Perdita denti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe_ Scopri di più su giuseppe_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe_
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 226
    • palermo
    • setter: tex setter: fendyt setter: nur

Perdita denti?

Ho notato per caso che uno dei miei setters, di dieci anni, ha perso due incisivi inferiori ed uno superiore. Non mi era mai successo prima con gli altri. E' possibile che sia da imputare alla Leishmaniosi? Il cane ha contratto la malattia all'età di circa 18 mesi, ma curato con Ziloryc 300 e Glucantin (allora c'era!!) con tre cicli successivi di trenta gg cad. non ha mai avuto recidive.
    Cosa posso fare per ovviare ad altre perdite?
    grazie
    giuseppe_
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

giuseppe in tutta franchezza temo sia un problema di età :-((
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• oberkofler
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 2838
      • Veneto

beh anche il mio vecchio DD ha perso un mediano ed un piccozzo inferiori gli altri sono limati bene quasi pari alla mandibola fuorche' i canini che anche loro sono spianati un po come una montagna senza il cono di cima e' l'eta'

Commenta

• giuseppe_
        ⭐⭐
        • Oct 2010
        • 226
        • palermo

Originariamente inviato da Rossella
        giuseppe in tutta franchezza temo sia un problema di età :-((
        due mesi fa ho dovuto abbattere, a causa di un tumore, il setter del mio avatar. Aveva più di tredici anni, ed ancora tutti i denti bianchissimi e perfetti. Avevo sentito dire che la perdita è comune per i cani di piccola taglia, ma ignoravo che riguardasse anche i setter. Tra l'altro, anche fra i miei conoscenti non l'ho mai sentito dire...
        Pensi che possa costituire un problema per l'alimentazione?
        grazie
        ciao
        giuseppe_

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da giuseppe_
          due mesi fa ho dovuto abbattere, a causa di un tumore, il setter del mio avatar. Aveva più di tredici anni, ed ancora tutti i denti bianchissimi e perfetti. Avevo sentito dire che la perdita è comune per i cani di piccola taglia, ma ignoravo che riguardasse anche i setter. Tra l'altro, anche fra i miei conoscenti non l'ho mai sentito dire...
          Pensi che possa costituire un problema per l'alimentazione?
          grazie
          ciao
          giuseppe_

in parte, ma sarebbe meglio dire l'accumulo di tartaro che dipende in parte dal cibo e in parte dalla saliva stessa del cane.

Rossella
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Se ha ancora la maggior parte dei denti non dovrebbe avere problemi a mangiare come prima, ma tienilo controllato, se dovesse perderne altri e quindi restare un pò sdentato basta dargli da mangiare cose molle.
            Quindi se mangia crocchette basta lasciarle ammollare in acqua per un 20 minuti prima di dargliele.

La perdita dei denti con l'età è soggettiva, come nell'uomo, ci sono novantenni con tutti i loro denti in bocca e sessantenni che iniziano a perderli, idem per i cani.

Commenta

• giuseppe_
              ⭐⭐
              • Oct 2010
              • 226
              • palermo

ok, grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..