. Abbiamo visto in passato atleti che hanno battuto il record mondiale del getto del peso e poi sono stati squalificati per doping
e la resistenza fisica, a meno di patologie o problemi particolari, la costruisci con l'allenamento, certo un minimo di impegno ci va... ma a quel punto meglio metterlo sul tapis roulant che doparlo... mah..
è vero, ma con prodotti dopanti si riduce la sensazione di affaticamento ottenendo prestazioni superiori(vedi ciclisti e maratoneti) ma con grave rischio per la salute
la massa muscolare si aumenta con l'esercizio (vedi palestre) me se oltre all'esercizio utilizzi certi prodotti (quelli per esempio che usavano per ingrassare i vitelli) l'aumento della massa muscolare diventa molto piu' importante. Abbiamo visto in passato atleti che hanno battuto il record mondiale del getto del peso e poi sono stati squalificati per doping
***ovvio ma a un setter non serve la massa muscolare di un lanciatore di peso... sarebbe un mezzofondista in atletica...
Ciao a tutti, ho creato questo sondaggio di 20 domande su Google Moduli per tutti i cacciatori e tiratori presenti sul forum (e non solo). Lo scopo del...
Buongiorno a tutti, un mio amico ha acquistato un alcione prima serie, bellissimo fucile che è stato anche intarsiato a mano da un artigiano bresciano...
Ciao a tutti, e in bocca al lupo per la nuova stagione venatoria appena iniziate, ho un problema di inceppamento con il semiautomatico beretta AL391 Urika,...
17-09-23, 21:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta