cucciolone morto all'improvviso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

angelo37
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • angelo37

cucciolone morto all'improvviso

Ad un mio amico è capitata una cosa molto strana e spiacevole, da un mese stava curando ad un cucciolone di 11 mesi di beagle la rogna rossa, con interceptor una compressa al giorno per 45 gg. + spugnature di demodik, il vet. prima di prescrivere questa cura aveva fatto tutti gli esami del sangue (filaria, esmania, glicemia, ecc.) e il cane stava benissimo, a parte la pelle arrossata. Ieri all'improvviso il cane ha cominciato a dare segni di sbandamento facendo dei giri circolari su se stesso e con irrigidimento degli arti anteriori, portato immediatamente dal vet. gli ha somministrato una bentlan e gli ha prescritto dei disintossicanti e del cortisone, dicendogli che poteva solo trattarsi di avvelenamento da disserbante, ma purtroppo dopo 3/4 ore la situazione è peggiorata ed è morto, il cane da 2 gg. era stato in canile senza uscire e fino a 2 ore prima che il mio amico si accorgesse che stava male era in perfette condizioni.
    Secondo voi è possibile che fosse avvelenamento? o la cura con interceptor abbia potuto far male al cane?
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

può essere... l'interceptor e-o il demodik... lo faceva tutti i giorni anche quello?

dovrei indagare sulle reazioni all'interceptor, si tratta cmq di una molecola tosta (come quella dell'ivomec etcetc...
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• franz
      Banned
      • Jan 2009
      • 370
      • messina
      • Segugio, beagle.

comunque la cura per 30 gg. non aveva causato nessun effetto indesiderato a quanto ho capito,
      può essere che con una cura di interceptor a lungo termine si sia intossicato e gli effetti si sono presentati all'improvviso?

io in passato ho curato un mio cane che aveva la rogna rossa solo con il demodik e se anche dopo 2 mesi ma è scomparsa senza effetti collaterali.

Commenta

• angelo37

Originariamente inviato da Rossella
        può essere... l'interceptor e-o il demodik... lo faceva tutti i giorni anche quello?

dovrei indagare sulle reazioni all'interceptor, si tratta cmq di una molecola tosta (come quella dell'ivomec etcetc...
        il demodik lo faceva ogni 5 giorni, 3 gg. prima dell'accaduto aveva somministrato anche advantix.

Commenta

• EZIO CERBELLA

Originariamente inviato da angelo37
          ad un mio amico è capitata una cosa molto strana e spiacevole, da un mese stava curando ad un cucciolone di 11 mesi di beagle la rogna rossa, con interceptor una compressa al giorno per 45 gg. + spugnature di demodik, il vet. Prima di prescrivere questa cura aveva fatto tutti gli esami del sangue (filaria, esmania, glicemia, ecc.) e il cane stava benissimo, a parte la pelle arrossata. Ieri all'improvviso il cane ha cominciato a dare segni di sbandamento facendo dei giri circolari su se stesso e con irrigidimento degli arti anteriori, portato immediatamente dal vet. Gli ha somministrato una bentlan e gli ha prescritto dei disintossicanti e del cortisone, dicendogli che poteva solo trattarsi di avvelenamento da disserbante, ma purtroppo dopo 3/4 ore la situazione è peggiorata ed è morto, il cane da 2 gg. Era stato in canile senza uscire e fino a 2 ore prima che il mio amico si accorgesse che stava male era in perfette condizioni.
          Secondo voi è possibile che fosse avvelenamento? O la cura con interceptor abbia potuto far male al cane?
          quasi sicuramente si e' intossicato bene producendo danni seri
          ai reni.succede che quando si fanno spugnature con quei prodotti si intossichano facilmente assorbendo in maniera rapida il prodotto leccandosi come di consueto tutte le volte che si bagna.attenzione!!!

E.c.

Commenta

• angelo37

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
            quasi sicuramente si e' intossicato bene producendo danni seri
            ai reni.succede che quando si fanno spugnature con quei prodotti si intossichano facilmente assorbendo in maniera rapida il prodotto leccandosi come di consueto tutte le volte che si bagna.attenzione!!!

E.c.
            che si sia intossicato leccando il demodik mi sembra difficile perchè so che il mio amico faceva molta attenzione a non farlo leccare mentre era ancora bagnato.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

il demodik lo faceva ogni 5 giorni, 3 gg. prima dell'accaduto aveva somministrato anche advantix.

non era proprio il caso di dare anche l'advantix... chi ti ha detto di darlo? presumo non il veterinario...

ragazzi da quello che si legge quotidianamente sul forum, in buona fede, sottovalutate (e tanto) il potere dei farmaci e degli antiparassitari.
              Si tratta di prodotti che, se da una parte sono una grossa risorsa, dall'altra sono da "maneggiare" con cura...
              io quando leggo di ivomec dato a capocchia, antiparassitari fai da te eccetera... beh... mi prende lo sconforto...
              il demodik è una bomba di suo, se poi ci mettiamo interceptor (a che dosaggio?) ogni giorno aggiungiamo tossico a tossico... tu arrivi poi con l'advantix (che credimi non serviva proprio...) e poi il cane scoppia... mi dispiace ma credo proprio sia la combinazione di tutti e tre, o meglio che l'advantix sia stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso..

---------- Messaggio inserito alle 11:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 AM ----------

che si sia intossicato leccando il demodik mi sembra difficile perchè so che il mio amico faceva molta attenzione a non farlo leccare mentre era ancora bagnato.

sono cmq prodotti *molto*tossici...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• angelo37

l'advantix effettivamente non lo aveva consigliato il vet., ma lo aveva usato perchè comincia a fare molto caldo e aveva paura dei flebotomi.

cmq il vet. continua a dire che il demodik e l'interceptor-verde non avrebbero potuto intossicarlo, a questo punto credo proprio che magari l'advantix associato agli altri 2 abbia potuto provocare una reazione letale.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

l'advantix effettivamente non lo aveva consigliato il vet., ma lo aveva usato perchè comincia a fare molto caldo e aveva paura dei flebotomi.

cmq il vet. continua a dire che il demodik e l'interceptor-verde non avrebbero potuto intossicarlo, a questo punto credo proprio che magari l'advantix associato agli altri 2 abbia potuto provocare una reazione letale.

oddio essere certi che il demodik da solo non possa intossicare e che l'interceptor non faccia defungere nessuno... io la mano sul fuoco non la metterei, con le avermectine non si scherza. Resta il fatto che non conosciamo il dosaggio di interceptor al kg e che si trattava di un cane giovane. Però... credo anche io che sia più probabile un eccesso di tutto...insieme...

Commenta

• giovanni
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2007
                    • 1180
                    • Bari
                    • Breton Kira

Non vorrei spararla troppo grossa ma potrebbe essere stato un attacco di epilessia scatenato da intossicazione da farmaci o partito per fatti suoi. Cerca di sapere se nella famiglia di quel cane c'è o c'è stato qualche cane con epilessia. Sono molto curioso di sapere. Grazie

Commenta

• angelo37

effettivamente anche io avevo pensato a un attacco epilettico, ma a quanto so io i suoi discendenti tutti ok.

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

alur dire aattacco epilettico così non vuol dire nulla... (già la definizione di epilessia idiopatica è tutto un programma). In questo caso è al limite appropriato parlare di convulsioni indotte da un'intossicazione, questi farmaci possono interagire con il sistema nervoso... ripeto i proprietari sottovalutano troppo spesso il potere dei prodotti che utilizzano e non conoscono i meccanismi d'azione e le interazioni. Ciò detto è complesso conoscere tutto anche per un veterinario (a meno che non sia un farmacologo...) ma già qualche nozione base di tossicologia e farmacologia mette senz'altro sull'attenti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..