Cura e manutenzione della carabina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dengeki
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 335
    • Brescia

Ho una T3X del 2021 che continua a farmi ruggine internamente...pochi giorni fa gli ho dato una passata con il clp factory oil della Beretta e questo è il risultato, le altre due carabine sono ok (Tikka m695), che avevano calato la qualità degli acciai si era capito ma così mi pare esagerato. Mi consigliano di cambiare olio (Ballistol), anche se dopo una brutta esperienza, mi si era rovinata la brunitura di uno strozzatore con olio Bore Tech, ero ritornato agli oli "di fabbrica".

​​​

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1716
      • ossola

Dovresti, innanzitutto, dare una lucidata alla canna con kg2 o jb paste (le modalità sono quelle più volte descritte) e poi lavare bene con solvente e feltrini sino a togliere gli ultimi residui della pasta abrasiva. Benissimo il ballistol prima di riporre con la procedura indicata in questo 3d.

tema ruggine: non credo dipenda dalla qualità dell’acciaio che per tikka e sako è sempre stato e ancora è al top ma da una svista nel riporre l’arma senza olio con formazione di condensa o da residui di sramatori a base di ammoniaca non accuratamente rimossi.

proprio per questa ragione occorre lucidare bene la canna rimuovendo in profondità i residui di ruggine.

Commenta

• Shelby
        Shelby commenta
        Modifica di un commento
        A volte ci si dimentica di riporre l'arma prima che si sia ben raffreddata, soprattutto con giornate umide

• Dengeki
        Dengeki commenta
        Modifica di un commento
        Quello che dici lo escludo, sramatore questa canna non lo vede da mesi, inoltre utilizzo i prodotti BoreTech che ammoniaca non ne contengono. Canna oliata e anche tanto, prima di riporla nell'armadio.

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Lucidala allora
    • Reming-Toni
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2024
      • 34
      • Trentino

“ poca spesa, massima resa”

Commenta

• Livia1968