Doping

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

setterman quasi braccoman
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

ma a un setter non serve la massa muscolare
    il weim di arearoby è un fascio di muscoli da quando si fida di me
    ad un setter non serve e ad un weimar si ???
    Stiamo parlando di prove e nelle prove in uno sforzo di 15/20 minuti la massa muscolare serve eccome ,
    per sviluppare la massima velocità possibile. Su lunghe distanze invece sono le capacità vitali, cuore e polmoni,
    ad essere piu' importanti.
    lucio

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      ad un setter no e ad un weimar si ???
      Stiamo parlando di prove e nelle prove in uno sforzo di 15/20 minuti la massa muscolare serve eccome ,
      per sviluppare la massima velocità possibile. Su lunghe distanze invece sono le capacità vitali, cuore e polmoni,
      ad essere piu' importanti.

lucio non quotare a metà! cambiando il senso...(e non editare i messaggi - pro tesi tua- dopo 30 min che li hai postati facendo dei puzzle con post di oggi e di ieri estrapolando le farsi dal contesto....)

ho scritto non serve la massa muscolare di un lanciatore del peso... non che non serve massa muscolare....

Rossella
      Ultima modifica Rossella; 11-05-10, 15:26.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Dedoken
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 2200
        • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Tempo fa avevo letto proprio su queste pagine una discussione sul deca...........(Coadiuvante nel trattamento di alcune forme di osteoporosi senile o iatrogena).
        In altre occasioni ho sentito parlare dello star.... Prodotti destinati a tutt altra finalità, ma che producono un aumento della massa muscolare.
        Perchè li usino è semplice, per cercare una scorciatoia. Per quale motivo viene usato il doping nello sport, ovvio per aumentare le prestazioni , per diminuire il senso di fatica. Se qualcuno sceglie queste strade consapevolmente mettendo a repentaglio la propria o l'altrui salute, sapete cosa può interessare della salute del cane a quelli a cui non interessa altro che avere il proprio nome o la propria foto sulle riviste specializzate, o avere il proprio cane selezionato per qualche manifestazione.
        Non penso che i costi degli esami debbano essere un pretesto per non effettuare dei controlli, si deve cominciare. certo le difficoltà di cui parla rossella sono facilmente comprensibili ma occorrerebbe una spinta in tal senso. Mi chiedo però con un Ente in cui le elezioni si svolgono come sappiamo, dove l'interesse per i problemi della cinofilia, vedi caudoctomia ed altri, sono quelli che sono, come si possa sperare in qualcosa di serio
        When you fell in the foggy dew.

Commenta

• duedentoni_old

Bini ha detto una cosa giusta...........secondo me.... probabilmente se un cane non dovesse dare tutto in un turno di 15 minuti ..... o non dovesse essere valutato in 5 minuti in una mostra si alleverebbero cani con altri criteri............ e si guarderebbero giustamente altre cose..........

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da duedentoni
            Bini ha detto una cosa giusta...........secondo me.... probabilmente se un cane non dovesse dare tutto in un turno di 15 minuti ..... o non dovesse essere valutato in 5 minuti in una mostra si alleverebbero cani con altri criteri............ e si guarderebbero giustamente altre cose..........
            [:D]

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

a un setter non serve la massa muscolare di un lanciatore di peso... sarebbe un mezzofondista in atletica...
              io mi riferivo al paragone col Weimar , che non era citato come lanciatore di pesi ma definito "un fascio di muscoli".
              Comunque a scanso di "tendenziose" interpretazioni , un umano ha gambe e braccia, queste ultime servono per alzare o lanciare , spingere afferrare e non per correre, un cane corre con tutte e quattro le zampe (Mr. de Lapalice mi perdoni) quindi la finalizzazione delle masse muscolari fra uomo (pesista) e cane è assolutamente diversa ed il paragone non regge. Io ho citato il pesista solo in relazione alla possibilità di aumentare le masse muscolari in genere.

Perchè li usino è semplice, per cercare una scorciatoia. Per quale motivo viene usato il doping nello sport, ovvio per aumentare le prestazioni , per diminuire il senso di fatica. Se qualcuno sceglie queste strade consapevolmente mettendo a repentaglio la propria o l'altrui salute, sapete cosa può interessare della salute del cane a quelli a cui non interessa altro che avere il proprio nome o la propria foto sulle riviste specializzate, o avere il proprio cane selezionato per qualche manifestazione.
              concordo in toto ed aggiungo :se su un sito dove tutti si dicono contrari al doping, facciamo tutte queste discussioni, questi distinguo, queste premesse, queste puntualizzazioni, queste osservazioni, questi bizantinismi , immaginatevi quanti ne potranno fare coloro che in fondo, non vogliono che le cose cambino. Ergo ,state tranquilli cino-chimico-farmacisti, potete continuare indisturbati , altrove solo chiacchiere e spesso......nemmeno quelle.
              Tutto all'insegna delle famose tre scimmie : non vedo, non sento, non parlo.............
              lucio

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12080
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Rossella
                ***perchè credo che li abbiano stabilito cosa cercare... almeno qualcosa. Le corse dei levreri funzionano come quelle dei cavalli, ti serve la velocità, quindi dopi per la velocità. Dei valori ematici e della fisiologia del greyhound da corsa si sa moltissimo, all'estero questi cani valgono parecchi soldi... tra l'altro credo in italia non ci siano più cinodromi e non so se si faccia racing. C'è il coursing ma è diverso
                Nei cani da slitta serve velocità e resistenza (inoltre, se parliamo di razze, sono razze tutte con un metabolismo-costruzione-taglia-simile a parte i meticci e ne usano diversi ma sempre a base husky).
                Dopare un cane da ferma secondo me è un'assurdità... credo dopino sulla velocità (quindi potresti cercare cose che gasano il cane?) ma se il cane corre-corre-corre sotto droghe varie in genere non riesce a ragionare...e si va spesso a scapito di quella - poca- resistenza richiesta nel turno. quindi... io personalmente non capisco con cosa dopino (x velocità?), dove vogliano arrivare e che sostanze si potrebbero cercare (al di là degli anti infiammatori, per esempio)
                Non credo solo sulla velocità, i cani sono già abbastanza veloci, se l'aumentassero ancora non sarebbe più in sintonia con il naso. Per mantenere la velocità rapportata alla potenza olfattiva allenano su tempi molto più lunghi, i cani dall'inizio alla fine hanno una velocità costante senza nessun calo, e alla fine sembrano freschi come se si fossero risparmiati. Le sostanze che mandano fuori di testa il cane sono gli eccitanti, ho letto anche del caffe, qualcuno lo somministra ma è controproducente, è vero che il cane guadagna qualcosa sull'olfatto ma perde in altre cose, è meglio una semplice una bustina di zucchero.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
                  Le sostanze che mandano fuori di testa il cane sono gli eccitanti, ho letto anche del caffe, qualcuno lo somministra ma è controproducente, è vero che il cane guadagna qualcosa sull'olfatto ma perde in altre cose, è meglio una semplice una bustina di zucchero.

appunto... vedi perchè continuo a non capire dove questi "signori" credano di arrivare... mi sembrano quelli che si sentono furbi a prendere la scorciatoia e poi finiscono fuori strada con l'auto...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• setterman quasi braccoman

Rossella, credi non ti capisco, chiedi a cosa serve dopare un cane che partecipa alle prove? Cosa serve dopare un cavallo che corre? è la stessa identica cosa..AUMENTARE LA PRESTAZIONE..il turno si svolge in 15 minuti dove viene valutato lo stile la presa di punto ecc ecc..ma anche il ritmo e le aperture, un altro fattore che sembra stupido è la prestazione più esasperata è, oggi più piace, un altro fattore dati i pochi minuti del turno un cane piu veloce, piu terreno esplora piu possibilità ha di incontrare (anche se a volte poi perdono la testa sul selvatico).
                    Dopando, il cane sente meno lo sforzo e la stanchezza eccitato dalla chimica da piu del massimo che potrebbe dare....
                    Se si dopano gli atleti umani un motivo ci sarà??o pensi che lo facciano solo per la muscolatura?
                    Rossella io ti conosco solo leggendo i tuoi interventi nel forum, ma tu oltre ad esperienza teorica hai esperienza in prove cinofile?
                    Oppure hai assistito a qualche prova in grande cerca all'estero?
                    Ultima modifica Rossella; 11-05-10, 19:55.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da setterman
                      Rossella, credi non ti capisco, chiedi a cosa serve dopare un cane che partecipa alle prove? Cosa serve dopare un cavallo che corre? è la stessa identica cosa..AUMENTARE LA PRESTAZIONE..il turno si svolge in 15 minuti dove viene valutato lo stile la presa di punto ecc ecc..ma anche il ritmo e le aperture, un altro fattore che sembra stupido è la prestazione più esasperata è, oggi più piace, un altro fattore dati i pochi minuti del turno un cane piu veloce, piu terreno esplora piu possibilità ha di incontrare (anche se a volte poi perdono la testa sul selvatico).
                      Dopando, il cane sente meno lo sforzo e la stanchezza eccitato dalla chimica da piu del massimo che potrebbe dare....
                      Se si dopano gli atleti umani un motivo ci sarà??o pensi che lo facciano solo per la muscolatura?
                      Rossella io ti conosco solo leggendo i tuoi interventi nel forum, ma tu oltre ad esperienza teorica hai esperienza in prove cinofile?
                      Oppure hai assistito a qualche prova in grande cerca all'estero?
                      ***ti ho già risposto che l'esperienza nelle prove ce l'ho... faccio il delegato ENCI alle prove quindi qualcosa la vedo e l'ho vista anche io... (non faccio il delgato che sta al ristorante, vado dietro ai cani[;)] dal 2003.. prima ufficiosamente e poi come delgato)

io credo di parlare una lingua diversa dalla tua perchè non riesco a farmi capire...

ho visto (non dico in che occasione o è rintracciabile) un cane che correva sì come un levriero ma era un deficiente totale... dava la non vaga impressione di essee stato appunto dopato...
                      ed è questo che non capisco... tu puoi far correre un cane più veloce ma se non è programmato per farlo non riesce a collegare alla velocità delle zampe quella del naso e quella del cervello. L'avrò detto 4 volte e lo ripeto per la quinta con parole diverse per farmi capire.
                      In una prova di lavoro (per cani da ferma) non si valuta solo la velocità vanno valutate anche altre cose....e spesso una veloctà innaturale è solo deleteria... certi farmaci (e qui subentrano le conoscenze di fisiologia e farmacologia) eccitano sì il cane facendolo correre ma in quello stato il cane non capisce più nulla (infatti vanno vanno vanno e sfrullano... uno una volta non ha visto un fosso e ci è volato dentro in pieno...)

sono prove per cani da ferma, non corse... la prestazione fisica deve andare di pari passo con quella mentale... sennò... facciamo a chi corre più veloce e basta... l'ha detto con altre parole anche francesco bini che manco lui mi pare digiuno di cani da ferma. E l'ha detto sly... noi tre ci siamo capiti...

Rossella

ps non puoi paragonare il cervello umano a quello canino... si parte proprio da presupposti diversi.. senza contare, altra cosa non di poco conto, che la farmacodinamica e la farmacocinetica cambiano da specie a specie. Quindi gli effetti di una sostanza usata per il doping nell'uomo, nel cane potrebbe darne di diversi e effetti collaterali potenzialmente più seri e sconosciuti.

Commenta

• Roberto Carta
                        ⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 386
                        • Nuoro
                        • E.Breton - Bhethoven Pointer - Tom

Originariamente inviato da duedentoni
                        Si, ma se si segue questa logica, non si dovrebbero più fare le gare o le mostre..
                        Non è meglio come ha detto Lucio? Analisi e controlli mirati per i cani sospetti?
                        sigpic
                        Ciao
                        Roberto Carta

Gesù c'è ![cuori]

Commenta

• setterman quasi braccoman

Da fare il delegato (senza togliere nulla hai delegati) e preparare allenare e condurre un cane in prove importanti, qualcosina cambia...
                          I cani che vengono aiutati con il doping per la maggior parte sono cani che corrono in grande cerca o in prove all'estero dove i terreni sono senza confini e stanno sotto tiro una o due settimane, non solo la domenica...lo sforzo fisico è elevato...
                          All'inizio dicevi che non si potevano fare controlli, ma a quanto pare li hanno gia fatti in alcuni casi, è intervenuto anche Alnegher che è un veterinario dicendo che è possibile fare dei controlli...ora tu continui a scrivere a cosa serve...che dagli umani agli animali è tutto differente ecc ecc..Rossella scrivendo questo sicuramente non conosci la realtà del mondo cinofilo, non siamo solo io e Lucio o qualcun altro che abbiamo sognato l'esistenza di questo problema, ma chiunque è in mezzo alla cinofilia sa di quanto è grave questo problema, anche Zerbi ha scritto che il club dell breton sta prendendo provvedimenti....
                          Forse tutti quei cinofili che conoscono la piaga doping nelle prove non parlano le tua stessa lingua.......

Commenta

• Massimo Saglio
                            ⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 676
                            • como

dovendo decidere cani sospetti si creerebbero (giustamente) delle problematiche relative ai motivi dei sospetti..
                            chi decide i cani sospetti.
                            in base a quali criteri si scelgono i cani sospetti.
                            credo che se mai un giorno si faranno delle analisi eventualmente sono i vincitori delle gare a doverle subire.credo.

Commenta

• Roberto Carta
                              ⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 386
                              • Nuoro
                              • E.Breton - Bhethoven Pointer - Tom

Secondo me un cane non va più veloce in quanto doppato, sicuramente tiene il ritmo elevatissimo per tutto il turno, cosa che magari se non fosse doppato sarebbe molto più difficile.
                              Daltronde un pointer come un setter etc, raggiunge una determinata velocità e poi a meno che non lo si attacchi ad una moto più veloce non può andare.
                              Insomma chi doppa lo fa per aumentare la prestazione, che non vuol dire solo correre veloce, ma sopratutto avere più resistenza..
                              Questo solo per dire che se si doppa un cane che la voglia di andare e la mentalità di andare non c'è l'ha, secondo me non si ottiene nessun risultato.
                              Poi riguardo al fatto che i cani doppati perdano di concentrazione e di cervello come collegamento alla velocità e andando a sfrullare, non mi sembra vero neppure questo..un cane che è forte di naso e che fa la grande cerca perchè ha le potenzialità per farla, se viene doppato può ottenere il vantaggio rispetto ad un altro cane e fare classifica perchè la prestazione è stata superiore( in quanto a ritmo ad aperture e anche alle azioni che sono soliti fare).
                              Da come si stava mettendo il discorso sembrava quasi che doppare un qualsiasi cane significa farlo correre velocissimo..
                              Sul fatto poi che queste sostanze facciano male ai cani, sicuramente è così ma di questo (è in base al tipo di sostanze, sanno meglio di noi i vet del forum).
                              Cmq non si deve doppare perchè non è giusto punto e basta, perchè vincere solo con i mezzi naturali mette tutti sullo stesso livello e questo in qualsiasi sport.
                              Io penso che inserire l'antidoping nelle gare cinofile sia cosa buona e giusta..Poi li ci sarà sempre il furbo che se la svia per le conoscenze, ma intanto si crea un deterrente..
                              E poi se un cane diventa campione e dopo si scopre che era doppato perde il titolo e tutte le possibili monte che avrebbe fatto.
                              sigpic
                              Ciao
                              Roberto Carta

Gesù c'è ![cuori]

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

allora secondo Rossella tutti quelli che dopano i cani(e sono tanti) lo fanno inutilmente e non ottengono che risultati contrari.
                                NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOO
                                non é cosi', ottengono prestazioni superiori a quelle che il cane potrebbe fare normalmente, e mettono in nota soggetti che normalmente non lo sarebbero
                                quasi tutti (parlo dei professionisti ) corrono solo per i cartellini, altre qualifiche non le vogliono o non interessano.
                                Quindi il doping continua malgrado le conseguenze sulla salute dei cani.
                                non bisogna trattare da imbecilli i professionisti, si puo' dire altro ma non questo .

Cmq non si deve dopare perchè non è giusto punto e basta, perchè vincere solo con i mezzi naturali mette tutti sullo stesso livello e questo in qualsiasi sport.
                                Io penso che inserire l'antidoping nelle gare cinofile sia cosa buona e giusta..Poi li ci sarà sempre il furbo che se la svia per le conoscenze, ma intanto si crea un deterrente..
                                E poi se un cane diventa campione e dopo si scopre che era dopato perde il titolo e tutte le possibili monte che avrebbe fatto.
                                e cosi' la penso anche io ed aggiungo che i controlli servirebbero anche a capire quali cani siano degni di andare in razza per mezzi propri.
                                La cinofilia agonistica comunque la si conosce vivendoci all'interno da protagonisti e magari per qualche annetto.

Fare i controlli sui cani "sospetti" darebbe una eccessiva discrezionalità, preferirei o il sorteggio sul campo o il controllo per esempio su quelli che vanno al cartellino.

Ma tanto parliamo al vento, non faranno nulla e la cinofilia intanto affonda in un mare di
                                sospetti
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..