springer mal d'orecchie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteocacciadù Scopri di più su matteocacciadù
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteocacciadù
    ⭐⭐
    • Sep 2010
    • 640
    • lomello
    • springer:miki,kimbo

springer mal d'orecchie

io ho due springer di cui uno di sei anni con dei seri problemi alle orecchie,a parte che quando si va a caccia è un aspiratutto quindi veterinerio quasi obbligatorio ma il problema è che ha sempre un sacco di cerume nero e con vari tentativi e terapie tipo:acacerulen,tresaderm,surolan ,addirittura front line puro perchè il mio veterinario dice che ha gli acari dei gatti,si ma non guarisce migliora ma poi torna sempre,poverino ormai lo sa si mette in posa quando vede le medicine ,dimenticavo le cure omeopatiche carissime ,thuia e arnica,aiutatemi cosa devo fare? cosa posso fare?cosa mi consigliate?
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

allora... altro esempio di dilemma risolvibile con la funzione cerca... cmq...

in caso di otiti recidivanti la prima cosa da fare è esigere che il vet (dovrebbe farlo lui... ma...) faccia un tampone x batteri e lieviti e lo mandi in laboratorio chiedendo anche un'antibiogramma.

Una volta arrivati gli esiti si saprà quali patogeni ci sono nelle orecchie dopodichè si opterà per il trattamento più opportuno.

Molto spesso la presenza abbondante di lieviti (malassezia in primis) è legata a intolleranze alimentari (sovente il colpevole è il mais) quindi va valutata anche l'alimentazione e corretta attraverso l'uso di mangimi di qualità e, possibilmente, senza mais.

poi esistono vari detergenti utili anche in caso di lieviti (io li uso a base di acido borico & acetico, il migliore va ordinato in USA ma è fenomenale) e.. le orecchie di un cane come uno springer, vanno pulite spesso, in ogni caso
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• matteocacciadù
      ⭐⭐
      • Sep 2010
      • 640
      • lomello

grazie rossella mi sono scordato di dire che in data 03-09-2006 è stato fatto il tampone e questo è quello riportato nel libretto:citologico auricolare di rare malassezie e neutrofili degenerati(esito di precedente otite da corpo estraneo) da lì le svariate cure poi anche quelle omeopoatiche dopo un consulto( veterinario- omeopata) proverò a cambiare veterinario che dici?se puoi mi dici qualche nome di prodotti per la pulizia delle orecchie e mangimi validi ,io attualmente uso il **** e per il lavaggio settimanale delle orecchie uso il CLOREXYDERM
      Ultima modifica Rossella; 25-09-10, 16:20. Motivo: nome mangime ;-)

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da matteocacciadù
        grazie rossella mi sono scordato di dire che in data 03-09-2006 è stato fatto il tampone e questo è quello riportato nel libretto:citologico auricolare di rare malassezie e neutrofili degenerati(esito di precedente otite da corpo estraneo) da lì le svariate cure poi anche quelle omeopoatiche dopo un consulto( veterinario- omeopata) proverò a cambiare veterinario che dici?se puoi mi dici qualche nome di prodotti per la pulizia delle orecchie e mangimi validi ,io attualmente uso **** e per il lavaggio settimanale delle orecchie uso il CLOREXYDERM

***ok il citologico ma cmq è del 2006 siamo nel 2010 e secondo me ti serve un tampone con batteriologico e antibiogramma (è uno step molto banale).
        Non so chi sia il vet quindi non voglio sindacare il suo operato, sono cmq questioni rognose quelle che riguardano le orecchie...
        Il mangime lo cambierei al volo, ti ho cancellato il nome per evitare problemi ma... al mio cane non consento nemmeno di transitare vicino ai sacchi, di quella marca [:D]
        Prova con qualcosa di qualità superiore e SENZA MAIS... il mangime che stai usando è praticamente tutto mais. Sui mangimi, fx cerca, trovi di tutto di più scritto sul forum.
        Clorexiderm è un buon prodotto ma se non ha risolto... io trovo favoloso il dermapet che però va ordinato online
        Rossella

per i vet sei a lomello, giusto? non so da chi vada tu però, lì in zona conosco personalmente solo un vet, se vuoi scrivimi in pvt.
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• matteocacciadù
          ⭐⭐
          • Sep 2010
          • 640
          • lomello

ok grazie millle ciao buona giornata

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..