Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi una brutta esperienza capitata al mio Luminensis Loco durante un allenamento in Serbia, nella speranza che possa essere utile a chi frequenta terreni dove sono presenti gatti rinselvatichiti.
Durante una sessione di allenamento dopo aver trovato un paio di coppie di starne il cane ha incontrato e fermato un gatto inselvatichito. Il gatto, partito, ha ingaggiato una lotta col cane. Dopo qualche richiamo il cane è tornato da me e ha continuato tranquillamente a galoppare per almeno un'ora, come se nulla fosse successo. La sera ha mangiato regolarmente e tutto sembrava nella norma.
Subito dopo l'episodio lo avevo ispezionato con attenzione ma avevo trovato solo qualche graffio leggero sul muso — niente che destasse preoccupazione. Avevo pensato che un eventuale problema potesse derivare dalla caduta (avvenuta proprio davanti a me) durante l'inseguimento del gatto.
La mattina dopo aprendo la gabbia l'ho trovato immobile, con un arto visibilmente gonfio. Uscito dalla cuccia zoppicava pesantemente, ma ancora non si vedeva alcun segno evidente di morsi o ferite.
Alla sera la situazione era nettamente peggiorata: il cane non mangiava più e l'arto era sempre più gonfio e dolente. Ho chiamato subito il veterinario, che lo ha messo sotto copertura antibiotica. La terapia antibiotica è proseguita il giorno successivo e durante il viaggio di rientro di ieri.
Il veterinario, esaminando l'arto, sebben senza alcun segno visibile ha ipotizzato un morso di gatto.
Quello che ho scoperto e che voglio condividere con voi è che il morso di un gatto è molto più insidioso di quello che sembra. I denti del gatto sono sottili e appuntiti come aghi: penetrano in profondità nei tessuti ma lasciano ferite puntiformi minuscole che si richiudono quasi immediatamente in superficie. Questo crea una situazione ideale per i batteri: un'infezione profonda, sigillata sotto la pelle, in un ambiente senza ossigeno dove i batteri anaerobi proliferano rapidamente.
La saliva dei gatti, soprattutto quelli inselvatichiti, è un concentrato di batteri particolarmente aggressivi (Pasteurella multocida, Bacteroides e altri anaerobi). Questi batteri, una volta inoculati in profondità, causano un'infezione che danneggia i vasi sanguigni locali. Il risultato è che il tessuto circostante perde l'apporto di sangue e va in necrosi — muore, in pratica.
Ed è esattamente quello che è successo al mio cane: nonostante la copertura antibiotica tempestiva, una porzione di pelle e tessuto sottocutaneo sull'arto si è necrotizzata per effetto dell'infezione e del danno vascolare provocato dal morso.
Nella foto potete vedere l'area necrotica sull'arto: il tessuto scuro e devitalizzato che si sta demarcando dalla pelle sana circostante.
Il cane grazie agli antibiotici si è ripreso a livello generale mangia, sta bene, è vigile. Tuttavia il tessuto necrotico sulla zampa deve essere gestito. Domani ho appuntamento con il chirurgo veterinario per valutare l'asportazione della pelle necrotica (debridement chirurgico). Questo è necessario perché il tessuto morto, se lasciato in sede, rallenta la guarigione e rappresenta un terreno di coltura per nuove infezioni. Una volta rimosso, la ferita dovrà guarire per seconda intenzione — un processo che richiederà settimane di medicazioni.
I morsi di gatto possono essere quasi invisibili ma estremamente pericolosi. Se notate un qualsiasi gonfiore nelle ore successive, correte dal veterinario senza aspettare , la tempestività della copertura antibiotica fa la differenza tra una situazione gestibile e una potenzialmente gravissima.

. Pulizia parziale della ferita ,medicazione con fitostimoline garze, terapia antibiotica ( amoxicillina e clavulanico a dosaggio doppio e se mancata risposta antibiogramma e in attesa Enrofloxacina o cefalosporine di ultima generazione ) il dosaggio doppio della amoxi/clavulanico è per ottenere una concentrazione attiva a livello cutaneo. Terapia con antinfiammatori e soprattutto antidolorifici. Niente fasciatura ostruttiva , allunga troppo la guarigione molto meglio con paziente collaborativo ( quindi paziente
Commenta